Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Ottobre 2014 Milano

Invito solo dopocena

Valeria, il 26 Maggio 2014 alle 07:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao ragazze ho bisogno di un consiglio. Noi ci sposiamo alle 17.30 circa e seguono aperitivo, cena e dopocena.
il dopocena parte dal taglio della torta e continua con open bar, musica dal vivo, fino a notte (non abbiamo limiti di orario).
Stiamo superando di quasi 20 persone il numero di invitati, con sforo del budget... ecco, non proprio insignificante!
Siccome alcuni amici, diciamo quelli che frequentiamo poco, sono rimasti fuori dalla lista invitati, fm voleva invitarli solo per il dopocena, ma senza partecipazione etc.
voi cosa ne pensate? Si o no? Ho paura che si sentano invitati di serie b, o è comunque meglio che non essere invitati?

38 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Settembre 2014 alle 12:59
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che è comunque un bel gesto che gli sposi ti rendano parte della festa, anche se per una fetta di dolce (che, diciamocelo chiaramente, a volte è anche più gradita: se non conosco nessuno e devo smazzarmi l'intera giornata a un matrimonio di conoscenti, con tanto di impegno relativo al regalo... preferisco la torta, porto i miei saluti, un pensiero, e via). fatto salvo che se non voglio non ci vado.... un vestito bello lo hanno tutti nell'armadio, e basta una coda di cavallo e un filo di trucco, non serve ricorrere all'estetista se la mia vicina di casa mi invita a mangiare la torta! si presume che gli invitati abbiano piacere di salutarti, vederti in abito da sposa, brindare alla tua salute e scattarsi una foto con te mentre ti fanno gli auguri sinceri di una vita serena. non che vengano da te per rimepirsi la pancia!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze vi aggiorno... se vi interessa...

    alla fine abbiamo optato per non invitare nessuno al solo taglio della torta. o dentro o fuori!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si. anche io li odio proprio... ma non potrei mai andare ad un matrimonio solo al taglio torta! ma che vado a fare? devo vestirmi elegante, cercare la mise, farmi i capelli per andare li' alle 8 e andarmene dopo una fetta di dolce? non mi ritieni importante per invitarmi e devo venire lo stesso a vedere gli altri che hanno la pancia piena? maddai.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l'invito torta... Alle 18.30 se hanno piacere potranno festeggiare con noi mangiando dolci e torta nuziale...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Messina
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo la stessa cosa,solo i parenti stretti sono 130,in più abbiamo fatto il conto e tra amici e colleghi e sono più di 100,allora ci sposiamo la mattina e facciamo il pranzo con i parenti,verso le 20 faremo la seconda festa con gli amici con cena a buffet,buffet di dolci e altra torta per noi e in più dj,open bar e ballare tutta la notopem noi festeggeremo al ristorante del mio fm,quindi il costo non sarebbe un problema,ma il problema è dove le mettiamo 230 persone?!??
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo valutando l'idea di un aperitivo per tutti dopo la cerimonia e quindi anche per i colleghi/e conoscenti che verranno alla funzione per poi recarci a cena solo con parenti e amici stretti. Mi sposerò tra più di un anno ma ho già messo le mani avanti specificando che faremo un matrimonio solo per parenti e amici stretti per questioni di budget e per coerenza con la nostra idea di matrimonio. Qualcuno di scontento ci sarà sempre, per cui direi fate quello che vi sentite e senza sensi di colpa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitaro solo i colleghi al dopo cena proprio perché erano troppi e si sarebbero offesi se non li avessi invitati. Ma ho fatto anche per loro le partecipazioni con dentro l'invito al taglio torta. E anche io avrò open bar e dj e si ballerà fino alle 3 del mattino
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio non invitare non mi sembra carino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2014 Venezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado conto corrente. Da me si usa invitare per il solo dopo cena anche quando non si vuole vincolare troppo l'invitato, sia a livello economico che di tempo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo trovo carino!
    Mi è capitato di essere invitata ad hn matrimonio dopo la mezzanotte per il taglio della torta,.beh lo trovo veramente ineducato! Così è hn sottolineare il distinguo invitati di serie a e quelli di serie b!!!
    A me così non piace e costringe velatamente ed implicitamente a far fare comunque il regalo! ..io dico no! A quel punto è meglio non invitare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Prato
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo nella solita situazione. Solo di parenti ( stretti) siamo 100/110 persone; e in più avremmo altre 80 tra colleghi e amici . Noi pensavamo di sposarci la mattina. Pranzo con parenti e verso le 20 far partire con un'apericena la serata...presenti gli amici e colleghi e chi del giorno vorrà rimanere. Io sono stata a matrimoni così e nn mi sono sentita invitata di serie b. Certo che se dopo il taglio della torta c'è la buonanotte sarebbe un po' misero...ma se dopo c'è una festa sicuramente sarà un successo.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai. Piuttosto ho invitato le persone più strette e agli altri ho detto che con questa crisi non si possono invitare più 100 persone come una volta. Quindi siccome in fin dei conti il vero matrimonio é in chiesa e non al ristorante, chi ha comunque il piacere di vedermi sposare può venire in chiesa. Il mio fm invece sta invitando 90 persone (io 40). Nella sua famiglia la mentalità é diversa: io mi sono limitata ad invitare sorelle e fratelli dei miei genitori e amici, loro anche fratelli e sorelle dei nonni e tutti i cugini di primo e secondo grado. Ognuno fa quel che viole ma io non me la sentivo di pagare la cena a chi di me si interessa poco più di una volta l'anno.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Venezia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco sono capitata qui cercando di sentirmi meglio con me stessa e mi avete aperto un mondo!

    Spiego brevemente la mia situazione, cosí poi potrai trarre tu le conclusioni dalla mia esperienza.

    Io e il mio fm abbiamo deciso di sposarcimeno di un anno fa. Lo abbiamo comunicato alle famiglie a natale, periodo in cui abbiamo anche iniziato freneticamente l´organizzazione. Da notare che viviamo all´estero, vorremmo sposarci in italia, e rientriamo in patria se va bene ogni 3 mesi circa per pochissimi giorni. Ci siamo organizzati per conto nostro e pagheremo tutto noi. non navighiamo certo nell´oro. Ci siamo trovati nella situazione "o cominciamo a tagliare invitati, o dobbiamo trovare un´alternativa, perché il pranzo a tutti non riusciamo a pagarlo senza finire in banca rotta". La location ha la piscina, e facendo il matrimonio di venerdí abbiamo avuto la disponibilitá per tutto il giorno. Idea che credevo geniale: cerimonia e pranzo solo coi parenti (e eccezione di amici provenienti dall´estero, per comoditá nostra) e poi party serale in piscina con tutti gli amici (e chi del pranzo vuole fermarsi). Abbiamo fatto partecipazioni cartacee spiegando tutto bene, e abbiamo fatto wedding site per gli amici in cui si spiega della cerimonia solo coi parenti e del party serale con tutti loro. Con matrimonio 20 giugno abbiamo messo il "si prega di confermare" entro il 20 maggio. In molti non hanno commentato nulla dopo l´invio del link, alcuni non hanno risposto tuttora. Indagando siamo venuti a sapere che gli amici di vecchia data ci sono rimasti male. E in compagnia gira un malcontento generale che pesa su di me e sul mio fm... ma nessuno ce lo aveva detto chiaramente. e ancora adesso non siamo riusciti a capire bene chi, come, cosa e perché. resta il fatto che io ho passato serate in pianti. perché ho davvero agito in buona fede. e mai avrei pensato di offendere qualcuno dopo essermi data tutto quel da fare per trovare una soluzione.

    Ora leggendo qua mi accorgo che in molti si sarebbero offesi, come i nostri amici, ricevendo l´invito solo al party. quindi che dire? devi valutare bene... se questi che inviteresti la sera sono amici amici, o piú conoscenti. e nel caso rimanessi dell´idea dell´invito differenziato, potresti provare ad anticiparlo a voce, evitando cosí spiacevoli sorprese dopo

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi associo. Io non ci andrei onestamente. poi se tante volte il ricevimento si prolunga per X motivi e magari quelli arrivano prima sai che brutto che gli altri stanno ancora mangiando e gli altri in piedi??

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto, nessuno si è sentito di serie B...anzi abbiamo fatto festa fino a tardi e si sono divertiti tutti.Ho semplicemetne fatto due inviti uno per la cerimonia e la cena ( io mi sono sposata all'americana nello stesso luogo del ricevimento) e poi uno per una festa serale.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2014 England - London
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nella mia lista ci sono delle persone che frequento o sento poco, o che magari ho ritrovato da poco. Se nn avessi limiti di budget sarebbero invitati tranquillamente, ma purtroppo credo che andrò a sfoltire e, anche se è brutto dirlo, saranno esclusi. Smiley sad
    L'idea dell'invito x il dopocena nn lo condivido molto. Io addirittura ho deciso di fare un unico invito solo agli invitati e niente partecipazioni. Sinceramente nn ho mai capito il significato delle partecipazioni se poi queste persone nn saranno cmq presenti al ricevimento. Infatti invito al dopocena e partecipazione x me sono sullo stesso livello. Opinioni...
    Spero che tu riesca a decidere serenamente Smiley heart
    xxx
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2015 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io, qualcuno resta fuori è la vita!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!

    Per gli invitati o si invitano tutti o nessuno.

    Trovo di pessimo gusto questi tipi di inviti, una forte caduta di stile......

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria,

    a me personalmente non piace molto l'idea di fare due tipi di inviti diversi, chiamando alcune persone solo dal taglio della torta in poi ( ma ovviamente questa è una considederazione mia personale).

    Tu sei liberissima di organizzarti come meglio credi, anche perchè come hai detto tu, 20 persone in più incidono molto nel budget!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che così si crei solo molta confusione e molto malcontento.. non amo particolarmente questo genere di inviti, ma certo che se non avete alternative , fatelo Smiley smile

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troverai sempre pareri contrastanti a riguardo, entusiasti alla notizia di 1 invito dopo cena oppure un pò offesi di esser stati " esclusi " dall' intero evento. io direi di fare come vi pare, il matrimonio è vostro e dovete far come prefererite al di la di tutto e tutti. nel vostro caso non è 1 invito fuori luogo anzi, dopo il taglio della torta parte comunque una sorta di seconda festa, brutto sarebbe stato solo il taglio della torta

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto dipende da quanti sono....cioè se sono 3 persone allora tanto vale invitarle direttamente a cena, ma se sono tanti direi che ci sta, soprattutto se poi la festa continua senza limiti di orari......la cosa importante ovviamente è che ci sia qualcosa da mangiare e da bere anche per loro....

    Io sono stata invitata ad un taglio della torta ma non credo andrò,ma semplicemente perchè è a 50 km da casa!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che dal taglio della torta parte un altra festa, perchè non invitare altre persone?! Io trovo fuori luigo invitare solo per il taglio della torta ma nel tuo caso non trovo ostacoli Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo faccio, non ci vedo nulla di male, ed è successo anche a me! il 7 vado ad un matrimonio e sono stata invitata solo alla cerimonia, non l'ho trovato nè maleducato nè fuori luogo, anche perchè, quello E' il matrimonio!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma è quello che dicevo prima,cioè le persone con cui vai a lezione di ballo,in palestra, quelli che abitano nello stesso condominio,i colleghi di lavoro...cioè lo sanno che non sono come gli amici stretti o i parenti...ripeto che quando hanno invitato me sono stata contenta xke non consideravamo di essere invitati e non ci siamo sentiti di serie B...poi ovvio ognuno la vede diversamente
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo questo dubbio. Il gruppo con cui andiamo a lezione di ballo non é stato invitato, proprio perché già siamo in tanti e non siamo così legati ma ci faceva piacere coinvolgerli.
    Però ho proprio paura che sembri un invito di serie B
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, noi li abbiamo invitati tutti, tanto ci sono delle rinunce quindi alla fine "pareggi"!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho detto io a fm... ma a lui l'idea piace
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se sono persone con cui non ti frequenti spesso o magari colleghi di lavoro (che di solito sono tanti da entrambe le parti e se inviti uno non puoi non invitare altri) in determinati casi può essere una buona soluzione per non scontentare nessuno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo in pieno! Trovo sia più elegante a quel punto nn invitarli affatto che invitarli rendendo chiaro che loro nn erano "abbastanza" x un invito completo ed effettivo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione