Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo

La dote... Antichità siciliana o no?

Giovanna, il 7 Giugno 2014 alle 16:12

Pubblicato in Nozze Sicilia 73

Ciao spose sicule! volevo curiosare circa la fatidica dote che le nostre care mamme e nonne si sono affrettare a fare sin dall'età infantile di noi donne. si usa ancora questa tradizione o anche nella nostra amata terra è ormai una cosa superata? quante di voi hanno collezionato scaffali e...

Ciao spose sicule!

volevo curiosare circa la fatidica dote che le nostre care mamme e nonne si sono affrettare a fare sin dall'età infantile di noi donne.

si usa ancora questa tradizione o anche nella nostra amata terra è ormai una cosa superata?

quante di voi hanno collezionato scaffali e ripostigli pieni di roba, cassetti pieni di lenzuola ricamate e contenitori di plastica sommarsi nel tempo? (esperienza personale!)

so che al nord questa domanda è pazzesca ma tra noi siciliane ci capiamo.

a me sinceramente non dispiace questa scelta di mia madre perchè non ho tutto troppo antico, ho scelto anch'io delle cose, anche se in età più giovane!

però ho sentito qualcuna che non avendo nulla al momento dei preparativi comprano tutto... Sicuramente il necessario!

non ditemi che sono l'unica ad avere persino la camicia clinica per il parto!(comprata di nascosto perchè SI FA!) Smiley ups

73 Risposte

• Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho tutto quello che dici... lo apprezzo!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sicilianissima e ho dovuto litigare x npn comprare altra roba.da piccola mi han fatto qualche completo letto e asciugamani e da grande mi sono battuta x non avere più nulla di inutile.xké x me lo ê.qualcosina é sempre bello averla come ricordo ed usanza ma la camicia x il parto é troppo a mio avviso. Piú che altro xké comprando la roba prima non sai mai che casa avrai e cosa si abbina . soprattutto sui corredi , i commercianti aumentano i prezzi e io dopo aver visto un'amica comprare 2 mila euro di coperta...preferisco sempre piú pensare di spenderli x una vacanza comprare ciò che serve all'occorrenza. Io vicino casa ho un bellissimo outlet bassetti e comoro tutto li a metà prezzo Smiley winking
    • Rispondi
  • Eilian
    Sposa Saggia Giugno 2016 Massa Carrara
    Eilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS: io sono cresciuta in Toscana!
    • Rispondi
  • Eilian
    Sposa Saggia Giugno 2016 Massa Carrara
    Eilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia nonna(era friulana) ha iniziato a farmi il corredo quando avevo 8 anni, alcune cose le ho usate ma tante purtroppo sono rimaste nel baule...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna! Io sono di piacenza, quindi super nordica! Ti posso dire che in effetti è una tradizione che da voi trova molte più radici, ma è anche vero che qua nn si è persa del tutto. Nel mio piccolo ti posso dire che mia mamma ha iniziato a mettere via coperte tovaglie e cose varie quando ha capito che col mio fm facevamo sul serio! Pezzi di famiglia pochi, qualche ricamo che ha portato a suo tempo mia nonna in dote. A piccole dosi penso sia una tradizione molto dolce (e sicuramente utile!)
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah forte la camicia da notte x il parto Smiley xd beh siciliana anch'io ma fin da piccola ho sempre detto alle mie nonne & company di non comprarmi mai nulla di corredo, xk era una cosa volevo farmi da sola, e nosyante le loro discordie ci sono riuscita!!! L'ho fatto tutta io da sola, nell'arco di 2 anni ho comprato di tutto e di piu, posso aprire un negozio..... Diciamo che di antico e solo una coppia di asciugamani di lino ricamati a mano dalla mia bisnonna, Cher li ha donati la mia nonna x il mio 21esimo compleanno .....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romana ma ti posso dire che mia nonna dopo aver fatto il corredo alle sue due figlia ha iniziato a farlo per me e mia sorella ! Per fortuna lei aveva un gra gusto quindi non ho nulla di antico forse solo un parure di trussardi un po' troppo classica!! Lenzuola pratiche da usare e molto moderne poi anche quelle ricamate che però non ho mai tirato fuori dalle scatole! Convivo da 5 anni e non ho mai dovuto comprare nulla! Ne ho messe parecchie di cose in uso e molte ne ho ancora in garage! Io la prendevo in giro dicendo ma che devo aprire un hotel con ristorante?? Ma effettivamente mi fa comodo ! Poi lei non c'è' più e mi fa piacere avere tutte quelle cose regalate da lei!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giá delle mie amiche hanno il tuo stesso problema!

io mi ritengo fortunata che ho tutto più semplice e quei ricami che ho mi piacciono poiche delicati e non eccessivamente classici! Ma credo che se salterà fuori qlcs che non mi piace lo lascerò anch'io a casa dai miei!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giovanna,la mia povera nonna ( che ora nn c'è più ), fin da piccola mi ha fatto il corredo ( lei Calabrese e io nata e cresciuta in Piemonte ).

Ti confesso che a parte il lato affettivo, ma tutto è nell'armadio di casa dei miei.Bello ma nn funzionale....pizzi, merletti, belli , ma nn amo quel genre di indumenti così classici.

Sono più per il moderno e per le cose pratiche.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione