Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi

L’addio al nubilato

Katia, il 1 Marzo 2023 alle 20:05 Pubblicato in Prima delle nozze 1 29
Ciao a tutte, scusate lo sfogo ma sono davvero arrabbiata triste e sconfortata!!
Ho saputo che mia cugina sta organizzando con la mia damigella d’onore l’addio al nubilato, gli sono stati dati i i contatti di alcune mie amiche ne ho poche ma le ritengo amiche vere, e pare che la metà di loro non abbiano nemmeno risposto all’invito! Io dico, lo so che magari è una rottura una spesa tutto quello che vuoi ma l’educazione nel rispondere a chi si sta sbattendo non esiste? Sono davvero arrabbiata con due di loro ma ovviamente non posso dire nulla.
Cosa ne pensate come dovrei comportarmi? Io sono delusa, pensavo che fossero felici per me è che ci tenessero invece mi rendo conto che le persone sincere e vere sono davvero poche!

29 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 4 Aprile 2023 alle 12:30
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assolutamente d'accordo con te. Anzi, detesto chi pretende viaggi e roba costosa perchè trovo di cattivo gusto costringere la gente a spendere soldi (e non pochi) per un mio capriccio: non tutti se lo possono permettere. Ogni tanto scherzo con la mia migliore amica che piuttosto preferisco andare in spa qualche giorno prima del matrimonio per rilassarmi, ma per quanto mi riguarda potrei anche non festeggiare. Fra l'altro, sarò anche nubile per lo Stato, ma convivo da 6 anni e abbiamo anche un bimbo: noi siamo già una famiglia Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io forse sono un pò fuori dal coro, ma non sono interessata all'addio al nubilato, non sento la necessità di organizzare qualcosa ad-hoc.

Ho sempre avuto poche amiche "storiche", che ho ancora adesso e siamo sempre tutte incasinate fra lavoro, figli ecc, ma cerchiamo comunque di ritagliarci i nostri momenti ogni tanto. A me andrebbe bene anche una cena solo ragazze e poi a casa a chiacchierare tutte insieme con qualche bicchiere di vino. Non sono interessata a viaggi, vacanze, spese pazze ecc, mi interessa solo la loro compagnia.

Mi arrabbierei, o comunque mi sentirei ferita, solo se si dimostrassero non interessate al matrimonio, all'organizzazione ecc.

• Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te su tutto, ma l’educazione per me è la prima cosa, anche perché sono davvero in 5 e un grazie non ci posso essere credo sia il minimo per come sono fatta io perlomeno..
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, per questo io non mi arrabbio molto su queste cose!!
    Ma mi arrabbio se non sono partecipi nell’interesse del
    Matrimonio, quello si! 🤗
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sarò sincera:
    da invitata mi è capitato di non rispondere in questi gruppi. Ma c'è sempre un motivo dietro, e può essere banalmente nel modo in cui si pongono i componenti del gruppo. Nel mio caso c'era un clima quasi del terrore, in cui non era possibile nemmeno il dibattito ma l'addio doveva essere per forza come aveva già deciso una del gruppo. Questo per molti non era nemmeno possibile, né per motivi economici né per motivi organizzativi: qualcuno ha provato a dire la sua, ma non c'è stata comprensione. Per cui ho preferito non rispondere, anche se mi è dispiaciuto per la sposa.

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Katia, ho visto molte amicizie finire per l'addio al nubilato, per cui ora che è il mio turno, ho detto espressamente a mia sorella " non forzare nessuna, se qualcuna non risponde/non coopera non sollecitarla, anche se fossimo solo io e te, andrebbe bene uguale".

Non ho intenzione di misurare o mettere in discussione le amicizie per questo evento. Conosco ogni singola amica, con pregi e difetti, e so anche esattamente chi non verrà/risponderà. Mi sta bene così, la loro amicizia nei miei confronti non la posso misurare con la disponibilità economica di una spesa extra, con la disponibilità di una serata o altro. Io stessa spesso mi sono trovata nella condizione di non essere a mio agio negli addii al nubilato delle mie amiche, ma non per questo sono meno amica loro.

Per la mancanza di educazione hai totalmente ragione, anche un " no grazie, non ho modo" andava meglio del silenzio stampa

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è obbligatorio andare ad un addio al nubilato, non tutti riescono o non ne hanno voglia 🤷🏻‍♀️, pensare di troncare un'amicizia perché una ragazza non viene all'addio mi sembra veramente eccessivo, avrà le sue motivazioni e magari non le ha volute dire a tua cugina. Capisco che ti dispiaccia che queste persone non si siano fatte vive, ma penso anche che quando si parla di matrimonio molte spose diventino molto suscettibili...non è che se non vengono non ci tengono e sono persone orribili... può anche essere che aspettino che l'organizzazione della giornata sia definita e la data sia fissata per capire se riescono a venire. E poi non tutti amano partecipare ai gruppi whatsapp soprattutto se ci sono persone che non so conoscono.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavoli… va beh con questi costi sicuramente diventa complicato, ma ripeto per me sarebbe follia anche sono pensare di organizzare un addio così dispendioso, soprattutto considerando che di solito gli addii li organizzano le testimoni, che quindi hanno anche l’onere poi di un regalo più generoso etc… diventa veramente un salasso. È diverso se si decide, una volta valutare le rispettive disponibilità, di fare un weekend/vacanza insieme in cui ognuno paga per sé e poi in quell’occasione si dà anche qualcosa per l’addio, ma altrimenti diventa insostenibile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che a livello economico non si può dare un peso eccessivo ad amiche e sorelle per un addio al nubilato. Perchè poi loro devono anche fare regalo nozze devono vestirsi per quel giorno.. quindi significa metterle in difficoltà. A me sta organizzando tutto mia sorella.. e siamo io lei, 2 mie cugine, mia cognata, 3 amiche e basta.. ma le ho detto di non organizzare niente di eccessivo perchè io ci penso che potrebbe essere pesante da sostenere... quindi e ho detto fai cm vuoi ma nn strafare! Quindi nnt viaggi nnt cose troppo costose, nn so cosa farà ma anche andare a bere qualcosa o una spa sarebbe top. Basta starei insieme e divertirsi

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. forse un po’ é culturale..
    da noi c’è la cultura da mille ed una notte!
    A quello di mia cugina, seppure metà invitate non potevano permetterselo abbiamo speso 450€.. io ero tra quelle ma appunto avevamo litigato pesantemente perché le amiche mi hanno detto chiaramente:” se non puoi permettertelo stai a casa”! É cosí.. per cui a volte, quando si parla di addi mi dispiace che la gente si arrabbia cosi. Ad un’altra mia amica l’hanno portata 3 giorni a mykonos, io ho detto chiaramente: scusate non vengo perché costa troppo, ma so che la renderete felice e basta!
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rimanerci male è inevitabile credo.

Io lascerei stare e farei le cose con chi c'è...non farti rovinare questo momento da qualcuno che non si dimostra all'altezza!

• Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' il mio terrore lo ammetto, ma sembrano tutte entusiaste.

Io ho dato degli imput per organizzarlo, ma ho anche detto che se qualcuna non dovesse partecipare per questioni di budget, di cambiare i piani, fare una cena e magari un pigiama party come quando eravamo ragazze: minima spesa massima resa! Tuttavia, anche nel mio caso, sono fermamente convinta che questo sarà un po' un giro di prova per tutte le amicizie.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! mi dispiace tanto leggere questo messaggio perchè ci sono passata e so quanto piacere fa che le amiche siano presenti in questo momento cosi speciale!

ti consiglio davvero di non prendertela a male e di vivere il tutto al meglio, perchè comunque vada sarà per te un ricordo meraviglioso Smiley heart

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito ha avuto un'esperienza simile. Un amico d'infanzia ha inventato scuse per non partecipare al suo addio. Passato il matrimonio mio marito lo ha depennato dalla lista degli amici stretti, ed è diventato un semplice conoscente che ora non frequentiamo più

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Purtrppo io ero la prima a non credere alla storia "quando dici che ti sposi, la gente cambia" ma è stato così anche per me....io indagherei e come secondo step magari farei scrivere in privato per capire se interessa o meno, in quel caso poi agirei!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in queste occasioni scopri davvero chi sono le vere amiche.. io le eliminerei dal gruppo è terrei soltanto quelle che ci tengono davvero
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succedono cose simili ad ogni addio al nubilato, il forum ne è pieno! Al mio tante persone non si sono presentate, c'era pioggia molto forte e freddo ma manco un messaggio hanno mandato, dopo aver mandato ai matti mia sorella. Ti dirò, eravamo in cinque ma siamo state divinamente! Alla fine è vero che ci sarà chi vuole...per coloro che non rispondono, che dire, non legartela troppo al dito ma comunque tienilo in considerazione, io con alcune non ho proprio più rapporti (sono scemati naturalmente).
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, no! Cioè io non sono assidua frequentatrice di addi al nubilato, ma da noi so che si basano molto sulla sposa: esempio una ragazza che conosco ama la natura e gli animali e l’hanno portata a fare un giro a cavallo e poi hanno fatto la giornata in montagna… cioè niente da “1000 e una notte”. Un’altra (molto benestante) ha organizzato un weekend all’estero con tutte le amiche, ma ha pagato tutto lei tranne una sera che le hanno fatto l’addio e le hanno offerto una cena folkloristica e una magnum personalizzata. Penso che stia anche a chi organizza fare qualcosa di compatibile con il budget di chi partecipa! Cioè io non sarei a mio agio a sapere che le mie amiche mi pagano un weekend extra lusso alle Canarie (per dire) né me lo aspetterei mai, mentre sarei molto felice (e lo sanno) se mi portassero una giornata in piscina e poi facessimo una cena con schifezze e pigiama party. Moooolto easy e semplice, da 20/30 € a testa al massimo! Sinceramente se di default si dovessero spendere quelle cifre penso non parteciperebbe mai nessuno agli addii😅
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di allarmarmi chiederei a tua cugina se le ha scritto anche in privato.. perché ci sono persone che non rispondono molto sui gruppi o semplicemente si vergognano! Prima di pensare che non ci tengano a te, a questo punto indaga..
    non ti stanno considerando neanche con invito al matrimonio e preparazione? Li é un’altra storia 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non sono totalmente d’accordo.. non so come funziona da voi, ma da noi gli addi costano dai 350€ in su e magari una persona non può permetterselo!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda come ti capisco…. Smiley sad attendo consigli anche io ahaha
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad dopo certi liberissima di fare tutte le tue valutazioni 😎
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo su tutto!! Infatti mi godrò chi ha piacere di stare con me.. ma dopo il matrimonio qualche sassolino dalle scarpe me lo toglierò 😝😝
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, secondo me tu non dovresti neanche saperlo che delle persone non ci saranno perché dovrebbe essere una sorpresa…
    A prescindere da questo però l’addio è un momento per festeggiare con le persone che tengono a te, e se loro non ci tengono abbastanza tanto vale non averle… purtroppo il matrimonio è un bel banco di prova per le relazioni. Sii felice delle persone che si stanno sbattendo per te e lascia perdere le altre 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che non do tutta questa importanza all'addio al nubilato..e sono molto unconventional su questo argomento. Ah non sapevo fosse passato tutto questo tempo, pensavo fossero passati pochi giorni dalla non risposta. Parlagli ed esprimi il tuo dispiacere per non essersi mostrate partecipi per una cosa a cui tu tenevi e poi adoperati ad organizzare l'addio al nubilato che desideri ☺️!! Ci sta restarci male però non intristirti proprio in un periodo cosi bello come l'organizzazione del proprio matrimonio ☺️
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento non fa una piega assolutamente e infatti preferivo non sapere e restare all’oscuro di tutto. Purtroppo questa cosa è trapelata, dopo tre settimane di non risposte non ci sono scusanti o altri impegni ma solo la maleducazione ..
    comunque cercherò di non sprecare troppe energie a stare male per loro che a quanto pare non sono poi cosi amiche! Grazie ancora 🤗🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo secondo me uno non dovrebbe 'aspettarsi' alcune cose che sono usanze e nulla piú perché per la maggior parte tutte ci restano male per come si comportano le persone vicine..magari appunto non rispondono a terzi per impegni personali durante la giornata oppure per altri motivi e uno con giusta ragione eh ci resta male. Per questo suggerisco magari pur non considerando corretto il loro comportamento organizza tu cosi da restare sicuramente contenta e loro vedrai che parteciperanno con molto piacere se sono le tue amiche più strette
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, non è tanto il dover per forza fare l’addio al nubilato ma è perlomeno il rispondere e non farsi negare anche se non si vuole partecipare ci mancherebbe.. penso che come al solito ho sempre troppe aspettative nei confronti delle persone e delle amicizie! 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Datti tempo per vedere come si comportano nei prossimi giorni e poi valuti l'amicizia se lo ritieni opportuno ma ti consiglio di non dare importanza più del dovuto a questo evento. Ne sento di ogni sull'addio al nubilato come fosse 'legge' doverlo organizzare e farlo per forza quando é una semplice usanza di cui secondo me si può far a meno!! Ad ogni modo se ci tiene tanto prendi in mano la situazione organizza tu coinvolgendo le tue amiche e facendo tu delle proposte su dove ti piacerebbe andare o fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione