Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

La vocazione del matrimonio cristiano

Vanessa, il 14 Maggio 2023 alle 17:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 12
Buongiorno Spos*
Parto da una notizia sentita in radio: lui e lei si conoscono da ragazzini, storia (casta?) tra tira e molla di 9 anni e al momento della proposta lei tentenna e decide di farsi monaca di clausura! Poco dopo anche lui decide di diventare presbitero 😨
Da qui la mia domanda, per le credenti ma anche in generale: voi avete sempre sentito la vocazione al matrimonio e a creare una famiglia? O avete avuto dei momenti di discernimento nella vostra vita in cui avete avuto dei dubbi? Tra le mie amiche molte mi dicevano da ragazzine di non sapere, infatti poi una compagna di classe è diventata suora! Io anche prima di conoscere FM sentivo che questa sarebbe stata la mia strada.. voi? Raccontatemi, vi leggo!

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Settembre 2023 alle 00:13
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai avuto la vocazione di farmi suora, anche se spesso ho pensato che fanno una vita con meno pensieri in confronto a noi 😂 Da piccola ho sempre immaginato di sposarmi e avere figli, anche se crescendo ho attraversato fasi in cui pensavo di essere troppo brutta per trovare qualcuno, o anche che rinunciavo a trovare qualcuno dopo una brutta relazione tossica. Però poi quando ho incontrato mio marito non ho avuto dubbi su cosa volessi, ci siamo sposati e abbiamo una bambina 🥹💝
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È molto bello da parte vostra, anche noi siamo pro adozione
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho molti dubbi sull'idea di mettere al mondo i figli. Quando si tratta di animali domestici viene facilmente osservata la buona regola di passare prima al canile o al gattile e tentare un'adozione, perchè non si fa lo stesso con gli esseri umani? Perchè l'adozione è vista soprattutto come un ripiego per chi non può avere figli?

    Per me non esistono esseri umani di "prima scelta" o di "seconda scelta", parlandone con il mio fm ci siamo convinti a valutare l'adozione come prima possibilità.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah io sono quella che invece diceva che non si sarebbe mai sposata!
    Tipo posso stare con una persona per 100 anni, ma senza sposarsi!
    Poi ho conosciuto Marco e la proposta gliel'ho fatta io🤗 Nella vita mai dire mai ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia mente mi sono sempre immaginata con figli in primis, e poi anche sposata. ma non è mai stato fondamentale.

    poi con mio marito è venuto così naturale.. dopo due settimane che stavamo insieme lui se n'è uscito dicendo:

    "ah ma io ti sposo eh!" io scoppio a ridere, lui si fa serio:

    "dico sul serio."

    e così è stato Smiley xd

    quando poi gli dissi che non mi sarei mai sposata in chiesa e lui mi rispose: e chi ne ha intenzione? ho capito ancora di più che era quello giusto per me Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vanessa, io sono credente e praticante e ho sempre sentito in me la vocazione alla famiglia, al matrimonio ed ai figli, pertanto non ho avuto alcun dubbio su quale fosse la mia strada in questo senso. Il tutto si è però cementato quando ho conosciuto mio marito, tra l'altro all'interno di un percorso vocazionale per ragazzi delle medie dove entrambi facevamo gli animatori tenuto dai locali frati cappuccini: appena ci siamo incontrati ho capito non solo di essere stata creata per avere una famiglia ma che quella famiglia ero destinata ad averla con lui e da allora questo convinzione non ha fatto che rafforzarsi in me..

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io ho sempre avuto la "vocazione" per la vita di coppia, nel senso che sapevo che se avessi trovato la persona giusta sarebbe stata quella la via, ma non tanto dal punto di vista religioso, ma per il valore della famiglia che ho intrinseco (non ho avuto una infanzia del tutto serena dal punto di vista familiare, percui volevo a tutti i costi una famiglia molto forte ed unita tutta mia). Mio marito invece ha anche una visione molto religiosa del matrimonio, essendo lui molto credente ho sempre rispettato il suo modo di vedere le cose anche se io sono agnostica (sono cresciuta con la religione cattolica eh, però col tempo me ne sono distaccata per una mia difficoltà nel credere in una entità superiore, seppur mantenendo miei determinati valori), ma non ha mai avuto la vocazione della vita religiosa perché ha sempre voluto e sognato anche lui una famiglia tutta sua, la sua "vocazione" era quella.
    Io ovviamente mai neanche lontanamente pensato ad una vita monastica, non fa per me assolutamente, troppo lontana dal mio modo di vedere la vita, oltre al fatto che mi manca completamente la vocazione essendo una persona scettica di natura.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai pensato a farmi suora e non lo vorrei mai. L'ho sempre vista come un modo per isolarsi dal mondo anche se ci sono suore che vanno in ogni parte del mondo per aiuti missionari quindi non sono di certo isolate. Comunque da adolescente non mi vedevo con un abito bianco anche perché mi vedevo brutta quindi pensavo che nessuno mi prendesse in considerazione. Inoltre io stessa ero un pò maschiaccio quindi non mi vedevo per niente vestita da sposa. Però quando mio marito mi ha fatto la proposta ho detto di sì perché vedevo che con lui potevo costruire qualcosa di serio. E così è stato. Perciò secondo me dipende tanto da chi abbiamo accanto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo ragazzo era ed è molto religioso. È il classico tipo che immagineresti prete senza alcuna difficoltà, anche se era talmente contraddittorio che penso oggi sia una fortuna che non lo sia diventato e che si sia sposato. Non so se sia una regola generale, ma era di una pesantezza che spero abbia perso con la moglie. Per farti un esempio sciocco, una volta trovai una forma di pane poggiata sul tavolo dalla parte bombata. È logico girarlo sulla parte piatta, credo, ma lui cominciò a farmi una predica infinita prendendo quel gesto banale per superstizione. Poi vedeva ombre accanto all'altare. Insomma, era un po' fissato. Oltretutto, mi ha lasciata con una tale crudeltà che ancora oggi mi chiedo se sapesse che l'amore per Dio non può esistere senza la compassione per gli altri. Non dico che avrebbe dovuto restare con me senza,a amarmi, ovviamente, ma si può lasciare senza addolorare più del dovuto l'altro.
    Io non ho mai avuto una vocazione al matrimonio o alla vita religiosa. Da ragazzina temevo di essere troppo brutta perché qualcuno volesse sposarmi un giorno. È strano come a 14 anni si pensi che non si cambierà mai! Però ho sempre avuto la vocazione alla maternità e quello mi bastava per capire che cosa avrei scelto, anche se prima di conoscere mio marito, non avevo mai osato fantasticare sulle nozze o su una famiglia tutta mia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tutti i ragazzi che frequentano le parrocchie si facessero preti o suore non ci sarebbe la crisi delle vocazioni 🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia mamma temeva che mi volessi far suora solo perché andavo sempre in oratorio con gli amici 😅 ma io cercavo di tranquillizzarla che non era lontanamente mia intenzione!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ecco, diciamo che non ho mai sentito la vocazione a farmi suora... ho sempre pensato che avrei vissuto nel mondo, per così dire, e fin da ragazza sognavo una vita di coppia perché il matrimonio dei miei genitori era felice e avrei voluto essere felice come loro. Poi la vita ci ha messo lo zampino, il mio primo matrimonio è andato a rotoli, dopo ho avuto una lunga convivenza conclusa con un'altra separazione, ho vissuto per vari anni da sola e alla fine mi sono risposata abbastanza avanti negli anni. Non credo si possa parlare di "matrimonio cristiano" 🙄 però il mio secondo matrimonio è molto felice... per cui alla fine la vocazione alla vita di coppia direi che ce l'ho. Invece ci sono persone che preferiscono vivere da single, questo mi sembra indubbio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione