Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Invitati fuori regione

L.., il 13 Febbraio 2023 alle 15:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 96
Salvato
Ciao a tutt*, l’altro giorno parlando con mia mamma degli invitati fuori regione, è venuto fuori che in teoria, oltre a pagare la notte prima e quella del matrimonio (cosa che abbiamo già preventivato) bisognerebbe anche offrire la cena a queste persone… ora, bello tutto, però a me sembra una vera esagerazione: stiamo facendo tutto il possibile per mettere a proprio agio chi affronta un viaggio per venire a festeggiare con noi, ma avremo circa metà invitati da fuori regione (circa 60/70 persone) e giustamente anche mio padre ha fatto notare che significherebbe fare un doppio ricevimento. Senza contare che se noi sposi dobbiamo star dietro anche agli ospiti la sera prima delle nozze (ci sposiamo al mattino) dovremmo praticamente fare after e arrivare all’altare stravolti. Questa cosa è venuta fuori perché quando si è sposato mio zio anni fa i parenti (tutti da fuori) hanno mangiato tutti a casa di mia nonna il giorno prima, quindi secondo mia mamma io dovrei fare la stessa cosa (anche considerando che tali parenti sono bene o male gli stessi, a cui si sono aggiunti dei figli nel frattempo 😅), ma per noi sarebbe un grosso problema: innanzitutto ci sembra una cosa fuori luogo perché significherebbe dividere gli invitati tra casa “mia” (i miei) e quella di mia suocera (quelli di fm); in secondo luogo la casa in cui sono stati ospitati i parenti all’epoca non c’è più ed ora noi probabilmente dovremo affittare un appartamentino già solo per la mia preparazione perché casa é davvero piccola, se poi dobbiamo ospitare cene di queste dimensioni non ci stiamo più! L’alternativa sarebbe andare a mangiare fuori (sempre facendo cene separate) , ma onestamente io la sera prima vorrei solo riposare e rilassarmi, di certo non dove stare le ore ad intrattenere tutti i parenti contando che ci vedremo il giorno dopo… poi c’è il discorso economico: dovendo offrire un’ulteriore cena a tutti ci viene a costare un sacco e francamente tra trasporto da/per l’albergo, pernottamento e navetta ospiti mi sembra che siamo stati sufficientemente accoglienti.
Che ne pensate? Da voi si usa questa cena preliminare per accogliere chi viene da fuori?

Sì, assolutamente

10%

20 voti

No, mai sentito

63%

124 voti

Una volta sì, ora non più

20%

39 voti

Noi faremo altro… esempio

6%

12 voti

96 Risposte

Ultime attività da Mg, il 5 Giugno 2023 alle 00:30
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, è un piacere ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Agosto 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata davvero gentilissima 😍
    Buona serata
    • Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.matrimonio.com/web/mariagiovanna-eugenio

Ciao, si si l'ho creato qui su matrimonio.com e personalizzato con le opzioni free, te lo metto qui nel caso in cui volessi visionarlo e prendere spunto ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comodissimo il sito ..l'hai fatto qui su matrimonio.com?
    Davvero puoi aggiungere parrucchiere e truccatrice di modo che li raggiungano facilmente?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Fratello si è sposato a Maggio 2022 in Calabria ed effettivamente la sera prima hanno portato a cena entrambe le famiglie pagando loro(oltre a 2 notti per tutti )..ma ovviamente credo che uno debba ancje guardare un pò le proprie tasche
    Però tieni conto che quando arriveranno saranno spaesati e dovranno organizzarsi dove andare a mangiare qualcosa ...se riesci almeno in quello aiutali
    Comunque ti capisco,il prossimo anno mi sposo io a Napoli e dovrò sistemare una sacco di parenti (di lui)che arrivano dalla Sicilia e altri miei che arrivano dell'Emilia Un disastro non solo economico ma anche molto stressante
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Aprile 2023 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente inventa tradizioni a caso
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che sono stata a diversi matrimoni fuori regione è solo una volta mi hanno pagato il pernottamento. Mi sembra che le richieste siano eccessive. Pensa a rilassarti. Stai facendo anche troppo.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Novembre 2023 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi offriamo albergo la notte prima e la notte stessa ma la cena no anche perchè vorrebbe dire pagare altro catering! Offriremo la colazione la mattina del matrimonio a chi si fermerà a dormire la sera prima. A meno di 500metri c'è un ristorante

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Febbraio 2023 Verona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Il mio ragazzo è ligure e ci sposeremo in Veneto, da dove vengo io. Non abbiamo pagato la notte (anzi, le notti) a nessuno e, fortunatamente, nessuno si è lamentato. A noi non interessa se non ci faranno il regalo/la busta per fare saltare fuori i soldi dell'albergo, ma più di così sarebbe davvero stato un salasso e non saremmo proprio riusciti, considerando che sono una quarantina di persone.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche perché ti assicuro che gli ultimi giorni sono tosti, almeno i miei sono stati da impazzire nonostante avessi tutto pronto e super organizzato 😄
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma infatti! Bene o male ogni sposa si fa in 4 per mettere a proprio agio gli invitati, ma non si può nemmeno impazzire 😅
    • Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capisco lo stress e la sensazione che gli ospiti siano lì per te e tu debba tenerne conto...noi abbiamo pagato due notti in hotel e il servizio bus andata e ritorno dalla location perché non era in città ed è stata una bella spesa, offrire anche la cena sarebbe stato troppo economicamente ma anche psicologicamente. In più come cortesia abbiamo creato il sito in modo da dare indicazioni su come raggiungere l'hotel coi vari mezzi a disposizione (metro, bus, aeroporto, treno, auto), e abbiamo indicato parrucchieri/tintorie nelle vicinanze per chi ne avesse bisogno. Credo che nessuno si sia potuto lamentare del trattamento ricevuto, poi il giorno dopo del matrimonio siamo andati a salutare nuovamente in hotel prima che partissero, insomma ritengo di essere stata molto disponibile (erano tutti miei parenti e amici)
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì! Grazie mille! Mi state dando un po’ di spunti per risolverla senza troppo stress 😊
    • Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono trovata nella tua stessa situazione, i miei la pensavano come i tuoi ma alla fine li ho fatti ragionare. Ci siamo organizzati così: il giorno prima verso le 18 siamo andati in hotel dove erano alloggiati tutti, abbiamo portato un paio di bottiglie di prosecco, patatine e salatini e abbiamo salutato tutti (tranne quelli che sarebbero arrivati la sera tardi), siamo stati un po' insieme, abbiamo chiacchierato e poi saluti e baci! Ovviamente tutto questo nel cortile dell'hotel previa richiesta del loro benestare. Spero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo solo la notte in albergo il giorno del matrimonio, essendo il matrimonio di sera. Non farò altri extra... Chi vuole venire viene, e si può anche fare una bella vacanza, visto che ci sposeremo in Sicilia in Estate... Un altra cosa a cui pensavo è il trasporto chiesa ricevimento e ricevimento hotel, credo di organizzare un pulmino, ma non spenderò più di 200 € per fare questa cosa... Se rientro nel budget ok, altrimenti solo la notte 😊👍 io non l ho mai sentita la cosa della cena
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho la metà degli invitati che vengono da fuori e pagherò solo la notte del matrimonio in hotel.. qualora dovesse venire qualcuno già dal giorno prima credo che farò un semplice rinfresco/aperitivo ma cena non credo...i costi sono davvero elevati e poi da noi in Puglia i matrimoni costano moltissimo...non so dove sei tu Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi anche per il nostro budget abbiamo fatto una bella scrematura di invitati, perché appunto molti vengono da fuori ma quello che riusciremo a fare noi è offrigli una notte . . Poi sono stata a matrimoni dove il dormire me lo sono pagato ed altri dove hanno offerto pernotto e cena... A questo punto dipende da cosa potete permettervi l'importante è che sia fatto con il cuore 💓
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che per quello ci siamo messi anche nei panni dell’albergo: un conto è sapere che le camere sono tutte a carico degli sposi/degli invitati, un conto è andare a raccattare il saldo da una parte e dall’altra perché sono state fatte distinzioni…
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Questo è un altro punto di vista 😊 grazie!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito! Beh anche questa potrebbe essere un’idea
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se te lo puoi permettere e ti fai pagare notti d'albergo dagli sposi, una bella figuraccia sicuro. Non mi farei mai pagare l'albergo sinceramente.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non obblighi nessuno - io lo faccio anche anche x cortesia - sono stata ospite a matrimoni più lontani /e ho sempre apprezzato che ci fosse già organizzata la cena.. almeno non dovevo pesante anche a quello. Poi ovviamente me la sono pagata io ci mancherebbe però già che è organizzata.. molto meglio!
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si usa farlo sopratutto al sud
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato un aperitivo (con buffet) e l'ho chiamato proprio "aperitivo di benvenuto". Eravamo circa 40 persone, in questo modo dopo ognuno era libero di organizzarsi come preferiva: se andare a cena, se mangiare un pezzo di pizza al taglio, se tornare in camera. E noi non ci siamo svenati ulteriormente 😅
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una follia, se mi sposo fuori regione cosa faccio un matrimonio da 60k ? 🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi anche ci sposiamo fuori regione e pagheremo alloggio ai più intimi 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ahahah
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mai sentito.... anche noi avremo ospiti fuori regione pagheremo la notte del matrimonio è basta mi sembra già abbastanza e anche giusto
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si no poi a casa per noi sarebbe impensabile
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·