Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo

La invito o non la invito?

Chiara, il 17 Novembre 2015 alle 10:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Care sposine vi racconto una cosa che mi lascia molto perplessa.Ho una carissima amica di liceo che si è sposata lo scorso settembre... E noi praticamente non ci sentiamo più da allora! Cosa è successo?Premetto che io e lei siamo esattamente gli opposti: io vivo da sola da 8 anni, sono indipendente, lavoro in proprio (faccio siti web e grafica) e se sto con un uomo è perché ci vedo un futuro se no sto benissimo da sola, lei ha vissuto coi genitori fino al matrimonio, salta da uno stage all'altro (dipende quindi dagli altri) e non è stata single un giorno solo della sua vita da quando aveva 14 anni (pensate che ha conosciuto il marito la sera che era andata a bere in discoteca disperata che il primo fidanzato l'aveva lasciata...)Questa premessa per farvi il contesto di quello che vi racconto ora!Io ho conosciuto il mio FM 2 mesi prima del suo matrimonio... È stato amore a prima vista, un colpo di fulmine da film... Io nemmeno ci credevo a queste cose. Quando ho conosciuto lui ero single da 20 mesi, nel frattempo ero uscita con un paio di ragazzi ma essendo che non ero convinta ho lasciato perdere e ho cambiato città e regione... Invece quando ho conosciuto lui tutto è stato chiaro: non avevo mai desiderato sposarli o avere un bimbo... E con lui mi immaginavo davanti ad un camino con i nostri nipoti a raccontare la nostra storia... Così l'ho detto con la mia amica tutta felice. Lei mi ha risposto che una storia di due mesi non vale niente e di non portarlo al matrimonio. Io le ho spiegato le mie ragioni ma lei ha detto che non gli interessava, che lui non doveva venire e basta perché a lei non andava di pagare un pranzo in più.Nello stesso periodo le Stavamo organizzando un super addio al nubilato anche se io odio queste cose... Il suo matrimonio solo di addio al nubilato e regalo mi sarebbe costato 400EUR... Che comunque sono tanti soldini (quasi un mese di affitto... Ma lo facevo volentieri perché lei ci teneva...) quindi quando ne ha fatta questione di soldi (con la premessa che si è sposata in un posto da meno di 50EUR a persona da quanto ne so, poi non so quanto ha speso lei) non ci ho visto più! Una questione di soldi? Lei ha deciso il budget a testa del suo addio al nubilato pagandole anche tutto, aggiungi se eravamo in 2 altri 200EUR di busta... E mi fa questioni per 50EUR di pranzo per un uomo che secondo lei non valeva niente. Ma io se mi fidanzo non lo faccio perché dipendo da qualcuno o sono disperata ma perché mi innamoro e mi sono innamorata per la prima volta della mia vita!!! (Anche se ho 30 anni) cavolo è ben diverso che fidanzarsi la prima sera da ubriache con un uomo che per i primi 6 mesi si è fatto bellamente i fatti suoi! A me ed al mio FM è successa la stessa cosa... E ci siamo innamorati al punto che dopo un mese (lui il primo mese ha vissuto con me perché d'estate era meno tirato col lavoro ora è tornato dai suoi ma sta cercando lavoro da me sul lago d'Iseo) abbiamo deciso di sposare e abbiamo conosciuto le rispettive famiglie e io sono stata la prima ragazza che ha portato giù!Non tutte le storie sono uguali! Alcuni grandi amori nascono col tempo, altri sono colpi di fulmine. Ma nessuno può mai giudicarli.Io al matrimonio di lei non sono andata e nemmeno al suo addio al nubilato. Lei mi ha mandato la partecipazione specificando che valeva solo per me. Io secondo voi cosa dovrei fare? Scusate il lunghissimo sfogo ma mi ha fatto soffrire molto questa cosa perché era una persona a cui tenevo molto e c'eravamo sempre state l'una per l'altra.

46 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Novembre 2015 alle 01:33
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci sono andata!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che hai ragione...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si suol dire a Napoli "nun a pensà proprio!"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem!!! Lo trovo allucinante!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo su tutta la linea...

    • Rispondi
  • Amina
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ragusa
    Amina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ci sarà mai il rapporto di una volta. È meglio non invitarla perchè non ha dimostrato molto per te quando ce n'era bisogno. A me è capitato che la mia amica non voleva conoscerlo dopo 2 mesi che stavamo insieme, diceva che lei era in un periodo difficile e poi l'ha visto da lontano dicendo che era un "calcolatore". Cose assurde. Oggi ci frenquentiamo ma per me non è una vera amica di una volta... o forse non lo è mai stata.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una gran cafona! Io e il mio fm ci siamo fidanzati ad fine aprile e i primi di settembre lui doveva fare da testimone a un suo collega nonché amico... e sono stata invitata anch'io, anche se non conoscevo né lo sposo né la sposa... è una cosa che mi ha fatto immensamente piacere... io d'istinto non la inviterei, ma proprio per farle notare quanto si sia sbagliata con te le manderei l'invito... per essere superiore e farle capire che figuraccia ha fatto con te... ma dubito che ci arrivi! Fai prima a lasciar perdere, anche perché, metti che accetti l'invito, ti tocca pure vederla e averla davanti quel giorno e magari potrebbe rovinarti l'umore.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non invitarla. Ha fatto una figuraccia e vi ha mancato di rispetto

    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitarla! Anche la mia migliore amica si era fidanzata pochi mesi dalle mie nozze e anche se avevo un costo in più l'ho invitato!! Io ho preferito vedere la mia amica Felice e non offesa (giustamente) però visto che la tua si è comportata male non invitarla! Pensa che un altra "amica" con cui avevo litigato di brutto qualche anno fa, e con la quale avevo chiuso i rapporti ha avuto il coraggio di farsi sentire dicendo che le mancavo a 8 mesi dalle mie nozze! Alla fine ho deciso di non invitarla e si è offesa! Indovina? È sparita di nuovo,mi ha scritto qualche mese fa per chiedermi soldi in prestito...ovviamente non glielo ho dati!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che sia un giorno, un mese, due anni se una mia amica ha un fidanzato io mi sento in dovere di invitarlo. È rispettp x lei! Ti ha mancato di rispetto e sminuito i tuoi sentiment8.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    appunto, ha fatto un gesto tremendo, soprattutto per i motivi che ha addotto, che sono peggio. al mio matrimonio un paio di amici hanno chiesto di invitare anche il\la fidanzato\a che io non conoscevo, e io ho acconsentito senza problemi, proprio perché capivo che per loro era importante. quindi io fossi in te non ci penserei proprio, lei non si è comportata da amica in quell'occasione né sinceramente dopo, dato che non vi siete sentite più...evidentemente tu non hai sentito la sua mancanza, ma nemmeno lei ha sentito a tua eh! se non altro per sapere se nel frattempo la tua relazione era andata avanti.

    ripeto, per me non ci dovresti proprio pensare più Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la inviterei.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito una cosa... Alla fine al suo matrimonio ci sei andata? Se ci sei andata... Fai anche in questo caso la superiore e invitala... Se invece non ci sei andata e non la senti più...beh continua cosi e non invitarla... Non avrebbe senso...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato a frequentare il mio fm ad agosto due anni fa (anche per noi è stato subito amorr), e a ottobre doveva partecipare a un matrimonio di un amico, glì ha chiesto se poteva portare anche me e la sua risposta è stata: assolutamente si, non c'è nemmeno da chiederlo. Quelli sono Amici. quella non è una tua amica, io non la inviterei, non ha capito quanto per te poteva essere importante, ha messo davanti a te e alla tua amicizia la questione soldi. Ti ha trattata malissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2017 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casaaaa!! Non si e comportata come una vera amica! Anche io poco prima di un matrimonio di una mia amica mi sono messa insieme al mio fm, ma la mia amica mi ha detto "è il tuo fidanzato DEVI portarlo!" Questa è amicizia!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Siracusa
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza ma.... Lasciala a casa.... E nn farti venire dubbi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ancora la chiami amica???!!!è stata una persona orribile...lascia stare, le persone così è meglio perderle...non la inviterei mai...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto un'anedotto..... Ho una cara amica che si è sposata a Settembre, il mio fm lo conobbi ad Aprile. Senza che io le chiedessi nulla sulla partecipazione c'era sia il mio che il nome del mio fm. Il giorno che me la diede lo ha conosciuto......Premetto che io e lei abbiamo amici diversi, lei ha una bimba quindi ritmi diversi......ma le VERE AMICHE ci sono sempre!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è giusto nei confronti del tuo futuro marito ma nemmeno nei tuoi stessi confronti a questo punto. Dopo quello che ti ha scritto in quei giorni io non mi porrei nemmeno il problema e non la inviterei!
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No chiara allora io non la inviterei!!! A parte che sicuramente non verrebbe ! Intuito......scatenerai la sua ira xD e non ne vale la pena ! Però devi capire tu se ci tieni a lei....( anche se per un anno non vi siete più calcolate ) e magari cercare un dialogo ! ( prima dell'invito )
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma secondo me non dovresti più chiamarla Amica. Gli amici sono ben altro grazie a Dio. È stata squallida. Capisco che la tua era una storia appena iniziata, ma doveva pure capire quanto ci tenevi, quanto per te era importante avere accanto il tuo Fm. E poi chi è quella sposa/amica che mette un budget al suo addio al nubilato? (A parte che per me è una cosa inutile) è una cosa bruttissima. Io fossi in te neanche l'avrei considerata. Secondo me non la dovresti invitare assolutamente. Poi sapessi che perdita, hai scritto che non la senti da quel giorno, no? e grazie a Dio la tua vita è continuata insieme al tuo amore. Perdonami se sembro inca**ata, ma io tengo molto all'amicizia e sentire queste cose mi fa ribollire il sangue. Sarai sicuramente una bella persona, per questo ci sei stata male e ancora ci pensi. Ma credimi, non ne vale la pena! Un abbraccio Smiley kiss
    • Rispondi
  • Jecky
    Sposa Saggia Settembre 2016 Messina
    Jecky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio ci dovrebbero essere solo persone a cui tieni, che vogliono bene e rispettano gli sposi. Io credo che questa ragazza non abbia avuto rispetto nei vostri confronti quindi non vedo il motivo per cui la dovresti invitare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione... lui sicuro mi dice di mandarla a spendere Smiley xd

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cosa intendi, parla con tuo fm e vedi come la pensa lui. Certe persone ti lasciano a bocca aperta ma non dobbiamo abbassarci al loro livello. Smiley winking
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma nemmeno per te stessa... Non siete amiche, è dura ma è cosi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E poi spero però che anche lei eviti di venire? Perchè sarebbe imbarazzante col mio FM...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il budget essendo che tra noi che partecipavamo c'era sua sorella lo ha deciso lei... comprendeva cena + spogliarellista + notte fuori + viaggio... ed era di poco più di 200 € a testa per pagarle anche tutta la sua parte...

    aggiungo che io vivo a 350 km (700 andare e tornare) dalla location di addio al nubilato e matrimonio e per andare mi volevano 100 € tra benzina e autostrada x 2 volte: ovvero 200 €

    Quindi, visto che lei mi ha fatto i conti in tasca, ti dico che lei aveva la pretesa di: 200 € addio al nubilato + 200 € di viaggio per andare e tornare + 100 € minimo di quota viaggio a persona... e mi ha fatto storie per una persona in più al pranzo dell'agriturismo.

    A me ste cose fanno incavolare come una bestia perchè io lavoro tanto per essere indipendente e rinuncio ad ogni cosa superflua, ma il giorno del mio matrimonio non guarderei mai i 50 € per una cara amica specie dopo aver preteso di tutto e di più. E aggiungo che i 50 € per una persona cara se li ho non li guardo mai, che piuttosto sto senza io... odio parlare di soldi in questi casi anche perchè poi il mio FM gli avrebbe versato la quota viaggio e quindi lei comunque non ci perdeva niente anzi!!!!

    Sì ormai non mi aspetto più niente dalle persone Smiley sad

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo a non andarci... Tu comunque ricambia l invito senza esclusioni... Sei pulita con la coscienza!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Anna...

    se leggevi i messaggi che ci siamo scambiate in quei giorni ti venivano i brividi... io che le chiedevo per favore di capirmi e lei che mi rispondeva che per lui soldi non ne spendeva... sono arrivata a proporle tra le righe di pagare io la parte di lui solo per esserci... poi mi sono detta: "ma che caxxo sto facendo?" Se fosse una mia cara amica come dice non mi chiederebbe mai una cosa simile... e così le ho spiegato le mie ragioni, le ho fatto gli auguri, le ho detto che non sarei andata e non ci siamo più sentite.

    Lei dal canto suo mi ha mandato un messaggio pochi giorni prima delle nozze chiedendomi se avevo capito che dovevo lasciarlo a casa dato che aveva parlato anche con il suo compagno e non esisteva che lo potevo portare.

    quindi proprio non so cosa fare perchè invitarla non è giusto nei confronti del mio FM secondo me...

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da come ne parli mi sembra che tu la risposta già la sappia...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah è quello che dico io sai: l'amore arriva in qualsiasi momento e capisci che è amore in qualsiasi momento! Quindi come io non ho mai giudicato la sua storia d'amore avrei preteso che lei facesse altrettanto. Loro sono convolati a nozze dopo molti anni e solo perchè lei gli ha fatto la seconda proposta (alla prima lui aveva detto pubblicamente di no) e dopo che il primo anno ognuno faceva fondamentalmente i fatti suoi... e io non giudico questo... (anche se penso che l'amore verso sia un'altra cosa),

    ma pretendo che lei non giudichi me se noi da subito abbiamo dato un'impronta più seria alla nostra relazione perchè ci siamo innamorati a prima vista!

    La fine di questa amicizia tuttavia mi dispiace molto.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione