Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo

La dote... Antichità siciliana o no?

Giovanna, il 7 Giugno 2014 alle 16:12

Pubblicato in Nozze Sicilia 73

Ciao spose sicule! volevo curiosare circa la fatidica dote che le nostre care mamme e nonne si sono affrettare a fare sin dall'età infantile di noi donne. si usa ancora questa tradizione o anche nella nostra amata terra è ormai una cosa superata? quante di voi hanno collezionato scaffali e...

Ciao spose sicule!

volevo curiosare circa la fatidica dote che le nostre care mamme e nonne si sono affrettare a fare sin dall'età infantile di noi donne.

si usa ancora questa tradizione o anche nella nostra amata terra è ormai una cosa superata?

quante di voi hanno collezionato scaffali e ripostigli pieni di roba, cassetti pieni di lenzuola ricamate e contenitori di plastica sommarsi nel tempo? (esperienza personale!)

so che al nord questa domanda è pazzesca ma tra noi siciliane ci capiamo.

a me sinceramente non dispiace questa scelta di mia madre perchè non ho tutto troppo antico, ho scelto anch'io delle cose, anche se in età più giovane!

però ho sentito qualcuna che non avendo nulla al momento dei preparativi comprano tutto... Sicuramente il necessario!

non ditemi che sono l'unica ad avere persino la camicia clinica per il parto!(comprata di nascosto perchè SI FA!) Smiley ups

73 Risposte

• Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicura di non aver nulla di gusto di tua mamma che non ti piaccia? Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ke bello! Concordo con te!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Controlla bene e poi mi fai sapere! Ihihihih

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Novella Luglio 2015 Latina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nata in Germania , vissuta sempre a Bergamo e da poco a Latina per amore .. Ma i miei sono di Napoli
    Faccio anch io parte del club ! Grazie a mia mamma e mio papà ho buona parte di Cio che mi servirà !!!
    Ne sono felice !!! Evviva le vecchie tradizioni !!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Anch'io faccio parte del club Smiley xd una marea di roba e non finirò mai di ringraziare mia mamma per questo grande regalo, praticamente non ci manca nulla Smiley shame la cosa buona che ho scelto tutto io e ho precisato che volevo cose da poter usare e niente cose solo per bellezza, soldi ben spesi Smiley winking
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia,se non ci fosse stata mia nonna che 10 anni fa mi ha messo da parte un servizio di pentole,coltelli,piatti,bicchieri,sottopiatti,posate,tovaglie,lenzuola... (sicuramente ho dimenticato qualcosa) ora non avrei la possibilità di comprare nulla,e quindi starei senza niente! Quindi grazie nonna! Smiley laugh la camicia per il parto non saprei *_*
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E quindi fai parte anche tu del nostro club ottocentesco?

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dote??? Si,confermo. É una cosa pazzesca anche a Roma, credevo fossero cose dell'ottocento. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già il problema sarà dove mettere tutte ste riserve!!!Smiley surprise

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia 48/50 visto che sn una 44! Ahahahaha

purtroppo ai loro tempi se eri incinta dovevi mangiare x un esercito, no x due! E quindi prendevano troppi kg... La mia ne ha presi 36!

non capiscono che adesso anche il ginecologo ti metta a dieta!!!!x i bicchieri ho influito anch'io nella varietà xke mi piacciono,avrei evitato solo quelli di cristallo, ma ank'io ho calici x vino, bicchieri da birra marcati becks, bicchieri da cocktail targati mojito!x non parlare di quelli da wisky e grappa! Ahahah hai ragione tu... Andiamo insieme dagli alcolisti anonimi?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaah! eccomi anche io da buona siciliana ho la "dote" ...non ti nego che tante cose magari non si utilizzeranno,ma sempre meglio averne di riserva!!!hehehehehe

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah ah...anch io piena di bicchieri di cristallo...flute, da amaro, cognac, martini, aperitivo...e tutto quello a cui si può pensare...praticamente poi dovremmo andare agli alcolisti aninimi...x fortuna mia mamma ha evitato il servizio della imco...ma in compenso ha preso tante camicie e pigiami taglia 46 x quando sarò incinta o partoriro...ma se pensi che io al momento ho la 40...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! Anke a me piace avere tutte queste cose e penso ank'io ke ne avrò a vita!

sui gusti ank'io ho mantenuto gli stessi ma se tornassi indietro avrei fatto risparmiare i soldi del servizio di bicchieri di cristallo (da vetrina che io non voglio), e il servizio di piatti della imco elegante.avrei preso con molto meno un servizio diverso!

ma ce l'ho e lo userò x le feste!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia mamma ha iniziato con la mia dote da quando ero piccola, ma nonostante l'età avevo le idee ben chiare e ho scelto tutto io e per fortuna ho mantenuto gli stessi gusti anche nei colori...mi piace molto il classico e lenzuola di raso e ricami sono la mia passione...mia madre però ha un pò esagerato e non faccio altro che fare viaggi da casa sua a casa mia per spostare valigie,scatoli e scatoloni...ci sono pure le tovaglie di lino per il bebè...se tutto questo si somma alle cose che ho comprato io nel tempo credo che ne avrò per tutta la vita...cmq a me piace perchè tutto è un ricordo e secondo me ha più valore...unica cosa che mi sono riservata l'intimo...quello lo compro ora...Smiley tongue

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tante usanze sono un comune.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Annalisa anch'io peso tutto a dove potrei andare con quei soldi! Ihihih

ma devo dirti che la dote tradizionale prevede da tutto il corredo notte (intimo incluso) ai fazzoletti, camicie cliniche e prevede anche le lenzuola singole x l'ospedale una volta partorito!

per fortuna non si usano più tutte queste cose! L'intimo x esempio l'ho comprato tutto io da yamamay a mio gusto, mia madre mi ha fatto solo due cordinati eleganti in seta scelti da me con sottoveste e vestaglia, uno panna e uno blu elettrico!

per il resto l'ho fermata in tempo! Per quanto riguarda il resto delle cose ovviamente sono tutte abbinate, tutti coordinati.

non ho fatto fare io il giornaliero x la cucina xke volevo tutto dello stesso colore della cucina che sceglievo in futuro, ed ho fatto bene!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma ha iniziato a 10 anni dopo la mia prima comunione! Spero di utilizzare tutto nel tempo!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raffaela come ti capisco!!!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè in realtá il nostro è il regno delle due sicilie! Da sempre gemellati sicilia e campania, soprattutto napoli e palermo!

quindi do per scontato che che le nostre usanze sono comuni anche a voi napoletani! :-)

ank'io stessa esperienza tua! Ho solo 3 lenzuola color pastello ricamate semplicissime e mi piacciono! Avrò arredamento contemporaneo e poi sn una super romantica, quindi avere intorno ricordi e tutto nel suo stile mi piace!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah è grandioso! Il confronto mi ha fatto capire che non sono la sola in questo paese a seguire la tradizione!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giá la penso come te!!!

molte mi snobbano xke dicono ke non occorrono tutte queste cose per vivere, ma penso che con le difficoltà non avere queste spese ora e tra 20 anni è un grande aiuto!!!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te Elisa!

che bello! Non sono allora un'aliena!!! Ahahaha

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco! Anch'io penso che avrò cose a sufficienza per anni e anni!

sono contenta nello scoprire che non é solo un'usanza siciliana!

• Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente all'appello! Sono siciliana e fin dalla nascita mamma e nonna hanno accumulato scatole e scatole di corredo per me e mia sorella. Convivo da 8 anni con fm, ma mia mamma attendeva finalmente il matrimonio per regalarmele! E io ho intenzione di usare tutto quotidianamente, e non fare l'errore di mia mamma, che per non rovinare le lenzuola "buone" non le ha mai messe e ha ancora il suo stesso corredo quasi intatto!
    Nessun problema se sono cose un po' passate di moda: sono il segno dell'amore mia mamma e di mia nonna e non intendo lasciarle tutta la vita in un ripostiglio!
    P.S. Anche io ho la camicia da notte con vestaglia annessa, che mia mamma mi ha regalato per la prima notte! E un altro completo per il parto!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sarda e ho veramente di tutto un po! Ti dirò. . W la tradizione! Con le spese del matrimonio non credo avrei potuto comprare pentole, lenzuola e asciugamani!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Brindisi
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e come voi, ho tuttissimo !!! ;-)
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem..ahah Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo anch io sicula ma x fortuna mia madre da piccola mi ha solo comprato 3 lenzuoli eleganti cn ricami ecc... Ha voluto che le cose le scegliessi io è così ho fatto negli anni di fidanzamento adesso che ho deciso di sposarmi mancano ancora poche cose
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi del sud a funzionato come te. La mia esperienza e stata che mia mamma ha iniziato con dei pezzi più importanti di alta qualità al quale abbastanza classico, da ragazzina nn mi piaceva niente, nel frattempo crescendo iniziava a comprare quelle giornalieri che erano di stile più moderno che mi sembravano entusiasmare tanto. In effetti adesso quello che più apprezzo sono quello classico, perché ho scelto per l'arredamento contemporaneo, e poi anche perché danno eleganza. Per tutta la casa mn ho usato colori moderni anzi sono rimasta sul caldo, quindi si intonano proprio bene, adesso sono quelli moderno che nn so cosa farmene. A pensare che mi arrabbiavo anche con mamma, le dicevo questa roba la lascio a te un domani nn le porterò a casa mia. Hihihihihih
    • Rispondi
  • Raffaela Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Raffaela Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho già tutto!!! Non mi mancherà niente per tutta la vita con tutto quello che mia madre mia ha comprato!!!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io sn campana ed ho tt ( regali di nonna,mamma,suocera e da qnd ho annunciato di volermi sposare anke delle mie amike) ho lasciato sl poke cose ke comprerò insieme al mio fm dp aver scelto l'arredamento
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho già tutto! E sono campana!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione