Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto

Inviti e rifiuti

Elena, il 21 Marzo 2023 alle 10:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 166

Buongiorno ragazze, Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo. Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto...
Buongiorno ragazze,
Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo.
Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto proprio perché la maggior parte della gente è in ferie, ma per un motivo o per un altro sto ricevendo diversi NO! Ci sto rimanendo molto male e questo sta condizionando il mio umore a meno 5 mesi dal matrimonio! Cosa fare? Voi avete ricevuto dei rifiuti da parte degli inviati? Come l’avete presa? Grazie mille per chi risponderà! ❤️

166 Risposte

  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh eppure hanno la scusa pronta. Quindi ormai non mi stupisce nulla
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che un anno prima è decisamente sufficiente!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anch’io mi sposo a distanza di km e molti ospiti dovranno spostarsi. Più che dirlo un anno prima e pagare l albergo non possiamo fare. In tutto ciò comunque ho ricevuto dei NO! E mi sposo a giugno eh. Diciamo che come la fai fai chi non vuole venire ha la scusa pronta
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però vuole anche dire che bisogna organizzarsi coi colleghi e magari le ferie non te le danno e ti tocca lavorare, oppure ti sei organizzato da prima di ricevere la partecipazione e ormai è troppo tardi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me molti No sono dovuti al fatto che avete scelto un periodo particolare per sposarvi, ovvero la settimana di ferragosto che per molti è occasione di ferie. Io sinceramente se dovessi ricevere un invito al matrimonio in quella settimana e dovessi scegliere tra fare le mie ferie o presenziare al matrimonio, ci andrei solo se ci tengo molto agli sposi, infatti questo vi dimostreranno le persone che ci saranno, avrete con voi persone sinceramente felici per voi. Anche io ho ricevuto dei NO soprattutto tra i miei invitati perchè mi sposo nella regione del mio fm ma me li aspettavo e pazienza, l'importante è che ci sia chi veramente ci tiene ad esserci e che non vengano persone contro voglia.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora diciamo che se io fossi in ferie e fossi interessata a venire al tuo matrimonio approfitterei per farmi le ferie dove ti sposi visto che ti sposi in una località di mare. Quindi la scusa “la gente va in ferie in quella settimana” e una cretinata. Volendo possono farsi la vacanza in Puglia e “sprecare” un giorno per il matrimonio. Che cavolo ti sposi in Puglia mica nel Burundi
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà credo che il problema sia proprio che la maggior parte della gente è in ferie... Al tuo posto me lo sarei aspettato. Magari sarebbe stato più facile il giorno prima o il giorno dopo ferragosto. In ogni caso direi che non ci puoi fare niente!

    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena devi pensare che questo sarà il tuo giorno importante ❤️ Aldilà dei no, resta il giorno più bello della tua vita. Non farti condizionare troppo da queste persone e pensa ad essere felice con la tua dolce metà 😘
    • Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non farti rovinare questo momento.
    Purtoppo i no ci sono ed è normale che uno ci rimanga male però questo nn deve condizionare il tuo umore. Meriti di godertelo a pieno questo momento senza fartelo rovinare.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda pure io, perché un conto è avere oggettivamente delle difficoltà ma mettere le mani avanti per me è da cafoni, io non ho mai risposto in questo modo a nessun invito
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che la data e il luogo del proprio matrimonio andrebbe scelta sulla base delle preferenze degli sposi, che tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non starà bene. Però è anche vero che bisogna avere delle accortezze per i propri invitati, soprattutto se ci si sposa in periodi particolari e/o molto distanti dal luogo dove vivono alcuni o molti degli invitati. "Volere è potere" purtroppo non è un detto che si può sempre applicare alla vita. Non so se avete previsto delle facilitazioni per chi vive lontano e vuole venire, tipo alloggio o trasporto pagati da voi (fosse anche solo per parenti stretti e amici intimi). Un matrimonio è un costo anche per un invitato e purtroppo la Puglia nella settimana di Ferragosto non è certamente un luogo economico. Capisco la buona intenzione di dire "con la scusa del mio matrimonio ti fai le ferie lì" perché la Puglia è bellissima. Ma è stato azzardato pensare che sarebbe andato bene agli invitati. A qualcuno potrebbe non piacere il mare. Per qualcuno potrebbe costare troppo fare lì le ferie estive. Ad altri potrebbe far piacere visitare altri posti per le proprie vacanze. Altri magari se vengono al vostro matrimonio e stanno solo 1 notte, magari poi non avrebbero i soldi per fare le ferie estive altrove, a prescindere dal periodo in cui possono o vogliono prenderle. Fare andata e ritorno in giornata potrebbe essere una distanza troppo enorme da sostenere. Sono tutte motivazioni che non si possono biasimare a mio parere. E che possono portare a dei No. Ci si rimane male, è vero. Ma avreste dovuto metterlo in conto da subito che sarebbe potuto anche a cadere, mi spiace dirlo 😔 cerca di non pensarci troppo, concentrati sui preparativi e su chi vi sta vicino per condividere con voi questi momenti ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2023 L'Aquila
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo può succedere. Fossi in te non ci penserei troppo. L'importante è che ci siano le persone più vicine a te e al tuo compagno. Andrà sicuramente tutto bene, non preoccuparti ♥️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, sebbene possa sembrare una frase fatta e anche se lì per lì ci si può rimaner male, posso assicurarti che nonostante i NO, il vostro giorno sarà bellissimo. Meno persone??? Ok, sappi che ci saranno quelli che più ci tengono e vi daranno soddisfazione. Pensa a questo e non farti rovinare l'attesa che è un periodo bellissimo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,
    Ti dirò che in tutta sincerità, come ha già scritto qualcuno, io rinuncerei alle mie ferie estive solo per il matrimonio di mia sorella o delle più care amiche (parlo di 3 persone). Lavoro tutto l'anno full time, ho praticamente zero flessibilità sui periodi in cui andare in ferie, quindi onestamente ad agosto vorrei godermi le 2 settimane a cui ho diritto andando in ferie con mio marito dove scegliamo noi.
    Capisco che possa dispiacerti ricevere disdette, ma presumo (spero) arrivino da persone che non hanno con voi un rapporto strettissimo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso consigliarti, nonostante il dispiacere e nonostante sia difficile in alcuni casi, di farti scivolare le cose addosso..

    viviti al meglio questi ultimi mesi di organizzazione che non torneranno e goditi i momenti

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. io mi sposo il mese prossimo e da 92 invitati adulti, ne siamo arrivati a 72 adulti.. quelli che non vengono sono parenti da entrambe le parti.

    inizialmente ai primi no, rimasi un po' male, ma poi mi sono resa conto che se non avevano piacere a venire è stato meglio cosi. è il giorno del matrimonio voglio godermelo.. avranno avuto i loro motivi per l'assenza.. che ad oggi in tutta sincerità non voglio sapere, mi sono stati dati motivi a cui non posso crederci, e altri che per malattia non se la sono sentita e che capisco

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto🥰🥰🥰🥰 quindi non preoccuparti. Pensa solo a goderti i preparativi e il matrimonio ❤️❤️❤️❤️❤️ auguroni per tutto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh devi pensare che nn hai scelto proprio un periodo favorevole... Magari quella settimana la gente è via in ferie ma nn in puglia. E cmq essendo lontano come gliel hai proposto?!?
    Noi ad esempio abitiamo a Roma ma la mia famiglia e i miei parenti sono a Ferrara e quelli del mio fm a Salerno.... Quindi abbiamo gia detto che per i parenti piu stretti prenoteremo a npstro carico l hotel. E per quelli che nn dormiranno ui pagheremo il servizio pullman che li porta, perché saranno tanti! Sai se il viaggio è lungo e nn gli dai qulche opzione è normale cbe dicano no...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Se non è questione economica chi vuole esserci ci sarà!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Principiante Agosto 2024 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il problema è che gli invitati per venire al matrimonio devono trovare una sistemazione oltre a tutto quello che comporta il matrimonio e probabilmente economicamente o logisticamente è impegnativo, anch'io ho lo stesso problema
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che sposo a maggio di lunedì ho avvisato gli invitati con largo anticipo. Già da Giugno ho detto la data per essere sicura che si organizzassero a dovere...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho un'amica cantate che viene da Milano e abbiamo preteso la sua voce in chiesa non poteva rifiutarsi. Lo stesso un caro amico fotografo che è originario della mia città ma vive a Crema. Poi un atro paio di invitati. Ho cercato io volo e B&b. Nel mio palazzo oltretutto è pieno di case vacanze e i miei vicini mi danno una mano per regalo. Ovviamente non mi sono potuta fare carico di tutti gli invitati che vengono da Milano ma le "figure professionali" amiche a cui tenevamo ci abbiamo pensato noi. (Preparati a essere anche criticata, perché queste spese in teoria non dovresti farle tu)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio questa domanda, che criterio hai usato per accollarti le spese dei tuoi invitati? A chi hai pagato tu e a chi no?
    Grazie comunque per il consiglio, ne farò tesoro ♥️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comcordo con te.. cosi mi aveva detto la sposa...poi non so. Io avevo già prenotato le ferie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposo di lunedì a maggio in una città prettamente turistica: metà degli invitati abita a Milano, 2/3 pensionati e il resto sono cugini lavoratori e comunque persone della mia città. Ora, ti dico questo perché che tu scelga un periodo festivo o feriale riceverai sempre dei no. Spostarsi dalle proprie città è molto dispendioso e quando decidi di sposarti lontano dalla tua città devi mettere in conto più NO del previsto.
    Ci rimani male è vero ma non puoi farci nulla se non accollarti le spese degli invitati e permettere loro di essere più leggeri. Con alcuni invitanti io ho fatto così. Abbiamo pagato aereo e pernottamento perché tenevamo alla presenza di quelle persone che non sarebbero potute venire.
    Però ti voglio dire un'altra cosa. Pensa al tuo futuro marito e godetevi quel giorno insieme. Ci sarà chi ci dovrà essere. Stai serena! 💜
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No scusami forse dal messaggio mi sono espressa male nei tuoi confronti ma non era mia intenzione!
    Sono rimasta male da questa tua esperienza che ha organizzato il matrimonio in agosto per avere meno gente… se è davvero così è scandaloso! Basta non invitare se vuoi che la gente venga al tuo matrimonio! 😅
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco questo tono con me. Io ti ho detto cosa è successo a me da invitata. Non ho mica polemizzato. Saluti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io direi proprio che non ho organizzato il matrimonio in agosto per fare venire meno gente anzi… l’ho organizzato in agosto perché visto che ci sono molti chilometri da fare, organizzarlo in un weekend a mio avviso era più scomodo piuttosto che decidere di fare le ferie in Puglia o comunque vicino al posto dove mi sposo e poi venire al matrimonio, io l’ho pensata così… l’avrò pensata male ma non ho fatto questo pensiero per far venire meno gente e di conseguenza guadagnarci come ho letto in alcuni commenti!
    Poi naturalmente non posso decidere io dove far fare le ferie alla gente!


    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,anche io ero stata invitata ad agosto e la sposa l'aveva fatto apposta cosi veniva meno gente. Appunto perché sono le mie uniche ferie annuali, non rinuncerei mai. Non sono andata
    Inoltre se mi dici che il posto è lontano x tutti.. be... diciamo che non è un'accoppiata vincente. Baci... anche io alle prese con qualche rifiuto, pensa: ho organizzato il matrimonio a 2 km da dove vive la maggior parte degli invitati
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io do un colpo al cerchio ed uno alla botte, ovvero: chi vuole esserci si organizza, noi ci siamo sposati di venerdì e qualcuno ha dovuto chiedere un giorno di ferie, però chi ha potuto e voluto lo ha fatto. Per il resto devi preventivare che quel periodo di agosto è di ferie, quindi che dire...non è strano ricevere dei "no" perché se magari è l'unico periodo dell'anno che una famiglia può andare in vacanza, e non si tratta di persone molto vicine agli sposi, è abbastanza prevedibile che si declini l'invito. Noi infatti non ce la siamo presa quando qualcuno ci ha detto che non poteva lasciare il lavoro e prendere ferie, lo abbiamo messo in conto. Non abbatterti e vedrai che festeggerai con le persone essenziali e non per questo sarà meno bello, anzi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non parlo del mio matrimonio infatti, parlo da invitata. Che un invitato no possa esserci non sempre dipende da quanto ci tiene.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Venezia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vengo io se vuoi al tuo matrimonio…tanto in Puglia con il mio ex ci sono stata x 6 anni.., a Sava (Taranto)… comunque la Puglia è tutta bella…anch’io da Venezia mi sono spostata in Puglia in una masseria in provincia di Brindisi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione