Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Giugno 2014 Roma

La scelta del nome

Valentina, il 17 Dicembre 2014 alle 09:12

Pubblicato in Future mamme 69

Buon giorno mammine, future e aspiranti mamme, conosco molte ragazze o ragazzi che hanno da sempre saputo quale nome avrebbero messo ai loro figli, nel nostro caso non è così e siamo ancora indecisi su quale nome dare alla nostra piccolina. L'unica cosa che ho sempre desiderato è mettere un nome non...

Buon giorno mammine, future e aspiranti mamme, conosco molte ragazze o ragazzi che hanno da sempre saputo quale nome avrebbero messo ai loro figli, nel nostro caso non è così e siamo ancora indecisi su quale nome dare alla nostra piccolina. L'unica cosa che ho sempre desiderato è mettere un nome non solo italiano ma che sia di origine latina; così abbiamo fatto una bella lista escludendo Claudia (nome del papà), Flavia (come il fratello di mio marito) e Giulia (come la cugina ) e tra i papabili sono rimasti:

Aurelia, Lucilla, Priscilla, Liliana , Silvia e Valeria

Mio marito non ha preferenze mentre a me tra tutti quello che mi stà più a cuore è Aurelia come la mia nonnina che non c'è più, ma nn vorrei ferire la sensibilità di qualcuno scegliendolo, per gli altri tutti mi dicono che sono nomi da " vecchia" poco adatti a una bambina.

Voi che ne pensate e quale preferite? se avete altri suggerimenti sono bene accetti.

Grazie

69 Risposte

• Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i nomi che hai indicato il piu bello e Valeria, gli altri nn mi piacciono molto sinceramente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto Liliana :-)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Liliana e Priscilla sono belli!

Magari anche Leliana!!

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra quelli che hai elencato mi piacciono Silvia e Valeria.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aurelia, Priscilla, Lucilla e Liliana mi sembrano dei bei nomi ma da adulti...Silvia e Valeria promossi Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma quoto..poi i gusti son gusti soprattutto se per te ha un valore affettivo sceglilo senza ripensamenti
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Silvia è un nome veramente bello!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un mio sincero giudizio (ti prego di non offenderti Smiley smile ), Aurelia e Lucilla sembrano davvero dei nomi un po' antichi...
    Però gli altri, soprattutto Silvia e Valeria, sono nomi bellissimi, utilizzati e sempre attuali Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....la mia doveva essere Aurora...poi.alla fine è stata Alessandra...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia o valeria! é vero gli altri sono un po' vecchiotti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucilla è molto carino io voto quello! Non sono affatto nomi da vecchi... e cmq si è una bambina ma un giorno sará un'adulta!!! Anche a me hanno detto così del nome della mia bimba... deve piacere a voi e basta!!! Tantissimi auguri!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gioco in casa Valeria! !! Aurelia proprio no
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti avrei detto Priscilla o Liliana ma visto che Aurelia è il nome di tua nonna io le darei quello! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati!!
    cmq tutti i nomi che hai detto sono belli ma qui secondo me vale la pena fare una scelta che va oltre l estetica e l eufonia. Sapendo che x te è così importante aurelia io proprio non ci penserei oltre xke ciò che te lo impedisce è solo la testa, non il cuore.. quindi io supporto la causa aurelia!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra tutti quello che preferisco é liliana
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia è bellissimo ma purtroppo è già stato "preso" dalla figlia del fratello di mio marito perciò oltre ad avere lo stesso nom avrebbero anche stesso cognome e credo che si creerebbe troppa confusione. Silvia è molto bello e visto il successo che sta riscutendo potrebbe essere la nostra scelta

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai un legame affettivo così forte al nome Aurelia allora dovresti chiamarla così, a me personalmente non piace, mi piacciono molto Valeria e ovviamente Silvia che è il mio nome Smiley xd da piccola non mi piaceva ma crescendo ho imparato ad apprezzarlo. Sia Valeria che Silvia sono nomi moderni e poco diffusi a mio parere, gli altri che hai elencato li sento un pò datati. Tu hai escluso Giulia che invece è il mio preferito e uno dei possibili nomi che darei a mia figlia Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina a me nn mi piace aurelia tra tutti quelli che hai scritto valeria mi sa più adatto poi devi scegliere tu e tua la figlia ok tanti auguri e facci sapere come la chiamerai
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di parte...mi piace tantissimo il mio nome,quindi nn posso ke consigliarti il mio...
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina noi apparteniamo alla schiera di quelli che sanno già che nome daranno ai figli....nel caso del nome femminile sceglieremo Amanda che in latino nella perifrasi passiva signiffica "da amare" e noi lo amiamo proprio per questa origine latina Smiley smile tra quelli che hai elencato tu mi piace in particolar modo Valeria Smiley smile
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aurelia è mooolto bello...e per te ha un significato... non credo che qualcuno si possa offendere! E poi....a parere mio.... gli altri sono molto carini e per nulla vecchi! Smiley winking
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, Aurelia è un bellissimo nome e a maggior ragione anche con un significato per te. Credo che tuo marito possa condividere questa motivazione. Quindi scegli quello che più ti può piacere e segui la tua volontà!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà l'ormone " impazzito" ma mi hai fatto piangere come una fontana ... sembra una cosa da poco ma scegliere il nome è la prima grande responsabilità che dobbiamo assumerci per i nostri figli e spero di fare la scelta giusta! Grazie per il sostegno

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra tutti preferisco Silvia. altri nomi che mi piacciono sono Monica, Claudia...da femmina non ho molte idee..ho invece deciso dei nomi maschili!Smiley xd

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vale io ti avrei detto priscilla perché amo i nomi un po' particolri ma...ciò che hai scritto mi ha fatto venire i brividi, dare questo nome alla tua bimba non potrebbe che essere la scelta migliore! quando lei racconterai del perché hai scelto questo nome ne sarà orgogliosa anche lei, scherzi?

secondo me non le potresti dare un augurio più bello.

qualcuno potrebbe restarci male? lo si spiega, così come hai spiegato questo a noi. chi è intelligente capirà. e se così non fosse...pazienza, se ne faranno una ragione!!!! arriverà un momento in cui non ci si farà più caso, credimi.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero sono i più attuali... infatti mi sembra che fin'ora sono quelli che hanno riscosso maggior successo.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra quelli citati Valeria e Silvia non li trovo affatto vecchi anzi, mi piacciono molto
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La storia che si porta dietro questo nome era speciale. Anche se ci discutevo spesso ( perchè infondo eravamo entrambe testarde), mia nonna è stata una gran donna: ha superato la guerra, cresciuto due figlie senza marito in un epoca dove era inconcepibile, ha studiato contro la volontà di tutti per diventare ostetrica e andò lontano dalla famiglia per seguire il suo sogno e aiutare le donne in difficoltà, a 40 anni doveva morire per un tumore al seno e poi al utero e invece è arrivata alla veneranda età di 90 anni perchè non si scoraggiava mai difronte a nulla; ed è per questo che vorrei dare il suo nome a mia figlia, e sarei onorata se avesse anche la sua forza d'animo. Ma c'è una parte razionale di me che mi frena e mi dice che qualcuno ptrebbe restarci male anche se non me lo direbbe mai

• Rispondi
  • Nora
    Super Sposa Luglio 2015 Siracusa
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Virginia lo hai considerato?
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria è stupendo e poco usato!
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra questi nomi direi Priscilla....a me piace il nome Carlotta :-)

• Rispondi
  • Ele!
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ele! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se a te piace ma anche Prisca è un bel nome secondo me..poi bisogna vedere con il cognome come suona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione