COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sweet Bride
Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo

La scelta del nome..figlie..mamme e future mamme fatevi sentire

Sweet Bride, il 15 Settembre 2014 alle 22:29

Pubblicato in Future mamme 271

oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme 1 come avete chiamato i vostri bambini? 2 con che nome eravate indecisi? 3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? 4 e se dovesse avere un...

Oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme

1 come avete chiamato i vostri bambini?

2 con che nome eravate indecisi?

3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?

4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo?

5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?

6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome?

7 come vi chiamate invece?

8 vi piace il vostro nome?

9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi?

semplice curiosità..passiamo un pò il tempo in questa serata di fine estate..e auguroni a tutte le mamme a chi lo è già a chi lo diventerà presto..e a chi lo desidera tanto.

271 Risposte

• Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    Non aspettiamo ancora nessun bimbo peró se sará maschio Francesco (come mio suocero, anche se in realta si chiama Franco, ma sbagliarono alla anagrafe) e se sara femmina mi piace tantissimo Lavinia...! Purtroppo per il maschio il mio FM ci tiene Tropp. A chiamarlo come il padre sennó mi sarebbe piaciuto Alessandro o Brando:-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Ti do un consiglio, Sophí non esiste in nessuna lingua, piuttosto alla francese Sophie (che si pronuncia appunto Sofí).

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Fiamma é molto molto carino, mi ricorda il fuoco e il calore. Bello.

Kevin non mi piace per nulla, é un nome che non appartiene alla nostra cultura e a meno che tu non abbia origini straniere (o il marito) non vedo motivo di mettere un nome cosi´.

• Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Mantova
    Paola ·
    • Segnala
    Io se e un maschi pensavo a Kevin mentre se e una femmina mi piaceva tantissimo Fiamma anche per il mio fm sono nomi brutti! Voi cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala

I nostri figli si chiamano Jacopo e Nicolas (primo deciso da me e secondo da fm) ci piaceva anche Alessandro oppure Samuel o Samuele infatti dovessimo avere un altro figlio maschio penso che gli daremo uno di questi ultimi due nomi se invece la prossima sarà una femmina si chiamerà Gaia è il nome che ho voluto da sempre anche se a fm piace Aurora ma non lo amo molto e in più sua mamma si chiama così e io non voglio darle il nome di sua mamma!io mi chiamo Lara i miei genitori erano indecisi tra Lara e Alessandra e alla fine hanno scelto Lara non mi sarebbe dispiaciuto il nome Alessandra, fino a qualche anno fa il mio nome non mi piaceva (forse perché non comune) adesso ormai ci ho fatto l'abitudine e in più non è il classico nome che hanno tutti!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    Si sono d'accordo!!!
    Però è proprio su di me che non lo sento!!
    Dai belli i nomi...mio marito si chiama Davide!!! Ed è adorabile :Smiley heart Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala

Mi ricollego al fatto che non ti piaccia il tuo nome per dire una cosa...anche a me non piaceva il nome Tiziana, non so per quale motivo, poi un giorno ho conosciuto una ragazza adorabile che si chiama così e da allora amo alla follia questo nome Smiley winking A volte il fatto che i nomi ci piacciano o meno dipende anche dalle persone che li portano e che noi conosciamo!! Comunque io non sono in dolce attesa ma quando arriverà se sarà femmina siamo indecisi tra Sofia ed Elisa mentre se sarà maschio siamo quasi sicuri su Davide.

• Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    Ciao non sono ancora in attesa perché dobbiamo prima passare la "tappa" matrimonio, per poi arrivare a quel punto. Però io e il mio Fm siamo molto decisi sui nomi maschio Vincenzo (è il nome del suo papà e lui ci tiene a chiamarlo cosi, all'inizio non ero molto d'accordo però poi mi sono rassegnata dato che rimane su quell'idea e allora perché litigare xD!) Mentre il nome della femmina sarà Ludovica Fatima ( secondo nome perché lui è molto credente il primo perché lo scelto io ed è il nome di mio nonno al femminile però) Ecco perché non ho litigato perché ho scelto io per la femmina. Io mi chiamo Roberta e non adoro tantissimo il mio nome ma amo Ludovica e allora per questo sarà destinato a mia Figlia. Baciiiii
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ravenna
    Sara ·
    • Segnala
    Al momento non aspettiamo bimbi, m quando ne avremo uno se sarà maschio si chiamerà Marcelo (pronunciato "Marselo" perché il mio fm e tutta la sua famiglia sono Argentini, il nome era dello zio di fm che ormai non c'è più) e come secondo nome metteremo Brian perché ci piace, quindi Marcelo Brian. Se è femmina a entrambi ci piace Aurora e a me piace molto Mya, quindi se sarà femmina si chiamerà Mya Aurora Smiley smile

Quando ero piccola non mi piaceva il mio nome, sinceramente fino ai 17 anni non mi piaceva molto, infatti dalla seconda media ai 17 anni amici stretti e conoscenti mi chiamavano Ser (non mi ricordo come era venuto fuori questo soprannome sinceramente Smiley laugh), poi dai 18 in poi ho imparato ad aprezzare Sara, e adesso che ne ho 21 mi chiamano tutti con il mio nome a parte quelle poche persone che mi conoscono da tanto e ogni tanto mi chiamano ancora con il mio soprannome..
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    Ahahah io invece il contrario. Detesto i diminutivi. Quindi boccio tutti i nomi abbreviabili. Ahahah Ahahah
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    Anche me piacciono tanto
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    Mia figlià si chiamerà Rachele Sophì o Samia Erika di comune accordo con il mio fm xk ci piaceva molto..x il maschio litighiami sempre haha xk a me piace Tancredi (sembra strano xò mi piace) e a lui Pierluigi che è orrendo ma primsa o poi sceglieremo un nome che piace ad entrambi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Roma
    Sara ·
    • Segnala
    La mia bimba si chiama angelica, non eravamo indecisi sul nome perche ad entrambi piaceva questo.. se fosse stato maschio l avremmo chiamato gabriele.
    • Rispondi
  • Aura
    Sposa Saggia Maggio 2015 Catania
    Aura ·
    • Segnala
    Per ora non aspetto nessun bebè ma quando arriverà le proposte x la candidatura al nome preferito sono: Andrea (come mio fratellino che purtoppo non c'è più), Ettore ( è il nome che piace ad entrambi) , Maria ( nome della Madonna e nome della suocera che anche lei purtoppo non c'è più) e Veronica ( nome che piace ad entrambi)...
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    Non sei stata in ansia fino al partoe il corredino lo hai comprato dopo??
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    A noi da femminuccia piacciono molto Sophie e Ambra. Per il maschietto ci piaceva brando ( ma l abbiamo messo al cane ormai) e quindi ci siamo spostati su Edoardo, Tommaso, Gabriele.. Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    Anche se ci sposeremo tra meno di 2 anni abbilo le idee piuttosto chiare!! Ahah!! Per i maschietti si sa che in Calabria per chi come noi è ancorato alle tradizioni il nome si tramanda... Il mio fm ci terrebbe a chiamare nostro figlio come suo fratello... Nicodemo, anche se tutti lo chiamiamo nico... Il nome non mi faceva impazzire all'inizio, ma devo dire che adesso mi piace pure... conflitto per le femminucce: a lui piace Giulia, a me Maria.... Mi dice che maria non vale perché mi chiamo già io così..... E sapete come si chiama lui???? Giuliano!!!!!! E neanche per lui dovrebbe andare bene il nome Giulia!!!! Ahahaha!!!! Cose da pazzi... Comunque mi sa che con i nomi ho perso la guerra già in partenza... Immagino la famigliola: giuliano, Giulia, Maria Grazia, Maria... E Nico!!!!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Aprile 2015 Firenze
    Priscilla ·
    • Segnala
    Io non ho voluto sapere il sesso fino al parto, quando l'ostetrica mi ha detto che era maschio, anche se io me lo sentivo dalla prima ecografia, abbiamo scelto il nome Christopher. Eta il mio primo nome scelto ma il babbo me lo aveva bocciato, invece quando lo ha visto me lo ha chiesto, "se lo chiamiamo Christopher?" ed ora non lo vedrei che con quel nome :-)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    Nn aspettiamo e nn si nemmeno se ne faremo. ..ma fantastichiamo sui nomi.
    Se femmina Elisa, Camilla o Giulia
    se maschio Tommaso, Filippo o Andrea
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    Io sono quasi di 7 mesi e il bimbo che aspettiamo vorremmo chiamarlo Nicolò!
    Ci piacevano molto anche Jacopo e Gabriele ma i nipotini di mio marito si chiamano proprio cosi!
    Se in futuro arriverà una bimba mi piacerebbe giada! Mi sarei dovuta chiamare io così ma non piaceva a mio padre...e hanno scelto tiziana...che, senza offesa per nessuno, non mi è mai piaciuto!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Mio figlio si chiama Alessandro, lo so da quando sono bambina, ho sempre avuto una fissa x Alessandro Del Piero e mio sempre pensato che se avessi avuto un figlio lo avrei chiamato così.
    Ci piaceva anche Perseo, volevamo metterlo come secondo nome ma tutti ci hanno scoraggiato.. Uffa
    Se fosse stata femmina si sarebbe chiamata Rebecca, e così la chiameremo se avremo una seconda figlia femmina
    Se avremo un altro figlio maschio a me piace Dante, fm è titubante.. Però non aspetto x cui.. Ce tempo x convincerlo nel caso Smiley winking
    Il nome che Usavo da bambina?il mio! Lo adoro, ci volevo chiamare pure il cane come me da piccola Smiley xd, i miei mi hanno chiamata Valentina xke piaceva a mia mamma , semplicemente x questo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala

Femmina: arianna, alice, anita, iris ,asia (asia piace a mio marito)

maschio: leandro, tommaso (ma sarà credo leandro perchè Tommaso è il secondo nome di mio marito)

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    La mia bimba si chiama Matilde, a me piaceva Flaminia. Ma a suo papà piaceva tanto. Siamo giunti alla conclusione che se ne dovessimo avere un altro sarò io a scegliere. E se fosse femmina sarebbe Flaminia, maschio Gabriele. Adoro Matilde come nome comunque, poi adoro lei
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    Mio figlio l ho chiamato omar , come ho saputo che era maschio ero sicura del nome, ora che ho un compagno e se avremo dei figli li chiameremo se è maschietto Giuseppe se è femminuccia Gioia
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    Nomi femminili: emma, lavinia, sofia, bianca
    Nomi maschili: gabriele, lorenzo, federico
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Salerno
    Elen ·
    • Segnala
    Dunque io mi chiamo Elen e mi piace molto. Non ho ancora figli, ma i nomi sono già ben chiari: Luigi (come mio suocero) oppure Paola (come il mio papà).. Speriamo innanzitutto di averne e che stiano bene!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    Non sono mamma ma con mio marito siamo fissatissimi! Claudio o Claudia!! Ci piace troppo troppo!!! E tra l'altro è anche il nome del mio babbo!!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala

Mi sarebbe piaciuto chiamarmi Nicole..quindi Niki.. adoro i diminutivi e non sopporto quei nomi che non hanno diminutivi... tipo Andrea...come lo chiami? Andry??
    Anna..Anni??

• Rispondi
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    Da femmina a noi piace molto sveva! !! Da maschio Leonardo, ma non molto convinti
    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    Nn sn incinta, ma quando sarà se è femmina la chiameremo Sirya è piaciuto ad antranbi appena lo abbiamo sentito, a me piaceva oure molto Ginevra ma a mio marito non piace! Un altro figlio se femmina nin saprei maschi Alessandro sempre scelto di comune accordo! Io mi chiamo Costanza ed era il nome della mia nonna!!!! Cmq è vero alcune persone hanno il nome stampato in faccia!!!! Ahahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

1 come avete chiamato i vostri bambini? nostro figlio si chiama Filippo ,

2 con che nome eravate indecisi? con nessuno una volta saputo che era maschietto in automatico è scattato Filippo.

3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?

è un nome che da sempre mi piaceva e mi dicevo che se avessi avuto un figlio maschio l'avrei chiamato cosi e infatti è stato cosi, a mio marito piaceva molto quindi non è stato difficile

4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo? Nicola o Riccardo se maschio e se femmina li si che saremmo indecisi Lavinia , Althea, Dharma o Ginevra....

5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?

6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome? Cassandra perchè adoro la mitologia Smiley xd

7 come vi chiamate invece? Valentina

8 vi piace il vostro nome? non molto è piuttosto banale e comune

9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi? piaceva a mia mamma

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala

Grazieeeeee!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇