Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

La lista nozze

Andrea, il 12 Luglio 2024 alle 09:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 79

Ciao a tutti, prendendo spunto da altri post in cui si parla del "fatidico iban" se è garbato o meno metterlo assieme alle partecipazioni cartacee oppure in caso digitale debba essere inserito nella wedding page, ci chiedevamo: "Ma le liste nozze "tradizionali" quelle fatte nei negozi di articoli...

Ciao a tutti,

prendendo spunto da altri post in cui si parla del "fatidico iban" se è garbato o meno metterlo assieme alle partecipazioni cartacee oppure in caso digitale debba essere inserito nella wedding page, ci chiedevamo:

"Ma le liste nozze "tradizionali" quelle fatte nei negozi di articoli per la casa/elettrodomestici, si fanno ancora?"

79 Risposte

• Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l'iban perché comunque viviamo insieme e molte cose per la casa le abbiamo prese ec..
    Abbiamo pensato a una lista viaggio per chi non verrà al ricevimento ma solo tipo taglio torta o chiesa .
    E poi iban che verrà messo su foglietto che verrà messo poi inserito nella busta della partecipazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Trapani
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orribile ma IBAN è l’unica alternativa, considerando che la maggior parte delle coppie già convive e non ha bisogno di casalinghi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, in aggiunta, ho fatto una piccola lista nozze di casalinghi per tutti coloro che, nonostante non fossero stati invitati, hanno avuto piacere a farci un regalo.
    Abbiamo messo piccoli oggetti con prezzi variabili dai 20 agli 80 euro.
    L'abbiamo esaurita!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto inserire nelle partecipazioni l’iban accompagnato da una frase elegante. Non abbiamo specificato per cosa useremo quei soldi, se per il viaggio o per la cerimonia, ci siamo limitati a dire che serve per “contribuire alla realizzazione dei nostri sogni”.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho partecipato a matrimoni ultimamente, ma noi una "lista di nozze" l'abbiamo fatta, perché sapevamo che tanto i regali si fanno (da noi non usa la "busta") e volevamo indirizzare gli invitati su qualcosa di utile. Così abbiamo deciso di rinnovare i divani di casa e abbiamo fatto la lista di nozze in un negozio di arredamento. Ovviamente l'abbiamo detto a voce solo a chi chiedeva esplicitamente e abbiamo stoicamente ringraziato per tutti gli altri regali, alcuni utili e altri molto meno, che ci sono arrivati. Non avremmo potuto fare altrimenti, siamo fatti così. "Ipocriti" e sbagliati, lo so 🙄
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

..... dipende però da quando riuscivi ad andare in negozio, si rischiava di non trovare più niente oppure solo più i regali più cari!

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana, perchè credo che in questo paese ci siano delle cose ancora tabù: parlare di soldi per esempio. Ecco il motivo per cui l'iban accende tante discussioni.

Se metti un biglietto da visita del negozio per la lista nozze va bene, se metti un biglietto da visita dell'agenzia viaggi anche, se indichi l'iban scateni l'infernoSmiley smile

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Benedetta.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn vivete ancora insieme Ma ognuno per se o con i genitori certo che puoi farla...di questi tempi ormai ce ne andiamo sempre prima di Casa quindi é improbabile che CI manchi qualcosa Ma Io la trovavavo Molto Bella la lista nozze!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea! Confermo che le liste nozze sono ancora ampiamente utilizzate. Immagino ci sia anche un motivo storico/culturale di base che è stato già citato credo: con il passare degli anni sono in aumento le coppie che si sposano dopo aver convissuto diverso tempo, di conseguenza anche l'uso dell'IBAN lo si vede (e per fortuna direi!) sempre più spesso dato che a livello di oggetti/elettrodomestici e fronzoli vari di solito gli sposi sono già a posto

Riprendo la domanda fatta da una sposa qui e che ripropongo sull'argomento: perché l'IBAN è da maleducati, ma la lista nozze (che è come dire "al posto di cose inutili o che non gradirei, comprami questo") sì?

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi personalmente viviamo insieme già da qualche anno e nn ci serve niente quindi abbiqmo scelto il viaggio.
    Mia cognata insieme appositamente qualcosa non l'hanno acquistata e faranno una piccola lista e poi il viaggi, entrambe
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa per la promessa/ pubblicazioni fare il regalo qui, oppure la lista nozze, matrimonio veramente quasi nessuno fa il regalo
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie De Double.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pamy, forse si tende a pensare che la maggioranza delle coppie conviva e quindi la lista nozze "tradizionale" non sia più necessaria.

Ben venga invece per tutte quelle coppe che metteranno su casa insieme partendo da zero.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le precisazioni.

• Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pensato di inserirlo con una frase carina nelle partecipazioni cartacee poi probabilmente saranno destinati al viaggio di nozze ma vedremo al momento. Conviviamo già quindi per casa abbiamo tutto..

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se una coppia non convive e ha piacere a scegliere degli oggetti utili alla casa, la lista nozze casalinghi è utile. Io vedo il cartello liste nozze esposte in molti negozi/ catene qui fi direi che si usa ancora.

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    E direi che avete fatto bene, anche noi fondamentalmente stiamo chiedendo soldi (senza lista ma dicendo di volerli destinare nel viaggio di nozze) proprio perché se dovessero eccedere li investiremmo nella casa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente. Allora, noi siamo andati in agenzia e abbiamo scelto il viaggio, poi abbiamo messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni in modo che i nostri ospiti potessero fare il versamento diretto. Per le leggi anti riciclaggio, nel caso di eccedenza (ovviamente si intende per somme importanti non un paio di centinaio di euro) l'agenzia può solo emettere un voucher con cui poi comprare altri pacchetti/biglietti/viaggi all'interno dell'agenzia. Siccome noi abbiamo raggiunto il valore del viaggio con i regali della mia sola parte, allora abbiamo deciso di stoppare gli altri che ancora non avevano versato nessuna somma. Non ci piaceva l'idea di rimanere vincolati all'agenzia con l'eccedenza. E col senno di poi, menomale, perché abbiamo potuto investire quell'eccedenza in un progetto più importante come la ristrutturazione della cucina.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, ma dai? non sapevamo che non si usa fare i regali. Pensavamo che comunque alcuni a prescindere o meno dalla busta li facessero lo stesso.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, abbiamo scoperto che alcuni sposi che hanno già tutto e che metteranno il viaggio di nozze in lista, si sono appoggiati ad un negozio di casalinghi, scegliendo un paio di articoli per gli irriducibili che vorranno a tutti i costi regalargli qualcosa di materiale.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da anni quindi non ci occorre proprio nulla. A chi lo chiederà preferiamo che contribuiscano al viaggio di nozze. Ad ogni modo quindi non si usa proprio fare regali, qui fanno tutti la "busta"
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno già chiesto l'iban per mandarci a "Quel paese!"Smiley smile sanno della nostra passione per i viaggi.

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, avrei comunque dovuto specificare che io parlo per sentito dire, perché non ho personalmente fatto la lista viaggi in agenzia.
    Da quanto capisco, però, nel vostro caso siete stati voi a "bloccare" il flusso di regali che stava andando nella lista viaggi?
    Se non aveste chiesto le buste l'agenzia vi avrebbe restituito i soldi in eccesso o li avrebbe investiti magari in un buono per un secondo viaggio? Sono curiosa Smiley smile
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile questa si chiama pianificazione !

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Erica.

• Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì le liste nozze si fanno ancora!
    Noi conviviamo e abbiamo già tutto, per questo motivo abbiamo fatto una lista nozze salvadanaio in una gioielleria che ha anche articoli per la casa in modo che chi vuole anche un fiore può metterlo lì e ci salviamo da regali inutili.
    In ogni caso la questione lista nozze è molto soggettiva ma effettivamente anche una piccolissima la so deve fare perché comunque almeno da me la chiedono tutti 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho comprato casa qualche anno prima di conoscere il mio fm e attualmente viviamo insieme lì. La casa è completa di tutto e non abbiamo bisogno di nulla, quindi noi abbiamo messo l'iban indicando che sarà per il nostro viaggio di nozze.

Credo che si usi ancora fare la lista nozze per la casa ( mi è capitato in un paio di matrimoni), ma erano coppie che non convivevano e quindi effettivamente avevano bisogno di una mano per iniziare a mettere su casa

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisa,

progetti futuri, mettere su famiglia: i soldi non bastano mai.... Quindi sempre ben accetti.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi trovi d'accordo sulla questione che le agenzie spendono tutto il capitale. Dipende dagli sposi. Noi abbiamo fissato un budget medio basso e scelto il viaggio prima di ricevere i regali in modo da permetterci un viaggio importante, ma che cmq non ci avrebbe mandato in bancarotta nel caso in cui non avessimo raggiunto la cifra attraverso i regali (io ero abbastanza pessimista riguardo la quantità di soldi ricevuta Smiley xd ). Ma in verità, ci siamo (quasi) ripagati il viaggio con i regali della sola mia parte di invitati (e non). Quando ci siamo resi conto che avremmo "sforato", abbiamo iniziato a dire alla gente di fare la busta. Non avevamo intenzione di avere soldi (e non pochi) vincolati all'agenzia viaggi.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!
    Pensa che quando abbiamo deciso di sposarci sono stati parenti e amici a dirci "ma quale lista!! Ora si usa l'iban!" E noi sul wedding site abbiamo scritto un poema dicendo che saremo per sempre riconoscenti 😂 alla fine la malizia è negli occhi di chi guarda ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione