Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweet Bride
Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo

La scelta del nome..figlie..mamme e future mamme fatevi sentire

Sweet Bride, il 15 Settembre 2014 alle 22:29

Pubblicato in Future mamme 271

oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme 1 come avete chiamato i vostri bambini? 2 con che nome eravate indecisi? 3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? 4 e se dovesse avere un...

Oggi sono stata tutto il giorno con una mia amica in dolce attesa.e cosi questa sera fantasticando un pò sui nomi,vi chiedo a voi già mamme

1 come avete chiamato i vostri bambini?

2 con che nome eravate indecisi?

3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?

4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo?

5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?

6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome?

7 come vi chiamate invece?

8 vi piace il vostro nome?

9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi?

semplice curiosità..passiamo un pò il tempo in questa serata di fine estate..e auguroni a tutte le mamme a chi lo è già a chi lo diventerà presto..e a chi lo desidera tanto.

271 Risposte

  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo !incinti!, ma é ancora tanto presto, sono alla 7ma settimana. I nomi che mi sono sempre piaciuti sono (e scrivo anche il perché)

    In generale non mi piacciono i nomi troppo comuni perche´ essendo insegnante, quando mi capitano nella stessa annata 10 Anne, Emme ecc..davvero il nome mi perde di personalita´, mentre mi delizio a pronunciare i nomi meno comuni, ma non per forza complicati. Il nome originale aleggia nell´aria piu´ a lungo, come un buon profumo.

    Bimba:

    Azzurra/Celeste : in assoluto i miei colori preferiti, questi nomi mi fanno pensare al cielo, agli zaffiri, al mare, tutte cose meravigliose.

    Giada-stesso motivo, adoro la pietra giada, adoro il colore verde intenso e il nome suona bene

    Manuela- mi é sempre piaciuto, in piu´ per me suona "spagnoleggiante" o comunque mediterraneo.

    Bimbo:

    Trovo la scelta piu´difficile; non mi piacciono i nomi "pesanti" tipo Edoardo o Filippo, ma nemmeno quelli troppo comuni come Luca o Matteo. Non mi dispiace Roberto perché é il secondo nome di mio padre, ma non sono convinta. Voi avete suggerimenti?

    Io mi chiamo Valentina, che significa "forte e sana", nome che adoro, e mio marito si chiama Mark.

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e mio marito ci piacerebbe mettere se é maschietto mattia invece femminuccia flavia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono ancora molto giovane per averne uno,ma ho sempre pensato di mettere Caroline se fosse femmina,Stefan se fosse maschio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1 come avete chiamato i vostri bambini? Ancora non ne ho

    2 con che nome eravate indecisi? ...

    3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? ...

    4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo? ....

    5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli? Oh ecco una domanda a cui so rispondere Smiley tongue mi piacciono molto: per bimba Emma e per bimbo Gabriele e Francesco

    6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome? Laura, il perchè non lo so Smiley laugh

    7 come vi chiamate invece? Mi chiamo Giorgia

    8 vi piace il vostro nome? Adesso sì ma quando ero piccola non molto perchè era poco comune!

    9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi? Sinceramente non lo so, penso perchè sia l'unico che li abbia messi d'accordo Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    dai bello !!!! dopo fammi sapere cosa avete deciso !! un abbraccione e mille auguri anche a voi !!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo Michele come mio padre ma avrei voluto alex la seconda il nome di quella ....della mia ex suocera Raffaella ma ho aggiunto vanessa la 3 si chiama carla come la mia mamma e l ultima ylenia nome k le ha dato suo padre mio prossimo spero ex marito ma nn mi dispiaceva anke se ero per Rebecca. ..io avrei dovuto chiamarmi rosa cm mia nonna ma mia mamma emigrata a Milano si è fatta influenzare dal nome laura allora in voga
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che cosa curiosa! Noi invece abbiamo iniziato a parlare della nostra (si spera) futura bimba con il nome Gaia, ma Greta era da subito al secondo posto. Adesso io tifo Greta e fm ancora Gaia..più avanti si vedrà! Tanti auguri per la vostra piccolina!

    • Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok ti rispondo in fila Smiley winking sondaggio carino Smiley winking

    1 come avete chiamato i vostri bambini? non ho figli,ancora

    2 con che nome eravate indecisi?vedi su hihi non ho figli

    3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli?stessa risposta della 1 e della 2

    4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo?stessa risposta di 1,2,e3

    5 e se non avete ancora figli come vi piacerebbe chiamarli?ecco questa fa per me!allora premettendo che ci sono giorni in cui vorrei avere 3 figli maschi e giorni in cui in tutto questo potere maschile vorrei avere almeno una femminuccia ti dico i nomi : per i maschi Andrea su tutti(piace moltissimo a me e un pò a fm),Fabio (che io odio ma piace a fm) e Matteo o Mattia(che piace solo a me).Per la femminuccia(ipotetica hihi) a entrambi piace molto sia Giulia che Elena ,a me piace molto Gretha ed anche Aurora(ma fm non è d'accordo -.-')

    6 si sà.tutti da bambini abbiamo avuto un nome preferito.un nome che ci sarebbe tanto piaciuto avere al posto di quello che abbiamo .come vi sarebbe piaciuto chiamarvi da piccole e come mai proprio quel nome?da piccola adoravo il nome Aurora,come la principessa e come l'Aurora boreale.Lo vedevo un nome "speciale"

    7 come vi chiamate invece?Martina,un nome comune ma che mi piace.Forse mi piace piu Marta,ma non mi lamento Smiley winking

    8 vi piace il vostro nome?uh ho risposto sopra,si mi piace.Ora è diventato popolarissimo prima era un nome come tanti

    9 come mai i vostri genitori hanno scelto proprio questo nome per voi?Perchè le mie nonne si chiamano una Maria e l'altra Tina(da civita) hanno unito i nomi in una composizione molto fantasiosa hahahah altrimenti dovevo chiamarmi maria civita

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sarà maschio.. Francesco come il suocero! Se sarà femmina Emanuela Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche Gaia ci piaceva molto... ma poi Greta è sempre stata la nostra prima scelta ...e quindi.. GRETA ! Se un domani avessimo un'altra bimba non escludo GAIA

    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Greta è uno dei miei possibili nomi da bimba..a fm piace Gaia invece!ottima scelta!
    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1 come avete chiamato i vostri bambini? A gennaio aspettiamo la nascita della nostra piccola GRETA

    2 con che nome eravate indecisi? eravamo decisi da subito, femmina sarebbe stata GRETA , maschio DIEGO

    3 e come mai alla fine avete scelto proprio quello-quelli? essendo femmina è stata GRETA

    4 e se dovesse avere un altro figlio come vi piacerebbe chiamarlo? Se maschio DIEGO, se femmina... boh !

    io mi chiamo Sara, e non ho mai pensato per me ad un nome diverso da questo.... i miei genitori hanno scelto questo nome perchè gli era piaciuto particolarmente !

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo nomi che fanno inorridire Smiley atonished poveri piccoli! Credo che la scelta del nome , sia una scelta di grande responsabilità... io per i miei Futuri figli ho pensato , se fosse femmina Sara, Vittoria o Silvia. Se è maschio Giorgio. Nomi semplici, puliti, e soprattutto NORMALI. non voglio che quando i miei figli si presentano devono chiedergli Come hai detto scusa? O peggio , non riescano a scrivere correttamente il loro nome... Pensateci mamme!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il 7 dicembre dovrebbe nascere il nostro GABRIELE!!! Smiley smile io e mio marito abbiamo scelto questo nome dopo tante proposte da parte di entrambi che però non convincevano prima uno e poi l'altra, se il prossimo sarà di nuovo maschio il nome lo voglio decidere io perchè in realtà vorrei anche una femminuccia! se invece riusciremo a fare proprio una femmina sappiamo già che la chiameremo Virginia! da piccola mi piacevano altri nomi, come Ginevra e Jacopo ma negli anni i miei gusti sono cambiati! io cmq mi chiamo Michela e sono contenta di chiamarmi così xkè è un nome non diffusissimo ma neanche troppo strano! i miei hanno scelto questo nome perchè mio nonno che si chiamava Michele purtroppo è mancato poco prima della mia nascita Smiley sad per il resto che dire, non vedo l'ora che arrivi dicembre!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi piacerebbe Layla!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cosenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra pochi (spero!!) giorni nascerà Lorenzo Maria...Quando e se Dio vuole arriverà la femmina si chiamerà Elisabetta o Maria Vittoria...molto "democraticamente" io lo porto in pancia,io decido il nome Smiley winking

    Io mi chiamo Alessandra Teresa Francesca...immaginate quant'è "comodo"firmare Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli si chiamano Federico e Carolina. Per la piccola mi sarebbe tanto piaciuto Cassandra, ma ho avuto paura che fosse troppo pesante!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha a me piacciono ettore ed achille! concordo con te...la storia dei tempi andati poi io ho una predilezione per i maschi e penso solo ai maschietti se arriva una femminuccia beh ginevra o i nomi regali!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non mi sono spiegata. ho detto semplicemente che è carina come cosa soprattutto in famiglie di un certo spessore che portano avanti il nome. è chiaro che non è bella l'omonimia, ma io penso solo alle grandi famiglie in cui la sfraghis è rappresentata dal nome. poi detto questo penso sia più carino e orecchiabile un giuseppe a un walter o nomi stranieri. io non chiamerò come i miei genitori solo perché spetta a mio marito...e lui non xi tiene al nome di famiglia quindi optiamo per nomi diversi ma sobri e durevoli
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo ancora genitori, ma già da un po' di anni parliamo dei nomi che più ci piacerebbe dare ai nostri(speriamo, se Dio vuole) futuri figli! Nel caso di una femminuccia, abbiamo pensato a Beatrice(a me piace per la sua etimologia, per il richiamo a Dante, che da sempre adoro, a fm piace e basta); nel caso di un maschietto ci piacerebbe Leonida , ma questo fa un po' inorridire chi a volte ne parla con noi. Io adoro questo nome per il riferimento storico al re di Sparta che si sacrificò con i suoi 300 alle Termopili fin da quando a 16 anni tradussi dal greco questa battaglia, fm adora tantissimo il film!! Alla fine per motivi diversi, ma siamo entrambi d'accordo!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avrò un maschio si chiamerà Vincenzo come il nome di mio suocero. Una femminuccia invece Sabrina. Da piccola nn ho mai pensato al nome del maschietto perché partivo dal fatto che si sarebbe chiamato come un futuro suocero, crescendo in famiglie che è scontato per loro mettere il nome del nonno paterno. Mentre per la femminuccia mi sarebbe piaciuto da sempre giada, mio nome preferito, nn so il motivo ma lo è sempre stato, l'ho escluso perché mia cugina ha chiamato la foglia così un anno fa, e anche la mia amica che stiamo spesso insieme ha dato questo nome alla figlia. Il mio nome da piccola nn mi piaceva perché era raro. Invece adesso l'adoro perché è stata mia sorella a scegliere. Poi lei era la prima dopo di lei sono nati 2 maschietti, lei nn accettava perché sperava nella femminuccia, adesso che sono passati 24 anni me lo dice sempre, che mi desiderava tanto e che per lei sono parte, nn riusciamo a fare al meno luna dell altra. Sarà ma mia testimone di nozze.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scelto solo 1 nome...se fosse stata femmina Martina, se fosse stato maschio Federico..e alla fine 17 mesi fa è nata Martina :Smiley heart io mi chiamo Erika e non ho mai pensato ad un nome diverso da questo Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piace il nome Dafne e se dovessimo avere un maschio il mio futuro marito vuole mettere il nome del padre ovvero Giuseppe e non mi dispiace perché essendo cattolica questo è il nome del padre di Gesù quindi mi fa piacere...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale 0000 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non. Sono molto d'accordo a mettere i nomi dei genitori specialmente se i nomi sono un poco tramontati.. Un esempio??? Mia mamma si chiama Rosalia e mio padre Salvatore... Mia suocera MariaGiuseppa e mio suocero Girolamo... X cui è escluso... Al mio fm piace molto il nome Daphne,India ed Elena (con la pronuncia dei paesi dell'Est... Mentre io il primogenito vorrei tanto si chiamasse Antonio come il mio amato nonno e poi in quanto molto cattolica mi piacerebbe Emmanuel significato biblico... Dio è con noi...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora figli, i nomi che ci piacciono sono: Femminuccia: dalila, dafne, dorotea, abigail (e anche rut ma pare sia troppo storpiabile) Maschietto: ludovico, leonardo, lorenzo

    Mi sarebbe piaciuto Dalila, mi chiamo Cecilia in realtà (dalila è il secondo nome) e non mi dispiace devo dire! Siamo due figlie femmine e i miei hanno scelto due nomi di sante romane!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ! Mio figlio si chiama Manuel ... E se avessi poi una bimba mi piacerebbe chiamarla Greta o Micol ! Smiley heart
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto con Enza assolutamente!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be il mondo è bello perché è vario!!! Perché devo dare un nome a mio figlio che non mi piace per niente!?! E cmq la penso diversamente da te il cognome è quello che si porta avanti e non mi piace creare tr omonimi in famiglia preferisco chiamarlo con un nome che in famiglia non ci sia già!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    New ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia femmina : ASIA o SOFIA o MIA

    Mio figlio maschio : MATTIA o
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo ancora figli, ma abbiamo già pensato ai nomi. Per il maschio Axel oppure Alec, per la femmina Alia oppure Alyx. Lo so non sono molto comuni, ma sono particolari come noi Smiley heart
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo si sicuro...ma io dico se il nome è bello beh perché non metterlo. io sono la prima che non darò il nome dei genitori!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione