Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

La lista nozze

Andrea, il 12 Luglio 2024 alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 79
Salvato

Ciao a tutti,

prendendo spunto da altri post in cui si parla del "fatidico iban" se è garbato o meno metterlo assieme alle partecipazioni cartacee oppure in caso digitale debba essere inserito nella wedding page, ci chiedevamo:

"Ma le liste nozze "tradizionali" quelle fatte nei negozi di articoli per la casa/elettrodomestici, si fanno ancora?"




Lista nozze casalinghi

7%

9 voti

Lista nozze viaggio

67%

89 voti

Varie & eventuali

25%

33 voti

79 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 19 Luglio 2024 alle 12:14
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiarissima Marta, grazie ancora.

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!

    Per questa informazione ti sono poco utile, purtroppo. Ogni agenzia ha la propria "politica". Noi, ad esempio, quando gli sposi raggiungevano la soglia per il viaggio di nozze li avvertivamo e una volta chiusa la lista facevamo un unico bonifico con la voce "ECCEDENZA LISTA NOZZA...NOME SPOSI...".

    In ogni caso, si possono trovare degli accordi in fase di contrattazione e comunque l'agenzia ha il dovere di comunicarvi il metodo che utilizzano in questi casi!

    Spero di esserti stata comunque d'aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marta, grazie per le informazioni.

    Ne approfittiamo per chiederti un'informazione che poi chiederemo anche alla nostra agenzia di viaggio.

    Nel caso venga superato il tetto di budget stabilito per il viaggio di nozze, i soldi in eccesso vengono restituiti agli sposi oppure vengono destinati ad incrementare con altri bonus il viaggio?

    Fiscalmente l'agenzia come giustifica un'eventuale uscita?

    Oppure raggiunto il tetto di spesa l'agenzia avvisa gli sposi e questi si trovano nella spiacevole condizione di dover comunicare ai restanti invitati un altro iban a questo punto personale degli sposi?

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho lavorato in un'agenzia di viaggio per 3 anni + stage universitario. La maggior parte delle coppie ormai fanno la lista per il viaggio di nozze, dato che prima convivono (almeno la maggior parte). A noi mancano ancora quasi 2 anni, ma credo che opteremo anche noi per questa scelta. Personalmente, trovo che l'iban sia un po' di cattivo gusto, anche perchè è probabile che caschi l'cchio sulla cifra che ognuno versa mano a mano che arrivano i bonifici.

    Se ti posso dare un consiglio: fai in modo che l'agenzia di viaggi metta in condizione anche chi è "distante" di partecipare al regalo. Nei periodi di punta capitava che arrivassero 10/20 bonifici al giorno senza che gli ospiti specificassero il nome degli sposi. Fai in modo che gli ospiti che non sono della zona si mettano in contatto con l'agenzia in modo da non creare confusione.

    PER RIDERE ( O FORSE NO): negli anni mi sono capitate situazioni assurde! Nonne che chiedevano quali tipi di malattie ci fossero nella meta del viaggio, invitati che chiedevano quanto costasse prenotare una vacanza nello stesso periodo e nello stesso posto della luna di miele così da fare uno "scherzo" agli sposi. La più clamorosa: una zia degli sposi mi disse "lascio 75 euro perchè si sposano civilmente, se si fossero sposati in chiesa avrei lasciato molto di più"Smiley angry

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lele, un ritratto wow!

    • Rispondi
  • L
    Sposo Curioso Ottobre 2025 Brescia
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente da invitato mi è capitato di ricevere la lista nozze, ma essendo un "infiltrato" in quanto fidanzato ho fatto scegliere a Ste, personalmente ho poi regalato un piccolo quadretto.

    Per il nostro matrimonio metteremo solo l'iban, abitando già assieme non ci serve nulla in particolare, anche se so già che alcuni invitati ci faranno dei regali fisici (mamma sta già facendo il nostro ritrattoSmiley laugh )

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina, ottimo così uno mette giù qualcosina di nuovo per la casa.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l'abbiamo fatta extra, oltre al viaggio. Per tutti coloro che non invitati hanno avuto cmq piacere a farci un pensiero. Piccoli oggetti dai 20 agli 80 euro per tutti coloro ai quali mai avrei chiesto denari tramite iban.
    È andata esaurita e tutti sono stati soddisfatti.
    Abbiamo messo uno spremiagrumi, una caffettiera da due.. Un nuovo zerbino per la porta di ingresso. Insomma tutte cosine per noi utili che abbiamo sostituito, convivendo già da diversi anni.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice,

    la lista nozze con i casalinghi esiste tuttora e alcuni sposi che non convivono (ebbene ci sono ancora sposi che non vivono assieme) la fanno proprio per potersi arredare il nuovo nido.

    Per quanto riguarda il discorso regali ahimé non succede solo in occasione dei matrimoni ma anche in altre occasioni che si possa ricevere un regalo non gradito e sai qual è il problema? Che molte volte chi fa un regalo lo fa perchè principalmente piace a lui e pensa, erroneamente, che possa piacere anche ad altri.....

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma qualcuno fa ancora la lista nozze con i casalinghi?

    Noi facemmo la lista viaggio e nonostante ciò sono arrivate comunque cornici, candele, posate e bicchieri, il tutto non di nostro gusto e palesemente in contrasto con lo stile di casa nostra. Non capisco perchè la gente si ostini a buttare soldi in oggettistica quando gli sposi fanno lista viaggio o mettono l'iban.

    Personalmente non trovo l'iban di cattivo gusto, anzi apprezzo che ci sia nelle partecipazioni perchè permette di andare a colpo sicuro sul regalo facendo qualcosa di gradito ed evitare lo sbatti di cercare un regalo che non sai se sarà apprezzato dagli sposi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, lo so, io non lo farei peró non mi piace nemmeno fare le pulci agli altri Smiley xd

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...... i regali si dovrebbero poter cambiare nel caso non vadano, siano doppi o altro....

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo altro a cui pensare Smiley smile Però un minimo di bon ton nel matrimonio concedilo altrimenti il divario con il cafonal non si percepisce.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulia per la risposta.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ragazzi.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio Serena.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariana,

    effettivamente è così. A parte qualche utente che ha preferito destinare anche i soldi per altri usi, il viaggio, il mitico viaggio di nozze, è al primo posto.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow Islanda che bello.

    Siete stati fortunati a raggiungere il tetto massimo per il viaggio senza dover aggiungere nulla.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordo 100% con te
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Patty.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, capisco che sentire la parola Iban può irritare qualcuno. Ma se ci riflettiamo anche mettere il biglietto da visita del negozio di casalinghi è uguale soltanto che cambiano i tempi e di conseguenza anche i modi.

    Quando si metteva il fatidico biglietto della lista nozze nella partecipazione, c'erano già quelli che lo contestavano dicendo che era poco elegante, che il regalo doveva essere fatto come uno voleva, ecc. ma purtroppo di questo si è forse perso il ricordo di questo particolare...

    Tra un ventennio quando saremo praticamente tutti digitalizzati, forse gli amanti del vintage rispolvereranno biglietti, iban, ecc. e ci saranno solo piattaforme wedding personalizzate con tutto on line.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina,

    non male come idea per chi preferisce regalare qualcosa di materiale.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulia, effettivamente se gli sposi riescono a raggiungere il budget del viaggio di nozze, tutto quello in più può essere utilizzato a piacere.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, noi faremo la lista nozze tramite agenzia di viaggi ma sappiamo che alcuni faranno di testa loro. Come si suol dire: "A caval donato non guardare in bocca" Smiley smile

    Dai, speriamo in bene.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, noi lo abbiamo messo sul sito 🤪
    Poi per quanto mi riguarda, a due mesi dal matrimonio, come dici tu penso ad altro 😂 a una certa ti viene da pensare "mi regalassero ciò che voglio, non mi importaaaaa!" 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo il bon ton fornire l'iban non é da cafoni di per sé, purché non sia inserito nell'invito Smiley laugh poi ovviamente il bon ton lascia il tempo che trova, abbiamo ben altro a cui pensare!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, io non conosco nessuno che sia andato ad abitare con la sua dolce metá dopo il matrimonio. In genere convivono tutti da almeno uno o due anni e a quel punto non hanno bisogno del frullatore o dell'aspirapolvere! La lista nozze viaggio invece mi é capitata spesso ed effettivamente ha senso, la cara vecchia busta non delude mai...Io ho avuto il piacere di essere invitata da una coppia di amici turchi per il loro matrimonio a Istanbul e anche lá la busta era l'opzione numero 1!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l iban, andremo in lina di miele ma non subito quindi preferisco non lasciare i soldi all' agenzia viaggi ma averli lì per poi usarli per il viaggio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ai matrimoni a cui sono stata negli ultimi anni avevano tutti la lista viaggio di nozze e così abbiamo fatto anche noi, anche perché conviviamo da più di 5 anni e non abbiamo bisogno di niente. Non abbiamo messo l'iban nelle partecipazioni perché personalmente lo trovo di cattivo gusto ma abbiamo inserito il link a quello dell'agenzia di viaggi nel sito del matrimonio.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella più gettonata è la lista viaggio anche perché molte coppie ormai già convivono.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista viaggio e siamo andati in Islanda quasi gratis🤣🤟🏻
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose tradizionali non si usano più
    E onestamente da un lato e meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione