Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo

La dote... Antichità siciliana o no?

Giovanna, il 7 Giugno 2014 alle 16:12 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 73

Ciao spose sicule!

volevo curiosare circa la fatidica dote che le nostre care mamme e nonne si sono affrettare a fare sin dall'età infantile di noi donne.

si usa ancora questa tradizione o anche nella nostra amata terra è ormai una cosa superata?

quante di voi hanno collezionato scaffali e ripostigli pieni di roba, cassetti pieni di lenzuola ricamate e contenitori di plastica sommarsi nel tempo? (esperienza personale!)

so che al nord questa domanda è pazzesca ma tra noi siciliane ci capiamo.

a me sinceramente non dispiace questa scelta di mia madre perchè non ho tutto troppo antico, ho scelto anch'io delle cose, anche se in età più giovane!

però ho sentito qualcuna che non avendo nulla al momento dei preparativi comprano tutto... Sicuramente il necessario!

non ditemi che sono l'unica ad avere persino la camicia clinica per il parto!(comprata di nascosto perchè SI FA!) Smiley ups

73 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 17 Giugno 2014 alle 23:29
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a comprare mia mamma molte cose moderne da tempo ... Immaginate cosa abbia comprato io in 9 anni di fidanzamento !!! Ahah la casa dei miei appenai sposerò mi ringrazierà ... Stiamo scoppiandoooo!!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah ah....siiiii...mi sa che ci vorranno anni di terapia...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse meglio: ciao a tutti sono Giovanna e tutto è iniziato quando spacchettando i bicchieri da sistemare in casa ho iniziato a collaudarli x diversa tipologia.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi dovrò presentarmi cosi: ciao sono Annalisa e bevo da un anno perché mua madre ha ben pensato di rempirmi di bicchiari e li volevo provare tutti...aiutooooo!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene!!!! Allora la comprerai al momento! Ihihihih

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho controllato proprio prima,per curiosità a mia nonna gliel ho chiesto,e questa famosa camicia per il parto non ce l ho! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ke brava!!! Immagino quanto siano preziosi... X il loro valore affettivo!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Novella Napoli
    Hafid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bellissima possiamo essere amici
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi molto altro ancora comprato direttamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fatto con le manine di mia mamma ho 2 coperteidi lana, bordi di asciugamani, bordi di tovaglie da tavola, alcune tovaglie da tavola e alcuni copriletto fatti da lei, 3 set completi di cucina ricamati. Qualche set da bagno con le mie iniziali ricamate e 3 set da bagno ricamate da mia zia. Ah dimenticavo mia mamma mi ha fatto anche de bei copri piumone quelli a sacco :Smiley heart
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo abbiamo scelto tutto in comune accordo ma nulla che poi ti duole usare perché troppo costoso o troppo bello e delicato da essere utilizzato Smiley winking
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahah Smiley tongue

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiii...andiamoci insieme agli alcolisti anonimi...facciamo il clan dei bicchieri di cristallo!!!!! Ah ah ah...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh si ringrazia la mamma!!!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche da noi in Calabria c è qst tradizione!!! E contenta d qst!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Serena anch'io la pensavo come te, adesso invece la ringrazio perche lavorando tutto il giorno ho poco tempo x i preparativi figuriamoci se dovevo comprare tutto!

    certo quando usciamo non smettiamo mai di acquistare le ultime cose ke potrebbero servirmi e che mi piacciono!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembrano familiari queste federe di cuscino ihihihi

    sabrina anche tu degna del nostro club!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Monica è anche dote quella comprata, non per forza deve essere ricamata a mano da mamma o nonna...

    Su wikipedia trovi questa definizione:" la dote è l'insieme dei beni che la famiglia di una sposa conferisce allo sposo con il matrimonio."

    Mia mamma per esempio ha fatto ricamare da una signora (la ricamatrice, figura che forse oggi non esiste più) solo 3 lenzuala tutto il resto l'ha comprato, esclusi gli strofinacci e le pezze per spolverare...

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Calabria esiste ancora...bella tradizione...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo io sono pugliese ed anche io ho la dote! lenzuola ricamate pregiatissime (che ahimè non metterò mai tutte, quindi la maggior parte le tramanderò a mia volta).. Poi copriletti, tovaglie (meravigliose)...E poi abbiamo comprato ultimamente qualcosa di più attuale e giornaliero!

    Ecco qui qualcosa :

    Lenzuola ricamate 1

    Lenzuola ricamate 2


    Lenzuola ricamate 3

    Ed ecco invece cosa abbiamo comprato (piumone e trapuntina)

    Piumone

    Trapunta

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è un po' diversa la mia concezione di dote dalla vostra nel senso che non sono cose fatte a mano da mamma e nonne però sono tutte cose bellissime che mia mamma ha comprato magari con delle offerte e messo via, lo ha fatto anche con mia sorella anche se lei non si è sposata
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Milano e io e mia mamma negli anni abbiamo comprato pentole, servizi piatti e lenzuola come dote. Nonostante convivo da due anni non mi ha dato nulla, aspetta agosto per riempirmi la casa.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che per me questa domanda è pazzesca!! Ringrazio mia madre di cuore di non aver accumulato robe durante gli anni ma di avermi aiutato a prendere tutto quando ho deciso di andare fuori di casa. In un anno di lavori in casa io e lei siamo andate i giro a scegliere insieme quali lenzuola tende e tappetini vari sarebbero stati bene con l'arredamento della mia nuova casa!!!
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem...io sono calabrese, mi sono infiltrata...da piccola piangevo xke non volevo tutte quelle cose, ora invece penso meno male...specie x qnt riguarda lenzuola e tovaglie da tavola ke già so ke userò, le asciugamani di lino forse sono sprecate...ma ormai é fatta, io penso un domani ad una figlia, ki le farà il corredo?io non so ricamare e mia madre ormai non se la fida...
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al grido di bambina ni la fascia, corredo ni la cascia hanno collezionato il meglio del meglio in 34 anni di deliri, ho le foto per i compleanni da bambina attaccata a queste scatole di lenzuola, ahimè...

    Ho litigato con mia madre da sempre, troppa roba, troppi soldi spesi, ecc...

    Bene, le volevo baciare i piedi quando mi è arrivato il corredo a Roma, ero con le lacrime agli occhi, mi ha riempito la casa, dalle pentole alle bilance, lenzuola, asciugamani, tutta roba pregiatissima ovviamente, beh... grazie mamma!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No veramente noi stiamo comprando ora le cose ma ovviamente non tutto, cominciamo con le cose per vivere insieme ma io vivo sola da dieci anni quindi riutilizzeremo anche cose che ho già Smiley smile alcune cose le stiamo comprando, il resto se vediamo qualcosa in negozio che ci piace la prendiamo volta x volta Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ne ho tanta!! Mia mamma ha iniziato a farmela che ero piccola... E adesso ho asciugamani, lenzuola e tovaglie da vendere... Smiley winking x nn parlare d tutto il resto... ma la metà delle cose nn m piacciono tantissimo però fanno sempre comodo..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah eccone una nuova associata con esito negativo della tradizione!

    anche mia sorella dice sempre a mia mamma ke le lascerà tutto xke ama il moderno! Io avendo gusti più sul contemporaneo mi piacciono le cose che ho!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Dicembre 2014 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presentissimaaaaaa
    Prima che nascessi 23 anni fa, avevo già lenzuola ricamate e batteria di pentole.
    Mia mamma e mia nonna, da buone sarte, hanno messo in pratica la loro arte sbizzarrendosi con la dote più ricamata che esista.
    Risultato?
    Io a dicembre mi sposo e di quello che ho mi piace si è no l'1 % di roba.

    Viva il moderno, oggi è sempre! Smiley xd
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Urrà! Le tradizioni allora non ci separano! Smiley shame A me non sembra strano, fa più strano il fatto che alcune ragazze del sud snobbano e alle volte criticano questa scelta di alcune mamme, dicendo che al momento compri quello che ti serve senza spendere un patrimonio...secondo me invece spendono il triplo perche comprarlo ora un lenzuolo ti costa il triplo di 15 anni fa!

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Aprile 2015 Genova
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese ed anche io ho la mia dote di servizi di piatti pentole lenzuola etc . Smiley winking
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord (Brescia), vi sembrerà strano ma anche a me mia mamma sta preparando da anni lenzuola, pentole, piatti....di tutto!!...Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione