Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

La lista nozze

Andrea, il 12 Luglio 2024 alle 09:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 79

Ciao a tutti, prendendo spunto da altri post in cui si parla del "fatidico iban" se è garbato o meno metterlo assieme alle partecipazioni cartacee oppure in caso digitale debba essere inserito nella wedding page, ci chiedevamo: "Ma le liste nozze "tradizionali" quelle fatte nei negozi di articoli...

Ciao a tutti,

prendendo spunto da altri post in cui si parla del "fatidico iban" se è garbato o meno metterlo assieme alle partecipazioni cartacee oppure in caso digitale debba essere inserito nella wedding page, ci chiedevamo:

"Ma le liste nozze "tradizionali" quelle fatte nei negozi di articoli per la casa/elettrodomestici, si fanno ancora?"

79 Risposte

• Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Giusto Valentina, alcuni articoli nelle liste nozze hanno dei prezzi alquanto elevati come ben dici tu.

Anni addietro si usava inserire nelle partecipazioni il biglietto da visita o similare del negozio della lista nozze, oggi per i più digitali ci sarà il QR da scansionare per collegarsi direttamente al sito) ma tante cose sono cambiate nel mondo del wedding ed è anche giusto evolversi.

Quindi sì all'iban ma con un'accortezza: una frase carina di accompagnamento che non faccia sembrare il tutto così impersonale.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosetta,

vero quello che dici che l'agenzia nozze tende ad inserire un sacco di extra in occasione del viaggio di nozze (ma spetta agli sposi decidere se preferiscono certe cose invece di altre).

Se già si convive indubbiamente gli sposi hanno praticamente di tutto e dunque l'iban o le buste serviranno agli sposi per ripagarsi un pò delle spese sostenute per il matrimonio.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh fai conto che se presupponiamo che ogni invitato metta solo 100€ se ci sono 100 inviati sono 10 000€ io con quella cifra ci faccio 2 viaggi di nozze non uno😅 non è che così difficile dipende dal numero delgi invitati ... si esatto soprattutto i parenti ci tengono a lasciare un ricordo
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisa, effettivamente il viaggio di nozze resta sempre il sogno di tutte le coppie.

Se gli sposi hanno già di tutto è decisamente la scelta migliore. Per chi invece parte da zero, anche una bella lista nozze di articoli per la casa non è male.

• Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che qualcuno la faccia ancora ma negli ultimi tempi la maggior parte convive già quindi la classica lista nei negozi casalinghi sarebbe inutile visto che si possiede già tutto 😊 molti so che come lista nozze si anche all’agenzia viaggi.
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca,

fortunati quegli sposi che hanno superato il budget lista viaggio! Avrete così degli articoli per la casa che vi ricorderanno il matrimonio.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elena.

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco anche io alle altre, conviviamo già qualche anno e non abbiamo posto per altri oggetti 😂 a parte gli scherzi, preferiamo inserire l’iban anche per aiutarci (oltre che per il viaggio, che comunque non sarà troppo dispendioso) per i nostri progetti futuri, mettere su famiglia ecc…
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Martina.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e FM ci associamo a quelli che convivono già da anni e che hanno tutto.
    Di conseguenza, abbiamo inserito sul wedding site il tanto temuto iban per il viaggoo utilizzando parole gentili che tutto dimostrano, meno che una pretesa 😂

Apro una parentesi su un ragionamento personale.Vedo tanti che si lamentano dicendo che l'iban è da cafoni ecc... Però c'è anche da dire che gli articoli casalinghi non costano poco! Secondo me molti sono rimasti al "mercato" dei primi anni 2000, mentre ora un banalissimo set di piatti ti costa 70 euro 😂 Ho sempre pensato che se avessimo fatto una lista di articoli casalinghi avrei scelto la crem de la crem in ogni caso 😂 Tutto questo per dire che chi si scalda tanto dovrebbe anche pensare che forse "spende meno" a fare un bonifico rispetto ad acquistare una friggitrice ad aria o ad un robot che aspira e lava 😂
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai la lista nozze classica è un pochino in disuso perché si tende a convivere già un po' prima del matrimonio... Ma molti la fanno ancora. Non sono molto a favore della lista nozze in agenzia viaggi perché l'agenzia giustamente utilizzerà tutto il capitale raccolto per il viaggio, inserendo magari lussi ed esperienze che non sono fondamentali per la coppia. Diciamo che l'iban, seppur odiato da molti, è la soluzione più pratica
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che si facciano ancora, ma che la facciano solo quelle coppie che ancora non convivono. Anche se ho avuto amici che pur non convivendo prima del matrimonio hanno comunque preferito la lista viaggi. Credo che dipenda molto dal fatto che ormai si hanno esigenze diverse. Una volta era comune avere due servizi di piatti (quello giornaliero e quello per le occasioni), due servizi di bicchieri, di posate, batteria di pentole ecc ecc. Oggi, si è diventati più "minimalisti" sotto questo punto di vista e si preferisce investire tutto nel viaggio dei sogni.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una piccola lista nozze con piatti,bicchieri posate e pentole la facciamo ma perché non conviviamo ancora quindi effettivamente quelle cose dovremmo comprarle...non sono molto a favore della lista nozze per il viaggio perché ho sentito di gente che ha accumulato cifre molto alte e ha fatto un mega viaggio ma poi aveva difficoltà economiche per altro preferisco aiuti nelle spese del matrimonio o della casa e il viaggio farlo dimensionato in base alle mie possibilità
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si.. io l'ho fatta, piccola ma l'ho fatta, cambiando casa qualcosa ci serviva e così abbiamo evitato regali non graditi. Alcuni ci hanno espressamente detto che volevano farci qualcosa che restava, ad esempio mia cugina mi ha fatto sia una cosa della lista che il bonifico per il viaggio di nozze proprio per questo motivo. Anche un mio amico che si è sposato poco prima di me ne ha fatta una, idem mia sorella qualche anno fa..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo già da un paio di anni e per noi non avrebbe avuto senso la lista nozze tradizionale visto che a casa abbiamo già tutto. Abbiamo scelto quindi di mettere l'iban per il viaggio di nozze 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione