Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Agosto 2023 Taranto

Inviti e rifiuti

Elena, il 21 Marzo 2023 alle 10:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 166

Buongiorno ragazze, Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo. Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto...
Buongiorno ragazze,
Non avrei mai pensato di scrivere un post per avere un supporto emotivo da gente che non conosco ma sono qua per questo motivo.
Mi sposo 17/08 in Puglia e a diversi kilometri da dove abito e da dove vivono la maggior parte degli invitati.Ho scelto la settimana di ferragosto proprio perché la maggior parte della gente è in ferie, ma per un motivo o per un altro sto ricevendo diversi NO! Ci sto rimanendo molto male e questo sta condizionando il mio umore a meno 5 mesi dal matrimonio! Cosa fare? Voi avete ricevuto dei rifiuti da parte degli inviati? Come l’avete presa? Grazie mille per chi risponderà! ❤️

166 Risposte

  • Sabrina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Venezia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Anch’io, da persone che credevo “amiche vere”..,che abitano lontane rispetto a Venezia dove sto io… e non vorrai mica che mi rovino umore e quel giorno x colpa loro?? Non penso proprio!!!!
    Non farne un dramma, loro si perdono il tuo grande giorno e l’occasione x festeggiarti…chi ci tiene davvero trova il modo di esserci, come x esempio posticipando di un giorno le ferie o tornando in tempo x esserci ….fidati, te lo dice una che si sta sposando x la seconda volta, e ho imparato molte cose!!!
    Goditi i preparativi, vedila sul fatto che così risparmi soldi x ste persone che non ci sono 🤣😉Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda non so che in settore lavori tu ma un'azienda che non ti concede qualche giorno libero per il tuo matrimonio è da considerarsi tossica e rivedrei bene se continuare nel futuro li. Sono d'accordo sul fatto che chi ci tiene veramente, quindi la famiglia e amici stretti, sono disposti a fare un sacrificio per partecipare ad un wedding. È anche vero che fissarlo in mezzo alla settimana rende le cose più difficili a tutti, se possibile meglio scegliere tra venerdì e domenica inclusi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... purtroppo anche questi sono quei momenti dove capirai chi ci tiene davvero ..chi vi vuole veramente bene farà di tutto per esserci.
    Io mi sposo la settimana prima di dicembre e già sto avendo alcuni problemi (figurati che mi chiedono di slittare il giorno o addirittura la settimana)...ma sai che c'è!?! Chi mi ama mi segua il resto è fuffa!
    😁 Sarà difficile non prendersela ma diciamo che grazie a questo già sai che puoi evitare, dalle prossime volte, di doverti applicare per loro! Non ti ingegnere per farli divertire, o regali o altroSono CONOSCENTI non amici, e se fossero parenti è perché danno per scontato il vostro affetto.
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2023 Siracusa
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me pare che nel post si parli di TANTA gente che ha detto no...quindi nessuno riesce??? Dai, manca la voglia. Il mio matrimonio è una priorità non solo per me ma anche per chi mi vuole bene...ai matrimoni dei miei amici cari sono andata con gioia e ho fatto di tutto per esserci. Poi ognuno affronta le gioie degli altri come crede eh, per carità! Quindi confermo e sottoscrivo "CHI VUOLE RIESCE"
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il "chi vuole riesce" non tiene conto del fatto che la vita non va come vuoi tu e che il matrimonio di qualcuno non è una priorità per capi e colleghi che quel giorno libero non te lo danno. In alcune situazioni, puoi cercare di organizzarti il più possibile, ma non c'è niente da fare. Una volta a Natale mia mamma è venuta a trovarmi (all'estero) per due giorni, secondo te, pur chiedendo con anticipo, prima ancora che venissero fatti i turni, sono riuscita ad avere quei due giorni liberi? 🙃
    Poi oh, magari qualcuno non ha voglia di usare le poche ferie rimaste per un matrimonio, o non ne ha proprio, il tuo matrimonio è una priorità solo per te.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, ma a mio avviso hai sbagliato a sciegliere praticamente ferragosto quando la gente vuole andare in ferie. Alla fine devi prendere atto che la gente deve rinunciare alle ferie per poter venire al tuo matrimonio…non mi stupisco che hai ricevuto dei no…. Però ricordati pochi ma buoni e chi ci sarà è perché tiene a voi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che questa cosa ti faccia soffrire.. ma diciamo che ci sono molte cose a vostro svantaggio : data, distanza..
    Le persone lavorano un intero anno e hanno una sola settimana di ferie a volte… mi metto nei loro panni e le capisco..
    Spero comunque che tu riesca ad avere accanto quelle più importanti e vedrai che sarà comunque un bel giorno 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta male per un paio di persone (scuse assurde) per il resto non voglio rovinarmi la giornata, tirerò le somme dopo..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Guarda purtroppo in queste occasioni si capisce davvero tanto delle persone…io ormai ci ho fatto l’abitudine purtroppo!Vai avanti e non pensare a chi ti dice NO!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io me li segno tutti comunque quelli che rifiutano per scuse insensate. Quando sarà il loro turno per sposarsi io sarò impegnato a fare la spesa dall'alimentare sotto casa...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo, ho fatto un post simile qualche settimana fa su questo tema, abbiamo invitato un gruppo di persone che abitano lontano ed essendo tutti a cena insieme gli abbiamo anche detto che avremmo pagato il pernottamento, mi sono trovata circondata da scuse e una pure mi ha risposto “se vabbè figurati…” per la serie figurati se mi faccio un viaggio per venire al tuo matrimonio. Io ero schifata, alcuni senza nemmeno riflettere hanno già detto che probabilmente non vengono…io mi sposo a fine agosto e ti dico che alcuni di questi (in teoria) sarebbero venuti se mi sposavo sotto ferragosto 😂, quindi come la fai fai ti diranno che sbagli. Per me sono solo scuse. Per quanto riguarda le ferie anche io avevo pensato che chi vuole le fará in Calabria in quel periodo, perché tanto molti vengono tutti gli anni, e infatti alcuni faranno così. Chi non ha un grande legame con voi non farà nemmeno lo sforzo…io dopo quella delusione la vedo così, e non ho nemmeno consegnato le partecipazioni 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che nell'organizzare il matrimonio abbiate avuto le vostre valide ragioni per farlo in questo periodo particolare. E' vero che la vita degli altri non ruota attorno al tuo matrimonio ecc... però allora amen, vorrà dire che solo chi ci tiene veramente ci sarà! Io penso che quando si vuole bene andare ad un matrimonio non sia mai un peso (se non economicamente), quindi se le persone lo percepiscono come una scocciatura sono ben libere di non presentarsi. Non farti troppo l'amaro in bocca Smiley kiss Insomma ognuno fa le proprie valutazioni, dover organizzare un matrimonio assecondando tutti anche no, tanto avranno sempre da ridire, tanto vale fai come ti pare, è il tuo matrimonio e devi essere soddisfatta tu! Smiley sexy

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone veramente importanti nella tua vita ci saranno. Naturalmente c’è sempre qualcuno che non può e lo devi mettere in conto. Però non servono tantissime persone per vivere il vostro giorno. Bastate tu, lui e i vostri cari . Non ti scoraggiare sarà una super giornata 🍀
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Principiante Luglio 2024 Pisa
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io penso che chi ci vuol essere ci sarà senza ombra di dubbio!! Per le persone che ti dicono di no, sicuramente dispiacerà e forse il periodo non aiuta, ma lascia correre.. goditi i preparativi e il tuo giorno con le persone che sicuramente ti circonderanno d’amore! ❣️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ohoo un applauso per te! Sarai cinica ma hai detto la verità! È giusto organizzare il proprio matrimonio secondo le proprie preferenze e esigenze, ma non bisogna dimenticare che gli ospiti meritano considerazione e cercare più possibile di trovare un compromesso tra ciò che desideriamo noi e ciò che non può mettere in difficoltà o creare problemi agli ospiti! Su questa community si legge troppo spesso "è il tuo matrimonio devi farlo come vuoi tu, gli ospiti si devono adattare, se ci tengono davvero verranno lo stesso ecc.." anche no! 🙅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Ancona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendertela.. anziiii sii felice che te lo hanno detto subito e non il giorno prima come è successo a me, ho dovuto ritoccare i tavoli la sera prima e pagare lo stesso anche per loro perché ovviamente il ristorante li aveva considerati nella spesa. Se non vogliono venire va benissimo purché lo dicano in tempo! 😉
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2023 Siracusa
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuol dire che non ci tengono. Vorresti veramente queste persone al tuo matrimonio? Io mi sposo di mercoledì...detto in anticipo. Non ci sono scuse, chi vuole organizzerà le ferie o prenderà un giorno di permesso/ferie. Chi non vorrà, beh tanti cari saluti. Ma in verità una grossa selezione l'ho già fatta in fase di inviti quindi i vari "sì" me li aspettavo. Prendila filosofia 😉
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Aprile 2023 Lodi
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendertela almeno in 50 ci hanno detto che non vengono
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendertela, pensa a chi vorrà con te quel giorno. Saranno quelle le persone importanti e che dimostreranno di tenere a te. Io mi sono sposata lo scorso 16 agosto e della famiglia di mio marito erano presenti meno di 20 persone su 60 che ne erano state invitate. Mio marito non se l'è presa, anzi ci ha visto solo un guadagno. Ricorda che chi ci tiene ti sta vicino comunque
    • Rispondi
  • Yrgena
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Forlì-Cesena
    Yrgena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma meglio ahhahah magari avessi tanti rifiuti anche io meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposo il 30.settembre solo per questioni lavorative perchè se fosse stato per me l'avrei fatto a luglio, pero' anche noi stiamo ricevendo dei no, alcuni del tutto inaspettati altri invece li capiamo perchè fanno un lavoro stagionale. Anch'io se ci penso ci rimango male e rimugino, ma alla fine mi sono autoconvinta che chi vorrà esserci ci sarà.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Marzo 2023 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio Fregatene! Non farti rovinare il giorno più importante della tua vita ,da queste persone .. !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2022 Verona
    SposaCinica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai scelto la settimana di ferragosto proprio perchè la maggior parte della gente è in ferie. E' IN FERIE. Le persone che non verranno non è che non tengano a voi (e chi dice che chi ci tiene davvero verrà, ha una percezione di sè un tantino egoriferita). Semplicemente magari hanno solo quella settimana di ferie per staccare (e magari hanno già prenotato lasciando degli acconti).

    Quindi, ripetete il mantra con me: la vita non ruota attorno al nostro matrimonio

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco, è normale riceverli...tu goditi lo stesso i preparativi e il matrimonio...
    Non stare male per gli altri perché ognuno ha la sua vita e motivazioni e magari è l'unica settimana che hanno o devono incastrarsi con altre persone o con i colleghi a lavoro...
    Non pensare a chi non c'è ma pensa al tuo giorno..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente avevo una lista invitati di 250 persone, ridotta poi da noi sposi a 180. Di questi 180 alla fine eravamo 100 adulti e 7 bambini e ti posso dire che è stato perfetto così. Non cambierei una virgola xke chi c’è stato era lì xke voleva esserci e non xke si sentiva costretto. Sposa 13/08/32.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Novembre 2023 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena io mi sposo l’11 novembre ed ho comunque ricevuto tanti NO! Amen! Chi vuole esserci ci sarà tutti gli altri sono superflui e risparmio!
    Forza e coraggio non farti abbattere da chi non ci tiene ad essere presente al tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Ausilia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Catania
    Ausilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️ mi dispiace per la situazione in cui ti trovi, io ancora non ho consegnato gli inviti quindi non so a cosa andrò incontro però, a differenza di tutto ciò che ti hanno scritto, se hai scelto quella data e quel luogo perché doveva essere lì, perché a te piaceva lì e lo hai sempre voluto lì, hai fatto la scelta migliore! Non bisogna mai fare le cose per gli altri, mai… penso che sapevi già a cosa andavo incontro, certo magari sul momento ti è crollato il mondo addosso… ma chi vuole esserci per te, ti segue fino in capo al mondo! Quindi tutti quei no, era gente che avresti potuto benissimo evitare.
    Mi dispiace tanto, ma ad oggi credo che un invito ad un matrimonio sia un problema e non più una gioia come una volta… quindi stringi i denti e fattene una ragione, ti abbraccio.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! purtroppo è un momento particolare dell'anno! onestamente io non lo avrei scelto nè da sposa nè da invitata! perchè comunque le persone hanno di solito quella settimana per fare le ferie e un matrimonio le spezza un pò!

    Però detto questo te fregatene, chi vuole venire viene a prescindere al tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema a mio avviso non è la distanza ma il periodo. Scusami la franchezza ma se una persona che non fosse mia sorella o la mia più cara amica al mondo (e anche lì avrei da ridire) si sposasse la settimana di ferragosto io diserterei.

    Ho la possibilità di staccare dal lavoro solo ed esclusivamente ad agosto e lavoro full time tutto l'anno a ritmi frenetici quindi io non rinuncerei a staccare la testa e rinunciare alle ferie per un matrimonio.

    E anche se ti sposi in Puglia non puoi "pretendere" che per il tuo matrimonio la gente faccia le ferie lì. E' follia.

    Non so quale sia la tua situazione e perché tu abbia scelto quel periodo, ma andava previsto che molti avrebbero detto no. Io mi sono sposata di venerdì e avevo immaginato che qualcuno potesse non avere le ferie (e successo a due nostri amici ci è spiaciuto ma purtroppo può accadere).

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco, ne ho ricevuti tanti anche io, ci sono ovviamente rimasta molto male, è impossibile essere impassibile o comprensivi quando ci tieni così tanto. Anche io sono stata invitata ad un matrimonio nella settimana di ferragosto, ci tenevo e non ho avuto alcun problema ad andarci quindi non capisco le lamentele però ti dico, goditi chi verrà al tuo matrimonio e basta. Non farti rovinare il momento dagli altri

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, non ho capito quanto prima hai dato gli inviti, se ci pensi potrebbe esserci qualcuno che ha già prenotato le vacanze e ha già lasciato una caparra.... facile Dire chi vuole esserci ci sarà, mi domando quante spose rinuncerebbero alle ferie per andare a un matrimonio.
    Non hai scritto quanti sono i "diversi chilometri" , 20? 200? Va tutto messo in prospettiva...
    Non so se chi ti ha dato disdetta sono parenti o amici stretti, ci può stare che qualche amico o parente più lontano abbia meno voglia di venire, se tu fossi neo loro panni sei sicura che andresti?Poi ti dico, se gli avete detto del matrimonio un anno prima ecco che sicuramente c'era ampio margine per organizzarsi, però secondo me il discrimine è il legame più o meno stretto con gli sposi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi nella settimana di ferragosto necessitava che foste consapevoli della marea di rifiuti che avreste potuto ricevere.
    Mi spiace molto.. È te lo dice una che ha ricevuto (per via del Covid) il 40% di defezioni.
    Alla fine ci sarà chi vuole davvero esserci, questo ti aiuterà a "prendere le misure", non preoccuparti, vale davvero il detto "pochi ma buoni".
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione