Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Invitati Si... invitati No!?

Teresa, il 23 Giugno 2022 alle 15:03

Pubblicato in Prima delle nozze 97

Ciao ragazzi, questa e' l'ennesima volta che cambio la mia lista invitati! Ho aggiunto un'amica che non vedo da tempo ma che mi e' stata molto vicina in un periodo particolare della mia vita. Solo che aggiungendo lei, mi sono sorti dei dubbi su altre persone che non vedo piu' ma che sono state...

Ciao ragazzi, questa e' l'ennesima volta che cambio la mia lista invitati! Ho aggiunto un'amica che non vedo da tempo ma che mi e' stata molto vicina in un periodo particolare della mia vita. Solo che aggiungendo lei, mi sono sorti dei dubbi su altre persone che non vedo piu' ma che sono state importanti!

Come avete scelto i vostri invitati? Io non vorrei poi pentirmi di non avere invitato qualcuno considerando che mi aspetto che almeno il 10% non venga al matrimonio!

Pero' neanche posso mettermi ad invitare tutte le persone che conosco sarebbe una lista infinita!

Voi cosa avete fatto? Avete scelto in base alla presenza / vicinanza della persona nella vostra vita o in base all'affetto che avete nei loro confronti? Avete invitato gli amici di vecchia data che non sentite spesso o gli amici piu' recenti ma con cui condividete di piu' le vostre esperienze?

HELP!!

97 Risposte

  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero? si e' difficile e molto personale! anche io la penso come te, bisognerebbe invitare le persone che sono nella nostra vita, con cui ci si sente e che si vede almeno un paio di volte all'anno! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie due damigelle che sono amiche di vecchia data ma che sento sempre, qualche amica new entry… invece il mio fidanzato a parte qualche nuovo amico ha invitato tutti i suoi amici di quando era ragazzino visto che ci tiene tuttora
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, è difficile rispondere a questa domanda...
    Noi per dare spazio agli amici che vogliamo al matrimonio abbiamo rinunciato a invitare i cugini che sono moltissimi e che frequentiamo poco o nulla!
    Come amici diciamo che ci sono quelli più o meno recenti, ma comunque tutte persone che frequentiamo...non dico gente con cui ti vedi continuamente, ma almeno che vedo 2/3 volte all'anno...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avete fatto bene, alla fine e' la vostra festa! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che mia madre per esempio avrebbe preferito che invitassimo tutti i parenti ma siccome la scelta finale è nostra, abbiamo deciso di essere una 60ina e fare una cosa tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa e' la cosa migliore! invece io sono a 103 da sola senza calcolare quelli del mio FM. mi ero ripromessa di restare nei 100 ecco perche' la crisi! Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mado che bravi! come avete fatto a non invitare i parenti che non sentite!? io nn posso purtroppo! pero' e' vero, ci sono persone che non sanno piu' niente di me, ne' si interessano e che avrei anche fatto a meno di invitare!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti, ci pensavo anche io. molti di loro si risentiranno di questa scelta ma putroppo non posso invitare tutti! Smiley sad

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di invitare solo persone strettissime e presenti. Neanche i parenti (eccettto genitori e zii) abbiamo invitato 😅… eravamo in 41.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!! le persone che ti fa piu' piacere avere accanto quel giorno! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io per farla breve ho scelto le persone che sono attualmente presenti e non quelle che lo sono state in passato ma che per qualche motivo non ci sono più nelle nostre vite, idem i parenti, abbiamo invitato solo quelli con cui abbiamo rapporti non quelli che senti solo per natale
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto invitando amici di vecchia data ma che sono sempre presenti nella mia vita. Ci sono amici, persone che conosco da una vita, che quando ci vediamo è una festa ma essendo lontana ormai non fanno parte della mia vita. Mi sarebbe piaciuto invitarli ma così avrei dovuto invitare tutto il paese e non me ne esco. Ho già moltissimi invitati
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho lo stesso problema ho delle amiche dai tempi dell'uni a cui sono molto legata che inviterei anche subito e un amica vicino che sento poco e niente e sono indeciso se invitare entrambe o nessuno.. quindi boh visto che noi faremo una cosa intima devo per forza decidere chi invitare e chi no farò a sentimento!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai proprio ragione! dove vivete?

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io ne parlavo con la mia amica e lei questo diceva..pensa a chi ci sarebbe se tu avessi bisogno veramente di un aiuto... cosi e' oiu' facile decidere effettivamente! grazie per avermelo ricordato! Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo avuto qualche esitazione, ma alla fine abbiamo fatto una scelta, tutti non si possono invitare, ci rifaremo più avanti con una cosa più light!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci saranno solo gli amici stretti quelli che ci tengono veramente e che ci vogliono bene, quelli che ci vivono nel quotidiano e che so per certo che per qualsiasi cosa ci saranno sempre come noi ci saremo per loro 🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! Quando si sceglie col Smiley heart non si sbaglia mai!! Grazie del commento!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile ah bene! allora puoi capire la situazione mentale! Anche io ho fatto una cernita, ma mi stanno vendendo dei dubbi!! grazie mille della risposta

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio ci saranno persone che io addirittura non conosco, ma sono colleghi del mio fm e lui ci tiene che ci siano, per me non é un problema. Abbiamo invitato i parenti più stretti e quelli che hanno deciso di non farnparte delle nostre vite no (per esempio le due sorelle di mio padre, non ci saranno, la zia del mio fm non ci sarà). Come hai detto tu non puoi invitare tutti. Noi abbiamo scelto col cuore e abbiamo pensato a chi ci faceva piacere avere vicino quel giorno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi viviamo all'estero..degli amici che frequentiamo adesso abbiamo invitato solo 3 coppie, abbiamo fatto comunque una selezione. Con gli altri ci faremo una birra quanto torniamo Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si lo so.. pero' io non vivo piu' nella citta' dove sono cresciuta e le persone che conosco nonostante siano quelle che frequento abitualmente non sono proprio cosi' importanti come le mie care amiche che non vedo quasi mai! e' una situazione particolare ed e' per quello che sono un po' indecisa. Potendo inviterei tutti! Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste una risposta prestabilita a questa domanda. Conta chi ti fa piacere avere. Io ho invitato sia qualche amico che frequento sia gli amici di università che non vedo da anni, pero' abbiamo mantenuto un rapporto (online) e mi fa piacere che ci siano. Altri che sono stati cari amici ma che non frequento più non li ho invitati. Comunque siamo rimasti sui 65 invitati parenti inclusi.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok..potrei fare anche io cosi, farmi un po' di calcoli per capire se posso estendere l'invito a qualcuno!! grazie! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, mi sembra un ragionamento giusto! il mio problema e' che vivendo all'estero ho molti amici sparsi che non vedo sempre quindi mi risulta un po' piu' difficile decidere..Smiley cry chi sa quante altre volte cambiero' la lista!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato con l'invitare gli amici di vecchia data, successivamente facendoci due conti abbiamo potuto estendere l'invito ad altri amici che frequentiamo da meno tempo.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per il discorso PARENTI, onde evitare litigi in famiglia inviteremo tutti i parenti stretti anche se non ci vediamo o sentiamo tutti i giorni..
    Per il discorso AMICI abbiamo scelto che inviteremo solo persone presenti nella nostra vita
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti anche io preferisco! ma ho invitato un paio di persone che vedo poco ma a cui sono molto legata! quindi si e' aperto il dibattito.. Smiley ups

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io eterna indecisa ma finalmente la mia lista si sta definendo: dopo mille dubbi ho deciso di invitare chi è ADESSO presente nella mia vita e conosce la storia con il mio fm! Ho tanti amici con cui magari in passato ho condiviso tanto, mi sento legata a loro ma ormai per cose di vita ci sentiamo e vediamo poco … una scelta andava fatta e ho preferito così😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sto provando anche io! ma sai com'e' inviti una, devi invitare anche l'altra! sto entrando un po' in crisi Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti si sta allungando sempre di piu'!

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi abbiamo fatto un mix, nel senso che di quelli di vecchia data abbiamo invitato solo le persone che ancora adesso frequentiamo (non ci siamo messi ad invitare gli amici delle elementari e robe del genere), e poi abbiamo invitato anche persone che abbiamo conosciuto di recente ma con cui abbiamo stretto una bella amicizia!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione