Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Invitati Si... invitati No!?

Teresa, il 23 Giugno 2022 alle 15:03

Pubblicato in Prima delle nozze 97

Ciao ragazzi, questa e' l'ennesima volta che cambio la mia lista invitati! Ho aggiunto un'amica che non vedo da tempo ma che mi e' stata molto vicina in un periodo particolare della mia vita. Solo che aggiungendo lei, mi sono sorti dei dubbi su altre persone che non vedo piu' ma che sono state...

Ciao ragazzi, questa e' l'ennesima volta che cambio la mia lista invitati! Ho aggiunto un'amica che non vedo da tempo ma che mi e' stata molto vicina in un periodo particolare della mia vita. Solo che aggiungendo lei, mi sono sorti dei dubbi su altre persone che non vedo piu' ma che sono state importanti!

Come avete scelto i vostri invitati? Io non vorrei poi pentirmi di non avere invitato qualcuno considerando che mi aspetto che almeno il 10% non venga al matrimonio!

Pero' neanche posso mettermi ad invitare tutte le persone che conosco sarebbe una lista infinita!

Voi cosa avete fatto? Avete scelto in base alla presenza / vicinanza della persona nella vostra vita o in base all'affetto che avete nei loro confronti? Avete invitato gli amici di vecchia data che non sentite spesso o gli amici piu' recenti ma con cui condividete di piu' le vostre esperienze?

HELP!!

97 Risposte

  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so! forse sono solo io che mi faccio troppi problemi dovrei essere piu' rilassata e veramente invitare chi mi fa piu' piacere avere vicino quel giorno Smiley heart

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sto cercando anche io di fare lo stesso!! Smiley shame

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io ho lasciato un po' di gente fuori! ovviamente se mi vogliono bene capiranno!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io vivo all'estero! quindi come te anche io ho delle persone che non vedo sempre ma solo quando scendo a casa che pero' sono sulla lista! hai ragione io pure ho fatto questo ragionamento e di persone che non conoscono il mio FM ce n'e' solo una! Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come hai fatto? ti ammiro molto, io non riesco a non invitare i cugini per esempio, anche se non li sento spesso! tieni conto che di 103 persone 70 sono solo familiari quindi gli amici sono il restante 32-33 e di questi ovviamente la meta' sono coniugi poiche' sono quasi tutti sposati! insomma ovviamente e' come dici tu, bisognerebbe invitare solo le persone che sappiamo ci tengono realmente ma cmq non posso non invitare compagni e parenti che l'invito se lo aspettano...pero' penso che a questo punto mi riguardero' la lista e cerchero' di capire se posso "eliminare" qualcuno! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto le persone che ho frequentato questi ultimi anni

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo invitato sulla presenza.
    inutile invitare chi non si vede mai o non si frequenta.
    nel nostro caso erano tutti amici di vecchia data con cui si condivide tutto

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io inviterò solo gli amici con cui ho ancora un rapporto. non ha senso invitare chi non è stato presente per nulla nell'ultimo periodo di vita.

    ok amici, ma il matrimonio io lo voglio passare con quelli che contano realmente

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa non esclude l'altra e se davvero ci tieni e ti è possibile, secondo me potresti invitare la tua amica senza timore di fare uno sgarbo agli altri. In fondo il matrimonio è tuo e in teoria si dovrebbe poter invitare chi più ci fa piacere, chi vogliamo vicini quel giorno.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2022 Nuoro
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà entrambi, ovvero amici di vecchia data ed amici attuali, ovviamente farò una selezione nel senso che saranno invitati coloro a cui veramente teniamo e che frequentiamo o con cui ci sentiamo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Aprile 2023 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io solo parenti stretti ed amici che frequentiamo. Purtroppo ho lasciato fuori qualcuno, causa budget. Chi ci conosce, capirà.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso per gli amici che in prima istanza conosciamo entrambi, e che secondo li frequentiamo più o meno spesso (conta che comunque abitiamo all'estero).
    Esempio, c'è un'amica dell'università che non vedo da 5 anni ma che qualche volta ancora ci sentiamo, ma non ha mai incontrato il mio FM e che abbiamo lasciato fuori dalla lista.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende sempre tutto dal budget e come vorresti il tuo grande giorno. Io volevo una festa intima con solo persone che sanno chi sono che ci vogliono bene e ci conoscono entrambi. Sono sincera… non mi sarei potuta permettere un matrimonio con più di 50 persone, alle quali non volevo far mancare nulla. Ma non ho fatto fatica a scegliere, anche se magari sono sembrata cattiva verso chi non è stato invitato ( ho lasciato a casa cugini che non sento mai, sorella con cui non parlo, figli di colleghe, mariti di colleghe che non sanno neanche che faccia ho, fidanzati dell’ultimo minuto di amiche e amici di vecchia data che a malapena mi fanno gli auguri di compleanno perché ormai abbiamo preso strade diverse. Insomma sono stata spietata, ma dei miei 41 invitati nessuno ha dato disdetta. Quindi so che era lì perché ci vuole veramente bene. Nel tuo caso, prima di fare una lista di invitati prenditi un attimo per pensare a che tipo di matrimonio vorresti e quale è il tuo budget…, poi decidi. 💝
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero! anche a questo non avevo pensato ma e' giusto invitare chi vorresti ti invitasse!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si questo e' vero...

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amici cheofa piacere averlo quel giorno... Persone che se si sposassero vorrei essere presente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alla fine verrà chi con me va d'accordo davvero senza strascichi del passato 🙊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo optato per rapporti presenti, se non ci si sente quasi mai o da anni per noi non è un rapporto "vivo", anche se magari è stato significativo per un periodo.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto bene, se li hai persi e' inutile invitarli al tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo cambiato regione da 4 anni ho invitato solo quelli presenti, quelli di vecchia data col cambio residenza li ho persi tutti, quindi non ho neanche pensato ad invitarli 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Melissa! non ci avevo pensato a questo..magari potrei rimanerci io male se dovessi vederli poco coinvolti quindi meglio eliminarli dalla lista! Smiley catface

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! pero' molti locali chiedono un numero minino di invitati per decidere la sala da offrire quindi dovrei piu' o meno sapere e confermare il numero abbastanza prima e pagare per quelli che non verranno se il numero nn si raggiunge!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bello! sono stata 4 volte a bruxelles ho un'amica che vive li Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello che siete allineati in questo! anche per quanto riguarda me la maggiorparte saranno parenti ho una famiglia grande pensa che solo i miei sono 69 inclusi i bambini che sono un sacco!Smiley xd pero' certamente voglio invitare persone veramente affezionate e non amici di circostanza, sto riflettendo su un paio ma alla fine penso che faro' quello che mi fa piu' felice!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho invitato persone che mi sono vicine in questo momento della mia vita ma anche amici di vecchia data che frequento meno ma con i quali siamo in contatto in modo abbastanza costante.
    Devo dire che sui secondi (un gruppo di 9 persone) soltanto chi ha davvero condiviso tanti momenti ed esperienze con me si è mostrato felice e coinvolto, mentre alcuni tra gli altri addirittura mi ignorano 🥴 invita chi è stato davvero importante e ti è stato vicino, non coinvolgere altre persone solo perché hai piacere di invitarne una 'dal passato'
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è tutto relativo, io ho invitato amici di vecchia data che non vedo mai perché c'è sempre stato un rapporto forte. Allo stesso tempo non ho invitato tutti gli amici con cui mi vedo più spesso perché anche lì ci sono rapporti più o meno importanti. Dipende dalla persona.
    Io non ragionerei sull'invitare persone in più perché poi qualcuno non viene... perché non ha senso invitare per fare numero , ci sarà chi ci sarà a mio parere
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In Belgio!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso al mio matrimonio da quando ho conosciuto fm praticamente 10 anni fa e nel frattempo ne sono cambiate di cose (e di persone)! Smiley laugh Ad oggi abbiamo deciso di invitare solo le persone a cui teniamo davvero (il 70% saranno parenti) e con cui abbiamo almeno un minimo di rapporto continuativo durante l'anno. Ci saranno amicizie meno "strette" (nel senso che non ci sentiamo spessissimo) ma vere, con cui il rapporto è sano e positivo. Non inviteremo gente che conosciamo da una vita ma che non ha mai avuto un ruolo né si è mai degnata più di un saluto di cortesia. Se qualcuno rimane male, pazienza. Noi ad oggi contiamo circa 100 persone (bambini inclusi) e la location ne vuole almeno 90, ma abbiamo già deciso che se saremo di meno perché la gente non verrà (a quel punto a meno di motivi seri faremo una bella scrematura per il futuro) manterremo la location e pagheremo la differenza e pace. Il nostro sogno si realizzerà come abbiamo deciso e con chi abbiamo piacere e chi non vorrà partecipare ce ne faremo una ragione.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo!! Grazie Alex! e' quello che ho deciso di fare! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Manda gli inviti a chi vorresti vicino, non pensare a quanto spesso li senti. tra i miei invitati ci saranno amici recenti, gli amici di sempre e gli amici che magari sento una volta all'anno, ma con cui sono legata a doppio filo!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio non ha questo problema! i suoi amici sono sempre gli stessi da tanti anni! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione