Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amber
Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze

La donna fa la proposta di matrimonio

Amber, il 14 Luglio 2021 alle 09:05

Pubblicato in Prima delle nozze 102

Ragazze buongiorno, Chiedo a voi un consiglio. Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme). A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per...

Ragazze buongiorno,

Chiedo a voi un consiglio.

Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme).

A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per adesso non se ne parla, che lui deve prima raggiungere un equilibrio, che sta bene così e cose di questo tipo. Ovviamente io stavo lì accanto a lui. Oltre al fatto che odio quando la gente fa queste domande (mai i cavoli propri, mai!), odio ancora di più quando lui risponde in questo modo, mancando di rispetto come sempre a me e a quello che posso pensare.

Stiamo insieme da quasi 12 anni e da uno conviviamo. Abbiamo parlato tante volte di matrimonio, ma la questione non si è mai trasformata in nulla di concreto. Ci sono giorni che ne parla come se la cosa dovesse accadere domani e altre come se fosse una cosa che accadrà tra anni, se non millenni!

Quando la mia amica ha lanciato il bouquet io ero in bagno e non ho assistito! Quando sono tornata lui ha detto allo sposo "Vedi, l'ho fatta andare in bagno così ho evitato un problema!" Io gli ho risposto che mi sposerò con qualcun'altro, tanto al mondo non esiste solo lui!". Ovviamente rideva!

Ieri sono stata malissimo per questo suo comportamento, tanto da sentire dolore alla bocca della stomaco! Vi giuro, prima l'incavolatura durava lì per lì, ma questa volta mi sento proprio colpita e affondata! Mi sono rotta di questi suoi comportamenti.

Tra l'altro vorrei fare il cambio di residenza (vivo a casa sua) ma lui non vuole! Sta ancora studiando all'università e non vuole che si alzi l'ISEE per il pagamento delle tasse (dato che adesso risulta solo lui a casa, io invece ho ancora la residenza dai miei). Sono anni che sta facendo l'università (9 anni) e ancora gli mancano molti esami (lui l'ha iniziata per sfizio dopo che ha iniziato a lavorare). Se devo attendere che si laurei mi faccio vecchia.

Quindi, il matrimonio chissà tra quanti anni perché lui deve trovare un'equilibrio (dopo 12 anni non so che equilibrio deve trovare), il cambio di residenza no... quindi? Io non vedo l'ora di fare questo piccolo passo (cambio residenza) perché, per me, sanciva un cambio di vita, quella con lui e non più con i miei genitori.

Voi cosa mi dite? Io davvero sono atterrita! Ieri ho pianto quasi tutto il giorno e oggi ho una rabbia che mi assale! Ho diritto di sapere quello che vuole fare, perché la coppia non gira solo intorno a quello che vuole lui! Non conta nulla quello che voglio io?

Stavo pensando di fargli io la proposta, ovviamente non con l'anello, vedrò un modo un po' diverso ma carino, così capisco le sue intenzioni. Voi lo fareste? Io non sono dell'idea che deve essere per forza l'uomo a fare la proposta, anzi, sono molto favorevole alle donne che si fanno avanti, soprattutto se l'uomo si fa beati sonni! Ma davvero deve sapere quali sono le sue intenzioni e se solo parlando non basta, vado con la proposta. A quel punto non potrà più tergiversare!

Secondo voi faccio male? Mi sono posta un limite. La fine dell'anno, perché a dicembre sarà il nostro dodicesimo anniversario. Magari farà qualcosa. O magari anche questa estate dato che andiamo in uno dei nostri posti del cuore, a cui siamo legati ormi da 9 anni.

Se entro la fine dell'anno non si è smosso, la faccio io e come va va! Io sinceramente mi sono rotta di ricevere frecciate stupide! Se non vuole sposarsi lo dicesse apertamente e uno si fa due conti! Ho diritto a sapere quello che vuole fare.

102 Risposte

• Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

18 anni è tantissimo! Se posso permettermi, a che età si è sposata?

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non sto con lui perchè mi sono "abituata", ma perché lo amo e desidero stare con lui! Non starei mai con una persona per abitudine o routine.

Domenica al matrimonio ci siamo ritrovati a parlare addirittura di un ipotetico periodo in cui sposarci. Quando poi degli amici gli hanno fatto la solita domanda scema del matrimonio lui ha risposto nel modo in cui ho scritto prima. In macchina, al ritorno ha detto "Che rottura tutte quelle domande sul matrimonio!". Non capisco se risponde così perché è scocciato, ma a me ferisce o se davvero lo pensa. Allora perché a volte ne parliamo come se la cosa fosse prossima?

Dice cose troppo discordanti tra loro. A volte sembra che dobbiamo sposarci domani, altre volte invece sembra che il matrimonio è una cosa lontana.

La questione dell'equilibrio non l'ho mai compresa. Non parla di stabilità (economica?) ma di equilibrio. Ma di che? Sembra non saperlo nemmeno lui.

• Rispondi
  • Desirè
    Sposa Abituale Giugno 2022 Lecce
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascialo... e trovate un altro...non accontentarti..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con Valentina! Se lui sa di questo tuo desiderio e risponde agli altri davanti a te in questo modo è anche un po’ maleducato, scusami se mi permetto! Posso capire la questione del cambio di residenza ai fini isee ma credo che dobbiate mettervi a tavolino e cercare di capire in che direzione sta andando la vostra relazione, dopodiché agirai di conseguenza! Dopo 12 anni che equilibrio sta ancora cercando?! Mi sembra una cavolata bella e buona!

• Rispondi
  • Shadia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Campobasso
    Shadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma... Da quello che hai scritto non sembra molto rispettoso nei tuoi confronti, non tanto per la scelta di non sposarti (magari ha paura, non so) ma per il modo in cui ti palesa questa scelta.. Non è affatto carino il suo comportamento. Sei davvero sicura che sia quello giusto per te? Sei davvero sicura di voler sposare un uomo che ti risponde così, davanti ad altri poi? Non è che 12 anni insieme sono talmente tanti che non riesci ad immaginare una vita senza di lui semplicemente perché sei abituata a lui? Pensaci bene. Io ho avuto una grossa crisi col mio fidanzato ad un mese dalle nozze e piuttosto lo avrei lasciato e mandato tutto all'aria. Lui ha fatto di tutto per dimostrare quanto fosse pentito e ora sono di nuovo convinta di stare con lui, ma il passo c'è stato, mi ha davvero fatto capire quanto mi ama e ha capito che a certe cose non posso starci! Pensaci bene prima di legare la tua vita per sempre ad una persona!!
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio sposarmi con lui perché lo amo. Insomma non è un "capriccio", passami il termine. Fino a 3 anni fa l'idea non mi sfiorava proprio. Poi ho capito che è la persona per me, con cui passare la vita e il matrimonio è iniziato a balenare nella mia testa.
    Come già detto abbiamo parlato tante volte di matrimonio. Ma se delle volte sembra che la cosa debba accadere domani, altre sembra che accadrà tra 20 anni, soprattutto quando risponde ad amici o conoscenti.
    Fortunatamente non ha mai detto nulla a mio padre, perché penso lo avrei linciato. Anche i miei comunque non hanno mai fatto domande indiscrete, sanno quanto le odio.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo capisco, Deve crescere, una famiglia gli serve 😆, fargli la proposta come si deve(così non sarà uno scherzo) calcola anche il rifiuto o le scuse per non accettare la proposta, insomma non aver timore ma farla come si deve, visto che gli piace tanto scherzare così la cosa sarà seria, ma devi essere pronta per un rifiuto o le scuse per non accettare la proposta, in quel caso imposta per te stessa "cosa voglio fare successivamente", quando io rifiutavo la proposta la storia(se c'era, perché in alcuni casi non conoscevo nemmeno la persona "a fondo" si capisce cosa intendo) finiva lì dopo il mio rifiuto, ma secondo me è giusto cosi, per me il tempo limite del tipo "Cosa vuoi fare bello" è entro un anno, non sono mai arrivato ad un tempo così lungo(un'anno), perché alla fine ogni uno in rapporto vuole sapere se c'è un futuro con questa persona per investire tempo e il resto....
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il tuo sfogo e per piccoli tratti mi ci sono rivista. Ho una relazione di quasi 8 anni e in diversi matrimoni le domande sul nostro matrimonio si facevano pressanti.. il mio lui ha SEMPRE risposto a chiunque (incluso mio padre) "io non mi sposerò mai!!" tant'è che mi ero rassegnata alla convivenza eterna.. ma mai ho pensato di dare un ultimatum, mai ho dubitato del suo amore, mai mi sono data una data limite e mai ho pensato di vivere senza di lui. La proposta è arrivata il giorno del nostro anniversario e la settimana prima aveva detto ai genitori la solita frase "non mi sposerò mai" poi, tra noi, mi disse che era mesi che pensava a un modo carino ma alla fine la semplicità ha pagato. Questo per dirti che stare insieme a qualcuno è sacrificio, se lui non vuole sposarsi devi capire se sei disposta a sacrificare il matrimonio per stare ugualmente con lui, se il tuo desiderio di matrimonio è sopra di lui forse non sei intenzionata a sposarlo, ma a sposarti il che è diverso. Guardati dentro, cerca di capire cosa vuoi nel tuo futuro, quali sono le tue priorità...
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è solo un'idea che attuerei, nel caso, solo alla fine dell'anno, dopo l'anniversario (se non le la fa lui). Ma da qui a dicembre sai quante cose possono accadere. Magari si sveglia prima (anche se dubito) o magari ho cambiato idea io!
    In ogni caso ci parlerò per bene capire le sue intenzioni.
    Grazie dei consigli
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo come ti ha risposta davanti a tutti e ti tratta.. gli vuoi dare anche il premio della proposta.. per me sbagli di grosso anche se una persona si deve trovare nelle situazioni..
    per me devi dargli un ultimatum ma assolutamente no la proposta.. ma stiamo scherzando veramente.
    Tu non sei meno a nessuna e meriti il tuo momento e la TUA proposta non scherziamo.. lo rimpiangerai per tutta la vita
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo esistessero i solitari maschili. Darò un'occhiata.
    Lui l'università l'ha iniziata così per sfizio. Già lavorava quando ha deciso di iniziarla. È più una cosa personale che professionale. Infatti quello che ha preso non c'entra nulla con il suo lavoro. Il problema è che sono un sacco di soldi in più all'anno che potrebbero essere spesi per altro secondo me.
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeti l'anno volevo dire
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amber 🌺🌺🌺 dopo aver letto tutto, direi farglielo una proposta 👍, perché no? Con un anello, così è più ufficiale 😉 e vedi che succede. Non credo che sta studiando in facoltà di medicina 🤔 ma se dopo 9 anni gli mancano un sacco di esami che professionista poi verrà fuori? Penso, considera che io non sono di qui quindi per me studiare in università decidendo quando puoi fare dei esami è un po' bizzarro(da dove vengo io sono stabilite per tutti ogni anno dell'anno trascorso e se non ti presenti o non passi rispetti l'anno, per dire, se no dopo che hai studiato che servizio puoi offrire se sono passati un sacco di anni ormai quello che hai studiato 10 anni fa non ti ricordi più se non eserciti la professione 🤔), ecco perché qui i tempi sono sempre biblici dai "professionisti laureati di mestiere" 😆, forse è arrivato un momento per lui di crescere e darsi una mossa o pure tu potrai attraverso la proposta tirare le somme per te 😉, io lo farei proprio con tanto di anello(ci sono i solitari maschili, se non lo sai) e in piena regola, cosi la proposta assume il carattere ufficiale.
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se intendi figli, a me per il momento non interessano e non so se avrò mai l'istinto materno, forse nemmeno in futuro.
    Per il matrimonio sono disposta ad aspettare anche 2-3 anni ma basta che so che la cosa è voluta VERAMENTE anche da lui. No che mi dice qualche anno ma poi è solo una scusa per allungare il brodo.
    Per il mio ragazzo non dovrebbero esserci termini di età (dice lui) e che ognuno ha i suoi tempi. Certamente per i figli siamo già in "ritardo". Poi più si va avanti e più le probabilità si abbassano, ma sinceramente la cosa non mi turba più di tanto. Come detto prima non mi interessano adesso come adesso. Voglio solo capire realmente quello che vuole lui e se realmente vuole sposarsi oppure no.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Salerno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlagli chiaramente dicendogli tutto quello che hai scritto a noi..e poi tira le somme!!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. Ho letto tutto quello che hai scritto e tutti i commenti. So che ogni relazione è a se e finchè non la vivi non puoi capirla al 100% però ho letto che avete 31 e 33 anni, non dico che siete vecchi ma se avete intenzione di sposarvi e metter su famiglia magari dovreste parlarne seriamente. È il momento giusto direi. Sono passi importanti e arrivati ad una certa età, e dopo tutti questi anni di relazione, bisogna mettere le cose in chiaro e definire se si hanno progetti ed intenzioni in comune o meno. Se gli obiettivi sono gli stessi si lavora insieme per raggiungerli ma se non è così forse è meglio chiudere. Scusa se probabilmente sono brutale ma è quello che penso per queste cose.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei la proposta nel tuo caso..gli parlerei appertamente ma lo farei cmq fare a lui...io ho ricevuto la proposta dopo 3 anni mia sorella dopo mille pianti e discussioni ci ha messo 18 anni e si è sposata domenica dopo che ormai ci aveva perso ogni speranza lei è tutti gli amici
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amber, capisco i tuoi sentimenti, non è una situazione facile. Io prima di pensare alla proposta (tua a lui) proverei a ragionare sulle tue priorità: dici che il tuo lavoro non è economicamente soddisfacente, però ti piace? È la tua strada? Continuando così può migliorare? Vuoi dei figli sì, la casa in cui abitate è adatta o sarebbe necessario un trasloco? I vostri lavori vi permetterebbero di mantenerli? Riesci ad immaginare la tua vita senza di lui, cioè vedi i tuoi obiettivi realizzabili a prescindere o sono cose che senza di lui perdono significato? Io proverei a mettere per iscritto un po'di pensieri, a me aiuta a chiarirmi le idee e a vedere se ho valutato tutto. Poi proverei a parlargli apertamente, a dirgli quello che sento e che desidero e gli chiederei cosa desidera lui, quali sono i suoi obiettivi, gli chiederei cosa vuol significa raggiungere un equilibrio...lavorativo? Economico? Altro? Per la questione isee farei insieme due conti: quanto gli costa la retta universitaria annuale? Quanto ha speso fino ad ora? Quanti anni ancora mancano? Se sposti la residenza di quanto aumenta? Se adesso spende 1000 e diventano 1100 stiamo parlando di niente, se raddoppia è un altro discorso, fate la somma di quello che ha speso in questi nove anni e fate i conti di quanto ha ancora da spendere, con gli stessi soldi cosa altro si potrebbe fare? Nel senso... dandosi una mossa risparmierebbe quanto? Il tuo lavoro in che percentuale contribuisce? Ci sono ragionevoli margini di miglioramento? Si vuole sposare o no? Nel caso perché no? Questo vuol dire niente famiglia o il matrimonio è superfluo ma la famiglia la vuole creare lo stesso? Come dicevano le altre bisogna analizzare le basi...io gli direi che quando parla del matrimonio con i suoi amici ti senti ferita e se deve dire una cosa la deve prima chiarire con te... appunto io mi scriverei tutto per essere sicura di avere chiari gli argomenti di cui parlare, questo secondo me ti darà anche più serenità nel parlarne. Però prima di parlarne con lui dovresti anche pensare a come reagiresti nel sentire delle risposte che con coincidono con i tuoi desideri, in questo caso cosa faresti? Staresti con lui lo stesso oppure no? Che tipo di decisione prenderesti? Ovviamente questi sono i ragionamenti che farei io, volevo solo darti anche il mio punto di vista. I tuoi pensieri non sono sciocchi, anzi, ti stai interrogando sul tuo futuro, sono cose importanti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, questo è un discorso che devi fare a lui. Che col tempo tu hai maturato questa cosa, che senti l'esigenza di diventare sua moglie e non rimanere la sua eterna "compagna".

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per le donne che fanno la proposta, ma nel tuo caso non penso aiuterebbe “sorprenderlo” così.
    Io parlerei apertamente: “io voglio sposarmi, e tu?”
    (Magari non con queste parole ma il senso è questo 😂)
    Di solito la chiarezza vince sempre, più dei gesti romantici che mi pare di aver capito non ne abbia una gran voglia.
    A questa domanda non ti può rispondere con frecciatine, non con battute, ma con la sua verità che è l’unica cosa che vuoi infondo.
    Poi se la pensa come te e hai semplicemente capito male i suoi atteggiamenti avrete tutto il tempo per sorprese romantiche , proposte in spiaggia e altro ☺️
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il matrimonio è diventato importante da circa due-tre anni, prima non ci pensavo sinceramente, anzi...

Molte volte mi viene detto "Ma tu lo hai detto a lui quando vi siete messi insieme che volevi sposarti?" Avevo 19 anni quando ci siamo messi insieme, sinceramente non pensavo al matrimonio. Ancora studiavo, non lavoravo, non sapevo cosa volessi dal futuro. Ma non pensavo nemmeno alla convivenza. Sono cosa che ho maturato dopo. Sono cose che penso dovrebbero uscire mano a mano che la storia va avanti. Non è che mi sono messa con lui perché volevo sposarlo. Questa è una cosa maturata dopo. Per me fare l'eterna fidanzata non ha senso. Ma è un mio pensiero. Conosco gente che non si vuole sposare, ma entrambi sono d'accordo e se va bene a loro va bene a tutti.

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la proposta attendo la fine dell'anno, ma nel mentre cerco di capire quali sono le sue reali intenzioni. Adesso faccio passare un po' di tempo perché non voglio essere petulante. Cerco di fare chiarezza su quello che voglio io e alla fine tirerò la somme.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh... a questo punto devi chiederti quanto davvero è importante il matrimonio x te e quanto lo è per lui. Ma non perchè lui non tenga a te, magari per lui il matrimonio non è così fondamentale. Io sono rimasta 12 anni col mio ex, dal quale ho avuto anche 2 figli, senza mai sposarci e nemmeno abbiamo mai toccato l'argomento (col senno di poi meglio, ho risparmiato i soldi del divorzio Smiley xd ), ma per noi era uguale, come essere sposati. E anche il mio ex aveva una residenza diversa per vari motivi.

Col mio attuale compagno mi sono sposata a fine giugno dopo 4 anni che stiamo insieme. Io continuavo ad essere del parere che il matrimonio non fosse fondamentale, ma lui ci teneva davvero tanto e così ci siamo sposati. Ma non perchè non fosse nelle mie priorità non vuol dire che non lo ami.

Alle battute che si fanno agli amici non dare peso, spesso è anche un modo per tagliare il discorso con "eleganza"...

Detto ciò, nulla toglie che possa essere una donna a fare la proposta Smiley winking

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu ci tieni io proverei a stupirlo con una proposta così che a quel punto debba prendere una decisione, se vedi che anche lì tergiversa e se per te è fondamentale fare questo passo allora dovresti valutare la tua relazione se vale la pena continuare, perché come hai detto tu ci sei anche tu nella relazione non è da solo. Quindi io ti consiglio di organizzare qualcosa di bello e sorprenderlo con una bella proposta e vedi cosa succede, poi tiri le somme!!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concorso in pieno con Carlotta. Conviene prima sistemare le vostre basi di relazioni e in caso iniziare a costruire da li il vostro futuro se riuscite

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora valuta tu.. nel senso che per me il matrimonio era una “ciliegina sulla torta”, un momento d’amore da condividere con chi ci amava e ci aveva sostenuto in tutti questi anni, un modo di dirsi “per sempre”.. ma se non avessi avuto lui ad attendermi non avrebbe avuto senso per me.. le gioie di una vita insieme le sentivo a prescindere.. volevo sposarlo così come volevo essere la sua compagna o la sua fidanzata.. quindi parlagli ma soprattutto cerca di capire cosa per te è davvero importante.. perché se non ti senti soddisfatta nel tuo rapporto forse ci sono altre basi che dovete sistemare prima e altre riflessioni su cui devi fermarti..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le cose però da come le descrivi sembrano che già si stiano logorando.. e non per volontà tua, ma da come ti risponde e tratta a volte lui. Fai valere i tuoi sentimenti per capire anche i suoi. é l'unica cosa che puoi fare e da li poi il tutto viene fuori

• Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai perchè ti ho consigliato di concentrarti su di te? Perchè non lo smuoverai con una proposta. Puoi valutare il suo reale sentimento solo iniziando a "staccarti" da lui e dall'idea degli anni insieme e dall'idea del matrimonio. Più camminerai coi tuoi piedi per la tua strada e più potrai valutare davvero le intenzioni di lui. Come diceva la ragazza in un commento prima, ma tu poi vuoi fare sta vita?! Sempre triste, insoddisfatta, con una persona che non si capisce cosa vuole? Ne vale la pena? Non pensare agli anni passati, guarda quelli che avanti a te e pretendi da te stessa gioia!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per il comportamento che ha tenuto il tuo fidanzato davanti agli amici, capisco il tuo nervoso e spero lui l'abbia fatto solo per scherzare, anche se comunque si è trattato di uno scherzo pesante. Più che fare la proposta, secondo me dovresti parlare con lui apertamente, spiegandogli che ci tieni e che ti ferisce sentire certi discorsi che fa. Dovete capire se volete la stessa cosa, dopo 12 anni è più che ora. Non tutti sognano il matrimonio e non è una colpa, ma è corretto essere chiari con il partner.
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui è un no anche per i figli adesso, ma su questo siamo d'accordo. Io non mi sento pronta e non ho ancora l'istinto materno. Almeno su questa cosa ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Ma il matrimonio per me è importante. Io non voglio essere nè fidanzata nè compagna, voglio essere moglie. È finita l'era dei fidanzatini. E già il cambio di residenza è per me una cosa importante. Se anche questo mi viene "negato" per me è tutto un fallimento. Così sento un'ospite a casa sua.

Il problema è che io non so se riuscirei ad essere come prima ad un suo NO. Le cose si logorerebbero!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi ritrovo molto in quello che hai scritto quindi mi sento di risponderti portando la mia esperienza. Io e il mio compagno stiamo insieme da 13 anni e conviviano da 4… da sempre lui -per ragioni familiari che condivido- era contrario all’idea di sposarsi.. abbiamo fatto liti su liti per questo motivo, con pianti in bagno e bocca dello stomaco stretta mille volte. Avrebbe fatto un figlio con me subito, comprato casa immediatamente, ma sposarsi no.
    Un giorno gli ho parlato con onestà di quello che sentivo, senza urla, rimpianti e senza rinfacciare. Solo la mia opinione sulla cosa con tutto l’amore e la sincerità che potevo. Il risultato è stato che ha capito il mio punto di vista, ma ancora nulla.
    Ridendo gli ho detto che avrei cercato di fargli la proposta ogni tanto, per sfizio.Così ho fatto ma era sempre un no 😂Morale della favola (te la faccio breve) abbiamo preso il Covid ad aprile.. una sera eravamo sul divano e guardavamo una puntata di The Big Bang Theory… Penny chiedeva a Leonard di sposarlo e per ridere ho iniziato a fargli il solletico e gliel’ho chiesto anche io… e mi ha detto sì.È stato un momento bellissimo, anche se sono stata io a chiederlo.E vuoi sapere una cosa? È stata una cosa davvero “da noi” e non avrei mai voluto altro. L’avrei voluto così anche se me l’avesse chiesto lui.È stato un si inaspettato, arrivato quando onestamente anche io avrei dato priorità a figli e casa senza problemi.Quindi ecco il mio consiglio: parlagli, prova a capirlo e a farti capire in serenità perché discutendo sarà difficile arrivare a una decisione positiva. Poi vuoi chiederglielo? Fallo ☺️ Ma fallo se sei sicura che starai con lui a prescindere, matrimonio o no.. perché io lo ero e per questo l’ho chiesto.
    PS e digli di sbrigarsi a studiare 👍🏼💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sente che ci stai male...è venuto a me il nervoso solo leggendoti.
    Io non vi conosco quindi ritengo sbagliato dirti cosa devi o non devi fare.
    L'unica cosa che ti posso dire e di fare una bella chiacchierata con il tuo lui, e poi valuta e fai di conseguenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione