Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa VIP Settembre 2021 Como

invitati "scomodi"

Elena, il 4 Settembre 2019 alle 12:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 101

Buongiorno,

la mia migliore amica e testimone da poco ha mollato il suo ragazzo con il quale conviveva per mettersi con l'amante.

Ora convive con l'amante. Premetto che l'ho visto una volta sola.

Ora, la questione è:

al matrimonio è invitato l'ex in quanto amico mio e di fm (fa parte della nostra compagnia di amici) mentre la mia testimone mi ha chiesto se può venire anche il suo nuovo fidanzato.

Io non voglio invitarlo:

1 - per rispetto del mio amico

2 - perché questo mica lo conosco e per alcune cose non mi piace nemmeno.. (mi sembra pure geloso)

3 - ho già un saaaaaaaacco di invitati


Il bon-ton dice che se una coppia convive dovresti invitare entrambi.. ma io posso evitare?

Vorrei evitare anche gli eventuali fidanzati di passaggi di altri miei amici.. anche perché NON LI CONOSCO!


Voi che dite?

101 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 27 Settembre 2019 alle 10:44
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, indubbiamente è una situazione un po' scomoda! Forse potresti chiedere alla tua migliore amica di comprendere che il suo ex è un vostro caro amico e non vorreste turbarlo invitando il suo nuovo fidanzato, che hai visto una sola volta. Le potresti promettere che, una volta sposati, dedicherai una giornata intera a lei e il suo ragazzo, per conoscervi meglio. La tua amica capirà!

    Per il resto...come va con i preparativi?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno è il tuo, sinceramente devo esser tu a valutare la situazione, io me ne infischierei e gli direi un bel NO! E poi sopratutto che comportamenti!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo a per lei ora lui è l'uomo della sua vita

    Io capisco il tuo disappunto, ma certe scelte degli amici purtroppo ci pongono davanti al bivio se mantenere l'amicizia ed accettare la loro scelta (non esserne felici, solo accettarla) o incrinare il rapporto

    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Maggio 2018 Taranto
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok che vanno invitati, ma non è una regola assoluta...io sinceramente non capisco la tua testimone, non avrebbe neanche dovuto chiedertelo! Avrebbe dovuto capire che ti avrebbe messo in una situazione scomoda. Comunque andrà qualcuno rimarrà male, o l'ex se alla fine dovesse venire l'attuale compagno oppure la tua amica se deciderai di non invitare l'amante/nuovo fidanzato. Ma ripeto, dovrebbe capirlo da sola che non è una cosa da niente avere questo 'triangolo amoroso'. L'unico cosa da fare e parlare apertamente con lei e se è una persona matura capirà!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso anche io come te!!!
    • Rispondi
  • Giny
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Giny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo.... Per creare disagio all'amico di una vita?? ... Questo non è maleducato?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco a situazione che è alquanto delicata; capisco che non provi simpatia per questa nuova persona; ma calcola che da qui al matrimonio mancano 8 mesi e in 8 mesi potresti conoscere questa nuova persona, quindi non ti sarebbe estraneo come ora.

    Secondo me escluderlo sarebbe "maleducato" verso la tua amica visto che convivono addirittura

    Credo dovresti invitarlo

    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, la situazione é in effetti molto delicata e poi oltretutto quando non si conosce bene la persona si é sempre in difficoltà. Sia io che il mio fm stiamo invitando amici e colleghi con fidanzati/e che non conosciamo per una questione di bon ton ma solo perché stanno insieme da parecchio quindi il mio consiglio é: Valuta quanto questa situazione può essere scomoda a voi innanzitutto e all'ex della tua amica (che di certo quel giorno non se la passerà bene 😣). Se con lei hai un rapporto stretto e puoi parlarle di tutto, sii chiara e sincera e vedrai che non potrà non capirti. Facci sapere com'è andata.. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Blu Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Blu Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo tutto!
    Ha tempo... per maggio spedirà 60 gg prima e quindi Dio provvede!!!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci spero..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 😂 😂 Ho amici che cambiano partner come se fossero mutande... Bellissimo 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma... Ora di maggio, l'ex potrebbe incontrare l'amore della sua vita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno debba poter invitare chi vuole... Soprattutto per questa situazione io non li inviterei
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino che stava insieme ad una ragazza che stava da 1 mese mi ha chiesto se Poteva portarla con lui.
    Io gli dissi che se per lui era una ragazza con il quale sarebbe stato in maniera seria era la benvenuta (anche se non l'avevo mai vista) se invece era la solita storiella no, preferivo solo persone vicine e parenti che Cmq sapevo sarebbero rimaste/I a lungo.
    Epilogo: mi disse che probabilmente non sarebbe venuta... Infatti dopo 2 settimane si sono lasciati 😂! Cmq è una situazione delicata e sicuramente è da specificare con la ragazza che portarsi il suo nuovo boy non è proprio rispettoso verso l'ex che è tuo amico. Se capisce bene se non vuole capire... O glielo chiedi in maniera gentile oppure nulla lo invitate. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh


    Davvero grazie mille a tutte.

    Sentendo pareri esterni ho le idee più chiare sul da farsi, sicuramente parlarne meglio con lei.

    Per fortuna ho ancora un po' di tempo!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna mia 🤣🤣 ho scritto Fm ma quale futuro marito, marito!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 È che a forza di leggere fm fm fm mi sono confusa! 🤭🤭
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena... Allora innanzitutto, caspita che situazione ingarbugliata! 🤭🤭🤭 È veramente complicato darti un consiglio ma... Ne stavo parlando col mio fm, e anche lui ti consiglia questo che sto per dirti..
    Allora... Parti innanzitutto da un presupposto: È IL VOSTRO MATRIMONIO, DECIDETE VOI GLI INVITATI, PUNTO. NON ESISTE "QUELLO VORREBBE CHE", "LEI PERÒ ORA STA CON QUESTO", "METTIMI A QUESTO TAVOLO" E BLA BLA BLA... voi prendete ogni decisione. Detto questo, ora la situazione riguarda la tua migliore amica nonché tua testimone. Non è mai facile comunque. Però noi avremmo fatto così.
    Per prima cosa avremmo parlato con il nostro amico cioè l ex, esponendo questa situazione scomoda. Se, e ripeto SE, ci avesse risposto MA TRANQUILLI TANTO CI METTETE DISTANTIAI TAVOLI, MA VI CAPISCO ok, avrei poi parlato con la mia amica a tavolino spiegando che AL MIO AMICO va pure "bene" e che non deve accadere nessun comportamento scorretto, non si debbono avvicinare mai perché è un MATRIMONIO e basta. Al contrario, se il vostro amico vi dice MA SIETE PAZZI, ERA IL SUO AMANTE LO DEVO VEDERE AL MATRIMONIO? MI DISPIACE NON VENGO, avrebbe tutti i torti? Avrebbe ragione, e avrei quindi parlato con la mia amica anche perché Elena...... Ok si saranno pure conviventi, ma la sua situazione sentimentale non dovrebbe recarvi un impiccio. Sarebbe più delicato che l amica tua lo lascia a casa e basta, in fin dei conti la situazione è particolare e fresca soprattutto. E lui dovrebbe stare zitto... Ma se è un tipo geloso.... Cmq fai quello che ritieni più giusto. Facci sapere!
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do per scontato che se invito una persona questa potrebbe venire accompagnata anche se non conosco il partner. Se li conosco entrambi scrivo i nomi di entrambi sull'invito. Ma anche se scrivo esempio "luca" e luca mi dice vengo con la mia nuova ragazza mica glielo vieto.. poi anche noi avremo coppie scoppiate e con compagni nuovi al matrimonio,basta non metterli allo stesso tavolo e magari avvisarli
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlagliene apertamente di questo problema, spiegandole che ti senti in imbarazzo in questa situazione e che non vuoi fare un torto a nessuno e di proporti una soluzione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto di non invitare i fidanzati.. non è esteso a tutti!

    ovvero le relazioni instaurate da tempo, ovvio che sono invitati.. invito mariti e mogli.

    ma le relazioni nate da adesso a quando darò le partecipazioni.. valuterò


    Ho amici che cambiano partner come se fossero mutande...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma il problema non è conoscerlo.. non voglio avere problemi di disagio al mio matrimonio o preoccuparmi che ci siano..

    occhiatacce, isolamenti.. non mi va.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è la mia stessa idea..

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che il mio sarà un consiglio un po' fuori dal coro ma...se non te la senti e non lo reputi giusto non invitarlo. Stanno assieme da pochissimo, il suo ex è invitato in quanto vostro caro amico e questo strano mix potrebbe anche dar luogo a situazioni spiacevoli che potrebbero rovinarti la giornata; onestamente credo non ne valga assolutamente la pena.

    Noi siamo stati molto easy e tranquilli sulla gestione degli invitati: quelli "scomodi", come li hai giustamente chiamati tu, semplicemente non sono stati invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal fatto che è davvero una situazione incerta. Però come prima cosa non è un inviato che ti cambia il numero degli invitati e poi non mi piace affatto l idea di non invitare i fidanzati. Se io ricevessi un invito dove la persona mi chiede di non portarmi nessuno SINCERAMENTE non ci vado nemmeno io.. Poi se è una festa tipo Tt donne o dove veramente non fa parte del contesto ok ma x un matrimonio non esiste. Lo accetterei tipo se fosse un matrimonio tra colleghe ed allora dediciamo di andar Tt lo staff da sole ma altrimenti OUT.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che sono "conviventi", quindi un nucleo famigliare, non puoi dire tu si tu no. se potessi fare una cosa del genere avrei almeno 50 persone in meno al mio di matrimonio. l'unica cosa che puoi fare è 1. aspettare e vedere come va la situazione ti sposi a maggio 2020 hai tempo per consegnare le partecipazioni. 2. se la convivenza continua parlare con entrambi gli amici ( chiedi al tuo amico se ci sono problemi se ce anche l'altro, se ha problemi lo spieghi alla tua testimone, altrimenti le parli invitandolo ma sperando nel suo Buon senso di lei per la miglor riuscita del TUO matrimonio visto la presenza del suo ex). 3. sei lei nonostante tutto confermasse anche lui, li metti in due tavoli diversi il più lontano possibile.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che situazione aiuto!
    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ancora hai tempo per conoscerlo meglio.. Magari hai tempo per ricrederti..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente non è una situazione facile e spero troverete una soluzione che vi faccia felici entrambe.

    Voglio lasciarti solo una testimonianza come spunto di riflessione.

    Coppia A, innamorati e si sposano. Invitano coppia B ad 1 anno e mezzo dal matrimonio; circa 8/10 mesi prima la coppia B scoppia. La sposa è legata alla fidanzata B ma più legata al fidanzato B. Dopo qualche mese fidanzata B si mette con un tipo, si trova benissimo e chiede alla coppia A se può portarlo al matrimonio. La coppia A (su spinta della sposa) dice assolutamente no perchè il fidanzato B potrebbe non accettare (da quando si sono lasciati lui fa molto quello geloso, offeso e ferito). Bene, il nuovo tizio non va al matrimonio. Passa il tempo e le due coppie (coppia A e nuova coppia C) si conoscono, escono, il nuovo fidanzato entra in compagnia anche se la sposa A non riesce a farselo piacere al 100%.

    Passa il tempo e la coppia C decide di sposarsi, compagnia felicissima e si festeggia. Arriva però la sorpresa: la coppia A non è stata invitata dato che lo sposo C si è sentito sempre trattato come "quello in più" a partire proprio dal matrimonio della coppia A.

    Ora, lo sposo C ha sbagliato ed ha sicuramente esagerato però un pochino è comprensibile.
    In ogni caso auguri per tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la tua migliore amica, parlale apertamente. Io con la mia farei così, magari ci scanneremo anche, però dopo sarebbe tutto più facile!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’hai scelta come testimone vuol dire che avete un rapporto vero e quindi puoi essere sincera con lei spiegandole i motivi che ti spingono a non invitate la sua nuova fiamma. Io farei così.
    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elena non devi sentirti costretta ad invitare persone che non ritieni opportuni nel vostro giorno. Detto questo parlane chiaro con la tua amica cercando di farla mettere nei tuoi panni e facendole capire il tuo punto di vista
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, il mio pensiero parte dal fatto che il matrimonio è tuo, non devi sentirti costretta di invitare persone che non conosci o che hai visto una sola volta. A maggior ragione, se vuoi passare una giornata in tranquillità non preoccupandoti di possibili litigate fuori posto o di studiare tavoli appositi per separare due persone che non si possono vedere. Sono sicura che la tua migliore amica capirà se le spiegherai la tua scelta ed il perché, qualunque scelta sia. Io per esempio per le coppie inviterò compagne/i degli amici/parenti che veramente conosciamo, con cui abbiamo passato del tempo insieme, anche se ancora non convivono. Sta a te fare una selezione con il cuore! Chi vuoi vedere festeggiare con te il tuo giorno più bello?! Un saluto 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione