Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Invitati fuori regione

L.., il 13 Febbraio 2023 alle 15:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Ciao a tutt*, l’altro giorno parlando con mia mamma degli invitati fuori regione, è venuto fuori che in teoria, oltre a pagare la notte prima e quella del matrimonio (cosa che abbiamo già preventivato) bisognerebbe anche offrire la cena a queste persone… ora, bello tutto, però a me sembra una vera...
Ciao a tutt*, l’altro giorno parlando con mia mamma degli invitati fuori regione, è venuto fuori che in teoria, oltre a pagare la notte prima e quella del matrimonio (cosa che abbiamo già preventivato) bisognerebbe anche offrire la cena a queste persone… ora, bello tutto, però a me sembra una vera esagerazione: stiamo facendo tutto il possibile per mettere a proprio agio chi affronta un viaggio per venire a festeggiare con noi, ma avremo circa metà invitati da fuori regione (circa 60/70 persone) e giustamente anche mio padre ha fatto notare che significherebbe fare un doppio ricevimento. Senza contare che se noi sposi dobbiamo star dietro anche agli ospiti la sera prima delle nozze (ci sposiamo al mattino) dovremmo praticamente fare after e arrivare all’altare stravolti. Questa cosa è venuta fuori perché quando si è sposato mio zio anni fa i parenti (tutti da fuori) hanno mangiato tutti a casa di mia nonna il giorno prima, quindi secondo mia mamma io dovrei fare la stessa cosa (anche considerando che tali parenti sono bene o male gli stessi, a cui si sono aggiunti dei figli nel frattempo 😅), ma per noi sarebbe un grosso problema: innanzitutto ci sembra una cosa fuori luogo perché significherebbe dividere gli invitati tra casa “mia” (i miei) e quella di mia suocera (quelli di fm); in secondo luogo la casa in cui sono stati ospitati i parenti all’epoca non c’è più ed ora noi probabilmente dovremo affittare un appartamentino già solo per la mia preparazione perché casa é davvero piccola, se poi dobbiamo ospitare cene di queste dimensioni non ci stiamo più! L’alternativa sarebbe andare a mangiare fuori (sempre facendo cene separate) , ma onestamente io la sera prima vorrei solo riposare e rilassarmi, di certo non dove stare le ore ad intrattenere tutti i parenti contando che ci vedremo il giorno dopo… poi c’è il discorso economico: dovendo offrire un’ulteriore cena a tutti ci viene a costare un sacco e francamente tra trasporto da/per l’albergo, pernottamento e navetta ospiti mi sembra che siamo stati sufficientemente accoglienti.
Che ne pensate? Da voi si usa questa cena preliminare per accogliere chi viene da fuori?

96 Risposte

• L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma che bello! 🥳
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si… alla fine 20 persone sono gestibili, per altro sarà anche il compleanno del mio fidanzato quindi li faremo anche una torta a sorpresa 😁😁
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, quindi comunque è equilibrata e gestibile la cosa 😊
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da me si usa! Solo che noi saremo solo 20 la sera prima e sono tutti miei zii e miei cugini che dalla Puglia verranno in Toscana, la cena la offriremo noi ma le camere no! Non usa questa cosa della camera, anche quando sono andata io ad alcuni loro matrimoni non mi hanno pagato la camera
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente chiederemo anche a loro, ma mentre il pernottamento era preventivato nel budget del matrimonio, la cena in più no, ed essendo per tante persone mi ha messa un po’ in crisi 😅 però sicuramente quando ci sentiremo chiederemo direttamente a loro se hanno esigenze in modo tale da andare incontro
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda avete già fatto tanto pagando l'hotel quindi io penso che va più che bene così 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Più che altro non avremo proprio testa…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, esattamente! Non ti preoccupare, già pagare l’alloggio è un bel gesto, c’è chi non lo fa, te lo assicuro!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se posso darti un consiglio, se sei in confidenza chiama e chiedi ai diretti interessati "mi stavo chiedendo che esigenze avete in merito all'alloggio, se posso esservi utile, se preferite arrangiarvi voi o preferite che vi cerchi qualche nominativo in zona..." a seconda di cosa rispondono capisci se vogliono pagar loro o il contrario
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti, dopo le nozze bisogna anche riuscire a vivere senza debiti 😅
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti… non siamo la famiglia reale con a disposizione un castello e budget illimitato 😅 cioè mi sembra proprio anche too much
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma infatti non ci sentiamo in “obbligo”… però insomma non volevo nemmeno fare la parte della “cafona” a non averci minimamente pensato se è una consuetudine diffusa 😅
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente già paghi per farli dormire quindi e già tanto per la cena ci pensano loro a dove andare e dove cenare 😊 voi la sera prima dovete cercare di riposare no di stare dietro ai parenti 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Parma
    Rob ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' abbastanza usuale pagare l'Hotel agli invitati provenienti da altra regione ma non ho mai sentito che si paghi anche la cena! non solo per questioni economiche ma anche per lasciare agli ospiti la massima libertà di decidere cosa e dove mangiare

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no 😅 noi non abbiamo molti invitati da fuori regione, però abbiamo provveduto a pagare l’albergo e basta, ci mancherebbe!
    Se devo pagare anche i pasti del giorno prima, mi tocca chiedere un mutuo 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo ti dico no, perché sarebbe davvero troppo oneroso, ma per dirti chi non ha possibilità non riesce nemmeno ad offrire una notte...gli invitati se ne faranno una ragione, anche se dispiace faranno loro. Nel tuo caso poi hai offerto anche due notti, oltre mi pare un'esagerazione.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi siamo lombardi, matrimonio in lombardia. Gli invitati liguri stanno fuori a dormire solo la notte che segue la festa di matrimonio e si pagano la notte, scelta loro, io avrei anche offerto.
    Gli svedesi.. dormono nella loro casa a bergamo. I ferraresi dicono di arrangiarsi per la notte, i trentini non hanno ancora confermato...
    Morale : tu invita, poi sta a loro decidere, e tu non sei obbligata in niente
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te: io mi sono sempre pagata ogni cosa e pagherò hotel solo ai miei testimoni!
    Altrimenti, avrei dovuto pagare 40 camere di hotel, durante un ponte, in Umbria…
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma infatti noi avendo parecchia gente stiamo valutando un hotel che ci farebbe prezzo amico se no aiuto 😅
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi siamo andati al matrimonio di amici in una regione diversa dalla nostra ma ci siamo pagati tutto noi, compreso l'alloggio in hotel...onestamente, se non fosse stato così, si sarebbero dovuti svenare!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Noi lo stiamo facendo anche per questo!

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si sì ottimo! Faremo una cosa molto semplice e sarà anche un’occasione per gli invitati che non si conoscono per iniziare a socializzare ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra l'altro abbiamo detto alla location cosa volevamo, loro ci hanno fatto un prezzo e poi noi abbiamo tolto delle cose per arrivare al prezzo che volevamo spendere

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah anche questa potrebbe essere un’ottima idea! 🤩 se va in porto l’hotel potremmo far organizzare un piccolo buffet per gli ospiti (tanto hanno ristorante interno) in modo che non debbano cercare dove andare a mangiare e che noi non dobbiamo ospitarli a casa 🤩 ottima idea grazie! Non ci avevo pensato.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo questa usanza del pagare la cena a chi arriva il giorno prima. Faremo un buffet di rustici (pizzette, arancine, sfogliatelle) negli alloggi degli invitati (staranno in una specie di villaggio turistico) e basta e alle 22 io me ne andrò a casa a dormire.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si la cena ognuno per sé potrebbe essere un’alternativa al problema economico, anche se non mi sembra carino “forzare” la gente a venire a cena dove dico io e farli pure pagare quando magari avrebbero voluto fare altro… poi rimane il problema stanchezza, quindi penso che rimanderemo i convenevoli al giorno dopo e pace.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma ci mancherebbe! Anche a me piace dedicare tempo agli invitati, solo la sera prima delle nozze con la sveglia alle 5 del mattino non mi sembra il momento più adatto 😅 viceversa il giorno dopo con tutta calma sarà un piacere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prevediamo il pernotto pagato per le persone che vengono il giorno del matrimonio, abbiamo anche parenti dall’estero alle quali pagheremo due notti. In più prevediamo navetta/bus hotel chiesa location e per rientrare alla chiesa.
    Per il giorno prima organizzeremo una cena ma non pagheremo noi.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se un'amica ti arriva il giorno prima da LA o da Malaga, il minimo è cercare di coccolarli, ma ovviamente dipende da tanti fattori. A me è piaciuto stare con gli invitati la sera prima, molti non li vedevo da tanto, altri non li conoscevo e ho dedicato tempo che il giorno dopo magari non ho avuto
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai offerto anche trucco e parrucco? 😳 wow!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto, cena con amici arrivati da ovunque, ma noi ci siamo sposati il sabato pomeriggio, ho anche mandato un brunch per il sabato alle 12, navette, pernottamento, trucco e parrucchiera, ma ovviamente è stata una scelta personale
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente… c’è gente che considera “un sequestro di persona” i matrimoni all day, figuriamoci 3 giorni😅 sinceramente sarebbe fin troppo impegnativo anche per noi. Noi stiamo valutando un hotel con ristorazione interna, in modo che non si debbano spostare granché, ma alla fine è a 10 minuti a piedi dal centro paese, quindi anche volessero fare una passeggiata no problem! La sera prima saranno liberi di organizzarsi come vogliono, anche contando che saluteremo inevitabilmente tutti perché dovremo andare a prendere chi non arriva in macchina per portarli in hotel, quindi riusciremo a vedere quasi tutti! Sposandoci di venerdì poi avremo tutto il sabato per stare un po’ con gli ospiti e se qualcuno rimane anche la domenica (a spese loro però 😅) ci si può vedere volentieri 😊 però senza l’ansia di dover organizzare altre cose perché davvero non mi sembra il caso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione