Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Invitati fuori regione

L.., il 13 Febbraio 2023 alle 15:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Ciao a tutt*, l’altro giorno parlando con mia mamma degli invitati fuori regione, è venuto fuori che in teoria, oltre a pagare la notte prima e quella del matrimonio (cosa che abbiamo già preventivato) bisognerebbe anche offrire la cena a queste persone… ora, bello tutto, però a me sembra una vera...
Ciao a tutt*, l’altro giorno parlando con mia mamma degli invitati fuori regione, è venuto fuori che in teoria, oltre a pagare la notte prima e quella del matrimonio (cosa che abbiamo già preventivato) bisognerebbe anche offrire la cena a queste persone… ora, bello tutto, però a me sembra una vera esagerazione: stiamo facendo tutto il possibile per mettere a proprio agio chi affronta un viaggio per venire a festeggiare con noi, ma avremo circa metà invitati da fuori regione (circa 60/70 persone) e giustamente anche mio padre ha fatto notare che significherebbe fare un doppio ricevimento. Senza contare che se noi sposi dobbiamo star dietro anche agli ospiti la sera prima delle nozze (ci sposiamo al mattino) dovremmo praticamente fare after e arrivare all’altare stravolti. Questa cosa è venuta fuori perché quando si è sposato mio zio anni fa i parenti (tutti da fuori) hanno mangiato tutti a casa di mia nonna il giorno prima, quindi secondo mia mamma io dovrei fare la stessa cosa (anche considerando che tali parenti sono bene o male gli stessi, a cui si sono aggiunti dei figli nel frattempo 😅), ma per noi sarebbe un grosso problema: innanzitutto ci sembra una cosa fuori luogo perché significherebbe dividere gli invitati tra casa “mia” (i miei) e quella di mia suocera (quelli di fm); in secondo luogo la casa in cui sono stati ospitati i parenti all’epoca non c’è più ed ora noi probabilmente dovremo affittare un appartamentino già solo per la mia preparazione perché casa é davvero piccola, se poi dobbiamo ospitare cene di queste dimensioni non ci stiamo più! L’alternativa sarebbe andare a mangiare fuori (sempre facendo cene separate) , ma onestamente io la sera prima vorrei solo riposare e rilassarmi, di certo non dove stare le ore ad intrattenere tutti i parenti contando che ci vedremo il giorno dopo… poi c’è il discorso economico: dovendo offrire un’ulteriore cena a tutti ci viene a costare un sacco e francamente tra trasporto da/per l’albergo, pernottamento e navetta ospiti mi sembra che siamo stati sufficientemente accoglienti.
Che ne pensate? Da voi si usa questa cena preliminare per accogliere chi viene da fuori?

96 Risposte

• Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo più o meno la tua stessa situazione: matrimonio in Lombardia con molti invitati dalla Puglia, sia parenti che amici. abbiamo prenotato l'hotel vicino la location e la nostra intenzione è di andare a salutarli il pomeriggio del venerdì (il matrimonio è di sabato) e poi andarcene a casa nostra e rivederli il giorno dopo. abbiamo preso l'hotel in un centro storico molto carico, pieno di locali e nel sito del matrimonio abbiamo indicato alcuni ristoranti suggeriti per il giorno prima e/o il giorno dopo del matrimonio, sottolineando di ricordarsi di prenotare!

ho sentito di diversi matrimoni che sono durati praticamente 3 giorni perché si organizzava sia il giorno prima sia quello dopo con gli invitati, ma credo che dipenda anche un po' dal carattere, a noi creerebbe ansia e disagio essere impegnati tutta la sera prima.

dopo il matrimonio dormiremo anche noi nello stesso hotel,quindi se qualcuno avesse voglia di fermarsi un po' di più, saremmo contenti di restare con loro.

una coccola che pensavo di regalare è quella di far trovare in ogni camera un bigliettino personalizzato e magari un paio di cioccolatini o caramelle, soprattutto se ci sono bambini.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mai sentito... secondo me puoi serenamente lasciare perdere perché voi avete mille cose da fare e poi magari anche loro hanno voglia di riposare tra il viaggio e il matrimonio del giorno dopo...io non mi metterei problemi 🤷🏻‍♀️😅
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli appartamenti sono nello stesso piccolo complesso ed è il meglio che abbiamo trovato vicino alla location del matrimonio visto che si trova fuori città (un po' tra le colline) e un po' lontano da dove stiamo noi o i nostri genitori 😊 così per il giorno del matrimonio sono già lì vicino, faranno qualche macchinata e in poco tempo saranno lì ✌🏼alla fine sono tutti parenti tra di sé quindi nessuna situazione strana!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli nella l’idea dell’appartamento! Noi stiamo puntando sull’hotel in modo da avere abbastanza stanze per tutti e non far fare il giro dell’oca alla navetta per andare a prendere/riportare tutti: stando nello stesso posto si dà un punto di ritrovo con orario e si fa tutto insieme 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, posso non sentirmi una arpia egoista 😅 davvero il avrò già 10000 pensieri il giorno prima, non vorrei preoccuparmi anche della cena. Grazie del messaggio 😘
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a chi viene da fuori pagheremo l'alloggio in alcuni appartamenti, colazione inclusa nella sistemazione. Mi sembra abbastanza, saranno liberi di uscire eventualmente per cena, pensavo comunque di lasciargli un po' di spesa in caso volessero rimanere lì essendoci il piano cottura, anche per pranzo il giorno del matrimonio visto che il ricevimento sarà per cena. Purtroppo ne io né i miei né i suoi abbiano spazi per ospitarli a dormire né per mangiare, al ristorante è escluso, spero che apprezzino così altrimenti amen, più di questo non riusciamo 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che sì!!!! Noi avevamo cercato un ristorante con anche le camere per venire incontro ma alla fine abbiamo scelto di offrire il servizio navetta agli ospiti. Ti dirò poi che la sera prima io ho mangiato una pizza con due amiche che venivano da fuori, il marito ha mangiato qualcosa con i parenti a casa (erano 5). Tutti gli altri amici si sono arrangiati. Io mi sono presa anche gli insulti da mio cugino (che abita nell'appartamento sotto ai miei) perché alle 11 stavo mettendo i fiocchi sulle scale e mi fa "ma tu sei la sposa!!! Cosa ci fai qui?! A letto!". Tu sposa il giorno prima ti devi rilassare (cosa che se riesci a fare sei brava). E il giorno dopo il matrimonio, con calma, puoi dedicarti ad altri ospiti
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì noi non chiediamo niente a nessuno in realtà (non metteremo proprio lol riferimento al “regalo” sugli inviti), anche se essendo parenti stretti magari un pensierino te lo aspetti 😊 ma stiamo offrendo l’alloggio perché comunque anche logisticamente conviene senza doverli poi organizzare da una parte all’altra del paese 😅 però insomma penso che il giorno prima di un ricevimento da n-mila portate possano anche arrangiarsi con una pizza al volo o qualcosa di semplice 🙈
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo un sacco di persone da fuori. Non ho offerto l'alloggio a tutti (alcuni sono stati a casa mia) ho aiutato il più possibile nella scelta del posto, negli spostamenti con i mezzi, ecc... Però non sarei riuscita fisicamente a fare tutto... Poi noi da queste persone non abbiamo nemmeno preteso un regalo, era già la presenza la cosa più importante
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti penso anche io… anche perché sono tanti, non possiamo andare incontro ah gusti di tutti 🙈
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se già paghi l albergo mi sembra abbastanza...penso che per la cena si possano arrangiare...
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male 😂 mi sento meno sola. Quando mia mamma ha detto sta cosa sono caduta dalle nuvole😂
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì infatti anche noi penso lasceremo tutti liberi, al massimo tra le indicazioni del sito metteremo qualche locale carino in cui cenare e pace
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi avevamo circa una ventina di ospiti da fuori regione gli abbiamo pagato la stanza per la notte con la colazione inclusa per la mattina successiva (era compreso nel pacchetto della prenotazione della stanza) ma non abbiamo pagato il pranzo o la cena quando sono arrivati comunque già di per se è una bella spesa da affrontare in più sinceramente non l'avevo mai sentito!Smiley smile

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti ci sono già un sacco di costi… sinceramente piuttosto che “strafare” male, preferisco evitare
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no🙂🙂non ci sarà nessuna cena
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nalla tua stessa situazione... Circa 50 persone che arrivavano da fuori regione.
    Abbiamo pagato loro il pernotto la sera del ricevimento ma chi è arrivato il giorno prima era assolutamente libero. Anche perchè noi ci siamo riposati in location con le nostre famiglie che erano lì con noi già dalla sera prima.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo più di metà invitati che vengono da fuori regione ma non offriremo nulla, daremo solo delle indicazioni su alberghi convenienti, il contatto di un'azienda che fa servizio navetta e dei consigli su dove andare a mangiare. So che può risultare poco bello ma già per invitare 130 persone avremo dei costi alti per noi quindi non riusciremo a offrire nulla.
    Per quanto riguarda la cena la sera prima credo che faremo solo una cena con i nostri genitori e i nostri fratelli e sorelle (dato che ad esempio i miei non conoscono il fratello del FM ecc).
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto concordo anche io, ma mia madre mi aveva fatto venire il dubbio😅
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti anche noi quando siamo andati a matrimoni fuori regione era tutto a carico nostro… noi il pernottamento e il trasporto li offriamo volentieri perché vogliamo agevolare tutti etc, ma per il resto anche no francamente
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anche noi sposandoci di venerdì poi avremo tutto il weekend per stare con chi vuole rimanere 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi stiamo pensando di offrire due giorni di alloggio a tutti ma non penso organizzeremo cene. La sera prima con tutto il bene che provo verso i miei invitati voglio stare tranquilla e loro stessi penso si organizzeranno fra loro. Penso che veramente dover organizzare una cena pre wedding diventi veramente troppo dispendioso
    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a diversi matrimoni fuori regione o fuori stato, nessuno mi ha mai pagato nulla. Se le persone hanno piacere di venire si organizzano, risparmiano, trovano soluzioni... Io mi sono fermamente opposta a mia mamma che voleva pagare tutto a tutti, stiamo scherzando!?! Poi se ci sono persone che si hanno difficoltà posso scegliere di aiutarle ma che debba pagare una vacanza per tutti non se ne parla proprio.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione davvero, ed è il motivo per il quale quasi certamente rinunceremo! Siccome dopo il matrimonio avrò due giorni liberi prima di partire per il viaggio di nozze, se riesco vorrei almeno passare una serata con gli amici che vengono dall'estero, perchè a loro veramente li vedo pochissimo

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto visto che ci Sposiamo di venerdì e non partiamo subito, possiamo stare insieme nel weekend ma qualcosa di MOLTO informale
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono d'accordo, devi riposarti il giorno prima!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda in realtà è una “tradizione” che ho appena scoperto 😅 per quanto riguarda il pernottamento noi lo avevamo preventivato, così come la navetta hotel-chiesa-location-hotel, ma questa cena mi sembra davvero un di più
    E francamente non mi va neanche di stressarmi il giorno prima delle nozze per fare la perfetta padrona di casa perché anche no 🙈
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate le partecipazioni a parte per la cena pre-wedding? 😳
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma per carità a me in un’altra circostanza farebbe anche piacere! Il problema è logistico (dove li metto?😅), pratico (io il giorno dopo mi devo sposare, loro se arrivano mezz’ora dopo fa niente) ed economico… sinceramente a pensare di dover offrire anche la cena il giorno prima mi viene male 🙃
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, al massimo si può stare a cena tutti insieme IN CASA (se ci entriamo tutti), ma offriremo solo l'alloggio e SOLO ai parenti. Per il trasporto vediamo di organizzarci con le macchine (i miei ne hanno due, possono portare qualcuno, idem mia zia o i miei cugini o coppie di amici stretti che hanno posti, io per motivi di assicurazione non posso fare guidare la mia macchina ad altre persone che non siamo io o FM o l'avrei prestata).

Secondo me è una tradizione superflua e di cui puoi fare a meno. Anche il discorso dell'offrire l'alloggio secondo me va fatto solo se puoi permettertelo (nel mio caso offriranno i miei, perché io con lo stipendio che ho non posso permettermelo).
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si a gennaio manderemo le partecipazioni
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure mi sono posta il problema, avremo circa una 30ina di invitati tra fuori regione ed esteri ed effettivamente pensavo che verranno per vederci mezza giornata e soprattutto non in esclusiva ( con 170 invitati devi ovviamente dare importanza a tutti). A loro pagheremo l'hotel la sera prima e la sera del matrimonio, e benché avessi proposto di fare un aperitivo almeno il giorno prima, il mio fidanzato si è opposto dicendo che era una cosa mai sentita. Insomma io farei un qualche cosa (avessi avuto un giardino o una casa grande, li avrei invitati a casa servendo della rosticceria/stuzzichini e bevande) giusto per accoglierli e stare con loro in esclusiva. Su questo argomento mi sento un pò persa anch'io, sono onesta!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione