Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Maggio 2016 Torino

Isola con lavello o senza?

Giorgia, il 13 Gennaio 2017 alle 14:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Ciao Ragazze io e mio marito tra qualche mese iniziamo i lavori di ristrutturazione nella nuova casa e ho un dubbio sulla cucina...vorrei aggiungere l'isola centrale nella cucina essendoci molto spazio...ho il dubbio se nell'isola mettere anche il lavello e quindi usarla per il lavello e piano d'appoggio o solo come piano d'appoggio?cos'è più pratico secondo voi?

24 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 15 Luglio 2018 alle 20:36
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nell'isola avrò sia lavello a due vaschette che piano cottura a 5 fuochi, come in foto. L'isola sarà lunga 220 cm.

Isola con lavello o senza? 1

Isola con lavello o senza? 2
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà bello da vedere ma secondo me non pratico.. farlo tutto piano d appoggio è la miglior cosa secondo me. Anche a noi inizialmente aveva messo il piano cottura sulla penisola (Io ho preferito la penisola all isola) ma poi ragionandoci su ho fatto mettere sulla parete di fronte alla penisola il piano cottura e a quello a fianco il lavello lasciando totalmente libera la penisola...😁
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sull isola ho il piano cottura a 5fuochi e vicino un pò di spazio per la colazione o come base d appoggio. Dietro alla stessa direzione ho fatto mettere il lavello
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io ho sia piano cottura che lavello sulla penisola... Sono bellissimi da vedere ma a dire il vero li ho usati poco e niente perché ho una doppia cucina dove cucino e lavo i piatti in più ho la lavastoviglie quindi il lavandino lo uso pochissimo.... L unica cosa che mi sento di consigliarti è il lavello in fragranite e non in acciaio... Io ho fatto l errore di prenderli in acciaio e sono una vera tortura ogni goccia d acqua devi stare dietro con la pezzetta ad asciugare altrimenti rimane la macchia... Se tornassi indietro sceglierei anch'io senza ombra di dubbio la fragranite...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però secondo me è più comodo!
    Metti che qualcosa gocciola ti bagna per terra sino al piano cottura no?😅
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposo Preciso Agosto 2020 Vibo Valentia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra isola, abbastanza grande, avrà solo un piano ad induzione da 90 mentre alle spalle ci sarà il lavabo con sotto la lavastoviglie
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una penisola enorme lasciata totalmente libera come zona operativa, di appoggio e piano snack. Quando cuciniamo entrambi e abbiamo ospiti è comodissima e la riempiamo tutta. Esteticamente sembrano belle con piano cottura e lavello ma tu devi vedere come sei abituata a cucinare. Io odio avere i pensili davanti al viso mentre preparo, infatti da mia madre usavo il tavolo. In più mi sono posta il problema di mettere qualche stoviglia ad asciugare visto che purtroppo non tutto può andare in lavastoviglie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo. E' bellissimo avere il lavandino o il piano cottura, ma solo da vedere nei cataloghi. Nella vita di tutti i giorni serve un piano d'appoggio in più. Ti ruba lo spazio

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sull'isola ho il piano cottura senza il lavello
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo userei solo come piano d'appoggio per praticità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2018 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giorgia ho gli stessi tuoi dilemmi...come hai utilizzato poi l isola ? Sono curiosa per capire cosa hai fatto e se ti sei trovata bene così
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Settembre 2017 Crotone
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei solo piano.. lo troverei scomodo il lavello li..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Aprile 2017 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda molto dalle esigenze, non c'è una soluzione giusta ed una sbagliata. io, per esempio, volevo ampio spazio per preparare e non volevo assolutamente i pensili, che non mi piacciono e li trovo scomodi. Volevo inoltre un frigo molto grande. Il risultato sono state 5 colonne dietro ( con frigo colonna intera, congelatore colonna intera, 2 colonne dispensa e una colonna con il forno a microonde) ed il bancone davanti con lavandino, fornelli, forno grande e lavastoviglie. Il bancone è molto lungo, 3 metri, e profondo 120 cm, hai voglia a spazio
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Matera
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei decisamente solo piano
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non metterei il lavello nell'isola perchè utilizzo molto di più il piano lineare quindi se devo lavare e asciugare o mettere sul fuoco non devo fare avanti e indietro dall'isola... e magari bagno tutto... Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stesse considerazioni.

• Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2027 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari nell isola puoi mettere il piano cottura
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'isola come piano d'appoggio non piace, tanto vale mettere un tavolo! Se dovessi farla io non metterei neanche il lavandino ma metterei il fornello con una cappa particolare sopra che faccia arredamento!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente. Bello sicuramente, ma scomodo.

Anch'io ho una penisola come solo piano d'appoggio

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche noi alla fine abbiamo deciso di fare un isola centrale al posto della penisola come avevamo pensato alla inizio. Ma noi abbiamo scelto isola solo con piano d appoggio proprio per tutti i motivi che ti elencavano le altre... Lavello lontano dal resto della cucina secondo me è scomodo. Inoltre gli allacci di acqua e gas ce li ho già tutti sulla parete quindi lascio così.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esteticamente è meraviglioso ma io te lo sconsiglio.. apparte che i fuochi lontano non sono comodi. poi non puoi mettere neanche un piatto all'impiedi sullo sgocciolatoio non avendo parete dietro.. poi per come la vivo io la cucina preferisco un piano di lavoro/appoggio continuativo piuttosto che piccoli spazi tra una cosa e l'altra.. infatti ho fatto la penisola solo come piano..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia zia ha la cucina con l'isola centrale, ma la usano solo come piano d'appoggio, il lavello e il gas li hanno sistemati nella parte contro il muro.

Come ti ha già detto anche Veronica cerca di guardare la comodità e non solo l'estetica! Che comunque l'isola come solo piano d'appoggio non è per niente male, anzi....

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nell'isola centrale ho messo i fuochi ed il forno. Oltre ai cesti. Dall'altra parte lo snack. E mangiando lì, è comodissimo. Il lavello è subito dietro, e problemi di gocciolamento per terra non ne ho. E considera che ho il pavimento in legno, quindi ci tengo a non sporcarlo!! Quindi, puoi benissimo unire estetica e versatilità senza rinunciare alla comodità. Se ti chiedi x la cappa, io l'ho fatta a scomparsa nel piano.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo per esperienza... Se hai il lavello lontano dai fuochi il pavimento ti diventa uno schifo!! Se lavi delle verdure o qualunque cosa, per quanto cerchi di non bagnare per terra qualche goccia cade sempre... Io nel progettare la cucina sto pensando più alla comodità di tutti i giorni che all'estetica Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione