Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto

Inviti e rifiuti

Elena, il 21 Marzo 2023 alle 10:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 166
Buongiorno ragazze,
Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo.
Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto proprio perché la maggior parte della gente è in ferie, ma per un motivo o per un altro sto ricevendo diversi NO! Ci sto rimanendo molto male e questo sta condizionando il mio umore a meno 5 mesi dal matrimonio! Cosa fare? Voi avete ricevuto dei rifiuti da parte degli inviati? Come l’avete presa? Grazie mille per chi risponderà! ❤️

166 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Marzo 2023 alle 13:56
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco tu ci possa rimanere male..
    e purtroppo è in queste occasioni che si capisce chi ci tiene a noi! Escludendo ovviamente motivi seri e personali.
    Chi c’e c’e chi non c’e peggio per lui
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Maggio 2023 Cosenza
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii stupenda! Grazie mille 🤗 manca pochissimo 😍😍
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Crotone
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella quella villa! Tantissimi auguri allora! Manca veramente poco!!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Maggio 2023 Cosenza
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh wow che bello 😍 io mi sposo il 6 maggio a Villa dei principi a Bisignano
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Crotone
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono originaria di Cirò Marina (kr) e mi sposerò il 22 luglio al Borgo Saverona!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Maggio 2023 Cosenza
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che bello! Io vivo in Calabria, dove ti sposi di bello? Che giorno? 🤗
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Maggio 2023 Cosenza
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah anche mia suocera lo dice sempre! 😂 ha ragione.
    Noi ci sposiamo il 6/5 e per fortuna non stiamo ricevendo tanti no ma anche se fosse io penso che chi vuole venire viene!
    Anche se si è lontani, sai perché lo dico? Perché la mia testimone con il fidanzato qualche mese fa avevano un matrimonio in Puglia (loro vivono qui in Calabria) e si sono organizzati e sono andati. Perché ci tenevano. Non hanno badato alla lontananza. Io la penso così. Chi ti dice no è perché non ci tiene a te…poi ci sono le eccezioni per lavoro…ma il matrimonio si sa già 1 anno prima quindi ci si può organizzare.
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Crotone
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Calabria ma viviamo in Sardegna! Eravamo partiti con l'idea che sarebbero venuti in pochi ma quei pochi hanno sempre detto "noi ci siamo sicuri", ecco con le strutture prenotate (e pagati gli acconti perché abbiamo voluto omaggiare la notte del matrimonio e quella prima ai nostri ospiti) qualcuno, dopo aver visto i costi di viaggio, si sta tirando indietro ma non con certezza, sempre rimanendo nel "non lo so", ecco anche a me questa cosa sta facendo rimanere un po' male. Però da un paio di giorni la sto ragionando diversamente, le persone più vicine al tuo cuore ed a quelle del tuo fidanzato ci saranno? Ecco bastano loro!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Aprile 2023 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene! Hai scelto come data del matrimonio, la settimana di ferragosto e bene o male tutti sono in ferie. In Ferie. Ti sposi a km di distanza da dove abiti. Non si può pretendere che tutti siano disposti a rinunciare alle ferie, a pagare il viaggio e la sistemazione. Potevi organizzare 2 cerimonie e 2 ricevimenti (naturalmente uno simbolico) in altra data. Io mi sposo sabato prossimo, 1 aprile, qui dove abito, ad agosto, in Sicilia, con I parenti e gli amici di mio marito, faremo una grande festa.


    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Avellino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, capisco la tua situazione, ci sto passando anch'io...ti spiego: io ho già una famiglia molto piccola e pochi amici, per un motivo o per un altro non verrà quasi nessuno! In pratica saremo solo un cugino con la compagna, una cugina di mia madre, la mia madrina di cresima con la famiglia e mio padre, mia madre e mio fratello! In totale da parte mia saremo 8. Poi però ci saranno tutti gli amici del mio futuro marito che con il tempo sono diventati anche i miei ed io gli voglio bene come una famiglia!
    All'inizio anch'io ci sono rimasta malissimo, ma ricordati quel giorno non conta il numero di persone che verranno, ma chi ci vorrà essere davvero al tuo fianco per gioire con te! Gli altri è meglio che stiano a casa se devono fare solo presenza o venire controvoglia...perché il giorno del tuo matrimonio dovrai essere circondata d'amore e non di critiche gratuite che ti avrebbero riservato queste persone! Le persone che contano davvero nella tua vita ci saranno! Stai tranquilla! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso una cosa , per quanto
    Ci puoi rimanere male alla fine al tuo matrimonio ci saranno veramente le persone a cui tengono a te e alla tua Unione . Quindi fatti scivolare addosso questi no. E passa avanti! Non scoraggiarti !!! Xk si è vero hai scelto un periodo un po’ particolare xk magari vogliono andare in vacanza . Ma sinceramente come la penso io se ci tengo a una persona e tengo un certo legame io farei di tutto per esserci nel suo giorno più importante!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi problemi purtroppo sorgono perché,e non ne capisco il motivo,il matrimonio deve essere per forza un evento pieno di persone. e non lo dico per critica ma per esperienza.. al mio primo matrimonio,100 persone,l meta neanche li conoscevo. Amici di parenti,parenti che non ho mi visto in vita mia,invitati forzati per non far offendere nessuno..per me è stato brutto. il risultato è che per il mio secondo matrimonio,ho invitato solo chi davvero volevo avere vicino a me. 30 persone. 30. s di queste 30, 20 passeranno il week end con noi. per farti capire: il testimone di mio fm è divorziato e la ex si è trasferita a londra lasciando il figlio a lui. l'estate il bambino va a Londra dalla mamma. lui ha già pagato il biglietto di andata e ritorno per andarlo a prendere li,riportarlo qui e partecipare al matrimonio. e noi per lui faremmo esattamente la stessa cosa.capito cosa intendo?😉
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ragusa
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te la prendere più di tanto, sii felice e pensa solo al tuo grande giorno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Le scelte hanno sempre una conseguenza.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi molti no perché sposiamo 21-06 è di mercoledì... ma sai che c'è???? Sti cavoli !!! Goditi questi giorni ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta rimaner male per dei no, però credo che al momento della scelta della data bisognava già mettere in conto questa cosa. E non è una questione di “chi ci tiene” ecc. perché anche se una mia amica stretta si sposasse nel periodo classico di ferie e lontano (quindi dovrei anche organizzarmi per alloggio trasporto ecc oltre alle classiche spese da matrimonio) direi no e parliamo di un’amica stretta. Semplicemente non si può pretendere che tutti passino le proprie ferie in tal modo. Quindi starci male ci sta, ma fino ad un certo punto secondo me.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, io mi sposo il 3 giugno e una coppia mi ha detto che non potrà venire causa lavoro, peccato che il loro lavoro- come il mio- è uno di quelli per il quale il 2 giugno non si lavora 🤣 quindi, capisco che non vogliono venire o hanno altri problemi (non finanziari) e me ne faccio una ragione…certo, non me lo aspettavo proprio!
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 29 aprile ho scelto un ponte e sto pagando trasferte se non sono molto intimi o se nom hai un rapporto profondo non è strano il no. Tuttavia se tu sei andata ai loro matrimoni non so... Magari sono stati in periodi più fattibili... Quindi qualcuno potrebbe ricambiare. Ma ormai amen chi c è c è... D altronde se non vengono non sono appunto così intimi come pensavi.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensiamo di fare la cerimonia religiosa sul lago di Iseo dove viviamo tra qualche tempo. Per chi non potra’ adesso sara’ occasione di festa. Io in realta’ spero che il mio fm non la prenda come sta prendendo adesso il matrimonio e rifaccia una festa in pompa magna, altrimenti emigro in Asia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che tu sia triste, ma sposarsi a metà agosto "bloccando" le ferie e in più dovendo spesarsi la trasferta oltre al regalo di nozze è anche comprensibile che più di qualcuno non venga!!! Giusto le persone che sono davvero tanto legate a voi saranno disposte a tutto ciò.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2022 Verona
    SposaCinica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il commento più realista e sensato che ho letto finora...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato tutti quelli che ci terrei ad avere accanto, se non vogliono pazienza (non parlo di impedimenti reali dove vorrebbero ma proprio non possono, lì mi dispiacerebbe molto). Mio nonno diceva “se vieni mi fai un piacere, se non viene me ne fai due!” 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non è una data comoda, ma come ti hanno detto in molti, chi vorrà realmente esserci ci sarà ad ogni costo. Io non mi preoccuperei più di tanto, anzi... Vedi il lato positivo, risparmi!
    Noi stiamo invitando un sacco di parenti di secondo grado perché i nostri genitori ci tengono ma ti dico in tutta onestà, se molti di questi dovessero dirci di no, sarebbe anche meglio, risparmieremmo non di poco e faremmo magari più spazio a qualche amico in più! Cerca di vedere sempre il lato positivo e goditi i preparativi! Sarà comunque un giorno speciale ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, la penso come te. È questione di rispetto. Se si lascia sempre scorrere tutto come se niente fosse non ci diamo valore come persone e permettiamo agli altri di trattarci come vogliono.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io con alcune persone cambieró decisamente il mio rapporto, non è per essere vendicativi perché non lo sono ma è una questione di rispetto che nei miei confronti non c’è stato, a differenza di quando si sono sposate le rispettive persone che sembrava ogni volta il matrimonio della regina Elisabetta! Perché ci sono persone che oggettivamente so che hanno problemi e ci mancherebbe, altre hanno subito messo le mani avanti e io so già che non è un discorso economico (sennò non mi permetterei). Tra l’altro avevo detto che avrei pagato anche loro l’alloggio, nemmeno un grazie del pensiero. Nessuna domanda, solo facce scocciate e a parlare dei fatti loro quando l’ho annunciato. Quindi in questo caso, sì il rapporto cambierà per me! Perché come hai detto tu si nota chi ha un atteggiamento bello e partecipativo anche se non può venire. Ah io mi sposo a fine agosto e da come parlano sotto ferragosto sarebbero venute, fa un po’ ridere sta cosa se ci pensi 😅
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Novella Aprile 2023 Pavia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho avuto un momento di down quando ho iniziato a ricevere molti no. Poi mentre mi organizzavo le ferie estive in base al matrimonio di un mia amica (che non verrà, invece, al nostro matrimonio) ho pensato che chi vuole davvero esserci trova il modo di esserci, i sacrifici si possono fare.. se c’è volontà, ovviamente al netto di problematiche reali (difficoltà economiche/familiari/etc). Se ti può tirare sù di morale la mia conclusione è che chi vuole esserci davvero ci sarà.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 San Marino
    Aiko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per prendere anche un solo giorno di malattia tocca andare dal medico di base per farsi fare il certificato... E ti passa la giornata così, in fila xD
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 San Marino
    Aiko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo invitato 80 persone e alla fine saremo in 60 (di cui 10 bambini). Credo sia normale che non tutti riescano a venire. Io in realtá sono più contenta di fare una cerimonia piccola. Comunque alla fine anche chi non verrà mi ha proposto di vederci in un secondo momento. Ci sta! Chi ci tiene te lo farà capire anche se impossibilitato a presenziare Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io non me la prenderei più di tanto fossi in te. Una persona può dirti di no per tantissimi motivi (lavoro, economici, vacanze ecc). Poi se devo essere sincera Agosto è un mese “strano” perché dopo un anno di lavoro uno vuole andare in vacanza, rilassarsi. Anch’io mi sposerò in agosto ma se qualcuno mi dirà che ha già prenotato un viaggio o semplicemente non può venire non me la prenderò.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di un opinione...chi vuole esserci c'è...se non vengono vuol dire che non ci tengono davvero....oppure l'unica giustificazione puo essere un problema finanziario
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Aprile 2023 Siena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho ricevuto tre no e le ho rimpiazzate seduta stante con altre cinque persone
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo moltissimi commenti "vendicativi", del tipo "poi tirerò le somme e non andrò al loro matrimonio", "poi farà la tara a queste amicizie e le rivaluterò":

    A me sembra tutto molto esagerato sinceramente. ognuno è libero di venire o non venire, noi sposi non è che obblighiamo qualcuno a venire e non possiamo sapere i VERI motivi di ogni persona..ci possono essere problemi di soldi in famiglia, di salute, disagi a viaggiare e stare lontani da casa, problemi al lavoro...non è che chi non viene è uno str***o per forza!

    Poi, capisco se una cosa del genere me la facesse la mia migliore amica (non ho una sorella, ma lei è quello che più ci si avvicina), ci rimarrei molto male, ma non è che le tolgo il saluto o non siamo più amiche... essendo una persona stretta potrebbe benissimo permettersi di dirmi di riconsiderare la data scelta, PRIMA che io cominci ad organizzare tutto e se ne parlerebbe insieme.

    Se invece me la facessero amicizie "normali", colleghi, conoscenti o parenti non stretti, non mi scomporrei minimamente, chi se ne frega!

    Per un matrimonio molto lontano, non necessariamente in agosto, io da invitata mi farei la seguente domanda:

    "Io sarei disposta a:

    - pagarmi il viaggio x 2 persone (per alcune destinazioni si parla di centinaia di € solo per quello..mica noccioline)

    - pagarmi l'alloggio, pranzi, cene ecc x 2 persone

    - prendere X giorni di ferie e assentarmi dal lavoro (se da Milano devo andare in Puglia, minimo me ne prendo 3...se no è un tour de force e rientro al lavoro esaurita)

    - fare il regalo x 2 persone

    - magari comprarmi un abito, se non ce l'ho per la stagione del matrimonio?"

    Vorrebbe dire spendere almeno 500€ per un matrimonio..non lo farei per NESSUNO, se non la mia migliore amica.

    Se in più ci aggiungi che è l'unico periodo dell'anno in cui posso staccare...la risposta è in automatico no. Se fosse la mia migliore amica, cercherei di convincerla a riconsiderare la data per amore dei suoi invitati (e mio Smiley xd ).

    Questo pippone assolutamente NON per dirti che hai sbagliato a scegliere quella data. Se ti piace, era quello che sognavi, hai fatto BENISSIMO. Il matrimonio è TUO, il tuo giorno e dev'essere come dici tu. Però non stupirti o non prenderla come sgardo/offesa nei tuoi personali confronti se la gente declina l'invito o non se la sente per qualsivoglia motivo di sobbarcarsi 3gg di su e giù, un sacco di spese, ferie da prendere ecc.

    Mettilo semplicemente in conto e prendila con filosofia, senza farti rovinare la magia del momento: saranno soldi risparmiati (che di questi tempi male non fa Smiley smile )

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione