Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto

Inviti e rifiuti

Elena, il 21 Marzo 2023 alle 10:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 166

Buongiorno ragazze, Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo. Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto...
Buongiorno ragazze,
Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo.
Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto proprio perché la maggior parte della gente è in ferie, ma per un motivo o per un altro sto ricevendo diversi NO! Ci sto rimanendo molto male e questo sta condizionando il mio umore a meno 5 mesi dal matrimonio! Cosa fare? Voi avete ricevuto dei rifiuti da parte degli inviati? Come l’avete presa? Grazie mille per chi risponderà! ❤️

166 Risposte

  • Tania
    Sposa Novella Giugno 2023 Ascoli Piceno
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo fuori regione, e inizialmente il mio compagno pensava fosse un impedimento per molti. Io fortunatamente ho ricevuto molte conferme, ma ci sta che qualcuno abbia difficoltà. Il matrimonio è il tuo e deve renderti felice. Le persone che veramente ci tengono faranno in modo di esserci 😉
    • Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Rimini
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i matrimoni verso ferragosto secondo me sono sempre quelli con meno invitati. Vuoi per il caldo esagerato, o vuoi per le ferie che uno non vorrebbe usare andando ad un matrimonio, ma andando in vacanza. In più se consideri che la maggior parte degli invitati abita molto distante da dove ti sposerai...praticamente li stai "obbligando" a fare le proprie vacanze in Puglia (che schifo non fa sia chiaro 😅).
    Quindi penso sia normale che non vengano, fossi in te non ci rimarrei male. Guarda il lato positivo, spenderai meno e ti godrai il giorno più bello della tua vita con le persone che davvero tengono a te🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Novella Agosto 2023 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te la prendere anch'io già so a priori che alcuni parenti non verranno.... Me ne farò una ragione😁
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow siete molto rigidi in Italia, grazie della spiegazione
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo c'è un numero massimo di giorni di malattia a seconda del tipo di contratto che si ha.
    Se stai molto male e consumi i giorni di malattia poi usi le ferie, i permessi e se finisci tutto credo l'unica strada sia mettersi in aspettativa non pagata, se il datore di lavoro la concede.
    A mio padre è capitato, anche per un giorno, fanno controlli campione oppure può essere richiesto dal datore di lavoro. Oltre al fatto che poi devi presentare un certificato medico...per cui devi andare dal dottore, mica te lo firma a caso.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io mi sposo direttamente in un altra regione, dalla Lombardia li sposto in Campania. Non mi hanno detto no, ma hanno capito per non si sa quale ragione che tutto fosse a spese nostre, loro in pratica venivano al matrimonio completamente a gratis ed alcuni ci hanno anche detto che non sono in grado di farci il regalo, vedi tu.. Sinceramente non me la prenderei, nel senso i motivi possono essere mille e uno, basta avere il giusto preavviso così in teoria puoi rimediare e non rimetterci. Se ragioni dal punto di vista umano, capisco che un no di un parente alla lontana non abbia lo stesso peso di un fratello o migliore amico, vedrai che questi non ti diranno mai di no! Goditi i presenti, e non farti rovinare l'attesa ed il giorno da chi non c è
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco e accetto che ci sia anche un elemento morale dietro queste scelte. Io sinceramente non ci faccio troppa attenzione perché in UK in generale c'è una mentalità di "as long as the work is done" quindi sono più flessibili da questo punto di vista, e credo sia giusto anche così, fintanto che tu fai il tuo lavoro e "deliver" non ha senso stare col fiato al collo su un dipendente. Se il mio datore di lavoro mi mandasse il medico legale per solo 1 singolo giorno di malattia, direi che ci sarebbero un po di problemi di fiducia.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che hai scelto proprio quel periodo per non creare disagi ma dovevi considerare fin da subitp che in quella settimana la gente preferisce andare in ferie! Quindi ci sta che ti dicano di no e onestamente li capisco! Cmq non prendertela troppo e goditi i preparativi!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che anche il datore di lavoro può richiedere la visita del medico fiscale, indipendentemente dalla durata della malattia.


    Ma anche se non esistesse questa figura, il punto per me è che non ha senso essere disonesti. I propri valori morali non dovrebbero dipendere dal rischio di una punizione.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè te per 1 giorno di malattia, dico UNO ti è venuto il medico fiscale? Allora le alternative sono due: fai un lavoro governativo, o non è vero quello che hai menzionato
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché voi avete i giorni di malattia contati in Italia? E se uno è malato serio e sta a casa 2 settimane? Poi figurati se ti viene una visita fiscale per solo un giorno di malattia dai. Oltre al fatto che uno potrebbe essere a letto malato a riposarsi e nn sentire ne citofono ne Tel.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 solo due volte ho preso malattia da quando lavoro e una delle due è venuto pure il medico fiscale. Mi sa che è una grossa scemenza provare a imbrogliare, se anche a qualcuno venisse la malaugurata idea di provarci 😂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che i liberi professionisti non hanno la malattia ma anche un dipendente non si prende un giorno di malattia col rischio di beccarsi la visita fiscale...se arriva il medico a casa e non ti trova sono cavoli molto molto amari...e poi certo butto via un giorno di malattia così poi se mi ammalo davvero non ne ho 🙄 una gran furbata
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Principiante Settembre 2023 Taranto
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io sono pugliese ma vivo in Abruzzo da un paio danni , il mio matrimonio di terra a settembre in Puglia e per i miei amici dell’Abruzzo ho prenotato un hotel a mie spese. Per come vedo io le cose la cosa fondamentale per il tuo matrimonio che siano presenti i famigliari più stretti , qualora dovessi ricevere dei NO prendila con filosofia “RISPARMI”
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In effetti se è periodo di ferie, le persone vorrebbero appunto andare in ferie, credo. La Puglia non è una regione esattamente comoda da raggiungere tra l’altro. Inoltre, non tutti amano il mare. Inoltre, può essere che alcune persone abbiano case di villeggiatura e preferiscano sfruttare quelle a costi molto contenuti. I viaggi costano e non tutti possono o vogliono affrontarli. Io ho rifiutato di andare a un matrimonio in Puglia di due amici del mio ragazzo, e lui idem. Sinceramente non siamo amanti dei viaggi, perciò preferivamo mettere da parte quei soldi per altri scópi. Chiaro che nessuno annulla le proprie vacanze per un matrimonio. Non ci si può attendere questo dal prossimo.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma sei libera professionista, ok, da noi in UK è come se fossi un contractor quindi niente malattia pagata. Sicuramente avete molta meno libertà. È vabbeh ogni uno ha i suoi pro e contro nel settore dove lavora.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono cose che noi abbiamo messo in conto da subito.. ancora è presto per noi per avere risposte definitive, (solo una coppia di nonni ha già detto il no categorico per via dell'età e lo capiamo). Fm è estone, viviamo in Germania, ma abbiamo deciso di sposarci in Italia dalle mie parti anche se alla fine la maggior parte degli invitati verrebbe dall'estero; a maggio, un venerdì. Lo abbiamo detto con più di un anno di anticipo, abbiamo dato consigli su come raggiungere il posto nella maniera più economica, organizzato shuttle per e dalla location e pagheremo una notte in hotel alle persone più intime che sappiamo potrebbero avere problemi con lo spostamento. Stiamo organizzando posto a casa di qualcuno per i testimoni per la notte prima.
    La maggior parte delle persone che dovranno spostarsi al momento si dichiara entusiasta di avere la scusa per farsi le vacanze in Italia. Anzi, ho ricevuto più "meh" da chi vive in zona, persone che dovrebbero prendersi solo un giorno di permesso o chiedere di avere il giorno libero canonico di venerdì quella data settimana. Si vede che non ci tengono, punto.
    Ma alla fine tento di non restarci male, da chiunque venga il rifiuto, chi vuole esserci ci sarà, chi non vuole si può scordare che io scenda dalla Germania per il loro di matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2022 Verona
    SposaCinica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’INAIL piace questo commento 😏
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me la data che hai scelto è mooolto rischiosa. Se io ricevessi l’invito per un matrimonio in Puglia a ferragosto, anche se lo sapessi con un anno di anticipo, probabilmente direi di no. Andrei solo se fosse di mia sorella (o del fratello del mio compagno). Sembra proprio una data scelta per non avere troppi invitati 😅 vi godrete una festa tra pochi intimi ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2023 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, comprendo le tue emozioni perché ci sto passando, non è per niente semplice. Io mi sposerò a Maggio in Toscana, sono calabrese, anche il mio futuro marito, abbiamo scelto di sposarci in toscana perché è diventato il nostro luogo di vita, entrambi lavoriamo qui. Più di in anno fa abbiamo annunciato la notizia ai parenti e amici calabresi, gli abbiamo consegnato gli inviti con offerto da noi 3 notti in Tenuta e siamo rimasti sorpresi che ciò nonostante alcuni parenti non verranno. In più ho anche saputo per vie traverse che dei miei zii verrano solo 2 notti perché si aspettavano che gli offrivamo anche i pranzi e le cene e se devo provedere loro e caro, quindi salgono solo il giorno prima e restano il giorno del matrimonio. Io comprendo che può essere caro, ma se ci tieni ti organizzi, mi chiedo, se si va in vacanza li i soldi li trovi? oppure te li regalano?. Ciò nonostante ho maturato che per quanto possa farmi male e pensare ai mille motivi del perché non vengono,(tra cui motivi comprensibili) bisogna farsi scivolare tali emozioni e viversi al meglio i preparativi del matrimonio. Sarà un giorno fantastico e lo vivrai a pieno con chi avrà scelto di esserci!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo sia meritevole di alcuna risposta. Solo complimenti per il rispetto del lavoro e il grande senso di responsabilità. Faccio solo presente che i liberi professionisti non hanno ferie/malattie/permessi retribuiti né uno stipendio fisso mensile. Quindi se devi lavori.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Va bene tutto. Se però ci tieni ci vai. Secondo me il mare no perché mi piace la montagna. La Puglia no perché non mi piace ecc sono solo scuse.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I liberi professionisti non hanno malattie...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Asti
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole esserci e ha piacere di stare con voi nel vostro giorno ci sarà, chi non verrà non sarà una grande perdita 😉
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma al limite ti prendi un giorno di malattia
    • Rispondi
  • Flora
    Sposa Abituale Luglio 2023 Milano
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a Milano il 1 luglio ho già avuto rifiuti e ho idea di riceverne altri. Pazienza. Me ne farò una ragione sarà il nostro giorno e basta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vabbè ma ora non è che uno deve fare le ferie dove decidono gli altri eddai... C'è gente che il mare lo odia e va sempre in montagna oppure c'è gente che magari lavora tutto l'anno per farsi quel viaggio all'estero quell unica settimana di ferie... Ha scelto una data infelice era prevedibile che ricevesse tanti no! A me fa sempre piacere andare ai matrimoni e probabilmente avrei agito come dici te, ma ricordiamoci che per alcuni andare ai matrimoni è una rottura di scatole e basta. A ferragosto in puglia poi immagino il caldo atroce... E non significa che chi non viene non ci tiene davvero.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Maggio 2023 Vicenza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto. Sono sicura che le persone che ti vogliono veramente bene, a parte chi ha difficoltà oggettive per partecipare, sarà presente e andrà super bene tutto🤗
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2023 Siracusa
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto, può succedere a 1, 2 al massimo 3 persone tra gli invitati, no 50...siamo realisti veramente!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2023 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci rimarrei male, basta che me lo dicano prima così tolgo il loro coperto dal ristorante.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma che caspita stai dicendo. Io faccio l'avvocato e non è che non voglio ma NON POSSO sapere se il mercoledì di una settimana lavorativa dell'anno potrò o meno presenziare ad un matrimonio. Ci sono anche cose chiamate "urgenze" sul lavoro che un libero professionista non può prevedere. Non tutti hanno la possibilità di chiedere ferie/permessi.

    A volte bisognerebbe essere più realisti e pensare che la vita non per tutti è organizzatile come per se stessi.

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha le ferie solo ad agosto, onestamente sarebbe un grosso peso andare al matrimonio di chiunque. Probabilmente andrei solo a quello di mia sorella ma le rinfaccerei il suo egoismo nello scegliere una data del genere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione