Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Dicembre 2022 Salerno

La difficoltà di un matrimonio? Gli invitati

Antonietta, il 17 Ottobre 2022 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao a tutti, questo post è un pochino un sfogo e una ricerca di confronto con spose che ci son passate o ci stanno passando per l'organizzazione di un matrimonio.

Ad oggi, ormai mi mancano meno di 2 mesi, sinceramente l'organizzazione e le varie scelte da fare sono state tutte semplici e veloci, ho preparato già cose che di solito si fanno le ultime settimane, ho già scelto prima ancora di fare le prove trucco e parrucco così che i fornitori abbiano già indicazioni chiare, abbiamo stabilito dettagli importanti così da non doverci accavallare tutto. Ammetto di essere contenta e soddisfatta di me stessa, da brava organizzatrice ho programmato tutto il matrimonio e sono l'unica a conoscerne ogni dettaglio (tranne l'abito dello sposo), cosa che neanche lo sposo sa perchè ho pensato a qualche sorpresa anche per lui, nonostante abbia comunque lo stato d'animo rilassato nel caso di inconvenienti e fuori programma (potrei sclerare solo se mi va a fuoco il vestito, ma penso possa essere accettabile). L'unica cosa che mi fa innervosire, mi terrorizza e mi manda in tilt sono gli invitati, soprattutto ora che sto spargendo le partecipazioni. E' vero come mi hanno detto altre spose in passato che al matrimonio devo aspettarmi da alcune persone cose che non potrei immaginare, amici "nuovi" che si stanno organizzando per dare tutto sè stessi e starmi vicino ed amici "vecchi" che stanno in forse perchè non sanno se riescono a prendersi una mzzagiornata dal lavoro, devono chiedere ora che sono a ridosso quando sanno da mesi della data. Parenti che anche con difficoltà fisiche si ostinano a voler venire a qualunque costo, con parenti che pare hanno un problema dietro l'altro, manco fossero sotto i bombardamenti, e parlo di problemi assurdi e irrilevanti quale "ma ora come faccio col parrucchiere?", "ma come faccio col mio cane", sono parenti molto molto MOLTO stretti a cui da sposa non sarei tenuta a risolvere le difficoltà, che poi che difficoltà sono vabbeh, ma che ci provo e ci son riuscita per qualcosa, per altro no (ES. la suocera che viene da fuori regione, che dopo mesi di mie continue domande "devo trovarti un parrucchiere/truccatore?", mi rispondeva continuamente di no, ed ora "ma ora ho ilproblema che il mio parrucchiere l lunedì è chiuso", bene i capelli te li fai martedì prima di partire, cosa dovrei fare io a meno 2 mesi dei suoi capelli?). Cominciano le domande "con chi mi metti al tavolo" e lì tremo, mi hanno tutti messo il terrore dell'organizzazione dei tavoli, tra parenti che non si sopportano, quelli che pare hanno l'amichetta del cuore come alle elementari, che vogliono i tavoli da 10 quando ho già anticipato che i tavoli saranno col numero minimo consentito perchè la sala è grande e non siamo tantissimi, non mi va di mettere a stento 6/7 tavoli e il resto della sala tenerlo deserto. Chiedo comprensione per i parenti più vicini, ogni tanto anche dal fidanzato che non coglie subito quanto certe situazione mi stressino, ammesso che sono io stessa alcune volte a stressarmi più del dovuto, e mi irrita che debba andare in escandescenza per queste sciocchezze quando ho costruito un'intera organizzazione di matrimonio in meno di 8 mesi e so che non è un matrimonio piccolo e semplice.

Grazie di aver letto questo sfogo divenuto gigantesco♥

39 Risposte

Ultime attività da Antonietta, il 17 Ottobre 2022 alle 16:08
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che poi la trovo tutta una cosa abbastanza assurda. Dovremmo litigare col locale che non vuole metterci quel dolce di quel particolare gusto, col fioraio che prova a farci la composizione a gusto suo invece che nostro, invece i fornitori, almeno quelli bravi, ti seguono, ti ascoltano e fanno a modo tuo STOP. l'invitato, a meno di situazioni estreme tipo ho rischiato di saltare il matrimonio di una cara amica perchè il giorno prima la macchina è andata in down e dovevamo scendere anche da Roma a Salerno, mi stavo sentendo male a pensare di doverle dare una brutta notizia il giorno prima del suo matrimonio, ma altrimenti se non vuole venire me lo dice subito e pace, che hai da pensare? I suoi problemi con il parrucchiere, il cane o la zia che non vuole vicino se li tiene per sè, cosa può fregare agli sposi. Poi uno dice perchè la sposa è sclerata prima del matrimonio...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo e condivido il tuo sfogo. Il matrimonio è una scuola di vita, come mi ha detto un'amica. Parenti che manco ti fanno un regalo, invitati che danno forfait, accompagnatore al posto di mio padre che decide che non se la sente dopo avermi detto di si (perché la sua nuova fidanzata è gelosa) e facendomi cambiare l'organizzazione all'ultimo (oltre a spezzarmi il cuore e a non venire neppure alla cerimonia)... Guarda, mancano 13 giorni al mio matrimonio e non vedo l'ora di essere alla fine di questa brutta avventura. 😅


    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io x quanto mi sono imposta di passare tra i tavoli dei miei invitati non ce l'ho fatta XK è volato il tempo...io sono sempre andata io a salutare gli sposi soprattutto se amici intimi...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, ecco ci son persone che non puoi in generale mai elimininare o scartare dalla tua vita anche dopo il matrimonio e ammetto che me ne frego a priori e magari dopo che passa un pò di tempo, al momento invece mi prende un'ansia e una rabbia allo stesso tempo, quasi cieca ti direi

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh...lì è un'altra storia visto che da invitata mi sono capitati matrimoni dove gli sposi non si sono proprio avvicinati ai tavoli e quella mezza volta che mi ci sono avvicinata mi è stato pure detto di aspettare che sarebbero venuti da me. Sono dell'idea che devono essere gli sposi ad andare sempre da tutti gli invitati, che poi vogliano lamentarsi per non avere una foto la trovo una sciocchezza, mica vengo al tuo matrimonio per farmi la foto ma perchè ho piacere a partecipare alla festa degli sposi

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    XK le amiche k il giorno del matrimonio ti sorridono e ti abbracciano e poi ti sparlano alle spalle?e si lamentano pure x il fatto di nome avere foto con me?quando x tutta la giornata non si sono avvicinate proprio?squallide...
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima tranquilla, tutte ci siamo passate e come dici tu, le cose più assurde arrivano alla fine dalle persone che non ti aspetti.
    Io ho avuto amici che sono scesi da ogni parte del mondo solo per il giorno del mio matrimonio e amici che, fino al penultimo giorno, non mi avevano dato risposta e che mi hanno fatto gli auguri solo un mese dopo (ovviamente cancellati definitivamente dalla mia vita). Idem per i parenti. Ma sai, anche questi eventi così importanti servono per capire davvero chi ti vuole bene e chi ti sta accanto solo per convenzione sociale (se così possiamo dire).
    Non lasciarti influenzare dalle loro richieste o domande inopportune ma procedi sempre e solo con ciò che tu e il tuo compagno ritenete opportuno fare. Fregatene e vai avanti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Marzo 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo'inizio vedrai il giorno dopo il matrimonio e il giorno stesso quante delusioni e pugnalate avrai..da chi non ti aspetti...dalle amiche di una vita dai parenti...non ci credevo quando me lo dicevano ma fa parte anche questo di un matrimonio!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a volte sfogarsi fa bene quindi non preoccuparti... Noi per fortuna non abbiamo di questi problemi fin'ora... Forza... Manca poco 💪💪💪
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda nessun problema a parte i miei suoceri....lui appena apre bocca è imbarazzante...è lei rischio che mi arrivi in ciabatte perché non riesce a mettere le scarpe ...poi vabbè lei poverina non si ricorda da un secondo all'altro cosa dice ma purtroppo non è colpa sua. Ho tante cose in testa e sinceramente visto che ha anche una figlia che potrebbe seguirla non me ne preoccupo ...non posso fare tutto io. Non si preoccupano neanche di capire cosa mettere alle nozze...quindi respiro e mi dico che la figuraccia la faranno loro...io devo pensare anche a mia madre che giovane non è manco lei...ma che ha voluto a tutti i costi venire alla prova abito per acquistare un vestito adatto per le nozze della figlia come ha chiesto alla commessa🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CiaoSmiley smile Mi dispiace tantissimo per come si comportano alcuni.. il tuo sfogo è comprensibile, figurati. Vedrai che andrà tutto bene e chi vi vuole veramente bene sarà al vostro fiancoSmiley heart

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale...anche io gli stress più grandi li ho avuti per questo...quello a cui devi pensare però è che tu devi goderti la festa e non lasciarti rovinare la giornata per chi viene o non viene...fai buon viso a cattivo gioco...quando ti stressano fai finta che non te ne importi e poi fai tu come credi...salvo per rapporti davvero brutti, ma per quelli ci avrao già pensato tu, non ti preoccupare delle lamentele su con chi sono al tavolo...una volta che tu li metti lì non possono fare diversamente il giorno del matrimonio a cose fatte...inutile davvero stressarti per questo...anche perché potrebbero esserci anche persone che ti annullano all'ultimo...a me è capitato due giorni prima...dispiace ma non ti puoi fare condizionare la giornata!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mi sta capitando una situazione con un'amica. Si è sposata da poco e già da un anno sapevo della data e ho fatto di tutto per andarci nonostante fosse in mezzo alla settimana stressando il mio compagno da mesi prima per farsi dare i giorni. Al matrimonio in generale non se ne è fregata degli invitati lei e scopro che lo sposo manco sapeva di avere l: invito al nostro matrimonio, do la colpa all'emozione del suo giorno e lascio perdere. Le mando la partecipazione ( è stata una delle prime a sapere la data mesi fa) e mi dice che non sa se viene perché non sa se le danno il giorno visto che ha cambiato lavoro dalle settimane,bene se non fosse che sono pochi giorni che è tornata dal viaggio d nozze di un mese 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace di questa situazione che hai!! L unico consiglio che posso darti è quello di nn farti pesare tutto sulle spalle. Che siamo amici o parenti se hanno la voglia di venire troveranno il modo e risolveranno i loro problemi altrimenti meglio che nn vengono se poi ti devo star a rovinare il giorno più bello della tua vita. Per quanto riguarda il tavolo comincia a rispondere con “ è una sorpresa” e vedrai che nn ti chiederanno più nulla.
    Viva la in maniera tranquilla altrimenti ti rovini questi ultimi momenti di preparativi che saranno i più belli ed emozionanti ♥️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo!! Facevo questo ragionamento giusto ieri con fm.. a noi mancano ancora un po’ di mesi ma già gli unici problemi sembrano derivare dagli invitati..purtroppo la gente non capisce cosa c’è dietro l’organizzazione di un matrimonio se non ci passa in prima persona..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con gli invitati se ne vedono di ogni... però è l'occasione giusta per tagliare i rami secchi! La cosa che poi mi ha fatto più imbestialire è stata questa: 3 amiche universitarie con cui sono statata vicinissima, non aono venute con la scusa del covid (metà maggio 2022), e ora 5 mesi dopo si sposa una di loro e sono andate tutte, puf il covid è sparito (e vuole far credere di aver fatto tutto in 3 mesi)... be' almeno ho potuto rendere il favore, non sono andata (avvertendo un mese prima) ho fatto il regalo, ma la sposa (in bridezilla mode) si è offesa è esplosa e ha detto che sono stata scorretta...🤦‍♀️ questo per dire che per certa gente noi non esistiamo, importano solo loro e tutto deve girare intorno a loro.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A questo punto evitali Smiley xd so che delle volte sarà impossibile ma cerca di avere meno contatti con i parenti e gli amici invadenti soprattutto la settimana prima del matrimonio. Comunque cerca di stare serena il più possibile è tutto normale e vedrai che saranno contenti ugualmente anche senza i loro consigli/suggerimenti/ richieste non "richieste".

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avoja sicuramente parleranno e pace sinceramente. Non mi preoccupa non vengano perché alcuni rompi sono proprio genitori dello sposo quindi 🤣 preferirei da loro come da altri più vicini la gentilezza di comprendere che dopo la prima volta che chiedo di non parlarne o di accettare la sorpresa passassero ad altro invece di continuare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà già da tempo cerco di non dire nulla e dare la "sorpresa", o fare capire che alla fine decido io (e lo sposo eh). C'è chi si ferma e ok,e chi insiste o parte con la carrellata di richieste e problemi,manco fosse il matrimonio loro che devono decidere tutto 🤔
    Il bello è che si anticipano con "a noi va bene tutto" e meno male
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai le partecipazioni chiedi quando te lo dice il locale le intolleranze le allergie e le conferme e per il resto non rispondere più a nessuna richiesta o domanda non temere verranno lo stesso e chi non verrà non sarà per il tavolo l importante è che tu fai il tuo dovere insieme al tuo fm per i tuoi ospiti invitati ma loro devono fare il loro parlerebbero anche se gki porti la luna
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vivi serena che è tutto normale, io dopo la 5 richiesta ho iniziato a rispondere che " sarà una sorpresa!". Ti regalo la risposta Smiley sexy 😂

    Verso le ultime settimane saranno tutti opprimenti e tutti molto curiosi per cui tu tira dritta per la tua strada Smiley heart ti sei fatta il "mazzo" per un sacco di tempo, hai cercato di fare tutto al meglio delle tue possibilità per cui stai serena e viviti questi ultimi periodi senza ansia Smiley heart

    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo cento sala stretta e lunga il locale non ha fatto problemi quindi lo metto e me lo faccio piacere.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione,dovrei impegnarmi ad irritarmi il meno possibile e lasciar scivolare cosa dicono senza tenerne conto 🤞
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco! anche io sentirei lo stesso stress che senti tu, pero' purtroppo contro la stupidita' di certe persone non puoi farci molto, devono semre creare problemi!! cerca di ingorarli, per quanto possibile!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il locale non dà la possibilità del tavolo imperiale e a me non piace molto essendo e un 80ina, creerei davvero troppa confusione considerando che la sala ha dei pilastri al centro. I tavoli li devo inevitabilmente organizzare 😓
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Un conto sono allergie/intolleranze ma quando si tratta semplicemente di essere delicati per un capriccio suo allora anche no. Comunque a parte tutto alla fine sono sempre gli invitati che in un modo o nell'altro cercano di crearci problemi

    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tavolo imperiale li metto tutti insieme e chiedo qualche giorno prima tramite messaggio allergie o intolleranza cosi resta scritto. Il resto ciaone. Non intendo ho fatto tutto cone descrizione tua. Mi pare abbastanza.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco queste sono le situazioni che mi fanno partire l'embolo. Da invitata mi sono trovata a chiedere modifiche al menu per il mio compagno,ma sempre richieste quando la sposa me lo chiedeva, "guarda non può mangiare questo e quest'altro",ok pace e via,che poi comunque rischiava di trovarle nei piatti e quindi non poteva mangiarle era mal organizzazione del locale ma vabeh. Ho dovuto risolvere io dove sistemare il cane di mia cognata quando avrebbe dovuto pensarci lei,era un continuo "ma come facciamo? Non lo lascio a nessuno,quello si fa morire di fame, e come lo lascio", quando io ho educato il mio cane e lo sto abituando a una pensione adeguata. L'altra volta sempre mia cognata se ne esce "ma qualcuno che mi trucca non ci sarebbe? Non che lo devi pagare tu" Al che le ho risposto di no,che si arrangia,al massimo chiedo in giro ma se lo deve pagare lei, non trovi aggratis nessuno che ti lavora ne a ridosso del matrimonio devo cercare quando per mesi mi dici che ci pensi tu
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molti pretendono e basta. Ti faccio un esempio: mio cugino che ha 20 anni fa tanto il delicato con il cibo e mi aveva detto che se mangiava cibo con il glutine gli veniva mal di pancia (ma non ha mai fatto nessuna visita e neanche si degna di farla). Allora io gli ho detto che gli avrei fatto preparare un menu senza glutine ma lui mi ha detto: "No no mangio tutto". Allora quando sono andata a scegliere il menu non ho segnalato questa cosa. Dopo una settimana dalla scelta del menu arriva mio cugino che prima mi chiede cosa ho scelto e poi inizia a dire che non mangia questo, non mangia quello etc....al che io sono scoppiata e gli ho detto: "Potevi dirmelo prima perché io ti ho chiesto ma tu mi hai detto che mangiavi tutto! Adesso mangi quello che c'è e se vedi qualcosa che non ti comoda ti ordini quello che vuoi ma a spese tue!". Non ha più parlato e io non gli ho rivelato nulla sul menu

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immagino 😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero, è a volte assurdo eppure reale avere tanto supporto in community tra di noi che non ci conosciamo, sappiamo poco o nulla le une delle altre, rispetto a persone reali che non hanno la sensibilità e la gentilezza di comprenderci

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione