Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Giugno 2014 Roma

La scelta del nome

Valentina, il 17 Dicembre 2014 alle 09:12 Pubblicato in Future mamme 0 69

Buon giorno mammine, future e aspiranti mamme, conosco molte ragazze o ragazzi che hanno da sempre saputo quale nome avrebbero messo ai loro figli, nel nostro caso non è così e siamo ancora indecisi su quale nome dare alla nostra piccolina. L'unica cosa che ho sempre desiderato è mettere un nome non solo italiano ma che sia di origine latina; così abbiamo fatto una bella lista escludendo Claudia (nome del papà), Flavia (come il fratello di mio marito) e Giulia (come la cugina ) e tra i papabili sono rimasti:

Aurelia, Lucilla, Priscilla, Liliana , Silvia e Valeria

Mio marito non ha preferenze mentre a me tra tutti quello che mi stà più a cuore è Aurelia come la mia nonnina che non c'è più, ma nn vorrei ferire la sensibilità di qualcuno scegliendolo, per gli altri tutti mi dicono che sono nomi da " vecchia" poco adatti a una bambina.

Voi che ne pensate e quale preferite? se avete altri suggerimenti sono bene accetti.

Grazie

69 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 22 Dicembre 2014 alle 12:31
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno cara, per prima cosa tantissimi auguri!! =)

la scelta del nome del proprio bambino non è per niente semplice, ti posso dare un parere personale, il nome devi sentirlo nel cuore. Prova a fare per ogni nome la prova con il cognome, come suona meglio, ce ne sarà uno che ti emozionerà particolarmente.quelli che a me piacciono personalmente sono Silvia (mi fa molto chic ed elegante) valeria, e aurelia nome molto particolare ma bello, fine.

io ho fatto così con mio figlio, per dirti a me piaceva tantissimo Nicolas, Gabriele, Alessandro, Davide facendo la prova con il cognome nicolas pur piacendomi tantissimo non lo sentivo del mio bimbo, gabriele suonava forzato, alessandro troppo lungo con il cognome, alla fine ha vinto Davide, poi ha un significato bellissimo e per nostro non potevamo scegliere nome migliore

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    fra quelli elencati mi piace molto Silvia, non perché gli altri non siano belli ma io prediligo i nomi brevi difficilmente abbreviabili!
    Detto ciò, anche io porto il nome di mia nonna che adoravo quindi ne sono felicissima anche se il mio é un nome comunissimo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che motivo avrebbero di prendere in giro una bimba di nome Priscilla?? (per capire)

A Roma c'è qualche Priscilla, ne conosco una e non ha avuto problemi.....comunque a prescindere dal nome certi bambini sono cattivelli nel periodo scolastico e i bulli predenderebbero di mira chiunque che sia per via del nome, della "ciccia", per gli occhiali, per i vestiti o altro, io credo che l'importante sia educare i bambini a fregarsene dei commenti altrui quindi per me ben vengano nomi di origine latina come quelli scelti dalla ragazza che ha creato il topic.

(ci tengo a precisare che è una mia riflessione e non un attacco)

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aurelia e Lucilla!!! il secondo secondo me è ancora più bello!

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aurelia è un nome bellissimo, lo reputo davvero elegante e sarà che ho un nome latino anche io ma ti assicuro che avere un nome diverso mi ha sempre fatto piacere, specialmente da bambina. Non sono ancora sicura di che nome avranno i miei figli un giorno, ma quello che so è che seguirò il cuore e non le mode o i consigli della gente che ama solo dare fiato alla bocca!

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace Ginevra.
    Nicole
    Silvia
    Asia
    Assia
    Aurora
    Maria
    Francesca
    E giulia..ma lo sento un po pesante
    ..ora mia cugina ha chiamato la figlia Luna.
    Giada

• Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutta sincerità non mi piacciono i nomi scelti !!! Ma ovviamente la cosa e' soggettiva !!! Sono gusti !! O meglio non li metterei a mia figlia, non che siano brutti !!! La mia bambina si chiama Rebecca !!!! Mi piaceva anche Rachele, e Sephora (Sefora) .. I 2 maschi si chiamano Samuele, e Christian !!! Sono piu' x i nomi biblici !!! Li adoro !! Cristiano in italiano non mi piaceva e ho preferito Christian in inglese, mi piaceva Matteo, Simone, Federico, Aaron !!! Ovviamente la scelta e' dei futuri genitori !!! Quindi scegli il nome che piace a te x la tua piccola !!! Il mondo e' bello xche' e' vario!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara ! prima di tutto augurissimi!
    e poi devi dargli il nome che vi piace senza pensare a cosa pensano gli altri è la vostra creaturina, nessuno di questi nomi mi sembra " imbarazzante " anzi sono tutti nomi bellissimi Aurelia è sicuramente insolito ed originale perchè nessuna bambina ce l'ha ^^

ti faccio un'esempio il 25 Aprile 2014 è nato mio nipote che si chiama Leone ha 8 mesi all'inizio tutti addosso a mia cognata perchè è un nome " da vecchio " poi quando Facchinetti due mesi fa presumo ha chiamato Leone suo figlio improvvisamente mia cognata è originale e ha lanciato una moda..... per dirti che la gente segue solo le mode ...

seguite il vostro cuore e tutti i nomi da vi scelti ripeto sono bellissimi

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria mi piace molto
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi chiamo Silvia e ho due "secondi nomi", Irene (che però è greco) e Valeria!
    Il mio nome l'ho sempre amato moltissimo Smiley winking

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare nessuno e decidi con il tuo cuore. Mia cugina ha sempre detto che avrebbe chiamato il figlio Aurelio e così è stato. Non piaceva a nessuno,l'hanno tutti criticata perché è un nome "vecchio" invece oggi non vedremmo altro nome che Aurelio. Mille auguri e facci sapere che nome hai scelto
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti rispondo francamente. ..se la scelta cade tra quelli opta per Silvia o Valeria. Ti consiglio di escludere Priscilla verrebbe, e scusa la franchezza, derisa alle scuole..e credimi non c'è cosa più brutta che esser presi in giro per il nome (il fratello del mio fm per il.suo jome napoletano è stato deriso tantissimo...). Aurelia e Lucilla effettivamente non si sentono più e anche questi possono esser motivo di bullismo.... bisogna anche adeguarsi ai tempi...ricordiamoci sempre che a noi i nomi possono piacere ma il bambino onla bambina non può sceglierselo e se lo trova quindi pensiamo immaginando il bambino da grande se gli/le vogliamo veramente bene! Ho sentito nomi assurdidi bambini che si vergognano a rispondere alla domands"ciao bella, come ti chiami?"
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Kitty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia Smiley heart nome meraviglioso, uno tra i miei preferiti per eleganza, e anche cultura... come la musa ispiratrice di leopardi :-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Liliana ha un suono dolcissimo.. Bello anche valeria. Con i commenti contrastanti che leggerai,entrerai ancor di piu in confusione secondo me Smiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra quelli elencati da te preferisco Silvia e Valeria li trovo più giovanili poi ovvio la scelta è la vostra
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace Silvia. Ma comunque deve piacere a te... Aurelia è particolare e Nn si sente molto in giro almeno dalle mie parti Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Agosto 2015 Ticino
    Nikole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucilla è bellissimo!! Con pronuncia lusilla vero? Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me Aurelia piace molto...mi sa raffinatoe e elegante!! Non ascoltare gli altri e non pensare a lei che da grande dovrà spiegare il perché del suo nome...a lei potrebbe stare stretto qualsiasi nome!! Per il resto posso solo dirti che mia figlia si chiama Irene come la mia nonna a cui ero molto legata...e sai che hanno provato diverse volte a farmi cambiare idea...ma niente!! Tu segui solo il tuo cuore...
    • Rispondi
  • Costanza
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucilla e Aurelia sono veramente belli..e' vero non sono nomi attuali ma devono piacere a voi. Per esempio io vorrei chiamarla Livia Augusta un po' antico ma un giorno spiegero' a mia figli l' importanza del suo nome per noi. Ps. Auguri
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Marcella, io opterei comunque per Silvia, nome corto e poco abbreviato
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto auguri. Tra questi citati trovo molto bello il nome silvia.gli altri non mi piacciono
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro il nome deve piacere a voi e fidati che se lo senti nel cuore e' lui e non ascoltare nessuno e' ovvio che ognuno ha le sue idee! In quanto a italiano e latino mio figlio si chiama Flavio! E non e' che quando l'abbiamo scelto sia piaciuto a tutti! Per la bimba lo sapevamo sin da prima della gravidanza ho proposto ad fm di chiamarla come sua mamma che non c'è' più da tantissimi anni quasi 20, un nome per me molto bello dolce e romantico, ma classico! Marianna ! A me i nomi piacciono molto e se agli altri non piacciono pazienza!
    A me di quelli che hai detto piace molto Priscilla ! Lavinia? Scegliete con il cuore!
    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma questa bimba diventerà adulta..e avrà un nome originale come Aurelia, che cosa meravigliosa!! Non vorrei che si pensasse ad un nome "non adatto per un bambino", ma cosa significa??Il bambino crescerà.. e anche in fretta!!

• Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo volevo dire del secondo nome
    ...alla fine però devi scegliere tu ciò che credi sia meglio! I nostri sono solo consigli Smiley smile auguri!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un altro aspetto che avevo già preso in considerazione, è senza dubbio che per me Aurelia ha un valore affettivo ma il 99% delle persone non lo saprà e quindi si troverà a " giudicare " il nome a prescindere del significato che può avere, e non posso di certo mettere in condizione mia figlia di spiegare a ogni persona a cui si presenterà di raccontare la storia della bisnonna. Se la maggior parte di chi mi ha risposto lo trova " antico" o " diverso " vuol dire che effettivamente lo è ... vorrà dirre che lo mettrò come secondo nome!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2015 Bergamo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ne dici di Lavinia?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuna offesa, me lo dicono persino le mie sorelle che sono nomi antichi... è per questo che ho chiesto un parere a voi, se non volevo sentirmi dire la verità non avrei dovuto aprire il topic. Grazie della sincerità

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe... io opterei per SILVIA... ma forse sono un po' di parte!!! Smiley smile

a parte gli scherzi, a me personalmente, piace molto Priscilla... ma questo mai cara futura mamma, è un compito che spetta a te... Smiley smile ... se sei così indecisa, apsetta che nasca... e dal suo faccino decidi quale nome le si addice di più...

... ahhh... per la cronaca, mia figlia si chiama Ginevra, e quando ho comunicato che l'avrei chiamata così, ho avuto parecchi pareri contrastanti... Smiley smile

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Agosto 2013 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Liliana :Smiley heart Non lo avevi mai sentito...bellissimo...però avrò un maschietto e non posso metterglielo.....
    • Rispondi
  • Chloé
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chloé ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lessi non poco tempo fa, sulla rivista di Morelli (Riza) che la madre deve scegliere il nome che gli esce più naturale, più vicino al bimbo, il nome che usa già dal momento in cui è nel grembo quindi mai dare importanza. alle persone intorno, se non al papà! t piace Aurelia?allora nn farti problemi e procedi
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra quelli elencati preferisco Priscilla e Liliana! Per quanto riguarda il nome Aurelia, immagino che valore affettivo possa avere per te, però prova ad immaginare la bimba a scuola tra qualche tempo. Purtroppo non sono nomi che si adattano ai tempi moderni e la scelta di un nome diciamo "diverso" potrebbe ricadere su di lei...sai I bambini ad una certa etá sanno essere cattivi! In bocca al lupo e facci sapere Smiley laugh
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti direi Priscilla a mio gusto però se il nome Aurelia ha una storia così bella dietro allora è la scelta giusta!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione