Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto

Inviti e rifiuti

Elena, il 21 Marzo 2023 alle 10:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 166

Buongiorno ragazze, Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo. Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto...
Buongiorno ragazze,
Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo.
Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto proprio perché la maggior parte della gente è in ferie, ma per un motivo o per un altro sto ricevendo diversi NO! Ci sto rimanendo molto male e questo sta condizionando il mio umore a meno 5 mesi dal matrimonio! Cosa fare? Voi avete ricevuto dei rifiuti da parte degli inviati? Come l’avete presa? Grazie mille per chi risponderà! ❤️

166 Risposte

  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, ti capisco i no sono sempre brutti da mandare giù.. Io ti dico quando mi sono sposata quasi 1 anno fa anche io ho ricevuto dei no è alcuni neanche hanno voluto la partecipazione. Però alla fine ti posso dire che ci sono state le persone che volevo. Ti dico che non tornerei indietro. Te goditi il tuo giorno perché passa davvero in un attimo!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Ti capisco eccome!
    Diciamo che ci ho fatto i calli . Abbiamo annunciato il nostro matrimonio un anno prima e già allora c’è chi ha avuto la faccia di dire durante le congratulazioni alle spalle ignari di essere ascoltati da mia sorella : “ no ma io non ci vado che i matrimoni non mi piacciono “ . A gennaio ( 6 mesi prima ) abbiamo inviato i save the date e anche lì già molti no a priori , molti no alle spalle ( che sono i più scadenti dei no ) , e ancora peggio molte non risposte ( ignorati completamente ) . Al di là del si o del no , credo che poi in queste occasioni emerga la buona educazione che ho visto mancare in certi soggetti a cui prima davo importanza . Ci siamo rimasti male all’inizio è vero .. ma poi ho riflettuto : “ io ti do il grande onore di invitarti al giorno più importante della mia vita e tu ? Rifiuti ? Ti comporti così ? “ Detto un anno prima chi non viene è perché non vuol venire non prendiamoci in giro . Questo è servito a capire chi poi realmente ci tiene e chi no . Non abbiamo bisogno di gente falsa al nostro matrimonio, meglio così 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Io mi sono sposata lo scorso anno, e al nostro matrimonio i nostri parenti venivano da Palermo, Catania e Milano. E abbiamo coordinato tutto (premetto che per la maggior parte ci abbiamo pensato noi per l’alloggio, per altri non l’abbiamo potuto fare) Il succo è che Non importa che giorno hai scelto..o che settimana e. Chi ha piacere di esserci c’è. A chi non viene non dargli peso e importanza. Al mio matrimonio, ci sono stati amici che non sono potuti venire, ma è stato legato al covid. Tutto il resto è noia!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io penso che rinuncerei alla settimana di ferragosto solo per le mie migliori amiche e basta. Anche perché per la mia famiglia è la sola settimana per riunirsi e stare insieme in vacanza. Quindi rovinare tutto per un matrimonio proprio no.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un po’ sono d’accordo con te.
    Io da invitata devo essere la testimone per esserci la settimana di ferragosto anche perché é l’unica di ferie del mio ragazzo e mi piace andare all’estero!
    Quest’anno siamo qui perché andiamo in viaggio di nozze, ma tipo l’anno prossimo so già che sarò a Bali! Ed ecco, dubito che non andrei a Bali per qualche matrimonio!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto!! Io ci sarei rimasta male se le persone più care a me non venissero.. gli altri no!
    Anche io ho 70 persone che vengono da un’altra regione ma per il momento non abbiamo ancora ricevuto nessun no!

    Purtroppo il matrimonio é una spesa per tutti.. gli offri l’alloggio ed il trasporto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Almeno a te rispondono, sai in quanti neanche mi hanno ringraziato per la partecipazione? Smiley cry purtroppo alcuni invitati/parenti sono così. Cerca di focalizzarti sulle persone a cui tieni di più che verranno Smiley heart

    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendila come viene. Noi ci sposiamo in un’altra regione ma solo perche’ avrei dovuto spostare circa 100 persone e ci stratenevo che i miei parenti ci fossero. Infatti si sono commossi. Per chi viene da fuori abbiamo fatto il possibile consci dei probabili no: abbiamo scelto un periodo in cui voli e alberghi fossero ormai fuori dai prezzi dell’alta stagione, le scuole non fossero ancora iniziate ecc. abbiamo anche offerto una notte di pernottamento anche a chi doveva spostarsi per brevi tragitti. Chi ha potuto ed ha apprezzato si e’ gia’ organizzato nonostante le difficolta’ (save the date un anno prima e anche hotel cercati a febbraio). Molti invece non possono e questo spiace. Ovviamente in taluni casi i no sono scuse pero’ si tratta di amici che non hanno sbatti a venire. Amen.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, mi spiace moltissimo! Tuttavia save the date o meno è una data un po "delicata" e sinceramente il 90% delle famiglie in Italia fanno le ferie in quel periodo quindi magari inizialmente era da tenere in considerazione. Tuttavia vedrai che festeggerai con le persone che vorranno esserti accanto.

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Massa Carrara
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che questo argomento é un personale.. Dipende un po’ da come si è fatti caratterialmente.. Io personalmente ho ricevuto pochissimi no però ci sarei rimasta male se avessi rifiutato persone a me care!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti abbraccio molto. Ci siamo passati anche noi. Abbiamo scelto la data per venire incontro ai parenti e agli amici di mio marito che sono sardi e noi ci siamo sposati in Lombardia dato che viviamo qui. Be'... Un sacco di scuse, ne sono arrivati proprio pochi, nonostante abbiamo anche avvisato tanto tempo prima.
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che è meglio perderla che trovarla 🫣guarda meglio così
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, posso capire la tua delusione: al proprio matrimonio l'impegno organizzativo è alto e si vorrebbe che partecipassero tutte le persone care, però mi associo a quello che ti hanno già detto le altre ragazze... la data che avete scelto mette un po' in difficoltà perchè è proprio nella settimana "classica" delle ferie estive. Naturalmente chi ci tiene troverà il modo di venire, ad ogni modo non scoraggiarti e pensa a goderti il vostro giorno speciale. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    non ti far rovinare il momento magico del matrimonio per questo. Chi veramente tiene a voi, verrà e sarà tutto bellissimo. Smiley heart Io per non rimanerci male, se pur con una lista di 200 invitati, credo che 100 verranno sicuro, il resto se non verrà o verrà non fa niente. Ma qualsiasi sarà il numero definitivo, avremo solo invitati felici di star con noi e sinceri.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non si puó sentire della tua amica, bella amica insomma!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi mandammo i save the date 1 anno prima proprio per anticipare chi viene da lontano, ma comunque pensa tutti si sono ridotti all´ultimo a comprare i voli e si lamentano dei prezzi, o non comprano i voli appunto per i prezzi.

    tutti i matrimoni che mi sono fatta erano tutti lontani, mia cugina niente di meno in Canada si é sposata e mi comprai il biglietto 1 anno prima, poi causa covid tutto annullato, e alla seconda data non ho potuto perché avevamo un altro matrimonio dove mio marito faceva da testimone. I miei cugini che si sposavano in Polonia, mi comprai i biglietti tutti in anticipo, ma ti pare che invece loro li hanno comprati? Macché Smiley xd Mancano 2 mesi e ancora non ho sentito nulla.

    Per dirti peró, 8 persone ho invitato dal Canada e solo 1 persona FORSE non verrá, e voglio dire parliamo del Canada, un volo costa 500€ almeno. Stai sicura, chi vuole viene, chi non vuole te lo fa capire da subito. Significa che so come dovró comportarmi d´ora in poi

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendertela per i no, la settimana di ferragosto è davvero complicata. Concentrati sulla giornata e quello che rappresenta, chi vuole esserci ci sarà!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, posso dirti per esperienza che chi vuole esserci, ci sarà. le persone che tengono a te non mancheranno!!

    Vedila come l'occasione per far fuori alcuni parenti antipatici e falsi amici Smiley smile

    E' il vostro giorno, pensate solo a voi due!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho contato circa 70 bomboniere, oltre che a darle agli invitati le daró a chi mi fa lo stesso un regalo nonostante non sia venuto.

    Per gli invitati che non sono venuti e non hanno fatto il regalo, dó il segnaposto, che sarebbe una piccola calamita con confetti.

    Se mi avanzano le bilance (bomboniere) me le rivendo Smiley xd

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non prendertela troppo. Certo, si rimane male, ma saprai che chi ci sarà, lo fa perché davvero tiene a voi. Per il resto....trai le tue conclusioni 🤷🏻
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco Anna anche io come numeri sono messa come te o almeno credo! In questo caso tu comunque conti le bomboniere per tutte le persone che hai invitato o ti comporti in base a come si comportano loro? Esempio se ti fanno il regalo o meno perché sono situazione sempre molto particolari e io non so proprio come comportarmi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, diciamo che avete scelto un periodo delicato, perchè arrivati a questo punto, la maggior parte delle persone ha già prenotato le ferie, quindi naturalmente non annullano le vacanze e se non sono in ferie, può succedere che non se le possano prendere perchè in quel periodo, essendo il personale ridotto, chi rimane deve lavorare per poter avere le ferie al ritorno dei colleghi.

    Non prenderla troppo male, purtroppo è da mettere in conto che qualcuno rifiuti!

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono rimasta male x un rifiuto all addio al nubilato senza neanche troppa carineria, figurati quando mi succederà per il matrimonio, quindi ti dapisco. Tra l'altro mi sposio di venerdì anche se tardo pomeriggio sai quanti commenti scocciati, il mio fm mi dice sempre che chi ci tiene verrà....
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo chi ci tiene veramente a voi verrà al vostro wedding, o almeno farà lo sforzo di venire!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ti capisco, però considera che comunque è per molti la sola settimana di vacanza e magari hanno voglia di fare altro. Non risentirti. Avete scelto una data "complicata" ma non per questo le persone che ci tengono non ci saranno.


    Considera che noi stiamo dando le partecipazioni adesso per fine luglio 2024 proprio perché le persone possano organizzarsi con largo anticipo e comunque già alcuno ci stanno dicendo no perché, appunto, vogliono fare le loro vacanze tranquilli altrove. Comprensibile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, non ti scoraggiare, anche se la settimana di ferragosto io l´avrei scartata perché le persone vanno in vacanza in posti lontani (quindi non tornerebbero apposta) e fa troooooppo caldo!

    D´altro canto io ho scelto il 3 giugno e ho ricevuto molti no a causa dei bambini che vanno ancora a scuola (vivo all´estero e il 70% degli invitati verranno tutti dall´estero) e anche perché essendo che c´é il giorno di festa il 2 giugno, i voli costano una mazzata. Pensa avevamo contato circa 130 invitati, ma se saremo 80/90 é giá tanto Smiley xd

    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non puoi rispondere diversamente🫣comunque mi son detta che chi ci tiene veramente ci sarà..quindi va bene così ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti rovinare il momento dai No, però è abbastanza prevedibile che un matrimonio la settimana di ferragosto sia un tantino scomodo! Molte persone hanno magari solo quella settimana di ferie e dovrebbero rinunciarci "solo" per il tuo matrimonio.. sorprattutto se è a "diversi km" da dove abitano. Ricordiamoci che per noi il nostro matrimonio è un momento meraviglioso e importantissimo ma per la maggior parte degli invitati e un impegno qualsiasi e per molti una scocciatura.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    purtroppo sono cose da mettere in conto, non sempre è cattiveria e strafottenza nei tuoi riguardi ma probabilmente sono necessità/organizzazioni familiari e priorità. Se dei tuoi invitati hanno solo quella settimana di ferie, sicuramente preferiranno passarla al mare/montagna con la loro famiglia. E soprattutto, a meno che tu non abbia previsto di prenotare una struttura alberghiera per ospitare tutti, sarà davvero complicato trovare degli alberghi/b&b in Puglia ad un prezzo onesto, ad Agosto ( questa meravigliosa regione è sempre presa d'assalto).

    Noi ci sposiamo a fine maggio, siamo nella zona della costiera sorrentina/amalfitana e sono tutti ragionamenti che abbiamo fatto. Abbiamo considerato il traffico, gli spostamenti, gli orari e il giorno della settimana ( una domenica), perchè abbiamo cercato di conciliare il più possibile le necessità e desideri di noi sposi con quelle che immaginavamo essere quelle dei nostri invitati. Ma siamo stati comprensivi con tutti, abbiamo sempre detto, soprattutto a chi è fuori regione/estero, se riuscite siamo felicissimi, se non riuscite vi comprendiamo. Anche noi abbiamo ricevuto dei no, ma non siamo risentiti, comprendiamo e ci mettiamo nei loro panni.

    Il lato positivo è che potrai "pesare" le persone, perchè avrai inevitabilmente qualcuno che farà di tutto per esserci, e altri invece, pur trovando scuse banali, che non verranno.

    Cerca di focalizzarti sul bello del tuo matrimonio, sul ricevimento, il sì, una nuova famiglia che prende vita, le belle avventure che vi aspettano.

    Non permettere a nessuno di rovinarti il tuo momento e ricordati che i fiori sbocciano a primavera comunque, anche quando a guardarli non c'è nessuno. per cui 10, 50 o 200 invitati non definiranno tutto il bello di quel giorno e della vita futura

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere dei rifiuti è assolutamente fisiologico ,ci sta ,basta saper reagire e non farsi rovinare ne la giornata e ne i preparativi
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che anche a me un cugino di mia mamma ha risposto così! Non mi piacciono matrimoni e funerali 🙄 risposta: sarai invitato allora solo a cresime e battesimi! Cosa vuoi rispondere sennò?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione