Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Curiosa Luglio 2025 Catania

L'abito non mi piace più

Samantha, il 4 Dicembre 2024 alle 13:28 Pubblicato in Moda nozze 0 60
Salve ragazze...sono in crisi!
Io abito all'estero e due mesi fa, trovandomi un paio di giorni in Italia, ne ho approfittato per girare qualche atelier. Non ho trovato nulla che mi facesse dire "wow" e alternative un po' più papabili, sforavano il mio budget.
Nell'ultimo atelier che ho visitato avevo solo in mente questo "devi trovare il vestito, lo devi fare ora altrimenti non hai più tempo". Ho provato circa 6 vestiti, ma trovavo sempre qualche difetto. Alla fine ho scelto (forzata dalla mia mente che dovevo farlo subito) un abito che mi stava bene fisicamente. Però già avevo chiesto di fare delle modifiche. Guardando le foto ho scoperto che non mi piace il pizzo, non mi piace la forma del corpetto, io volevo spalline omerali e non è nemmeno possibile farle..Ho anche dato l'acconto. Io mi chiedo ancora perché l'ho scelto, se vorrei stravolgerlo? E cmq non penso che mi faranno cambiare anche il pizzo. Forse la forma...non lo so.E non so nemmeno immaginare il mio vestito con le modifiche....e se non mi piacerà comunque?Non voglio sposarmi con un vestito che non amo😰😰

60 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 12 Dicembre 2024 alle 22:04
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!❤️
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Saggia Giugno 2026 Catania
    Jeanette Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti auguro almeno di poterlo cambiare, di modo da trovarne uno che ti soddisfi totalmente 🍀 incrocio le dita per te ❤️😊
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel contratto c'è scritto che trascorsi i 7 giorni dalla scelta dell'abito, in caso di recesso, la somma pattuita deve essere comunque pagata. Quindi le alternative sono due: modificare l'abito...oppure, se ho fortuna, cambiarlo proprio!
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Saggia Giugno 2026 Catania
    Jeanette Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l'atelier non può ridarti indietro l'acconto se spieghi loro la situazione? 😞 è molto brutto non amare il proprio abito, dato che ci si sposa una volta sola nella vita.. e mi dispiace tantissimo per te, perché posso solo provare ad immaginare come tu ti senta 💔 fretta, soprattutto nella scelta dell'abito da sposa, non se ne deve avere mai mai mai
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli!
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale...penso che il vestito che ho scelto, non l'avrebbe preso nessuno. Nel caso in cui non lo posso più cambiare, spero che con le modifiche che voglio apportare, cambi completamente il vestito ed il mio ounto di vista. Buona fortuna anche a te❤️
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Ancona
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nell'ipotesi di doverlo pagare, potrebbe cercare un accordo con l'atelier, ad esempio chiedendo allo stesso atelier di provare a venderlo ad altre spose per un certo periodo di tempo. Nel caso di vendita le rimborserebbero una certa somma, altrimenti, trascorso il periodo concordato, se ancora invenduto lo ritirerebbe per provare a venderlo altrove (presso negozi outlet, su internet tramite Vinted e simili ecc)

• Rispondi
  • Massimiliano
    Ancona
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finchè i conti tornano e riesci a coprire tutte le varie spese, non c'è motivo di pentirsi per il costo dell'abitoSmiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi sono un po' pentita, ma perché ho speso davvero troppo e con quel budget avrei potuto prenderne due da un'altra parte! Tra l'altro ho in mente delle modifiche che vorrei apportare, quindi ancora soldi! Anche io ho già lasciato un bell'acconto... cerco di non pensarci Smiley ups

Sicuramente ti posso dire che visto in foto, appeso ad un omino, il mio abito non mi piace molto, non l'avrei mai considerato, però indossato mi sta davvero molto bene... spero che con trucco e parrucco io sia alla fine soddisfatta della scelta.

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutooooo e come farai?
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò... grazie a tutte per i consigli!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho preso appuntamento di nuovo perché scendo per natale. Vediamo come andrà a finire
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nel contratto c'è scritto che in caso di recesso, oltre una settimana dalla sottoscrizione, si dovrà pagare tutto il vestito
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, non ti nascondo che ho paura che anche a me non piaccia il mio vestito perchè io l'ho completamente modificato, partendo dalla forma al tessuto e ancors in atelier deve arrivare per fare la prima prova. Certo io ho scelto qualcosa con caratteristiche che mi piacciono.
    Nel tuo caso proverei a chiedere se puoi cambiarlo in quell atelier con un altro abito se non hanno ancora fatto le modifiche, in alternativa dovrai lasciare perdere l'acconto e cercare altro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso che è successo a me... Ma grazie al cielo l atelier mi ha permesso di cambiarlo con un altro abito... Se senti ke nn ti rappresenta prova a chiedere di poterlo cambiare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ero andata in giro in Italia per cercare il mio vestito. Mi hanno proposto solo abiti di campionario da adattare alle mie misure ma pagandolo a prezzo pieno. Una pressione per scegliere durante le prove mai vista. Per fortuna che mio padre si è imputato perché lo prendessi all'estero o me ne sarei pentita amaramente. Vedi se puoi riavere il tuo acconto e cerca qualcosa all'estero.

P.s. ho visto anche che hai scelto lì stesso fornitore che avevo io per il photobooth! ATTENZIONE fatti dire per iscritto quante ore restano e a che ora vanno via. A me avevano detto che sarebbero andati via al taglio torta invece sono andati via dopo pranzo lasciandomi senza photobooth. Uno stress assurdo il giorno x.

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se trovi l’ abito dei tuoi sogni l’altra atelier ti rimborserà l’ acconto?
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea!
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho prenotato in un altro posto....almeno per farmi un'idea
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Principiante Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima idea, fai così! Io mi sono concessa di provare altri abiti con calma, senza farmi troppe paranoie. Ti consiglio di provare prima i nuovi abiti in tranquillità, magari da sola, senza dirlo a nessuno. Così avrai un quadro più chiaro e potrai decidere con più serenità quando riproverai il tuo. Fai le prove senza pensare troppo al primo, immagina di scegliere l'abito da zero, senza preconcetti. Poi, dopo, riprova il tuo e vedrai che effetto ti fa!

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non dovresti fermarti e continuare a provare. Ci sarà sicuramente l’ abito giusto che ti farà dire wow
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la volessimo vedere così, allora è andata così 😊
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi informerò
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato lui a scegliere te, io sono fermamente convinta che sia l'abito a scegliere la sposa 😊
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a venderlo 🤷
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fossi data più. Tempo per ragionare, avrei fatto fare il vestito su misura. Probabilmente sarebbe costato anche meno. Pazienza se non c'è alternativa bisogna puntare sulle modifiche ✌🏻
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si era il vestito che mi stava meglio. In realtà avevo provato un due pezzi che era bellissimo e l'avrei preso se non perché il corpetto era tutto steccato e mi stava trafiggendo la pancia e la mia testa mi diceva "bellissimo, fantastico, ma levalo subito..toglietemelooo!"🤣🤣🤣 Infatti mi sono rimaste le piaghe dopo nemmeno 5 Min😢
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando scendo lo riproverò...mi hai dato l'idea di provare qualche altro vestito. Il problema è che non ricordo più in dettaglio come mi stava (ricordo solo che mi segnava e dava le forme, mentre gli altri abiti mi smagrivano di più ed io sono già molto magra) quindi non vorrei fare dei paragoni "falsati", ma magari può aiutare.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Si...Ma quando Si é Cosi nn Si cambia facilmente e faremo sempre le cose troppo in Fretta 😖
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ovviamente loro si tutelano perché sono comuni queste situazioni.
    Prova a chiedere le modifiche che vorresti e valuta dopo la prima prova con le modifiche in atto come ti ci vedi.
    Io amo il pizzo e credo che l'abito deve piacere ovviamente ma deve anche soprattutto valorizzare la figura e tu hai detto che ti stava bene.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Principiante Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi, è un segno, questo abito ti stava aspettando! Io, per esempio, ero convinta di volere a tutti i costi le maniche lunghe e molti strati di tulle, ma non riuscivo a trovare nulla che mi stesse davvero bene con questi dettagli. Mi ero proprio intestardita, ma i modelli che trovavo negli atelier non valorizzavano la mia figura. Alla fine, un giorno a caso, ne ho provati diversi e, come ultimo abito, ho indossato un modello senza maniche in organza di seta: per quanto fosse molto diverso da quello che avevo in mente, aveva quel qualcosa in più che mi ha fatto dire sì subito. Nei mesi successivi sono emersi dei dubbi e sono tornata a pensare all'idea iniziale, rimuginando sul fatto di aver scelto troppo in fretta e di non aver seguito abbastanza i miei desideri originali. Così, per togliermi ogni dubbio, ho riprovato altri abiti, anche per gioco, ma non c'è stato nulla da fare: quello che avevo scelto era quello che mi stava meglio e nessuno lo batteva. Gli abiti che mi valorizzavano erano tutti quelli in organza di seta e senza maniche. Calcola che l'abito deve emozionarti, ma è anche una questione di geometrie e proporzioni, quindi è fondamentale come cade. Anche io farò delle modifiche minime, ma sono convinta che, alla fine, l'abito giusto sia quello che scegliamo. L'istinto non sbaglia mai, fidati, l'ho scoperto sulla mia pelle!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione