Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweet Bride
Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo

La scelta del nome..figlie..mamme e future mamme fatevi sentire

Sweet Bride, il 15 Settembre 2014 alle 22:29

Pubblicato in Future mamme 271

oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme 1 come avete chiamato i vostri bambini? 2 con che nome eravate indecisi? 3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? 4 e se dovesse avere un...

Oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme

1 come avete chiamato i vostri bambini?

2 con che nome eravate indecisi?

3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?

4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo?

5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?

6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome?

7 come vi chiamate invece?

8 vi piace il vostro nome?

9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi?

semplice curiosità..passiamo un pò il tempo in questa serata di fine estate..e auguroni a tutte le mamme a chi lo è già a chi lo diventerà presto..e a chi lo desidera tanto.

271 Risposte

  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi chiamo Jessica, purtroppo il mio nome non mi piace per niente, l'ho sempre mal tollerato. Se un giorno avrò dei figli, mi piacerebbe che lei si chiamasse Annamaria e lui Andrea. Ovviamente vedremo cosa riserverà il futuro Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a Catania sarebbe così, non solo a Roma!
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte io mi chiamo Marialuisa,porto il nome di mia nonna..a mio parere troppo lungo!!!

    comunque se dovessi avere un figlio i nomi che mi piacciono sono Adriano,alberto e claudio per un ipotetico maschietto,Virginia;camilla,Alice,Viola per una femminuccia!! in ogni caso spero arrivi presto stà cicogna!!!

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piaceva ambra ma abitando a Roma l avrebbero presa in giro a vita ambra-nata
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia figlia si chiamerà Nicole... e ne io ne il mio compagno siamo mai stati indecisi su altri nomi, ci piaceva quello e basta :-) se fosse stato maschio, ci sarebbe piaciuto Daniele.

    io invece mi chiamo Giulia... mi piace il mio nome... semplice, elegante... essendo di Roma, i miei genitori volevano un nome romano per me... e così eccomi qui :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho avuto la fortuna di scegliere da bambina il nome di mio fratello che si chiama Matteo, per il mio futuro bambino (spero che arrivi subito dopo il matrimonio) mi piacerebbe Mattia, però al mio fm piacerebbe chiamarlo come suo papà che non c' è più, Stefano, come mio padre e mio cognato, credo che poi dovremmo numerarli, tre Stefano in famiglia mi sembrano tanti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora figli ma ovviamente iniziamo a fantasticare sui nomi perché appena dopo il matrimonio proveremo ad averne!!
    Comunque il primo bimbo se sarà maschio si chiamerà Marek Jose', se sarà femmina Christelle!
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ludovica ... :Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi eravamo incerca del nome da femmina.. maschio deciso Gabriel.... ci è piaciuto in un film Laila.... un po' diverso... ma ultimamente mi è venuta un' illuminazione per Viola.... da quel momento trovo diverse volte questo nome!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sicuramente se maschio lo chiameremo Riccardo...se femmina abbiamo qualche indecisione: Rebecca, Rachele, Aurora e Ludovica...a me piace tantissimo il nome bianca ma abbinata al cognome di fm sembrerebbe la pubblicità di un formaggio ufffff
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Aprile 2011 Bolzano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) il grande si chiama Alberto mentre il piccolo Michele

    2) Per Alberto: Damiano (che era il mio favorito), Luca, Dexter (mio marito) - Per Michele: Nicola (che era il mio favorito), Dexter (sempre quel pazzo di mio marito) e Giordano

    3) Alberto per via del migliore amico di mio marito nonchè testimone di nozze e poi anche per il figlio di un amica che doveva essere mamma insieme a me che purtroppo è nato morto. Michele in onore di un nostro carissimo amico morto un anno prima che nascesse (la sua bimba è nata lo stesso giorno di Alberto solo un anno prima) e poi ho sempre avuto un debole per l'arcangelo Michele.

    4) non credo che ne avremo altri - ma se dovesse capitare per la femmina mi piacerebbe Alice oppure Camilla - maschio Nicola

    5) ne ho 2

    6) in realtà il mio nome non mi fa impazzire ma non ho mai pensato di chiamarmi un altro modo.

    7) Mi chiamo Lisa, battezzata Lisa Rita Maria

    8) Non mi fa impazzire ma sono Io Smiley smile

    9) Mia mamma voleva chiamarmi Barbara ma avendo la Erre moscia mio papà si è rifiutato di darmelo Smiley smile e ha scelto Lisa come diminuzione di Elisabetta perchè gli piaceva da matti Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2015 Teramo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooooo ma davvero?! Sono gli stessi nomi che abbiamo scelto anche noi per i nostri futuri bimbi!!! In particolare Leonardo...non puoi capire com'è ossessionato il mio fm da questo nome....a me non fa impazzire ma ne abbiamo così tanto parlato/sognato/riso su che alla fine mi ci sono affezionata :-)!!! In bocca al lupo e tanti auguri per il tuo pancino :-)
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io mi chiamo Bruna ma mi sarei dovuta chiamare Natasha. Ma meglio Bruna a questo punto xD
    Sono felice del mio nome.

    A mio marito piacerebbe il nome Barbara... o.O
    nulla da togliere alle Barbara del forum ma proprio non me gusta!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è maschio.. Paolo o Francesco
    Se è femmina.. Claudia, Sara, Marta, Francesca, Alice, Alessia
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in attesa..noi abbiamo deciso. .se è femmina ambra se è maschio Leonardo
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi chiamo Ornella. È un nome che mi rispecchia. Mi dovevo chiamare selvaggia o federica o chiara. Mia figlia si chiamerà Martina o Valentina. Ma anche federica è bellissimo. Il maschio Francesco (come il suocero), Christian, Lorenzo, Luca, marco! Poi deciderò con calma.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io odio e detesto i nomi stranieri a bambini italiani, quelli scritti storpiati ancora di piu'. Ovviamente se un genitore e' straniero ci puo' stare, ma negli altri casi penso solo "poveri bambini".

    Noi abbiamo un elenco infinito per le femmine.. Camilla Beatrice Eleonora e altri... ma per i maschi siamo in alto mare..!! Speriamo di avere solo femmine Smiley xd

    Io mi chiamo Chiara e mi e' sempre piaciuto, dovevo chiamarmi Cecilia ma sono piu' contenta cosi!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale, io ho capito il tuo discorso, ma essere italiano (o di qualsiasi altra nazionalità) non ci autorizza a cambiare un nome, è prorpio scorretto a livello linguistico. E come se altri paesi prendessero i nostri nomi e li cambiassero in base a come suonano a loro. A me, tutti i parenti di mio marito mi chiamano Ali, perché lo short di Alessandra è Ale, che loro pronunciano "Ali" e poi ingonarantemente scrivono pure "Ali" o "Alexandra" per intero. Ma io penso... fatelo uno sforzino e chimatemi con il mio nome.

    Forse ho la questione particolarmente a cuore, ma ritengo che i nomi vadano scritti come sono originariamente e non come si pronunciano. Se non sappiamo (non noi italiani, dico in generale) scriverli bene è una nostra mancanza, quindi meglio attenerci ai classici della nazione di appartenenza.

    Noi stessi stiamo scegliendo i nomi per i nostri bimbi e molti li scartiamo perché magari io mi impiccio nel pronunciarli e non vorrei ridicolizzare mio figlio, perché alla fine un nome storpiato diventa anche motivo di scherno da parte degli altri.

    Ciò detto, questo è il mio personale pensiero, e volevo solo darti uno spunto di riflessione.

    Mio marito si chiama Ciaron (pronunciato Chiran) che è un misto tra il nome irlandese Ciaran e quello inglese Kiaron (entrambi pronunciati Chiran)... lo prendo sempre in giro dicendo che i suoi non c'avevano prorpio nulla di meglio da fare la sera che hanno deciso il suo nome. ahahaha

    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yvonne anne... mi ha colpito il significato. Però a me piace, piaceva tanto anche elisa. Nella vita non si sa mai, quindi si spera anche in un Gabriele - Emanuele un giorno :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia si chiama Matilde. Io amavo Il nome Flaminia, il mio uomo Matilde. Alla fine ho fatto scegliere lui, se dovesse venire un bimbo lo deciderò io. Amo Gabriele... Ed ovviamente Flaminia se fosse na femminuccia
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra non è ne per fare esotico o altro hai scritto semplicemente il nome si può scrivere Maicol o Michael pronunciato alla stessa maniera, io preferisco scriverlo come si legge dato siamo italiani e la pronuncia è la stessa ma scritto diversamente. Il significato sono sinceramente altre storie che non sono state chieste.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi speriamo in NOEMI e GABRIELE se arriveranno due gemellini abbiamo fatto bingo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adelaide è bellissimo, lo trovo regale, come Ludovica, che adoro!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No scusa, che vuol dire che siamo italiani? Perché siamo italiano possiamo storpiare i nomi? Non mi sembra prorpio corretto. Se si vuole dare un nome straniero al prorpio figlio ok, ma se lo si fa solo perché fa "esotico" e non ci interessa ne l'origine ne come si scrive sinceramente no, lo trovo davvero sbagliato.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo figli li metteremo in cantiere dopo il matrimonio. I nomi però li abbiamo già!
    Se sarà maschio sarà Riccardo
    Per la femmina siamo indecisi tra Rachele o Rebecca. Personalmente mi piacciono molto anche Aurora e Bianca.
    Io mi chiamo Serena Andrea. Adoro il nome Andrea al femminile.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1. Filippo

    2. ero già decisa sul nome

    3. uguale alla 2 Smiley laugh

    4. se avessi un altro maschio Giueseppe, se fosse femmina Giulia

    5. ho un figlio

    6. il mio nome mi piace tantissimo, non ho mai pensato ad un altro

    7. Roberta

    8. vedi risposta 6 Smiley laugh

    9. in memoria di uno zio che non ho mai conosciuto, morto a 17 anni per un tumore all'addome Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Io mi chiamo elisa e il mio nome mi è sempre piaciuto!!! A casa vengo chiamata licia o Lisa !!!!!
    Se fosse femmina Emilia mia ( Emilia come mia sorella che ha dato il mio nome a sua figlia ma mia perché questa Emilia è mia)
    Maschio nn so a me piace francesco ma vorrei rendere felice papa e chiamarlo Biagio!!! Ma a me nei nomi maschili ma fa impazzire il nome Maria tipo Pietro Maria....
    Ma il mio fm nn è d accordo uffa
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora..
    1. Mio figlio si chiama Dylan
    2 e 3. A me piacciono nomi stranieri, un po particolari..mi piaceva molto Noah e per la femmina Savannah..bocciati alla grande..a lui piacciono italiani, più semplici e poi ha detto che gli piaceva Dylan quindi ho detto subito si visto che piaceva anche a me..
    4. Se fosse femmina abbiamo già l accordo su Melissa, proprio l unico che piace ad entrambi e se fosse maschio Kevin o Mattia..
    6. A me piaceva il nome Beatrice
    7. Invece mi chiamo Pamela
    8. Non mi piace moltissimo
    9. Mia mamma guardava una telenovela dove c'era una che si chiamava così è il nome le piaceva tantissimo..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alessia..sembra fatto apposta..le mie due nonne si chiamano anna quindi hanno pensato bene d chiamarmi cosi..lo odiavo..Ahaha
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1- nostro figlio si chiama Lucas
    2- a me piaceva anche Gabriel
    3- abbiamo scelto quel nome perché il papà voleva chiamarlo Luca però io non volevo un nome troppo comune
    4- se sarà femmina Mia se sarà maschio non lo so.
    6- non ci ho mai pensato a come mi sarebbe piaciuto chiamarmi
    7- Marta
    8- Si
    9- a mia mamma è sempre piaciuto questo nome
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) Nostro figlio si chiama Valerio.
    2) Fm voleva chiamarlo Anthony o Mattia io preferivo Dario o Alessio.
    3) Questo è l'unico nome che piaveva ad entrambi e che non era già presente in famiglia (nuova vita, nuovo nome)
    4) Se din futuro ovessimo avere una bimba ci piace Arya ma dovendo scegliere qualcosa d'Italiano opteremmo per Silvia. Se fosse maschio sarà un'impresa trovare un mome su cui siamo in accordo probabilmente Viktor sarebbe un buon compromesso.
    5) A me piacerebbe molto chiamare la bimba Ginevra e il bimbo Sirio ma ad fm non piacviono assolutamente.
    6) Da bambina mi piacebano nomi stanissimi tipo Solaika e Katiuscia....in generale quelli non italiani. Il mio nome non mi piaceba affatto
    7) Mi chiamo Eleonora ed oggi mi piace molto.
    8) Mia mamma voleva chiamarmi Chiara (che mi sarebbe stato malissimo) papá invece Eulalia (che ad oggi mi piace tantissimo)
    9) Alla fine i nomi li scelse mio zio (seminarista) sia x me che x mio fratello Emanuele, perché hanno un bel significato religioso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nomi femminili che adoro sono: giulia, andrea e sofia, giorgia. I nomi maschili: giorgio, raffaele, claudio e francesco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione