Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweet Bride
Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo

La scelta del nome..figlie..mamme e future mamme fatevi sentire

Sweet Bride, il 15 Settembre 2014 alle 22:29

Pubblicato in Future mamme 271

oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme 1 come avete chiamato i vostri bambini? 2 con che nome eravate indecisi? 3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? 4 e se dovesse avere un...

Oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme

1 come avete chiamato i vostri bambini?

2 con che nome eravate indecisi?

3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?

4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo?

5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?

6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome?

7 come vi chiamate invece?

8 vi piace il vostro nome?

9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi?

semplice curiosità..passiamo un pò il tempo in questa serata di fine estate..e auguroni a tutte le mamme a chi lo è già a chi lo diventerà presto..e a chi lo desidera tanto.

271 Risposte

• Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille in bocca al lupo anche a te
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pretesa è sbagliata in primis ma facendo così sarete tutti felici e contenti un bacio ed in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho figli, però entrambi i ns nomi iniziano con la m.
    Maddalena x la 1' Margherita x la 2'
    Matias x il 1' e Martin x il 2'.
    A me il mio nome piace!
    Da piccola mi piaceva Isabella!
    Mi chiamo Maria x via del nome della Madonna
    E Chiara xché erano ispirati ad Assisi, infatti se arrivava il maschio era Francesco!
    Shon era il nome del piccolino che avevo nella pancia io e il mio ex quando ci riferivamo a lui lo chiamavamo così, poi lui ha deciso che eravamo troppo giovani, oserei dire Incoscienti mi ha fatto fare un Ivg e io nel 2011 dopo 10 anni insieme ho deciso di lasciarlo! Oggi mi sposo cn uno cn più testa!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Che bello Aria! :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli, ma per una bambina mi piacerebbe Allegra o Frida, per un bambino Andrea! Io mi chiamo Alessia e sai che non mi ricordo come avrei voluto chiamarmi, di sicuro il mio nome non mi piaceva? Ahahhahah! Ora lo adoro! I miei mi hanno chiamato così perché mamma adorava questo nome, perché non lo so, visto che non era un nome gettonato! A questo punto devo farle delle domande, sono curiosissima! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Jessica la mia intenzione è di fare proprio così ,come ha fatto anche tua mamma ,la cose che però a me non va giù e la pretesa del nome ,cosa sbagliatissima....va be .....Comq io se dovessi avere due maschi avranno i nomi che piacciono a noi seguiti dai nomi dei nonni
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, quando sono nata mio nonno voleva che mia madre avesse messo e me e mia sorella i nomi delle sue nonne (nel mio caso maria ed Angela, nel caso di mia sorella vittoria) mia madre, presa in considerazione questa idea, ha deciso di metterci come primo nome quello che voleva lei (Jessica nel mio caso, Ylenia mia sorella) e come secondo nome quello delle nonne (Mariangela unendo i primi due per me e Victoria per mia sorella) scelta ottima! Prima secondo me il nome che piace a te e al tuo fm è come secondo quello che vorrebbe tuo suocero.
    Quando avrò dei figli se dovesse essere un maschietto sarà Thomas mentre femminuccia Veronica, Emma ed Arianna ci piacciono tantissimo! Un bacio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!io sto per sposarmi e se dovessimo avere una bambina la chiameremo sicuramente Aurora..se dovesse essere maschio invece, Pietro come il nonno Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Preciso Luglio 2017 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato mio figlio daniele perché volevamo avesse le stesse iniziali del papà che si chiama Domenico... Da piccola chiamavo le mie bambole Roberto Matteo Marco.... Mai pensato a Daniele.... Io da piccola avrei voluto chiamarmi Chiara.... Ma mi chiamo Ilaria e mi piace cmq come nome.... I miei genitori mi dicono che l'hanno scelto "perché era bello" e poi perché mio zio chiamava mia madre incinta di me scherzando "allegraaa" e Ilaria significa appunto allegra.... Ancora oggi mio zio mi chiama allegra -.- se daniele fosse stato femmina l avremmo chiamato Noemi
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Avellino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto Marianna anche se è un nome semplice, ma il mio fm non è tanto daccordo... Invece per un futuro maschietto sarà di sicuro Francesco perché piace ad entrambi.
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata e non ho bambini ma se un giorno dovessi avere figlie femmine mi piacerebbe Sofia Elena Viviana (che piace anche a fm)e Grace che si dice greis per quanto riguarda i maschi ad entrambi piace Cristian ma il suocero ci tiene che mettiamo il suo nome Ciro a me non piace x niente quindi il mio bambino avrà due nomi e io lo chiamerò con il secondo nome
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rispondo in fila alle domande così è più semplice :-)

1 l'abbiamo chiamata Alycia

2 i nomi tra cui eravamo indecisi erano Kate, Sophia, Eva, Emma e Alycia

3 la stessa estate andammo in francia da miei parenti e c'era una bambina di nome Alycia bellissima, bionda riccia con due grandi occhioni azzurri e dolce da morire e così l ho chiamata Alycia sperando che venisse come quella bambina e così è stato bionda, riccia con gli occhi azzurri inutile dire bellissima e dolcissima perchè per ogni mamma i suoi figli sono stupendi

4 ne abbiamo parlato l'altro giorno con l'Alycia visto che passato il matrimonio ci piacerebbe farle un fratellino/sorellina e così abbiamo trovato i finalisti scelti da Alycia .. se femmina Sophia (l'ha scelto per la principessa della disney) e se maschio indecisa su Nate o Natan

6 Da piccola mi sarebbe piaciuto chiamarmi Sara come mia cugina che mia mamma ha cresciuto ed è stata per me come una sorella :-) ma alla fine era il mio secondo nome scelto appunto da mia cugina, nome che a mia volta ho tramandato alla piccola Alycia che come nome ha sara

7 Jessica

8 Si

9 non ci sono grandi storie semplicemente perchè gli piaceva o almeno così mi hanno sempre raccontato

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 la mia piccola si chiamerà ReneeSmiley heart

2 matilde - aurora

3perchè è quello che credo si adatti più a leiSmiley catface

4 se fosse un maschio sicuramente Eros!! se fosse una femminuccia allora rivaluterei Matilde!

5 --

6 no, giuro. onestamente non ho mai pensato ad un'altro nome.. Ilaria tutto sommato non mi dispiace!

7 Ilaria

8 si, abbastanza

9 perchè piaceva al mio nonno...che purtroppo non ho mai conosciutoSmiley sad

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nomi femminili: Greta,Andrea,camila con una L,Angelica,sophia,Genny.
    Maschili... Metterò il nome di mio suocero... Io ho il nome di mia nonna
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ricordo se ho risposto! Comunque da femminuccia ci piace Daphne, Dalila, Dorotea, Abigail per un maschietto Lorenzo, Leonardo e Ludovico Smiley smile il mio nome mi piace ma avrei preferito che avessero scelto come primo nome il secondo ovvero Dalila!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per maschietto mi piacerebbe Andrea se fosse femmina o Giulia o Clelia
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Livorno
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per una femminuccia ci piacerebbe Ginevra o Lavinia....mentre per un meschietto nomi un po più strani: Giole o Leonida
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il mio nome, penso che se dovessi avere dei maschietti li chiamarei Andrea eTimothy. Se fossero bimbe Aurora ed Ambra..
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Saggia Giugno 2015 Genève
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei nathan e emily!
    • Rispondi
  • Cinderella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Cinderella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il mio nome... e per i futuri bambini pensiamo a Ludovica...Diego...Alice Smiley winking

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Aprile 2015 Firenze
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Gheri, apparte il fatto che io ero sicura che fosse maschio ;-) , non esiste solo i colori rosa e azzurro, ho optato per colori come giallo, arancione verde e cosi via. Poi se volessi avere il secondo figlio e magari fosse una femmina, almeno corredino, trio e cose del genere non le dovrei ricomprare.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora.... posso raccontarti la storia del mio nome, che forse amo proprio per la sua storia. Mia mamma ha sempre avuto lunghi ritardi con il ciclo, quindi ogni mese faceva il beta per scoprire se fosse in cinta, poi ad un certo punto stufa di queste tarantelle anche se aveva ritardi non faceva più il test.... una domenica sono andati a S. Rita da Cascia....a fare una giornata fuori, nulla di più, e mia mamma si è ritrovata tra i piedi un ciuccio rosa a ciondolo e lo raccolse, dopo un pò di giorni le sorelle hanno iniziato a dirle che la vedevano strana, credevano fosse in cinta, ha fatto le analisi ed era in cinta....al 5° mese, ma praticamente non aveva preso per niente peso se non solo qualche kg....stavo per nascere praticamente. in quei mesi la gravidanza ha avuto qualche problemino ed è dovuta stare piuttosto ferma quindi promise che se fosse andato tutto bene mi avrebbero chiamata Rita, se fossi stato un maschio mi avrebbe chiamata Alessandro.... e poi sono arrivata io :-) ed indovina come si chiama mio fm? Alessandro.... questo per dirti che alla fine ogni nome ha la sua storia, o che cmq se non ha una vera storia la nascita del nome, beh quel nome poi una storia l'avrà :-)

• Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Lodi
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo si chiama Mattia ma mi piaceva tanto Diego William Stefano...invece se fosse stata femmina ci piaceva da morire Elisa
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il mio fm abbiamo fantasticato sul nome che daremo ai nostri figli. .. I più quotati sono Alberto Emma anna alice
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me Lara è stupendo, ma al mio fm non piace.. Noi non abbiamo ancora deciso, ne per maschio ne per femmina
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo ancora genitori e io non sono incinta ma i nomi li abbiam gia noemi femmina christian maschio
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo ancora in attesa ma abbiamo le idee chiarissime sui nomi, maschietto Samuele e femminuccia Aria
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1- Vanessa
    2- Marianna
    3- A lui Marianna non piaceva molto e, siccome l'abbiamo fatta in due, mi sembrava giusto tenere conto della sua opinione. Marianna l'abbiamo comunque messo come secondo nome al Battesimo
    4- non lo so.....ci penseremo a tempo debito!
    6- mi sarebbe piaciuto chiamarmi Sonia o Isabella.
    7- Patrizia
    8- non tanto ma.....
    9- mio padre aveva una figlia con lo stesso nome e a lui piaceva molto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo incinti anche se molti già pensano che il nostro è un matrimonio riparatore Smiley xd Premetto che già mio suocero ha detto che dobbiamo portare avanti i loro nomi ( il mio fm si chiama Giovanni mio suocero Giuseppe ) perciò dovrei chiamare mio figlio Giuseppe e' onestamente mi fa schifo...perciò se è maschio adoro Diego - Dario - Francesco ... Se femmina Stella- Luna- Angelica....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Matera
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama Francesco come mio suocero.obiettivamente non era Tra i miei preferiti...avrei preferito christian ma mio marito ci teneva a chiamarlo come al padre!!! Un secondo maschietto lo chiamerei christian o Giosuè se fosse una femmina ho un po di nomi tipo Amanda sveva Marta...vedremo!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che rompo tanto le scatoline riguardo ai nomi stranieri, ma vi spiego perché....lavoro in Germania con i bambini (insegnante) Beh i tedeschi hanno il vizio di chiamare i loro figli con nomi quasi solo stranieri, francesi inglesi italiani e quant´altro. La maggiorparte di loro pero´nemmeno si documenta e cerca di capire come si scrive il nome straniero correttamente, con il risultato ridicolo. (A parte il fatto che il cio´rende pazze le povere insegnanti come me, che in classe hanno 5 versioni diverse di Anna, Hanna, Hanne, Anne, Hannah... semplicemente perché ognuno lo deve rendere originale, invece sarebbe carino se la chiamassero con versione tedesca classica HANNA punto e basta che mi rendono la vita piu´facile).

Altri sempi assurdi:

Lucca (con 2 c!!! ed inoltre usato come nome femminile...perché mai?)

Niccoline (forse l´avrebbero voluta chiamare Nicoline, con una c, che é un nome francese e si pronuncia senza la e finale? Invece la chiamano proprio Niccoline, con due c e la e in fondo...ma perché?)

Willy pronunciato Villy...allora la W in tedesco si pronuncia V. Ma Willy é il diminutivo dell´ inglese William (pronunciato Uilli-Uilliam), perché mai scegliere il diminutivo di un nome inglese, per poi comunque chiamare tuo figlio con la pronuncia tedesca?

e tanti altri...

Perché volere a tutti i costi un nome straniero per poi non saperlo scrivere o pronunciare correttamente?

Con tutti i bei nomi che esistono in tutte le lingue...

Perché per forza voler chiamare la figlia Erika con la K o Deborah con l´h? Che male c´é nella versione italiana Erica o Debora?

mah...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione