Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amber
Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze

La donna fa la proposta di matrimonio

Amber, il 14 Luglio 2021 alle 09:05

Pubblicato in Prima delle nozze 102

Ragazze buongiorno, Chiedo a voi un consiglio. Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme). A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per...

Ragazze buongiorno,

Chiedo a voi un consiglio.

Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme).

A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per adesso non se ne parla, che lui deve prima raggiungere un equilibrio, che sta bene così e cose di questo tipo. Ovviamente io stavo lì accanto a lui. Oltre al fatto che odio quando la gente fa queste domande (mai i cavoli propri, mai!), odio ancora di più quando lui risponde in questo modo, mancando di rispetto come sempre a me e a quello che posso pensare.

Stiamo insieme da quasi 12 anni e da uno conviviamo. Abbiamo parlato tante volte di matrimonio, ma la questione non si è mai trasformata in nulla di concreto. Ci sono giorni che ne parla come se la cosa dovesse accadere domani e altre come se fosse una cosa che accadrà tra anni, se non millenni!

Quando la mia amica ha lanciato il bouquet io ero in bagno e non ho assistito! Quando sono tornata lui ha detto allo sposo "Vedi, l'ho fatta andare in bagno così ho evitato un problema!" Io gli ho risposto che mi sposerò con qualcun'altro, tanto al mondo non esiste solo lui!". Ovviamente rideva!

Ieri sono stata malissimo per questo suo comportamento, tanto da sentire dolore alla bocca della stomaco! Vi giuro, prima l'incavolatura durava lì per lì, ma questa volta mi sento proprio colpita e affondata! Mi sono rotta di questi suoi comportamenti.

Tra l'altro vorrei fare il cambio di residenza (vivo a casa sua) ma lui non vuole! Sta ancora studiando all'università e non vuole che si alzi l'ISEE per il pagamento delle tasse (dato che adesso risulta solo lui a casa, io invece ho ancora la residenza dai miei). Sono anni che sta facendo l'università (9 anni) e ancora gli mancano molti esami (lui l'ha iniziata per sfizio dopo che ha iniziato a lavorare). Se devo attendere che si laurei mi faccio vecchia.

Quindi, il matrimonio chissà tra quanti anni perché lui deve trovare un'equilibrio (dopo 12 anni non so che equilibrio deve trovare), il cambio di residenza no... quindi? Io non vedo l'ora di fare questo piccolo passo (cambio residenza) perché, per me, sanciva un cambio di vita, quella con lui e non più con i miei genitori.

Voi cosa mi dite? Io davvero sono atterrita! Ieri ho pianto quasi tutto il giorno e oggi ho una rabbia che mi assale! Ho diritto di sapere quello che vuole fare, perché la coppia non gira solo intorno a quello che vuole lui! Non conta nulla quello che voglio io?

Stavo pensando di fargli io la proposta, ovviamente non con l'anello, vedrò un modo un po' diverso ma carino, così capisco le sue intenzioni. Voi lo fareste? Io non sono dell'idea che deve essere per forza l'uomo a fare la proposta, anzi, sono molto favorevole alle donne che si fanno avanti, soprattutto se l'uomo si fa beati sonni! Ma davvero deve sapere quali sono le sue intenzioni e se solo parlando non basta, vado con la proposta. A quel punto non potrà più tergiversare!

Secondo voi faccio male? Mi sono posta un limite. La fine dell'anno, perché a dicembre sarà il nostro dodicesimo anniversario. Magari farà qualcosa. O magari anche questa estate dato che andiamo in uno dei nostri posti del cuore, a cui siamo legati ormi da 9 anni.

Se entro la fine dell'anno non si è smosso, la faccio io e come va va! Io sinceramente mi sono rotta di ricevere frecciate stupide! Se non vuole sposarsi lo dicesse apertamente e uno si fa due conti! Ho diritto a sapere quello che vuole fare.

102 Risposte

• M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto cara, non è semplice quando non si arriva ad un compromesso. Se mi posso permettere qua non si tratta di proposta, che tranquillamente puoi farla tu, ma capire proprio le vostre intenzioni generali e future. Capire su quali basi costruire il vostro futuro insieme. 12 anni di fidanzamento sono parecchi meno in solo anno di convivenza, ma poco importa arrivata a una certa soglia si deve andare avanti. Io cercherei di capire le sue intenzioni parlandone col calma e incominciare a venire meno poco alla volta aiuterà molto anche te…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo a volte tipo in casi come questi dobbiamo essere noi donne a porre un limite all'uomo o a farci avanti. Io penso che da quello che è successo al matrimonio di questa tua amica lui non ti farà mai la proposta per lo meno non quest'anno e magari neanche l'anno prossimo soprattutto se ha idea di finire l'università (ma uno che si trova all'università da ben 9 anni se la prenderà molto comoda quindi ci resterà ancora un bel pò soprattutto se hai detto che gli mancano ancora parecchi esami). Quindi puoi comunque aspettare Natale per fargli la proposta come regalo di Natale sperando che magari lui si dia una mossa ma da come parli non mi pare che abbia tutta sta gran voglia. Hai tutto il diritto di sapere le sue intenzioni e a sto punto l'unico modo che hai è fargli tu la proposta come ti consiglio io a Natale così gliela fai come regalo. Se si trova davanti a una situazione del genere deve essere diretto con la risposta e da lì puoi capire tante cose

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto non c'è niente di male se è la donna che fa la proposta all'uomo, fortunatamente viviamo in un secolo in cui non ci sono (o quasi) più queste limitazioni. Ma ti voglio chiedere una cosa..sei pronta a ricevere anche un no come risposta? Da quello che hai scritto sembra che lui sia lontano anni luce dal matrimonio e dalla vostra vita insieme, visto che ti impone anche di non cambiare residenza. Forse ti converrebbe prima di fare la mossa di mettere nero su bianco tutto ciò che provate e di mettere in chiaro la situazione di coppia, anche per vedere se i vostri obiettivi futuri coincidono. Ti converebbe parlarne prima della proposta, per evitare una sofferenza atroce. Spiegagli il tuo stato d'animo e anche di come ti ha fatta sentire durante il matrimonio della vostra amica. Spiegagli i tuoi punti di vista e cosa vorresti da lui. Dalle sue risposte magari puoi capire anche la risposta alla proposta qualora poi volessi ancora fargliela.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente favorevole alle donne che fanno la proposta, non ci vedo nulla di male.. ma.. ti chiedo di stare attenta, io la farei se avessi la quasi certezza di una risposta affermativa dall'altra parte.. in questo caso non lo so.. ho paura tu ci possa rimanere ancora più delusa!

però uff, perché deve essere sempre così difficile?!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me fai benissimo a fargliela tu la proposta! Hai detto bene, hai diritto a sapere cosa pensa lui e ad avere le idee chiare, quindi per me vai con il tuo piano! A quel punto dovrà per forza darti una risposta!
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarà una grande delusione, se già ora è "impostato" così tanto su se stesso e il "suo futuro", sarà capace di dirti che è presto e di non prenderla male che succederà più avanti...sembra tanto una situazione che ho vissuto io, dove lui era così seduto sugli allori che io ero lì a pendere dalla sua bocca, che se la prendeva comodissima per ogni cosa, poi quando sono arrivata al limite e me ne sono andata, si è fatto 600 km per venire da me a chiedermi di tornare che avremo fatto tutto quello che avevamo tanto pianificato, che voleva dei figli. Ti auguro non sia la stessa situazione, ma al posto tuo io inizierei a togliergli pian piano la terra sotto i piedi pr farlo sentire in bilico e non darti così per scontata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione