Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amber
Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze

La donna fa la proposta di matrimonio

Amber, il 14 Luglio 2021 alle 09:05

Pubblicato in Prima delle nozze 102

Ragazze buongiorno, Chiedo a voi un consiglio. Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme). A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per...

Ragazze buongiorno,

Chiedo a voi un consiglio.

Domenica ho avuto il matrimonio di una mia cara amica e, come sempre, non sono mancate le domande sceme degli amici/conoscenti sul nostro matrimonio (dato che sono quasi 12 anni che siamo insieme).

A queste domande il mio ragazzo rispondeva che per adesso non se ne parla, che lui deve prima raggiungere un equilibrio, che sta bene così e cose di questo tipo. Ovviamente io stavo lì accanto a lui. Oltre al fatto che odio quando la gente fa queste domande (mai i cavoli propri, mai!), odio ancora di più quando lui risponde in questo modo, mancando di rispetto come sempre a me e a quello che posso pensare.

Stiamo insieme da quasi 12 anni e da uno conviviamo. Abbiamo parlato tante volte di matrimonio, ma la questione non si è mai trasformata in nulla di concreto. Ci sono giorni che ne parla come se la cosa dovesse accadere domani e altre come se fosse una cosa che accadrà tra anni, se non millenni!

Quando la mia amica ha lanciato il bouquet io ero in bagno e non ho assistito! Quando sono tornata lui ha detto allo sposo "Vedi, l'ho fatta andare in bagno così ho evitato un problema!" Io gli ho risposto che mi sposerò con qualcun'altro, tanto al mondo non esiste solo lui!". Ovviamente rideva!

Ieri sono stata malissimo per questo suo comportamento, tanto da sentire dolore alla bocca della stomaco! Vi giuro, prima l'incavolatura durava lì per lì, ma questa volta mi sento proprio colpita e affondata! Mi sono rotta di questi suoi comportamenti.

Tra l'altro vorrei fare il cambio di residenza (vivo a casa sua) ma lui non vuole! Sta ancora studiando all'università e non vuole che si alzi l'ISEE per il pagamento delle tasse (dato che adesso risulta solo lui a casa, io invece ho ancora la residenza dai miei). Sono anni che sta facendo l'università (9 anni) e ancora gli mancano molti esami (lui l'ha iniziata per sfizio dopo che ha iniziato a lavorare). Se devo attendere che si laurei mi faccio vecchia.

Quindi, il matrimonio chissà tra quanti anni perché lui deve trovare un'equilibrio (dopo 12 anni non so che equilibrio deve trovare), il cambio di residenza no... quindi? Io non vedo l'ora di fare questo piccolo passo (cambio residenza) perché, per me, sanciva un cambio di vita, quella con lui e non più con i miei genitori.

Voi cosa mi dite? Io davvero sono atterrita! Ieri ho pianto quasi tutto il giorno e oggi ho una rabbia che mi assale! Ho diritto di sapere quello che vuole fare, perché la coppia non gira solo intorno a quello che vuole lui! Non conta nulla quello che voglio io?

Stavo pensando di fargli io la proposta, ovviamente non con l'anello, vedrò un modo un po' diverso ma carino, così capisco le sue intenzioni. Voi lo fareste? Io non sono dell'idea che deve essere per forza l'uomo a fare la proposta, anzi, sono molto favorevole alle donne che si fanno avanti, soprattutto se l'uomo si fa beati sonni! Ma davvero deve sapere quali sono le sue intenzioni e se solo parlando non basta, vado con la proposta. A quel punto non potrà più tergiversare!

Secondo voi faccio male? Mi sono posta un limite. La fine dell'anno, perché a dicembre sarà il nostro dodicesimo anniversario. Magari farà qualcosa. O magari anche questa estate dato che andiamo in uno dei nostri posti del cuore, a cui siamo legati ormi da 9 anni.

Se entro la fine dell'anno non si è smosso, la faccio io e come va va! Io sinceramente mi sono rotta di ricevere frecciate stupide! Se non vuole sposarsi lo dicesse apertamente e uno si fa due conti! Ho diritto a sapere quello che vuole fare.

102 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora fossi in te mi interrogherei se davvero vuoi sposare uno così, mi pare che pensi soltanto ai suoi di sentimenti, al suo equilibrio eccecc, e tu? In una coppia non esiste soltanto il singolo, si è In due e mi pare che lui non rispetti i tuoi sentimenti. La proposta di matrimonio per uno così viene presa sottogamba dammi retta, oltre a prenderla inizialmente per uno scherzo può darsi che ti dica di sì tanto per farti stare buona e allunghi poi ulteriormente il brodo tipo ok tra uno o due anni ne parliamo, con la scusa dell'uni poi... pensaci bene, forse altrove c'è chi invece potrà farti sentire felice e ti dimostrerà davvero che vuol dire stare assieme
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che così non lo smuovi per niente, anzi potresti mettergli ancora più pressione se ne parlate spesso.

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non se la merita lo so, ma vorrei smuoverlo in qualche modo. In quel caso saprò davvero cosa vuole fare. Che poi conoscendolo penserà che scherzi.

Ne abbiamo parlato tante volte. Lui dice che deve prima trovare un equilibrio, poi si vedrà. Quando parlo degli invitati o di ipotetiche location mi risponde "E già ci pensi?" Già? Ma scherziamo? Dopo 12 anni direi che è pure tardi per pensarci!

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto quoto Valentina:

"Io più che fare la proposta mi metterei a tavolino e chiarirei la situazione una volta per tutte, altro che proposta, non mi pare se la meriti"

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più che fare la proposta mi metterei a tavolino e chiarirei la situazione una volta per tutte, altro che proposta, non mi pare se la meriti
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo a pieno con te... si possono sforare le scadenze ma bisogna comunque darsi delle tempistiche! Decidete di mettere da parte X al mese e datevi una scadenza, secondo me è la cosa migliore Smiley smile
    Per la residenza certo, almeno ha una logica Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo vedo da quello che scrivi che ci stai male e ci stai soffrendo molto. Il forum può essere una valvola di sfogo certo e puoi ricavare tutto il supporto di cui hai bisogno Smiley heart solo che devi affrontare tutte queste "problematiche" con lui. Devi capire meglio molte cose, anche per non soffrire così tanto ancora per molto tempo

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, non puoi capire quanto ci sto male. Ormai sono tre giorni che mi sento uno straccio. Più ci penso e più mi ci avveleno. Non pensarci è impossibile perché appena lo vedo a casa mi ritorna in mente il tutto.

Per la rabbia sono due giorni che non indosso la fedina che mi regalò quando avevo 21 anni. Mi disse "Adesso le cose si fanno serie". Forse ha un concetto un po' sballato di cose serie. Parla tanto di tradizione, ma poi fa tutto l'opposto.

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa a te stessa e a quello che vuoi in primis! Poi condividi con lui quello che emerge..solo così potrete uscire da questo circolo vizioso, nel ben o nel male.. da quel che leggo lui con le risposte ti fa soffrire molto e forse dovresti soffermarti molto su questo

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne ho tante di cose che vorrei fare ma quando sto così non riesco a cimentarmi in nient'altro. Cercherò di riprendermi mentalmente e di investire il mio tempo in qualcosa di produttivo. Spero di riuscirci!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci mancherebbe solo che lui ti dicesse una cosa del genere... ma il problema è che tu ti senti così anche se lui non lo dice, quanto meno non esplicitamente, quindi la domanda da porsi è: ti fa bene un rapporto in cui tu hai l'impressione di essere costantemente inferiore? In cui lui dice il contrario di quello che vorresti sentirti dire?

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui non mi ha mai detto sei "meno", sono io a sentirmi così. All'inizio la convivenza non arrivava per il fatto che io non avevo un buon lavoro e guadagnavo poco. La sua paura era di non riuscire a gestire tutte le spese. Ad oggi la situazione non è che sia cambiata molto però alla fine il passo della convivenza è stato fatto. Sono io a sentirmi "meno" perché non posso contribuire equamente con le spese, perché non ho potuto contribuire con i lavori di casa e via dicendo...

A me basterebbe sentimi dire "Voglio sposarti ma forse è meglio aspettare qualche anno perché voglio stabilizzarmi con i soldi o che ne so io" invece di sentirmi dire "Devo trovare un equilibrio. Se non lo trovo non si fa nulla". Lo scorso anno mi disse così. Mentre stava al telefono con un amico "Io non mi sposerò mai" e io lì accanto. Nel senso se sono frecciate o scherzi direi che durano da troppo tempo. Come si dice "Lo scherzo è bello quando dura poco"!

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Secondo me dovete parlarvi per bene... Sputare fuori tutto, timori e desideri... Chiarirvi e cercare di capire cosa preoccupa sia lui che te. E come ha detto Sophia non ti deve dare per scontata... Faglielo capire... Per la proposta, anche io ho fatto la proposta a lui! Mi ero rotta di aspettare dopo 13 anni insieme di cui 8 di convivenza... ma in questa situazione io opterei prima per un bel chiarimento... Parti prima tu, ma non con rabbia sennò lui non si aprirà mai. Ascolta, fagli domande e approfondisci... Se dopo lo vedi propenso al "grande passo" vai ti proposta!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio per il motivo che ti senti sempre meno dovresti parlarne con lui. Non è sano in una relazione sentirsi meno dell'altro. Potrebbe essere poi una cosa "tua" e per lui no è affatto così eh, ma parlane così. Il non parlare è la malattia di una relazione. Più si mette tutto in chiaro subito e si affrontano i problemi, più si ha la possibilità di una relazione felice.

• Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, nel frattempo che cerchi di capire le sue intenzioni, il senso di "trovare un equilibrio" ecc ecc, perchè non provi a cambiare prospettiva? Nel senso che, mentre capisci come agire con lui, concentrati su di te, su quello che vorresti (ovviamente oltre il matrimonio), un sogno, un desiderio su cui investire una parte delle energie. Ti assicuro che suddividere le energie su più desideri ti aiuta a non ossessionarti solo su uno. Così nel frattempo che metti in moto te stessa, puoi anche continuare a capire cosa vuole lui e vedrai che tutto verrà in modo più naturale e più sereno. Provaci! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Amber, come ti hanno scritto anche altre la questione non sta nella "proposta": io molto semplicemente ho detto al mio compagno che mi sembrava il caso di sposarci e altrettanto semplicemente lui ha risposto che era d'accordo. La questione mi sembra un'altra, ossia tu hai proprio voglia di sposare un uomo che ti tiene in bilico in questo modo, che ti fa sempre sentire (parole tue) "meno" e "diversa"? Gli uomini hanno la tendenza a scherzare, in modo più o meno elegante, sul matrimonio (mi sembra di aver letto un tuo post sempre su questo argomento, tempo fa) però se una donna si sente sicura del loro sentimento ci ride sopra e non si fa prendere dall'ansia, come invece mi sembra succeda a te. Insomma, sei sicura che quest'uomo "meriti" di sposarti? Il fatto di stare insieme da tanto tempo non significa che ci si debba sposare per forza, soprattutto se vi siete messi insieme quando eravate molto giovani. Io ho convissuto dieci anni con un uomo e in un certo periodo l'avrei sposato volentieri, ma lui non voleva... e poi alla fine il rapporto si è logorato, ci siamo lasciati e adesso sono felicemente sposata con un altro.

Il mio consiglio è di metterti a tavolino e di scrivere una lista di tutti i pregi e di tutti i difetti del tuo uomo; tutto quello che di lui ti fa star bene e ti fa star male... e poi di chiederti: i pregi superano i difetti? O avviene il contrario? Parlare con lui non serve a nulla, perché immagino abbiate parlato anche troppo. E' con te stessa che dovresti parlare, interrogarti... e chiarire i tuoi sentimenti. Lo so che può sembrare un consiglio stupido, però provaci. Potrebbe esserti utile.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non sei tu ma credo lui facendo quelle battutine che ti fanno stare male non ti rispetto tanto non voglio essere fraintesa ti auguro e ti meriti il meglio ❤️ auguri per tutto
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah.... il fatto dello scoppiare a piangere non penso di poterlo evitare. Già a pensarci adesso mi esce la lacrima perché immagino quello che possa dirmi. Io rimarrò con il muso per giorni e mi sentirò ancora più stupida!

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 31 anni, lui 33!

La casa di fatto è sua, ma lui questa cosa non me l'ha mai detta e parla di casa nostra. Il problema è che non vuole che per adesso faccia il cambio di residenza per la questione ISEE. A me sembra ridicolo. A parte che io non ho chissà che reddito, ma poi spicciati con questa università. Trovo insensato fare 20 anni di università... boh... soldi buttati. Soprattutto se si da un esame all'anno.

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui non penso sia tipo da progettare una proposta per 9 mesi. È dalla fine del 2018 che si parla di matrimonio... non penso siano 4 anni che ci stia pensando.

Secondo me non ne ha intenzione nel breve termine. Mi dice sempre che ogni cosa ha un suo tempo e che le cose devono essere naturali e venire spontanee. Certo... se devo attendere altri 11 anni per una proposta sto fresca

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirti che mi sembra un sacco il mio ex…io mi sono stancata e l’ho lasciato. Chiaramente tra noi il problema non era solo la questione matrimonio, quindi non dico che uno si deve per forza lasciare. Con mio marito invece dopo solo un anno che stavamo insieme mi ha chiesto di sposarlo…non ti so consigliare perché ogni storia è diversa. Ma ti capisco molto bene.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so quanti anni abbiate, sicuramente anche quello è significativo... ma considerando 9 anni di università, uscendo dal liceo circa a 18 anni, lui avrà circa 28 anni...
    Ecco, mi ricordate molto una coppia di amici: lei innamoratissima tipo dalle elementari, si mettono insieme dopo che lui l'aveva sempre snobbata (vabbé, l'adolescenza, i cambi di ormoni e di idea...) e stanno insieme per più di 10 anni... lui rimandava sempre convivenza e matrimonio: e una volta era l'università, e una volta era la ricerca del lavoro, e una volta doveva trovare un lavoro migliore, e poi doveva finire un corso che gli permettesse di salire di livello nel lavoro migliore...
    Quando non aveva più scuse lei l'ha messo davanti ad una decisione e niente, si sono lasciati...

Ti dico questo non perché per voi debba finire allo stesso modo, ma perché penso che fino a che non lo metti davanti ad una decisione non cambierà nulla... non serve che tu gli faccia una proposta, ma parlate a cuore aperto e datevi una scadenza che sarà in ogni caso l'inizio della tua nuova vita, con o senza di lui...
    Anche il fatto che non sia casa "vostra" ma casa "di lui" non è rassicurante...

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso non ha un comportamento da fidanzato?

Io lo amo davvero tanto. Ho aspettato 11 anni per la convivenza. Ho sofferto molto anche per questo. Lui non voleva decidersi ad andare a convivere, perché io non avevo (e non lo ho ancora ora) un buon lavoro. Alla fine grazie ad una casa del padre che era in affitto, si è deciso a fare i lavori. Abbiamo iniziato a ottobre 2019, poi ha bloccato i lavori per riprenderli a febbraio 2020, poi si sono bloccati per il lockdown. Ripresi a maggio e finiti a luglio. Ad agosto siamo finalmente andati a convivere. Io ho passato tutto il 2018 con ripetuti attacchi di panico. Inizialmente non capivo il perché, poi invece ho compreso che il problema era la convivenza che non arrivava. Il sentirmi sempre indietro, sempre "meno", sempre "diversa" perché non avevo un buon lavoro e non potevo permettermi di andare a convivere. Appena sono andata a convivere questi attacchi sono passati, ma adesso c'è la questione matrimonio e ho paura possano riprendermi. Mi sento una stupida guardate!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi dispiace tanto per la situazione in cui ti trovi; sicuramente come dicevano anche le altre ragazze non c'è nulla di male nel fare tu il primo passo, però d'altro canto non vorrei che ad un ipotetico no potresti rimanerci ancora più male. Quello che ti consiglio di fare è di parlargli molto chiaramente per capire i vostri sentimenti e capire se i vostri obiettivi sul futuro della coppia nel breve e medio termine coincidano e da li poi valutare se fargli la proposta o meno.

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho messo 9 mesi ad organizzare la mia proposta, ho voluto fare un anello basato su mio disegno, trovare un momento speciale, ecc... É capitato di assistere a celebrazioni di altre persone o della proposta di nostri amici. Ovviamente io fingevo di non essere interessato per non destare alcun sospetto. Certo 12 anni sono tanti, capisco la tua "impazienza". Lui sicuramente saprà quanto tu ci tenga e non penso sia felice di negarti questa cosa ogni volta. Io direi di aspettare come hai detto tu la fine dell'anno. Poi in caso non avvenga puoi decidere di fargli tu la proposta, non ci vedo nulla di male. Solo ti consiglierei di indagare cosa intende lui per equilibrio. Magari vorrebbe fare una celebrazione con un budget alto perché lo ha sempre sognato, ma la situazione economica non é delle migliori...insomma le ragioni potrebbero essere tante e diverse tra di loro. Solo parlandone con lui serenamente e senza scoppiare a piangere potreste aprirvi e capirvi a vicenda. Ti auguro il meglio!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non parlare solo del matrimonio, ma proprio della vostra vita futura. Dovete mettere in piano tutto!

Capisco, però con le parole si può arrivare anche ai fatti!

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, hai ragione, però non voglio essere assillante. Ho paura che parlando sempre di matrimonio, farò l'effetto contrario. Ultimamente l'argomento è uscito spesso, anche se indirettamente. Si parla del periodo in cui si potrebbe fare e del luogo (fuori la nostra regione), ma poi il tutto finisce là. Della serie "sogna finché puoi".

La mia amica che si è sposata domenica era fidanzata da cinque cinque, ma la proposta è arrivata dopo tre, inaspettatamente. Mi disse che non avevano mai parlato di matrimonio e invece il suo ragazzo gli ha fatto una bella sorpresa mentre erano in gondola a Venezia. Bellissimo! Sono stata contentissima per lei! Noi dopo 12 anni siamo ancora qui a fantasticare ma non a concretizzare. Le parole vanno al vento, servono i fatti!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio per questo motivo ti dico che prima della proposta, sarebbe meglio parlargli. Forse ha qualche fermo o qualche timore, ma meglio affrontarli subito che dover rimandare a un domani indefinito!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta la puoi fare tranquillamente tu ma sinceramente non ha un comportamento da fidanzato credimi ci sono passata le persone dopo il matrimonio non cambiano in meglio ma in peggio
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La questione del cambio di residenza è un'altra cosa che mi ha fatto stare male. Per me è un "passo" importante perché sancisce il passaggio dalla casa dei miei genitori alla mia vita con lui. La prima volta che gliel'ho detto (ancora dovevamo andare a convivere, stavamo facendo i lavori a casa) mi disse "Ma sì certo fai il cambio". Quando siamo davvero entrati a casa la cosa è cambiata. Siamo andati a convivere ad agosto 2020. Ho iniziato a muovermi per il cambio a gennaio, ma ha storto il naso. Ho lasciato perdere e ho aspettato giugno e la sua risposta è stata che è meglio di no per il momento perché non vuole che gli si alzi l'ISEE per il pagamento delle tasse. Potete immaginare come mi sono sentita. Praticamente ho ancora la residenza dai miei e questa cosa mi fa imbestialire!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti converebbe quindi parlarne meglio con lui? Giusto anche per capire come mai a volte si comporta in un modo e a volte in un altro? Potresti evitare delle sofferenze così, se ti butti alla cieca non sai cosa potresti affrontare

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so se sono pronta a ricevere un no sinceramente.

Ci sono volte che sembra che dobbiamo sposarci domani, altre che sembra che la cosa sia lontana anni luce. Dice che deve trovare un equilibrio, ma non capisco di che! Sono 12 anni insieme, uno che conviviamo, in cui, mi pare, siamo stati bene senza problemi... quindi che dobbiamo aspettare?

Ho paura che lui metta davanti la questione dei soldi. Ma a me non interessa la grande festa. Gli dico sempre che io andrei in comune domani a sposarmi, quindi... (e lo farei davvero)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione