Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Lamentele indesiderate: sfoghiamoci!

Arianna, il 3 Marzo 2020 alle 16:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao sposine! oggi arrivo dai miei nonni entusiasta per la scelta della data: 7 Dicembre 2021! glielo comunico ed ecco che iniziano le lamentele... dicono che ci si sposa a Dicembre solo quando si ha fretta, che fa freddo, c'è nebbia ghiaccio e ogni tipo di calamità naturale, le giornate sono corte...

Ciao sposine!

oggi arrivo dai miei nonni entusiasta per la scelta della data: 7 Dicembre 2021! glielo comunico ed ecco che iniziano le lamentele... dicono che ci si sposa a Dicembre solo quando si ha fretta, che fa freddo, c'è nebbia ghiaccio e ogni tipo di calamità naturale, le giornate sono corte e che, morale, dovrei proprio riconsiderare la scelta e sposarmi in estate Smiley cry

I nonni sono i primi a cui comunico la data delle nozze e non ho ancora detto che il matrimonio sarà vegetariano Smiley tongue

Siamo solo all'inizio temo!

Anche voi avete ricevuto lamentele o commenti indesiderati? per cosa? li avete assecondati o siete andate avanti per la vostra strada?

84 Risposte

• R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si possono"accontentare"tutti, la data deve prima di tutto andare bene agli sposi...credimi,abbiamo discusso per mesi perché non riuscivamo a trovare un compromesso😂Adesso l'abbiamo scelta e non la cambierei per nessun motivo al mondo,possono dire quello che vogliono!Per il menú come ti hanno già detto anche io non lo comunicherei,chiederei solo delle allergie o intolleranze
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono del parere che ad aggiungere si fa sempre in tempo! !!gente che all'ultimo momento non si presenta può capitare e ti assicuro che ti viene un odio assurdo dover pagare lo stesso l'intera cifra!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea! grazie del commento Smiley smile Io spero di non farmi scoraggiare... con fm è da parecchio che cerchiamo la data migliore per noi e i nostri lavori... per me la primavera e l'autunno (i periodi migliori in termini di temperature) sono off-limits perchè insegno da poco in un liceo e non voglio lasciare i ragazzi scoperti! preferivo quindi piena estate, che però è il periodo in cui fm lavora di più, o pieno inverno, in cui durante l'immacolata, avrò qualche giorno di stop (lavoro a Milano quindi da noi anche il 7 è festa e credo che ci sarà ponte lunedì 6) e dopo poco possiamo partire per il viaggio di nozze con le vacanze di Natale Smiley love

Poi io odio il caldo, mi sfianca tantissimo! E fm aveva una preferenza per dicembre... quindi è perfetto Smiley heart

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!!!
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, anche noi inizialmente avevamo scelto dicembre come periodo, precisamente dopo l'immacolata, (senza pero' bloccare la data) poi parlando con i miei sono cominciate le lamentele, c'e' troppo freddo e gli invitati spenderanno piu' soldi per vestirsi, ovvio scende giu' il morale. Poi abbiamo optato per il 21 settembre e quella e' stata una scelta veramente azzeccata per noi semplicemente perche' facendo due conti per dicembre il matrimonio va celebrato necessariamente di mattina e a me la sveglia presto non piace Smiley xd . Fate quello che piu' vi sentite di fare

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica! grazie della tua risposta Smiley smile spero davvero di poter accontentare tutti, o quasi, con il menù vegetariano, l'autunno poi ha davvero molte prelibatezze in serbo che la cucina lombarda sa sfruttare al meglio!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Ale io sono felicissima della data! credo sia davvero l'opzione migliore per noi Smiley laugh come mi ha detto la mia migliore amica: il mondo si divide tra chi ama l'estate e chi ama l'inverno! non posso che accontentare il 50% degli invitati, per gli altri farò il possibile affinché patiscano il freddo il meno possibile (così come dovrei trovare soluzioni per non far patire il caldo agli amanti del freddo!). Morale andrò avanti per la mia strada Smiley heart

ma curiosità: tu hai prenotato per l'esatto numero di persone presenti o hai considerato eventuali assenti dell'ultimo minuto? qualcuno mi ha consigliato di fare così ed eventualmente aggiungere all'ultimo... che ne pensi?

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non assecondare nessuno!!! È il vostro matrimonio, tuo e del tuo fm, nessuno deve intromettersi nelle scelte o permettersi di giudicare!!! Chi desidera la vostra felicità, parteciperà e vi sosterrà nell'organizzazione!!!!! 💪 non mollate!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata ad agosto e tutti si lamentavano del caldo!!! Se ti sposi in inverno tutti si lamenteranno del freddo è ovvio!!! Andate dritti per la vostra strada tanto la gente avrà sempre e cmq qualcosa da dire! Rispetto al menu vegetariano secondo me puoi anche non dirlo, di solito non si comunica agli invitati la scelta del menu, al max si può chiedere se ci sono delle allergie/intolleranze. Poi se uno non mangia la carne o il pesce per una volta mica muore! !! Io sono stata ad un matrimonio dove era tutto a base di pesce e io il pesce non lo mangio, pazienza!!! Trovo che sia più "sbagliato" scegliere" o tutta carne o tutto pesce che fare un menu vegetariano. In fondo un risotto con i funghi o al vino lo mangiano tutti!!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata lo scorso dicembre...le lamentele sono arrivate solo per via del freddo...la mia risposta è stata “ se vi fa piacere la data è quella...fatemi sapere se ci sarete o meno”. Ti dirò che a parte qualcuno con la febbre sono venuti tutti e hanno apprezzato tanto. Non è assolutamente vero che si ci sposa in inverno perché si ha fretta...dicembre per me è magico con il Natale e non mi pento un giorno di aver scelto questo periodo...quindi vai e sposatevi quando più vi aggrada 😘
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 23 luglio che sarà di giovedì non ti dico i fiumi di polemiche e parole che sono venute fuori ma come mi stanno dicendo in molti il matrimonio è il tuo e fai quello che vuoi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naaah, non dirlo, non c'è bisogno. Chiedi solo se ci sono intolleranze o allergie

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio, quindi tutti parlano del caldo!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah se sarò viva una volta comunicato a tutti!

ma stavo pensando di non dirlo! alla fine nessuno comunica prima il menù del matrimonio, no?ù

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione Smiley smile non stai facendo del male a nessuno alla fine Smiley xd quasi quasi mi autoinvito al tuo matrimonioXD

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vi sposiamo di lunedì, qualcuno si dovrà organizzazione con il lavoro ma niente lamentele eccessive
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Giulia nemmeno io ho mai mai imposto la mia scelta, ci mancherebbe altro! anche fm è liberissimo di cucinarsi quello che più desidera. Tuttavia essendo entrambi d'accordo sul matrimonio vegetariano, io la vedo come una scelta alla stregua di qualsiasi altro sposo che decide di proporre il maiale piuttosto che il pesce al proprio matrimonio. Non stiamo andando al ristorante alla carta in cui ognuno sceglie ciò che gli piace, in ogni matrimonio sono gli sposi a scegliere il menù da proporre e noi sceglieremo piatti tipici e di stagione a km0, prediligendo quelli che non utilizzano carne (per esempio ci hanno proposto di fare un angolo di polentine di vari gusti). Quindi, per esempio, anziché proporre i ravioli allo speck, faremo un risotto al vino di franciacorta o ai funghi porcini! Ovviamente abolite le preparazioni a base di tofu e setain che so non essere apprezzate da tutti. Ma la nostra cucina ha a disposizione così tanti piatti che non credo proprio le persone sentiranno la mancanza dell'arrosto per un giorno! così come nessuno sentirà la mancanza del pesce se ad un matrimonio viene proposta la carne Smiley winking

Questo quantomeno è il mio punto di vista: tutti compiamo una scelta, la nostra sarà anche etica!

Poi ovviamente se nono tutti e due gli sposi fossero d'accordo la cosa certamente cambia!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo Alessandra! tra l'altro volevo scrivere "sposterei tutto" nel senso della data (se fosse questo il motivo per cui i nonni non vengono). Ad ogni modo ogni sposo ha delle motivazioni per cui a volte si possono fare certe scelte e altre no! nel tuo caso sono sicura che troverai un altro modo per coinvolgerla, se proprio non potrà essere presente quel giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei fortunata Smiley xd fm è praticamente carnivoro, altro che onnivoro. Non mi sono neanche "permessa" di chiedere se per lui andava bene un matrimonio vegetariano perchè già so come la prenderebbe. Io ho sempre vissuto il mio essere vegetariano come una scelta personale, non sono il tipo che cerca di convincere gli altri a diventarlo, se mi viene chiesto spiego il perchè altrimenti che ognuno mangi quello che vuole. Stessa cosa per il matrimonio, non sono nessuno per decidere cosa devono mangiare i miei invitati nonostante sia il mio matrimonio voglio che loro si sentano coccolati.
    Di contro però almeno avrò un matrimonio eco bio Smiley smile almeno su questo mi sento più libera.

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi certo sono preparata a questo Smiley laugh sono anni che ne ricevo per la mia scelta, ho imparato ad incassare questo tipo di colpi... per quanto faccia sempre un po' male Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah è il primo soccorso a cui mi sono rivolta! poi ho tirato in ballo anche l'immacolata per amplificare l'effetto! e per andare sul laico ho pure fatto presente che è la data della prima della scala!

ora faccio sedimentare la cosa... pian piano proporrò delle bellissime immagini di matrimoni invernali e spero di portarli dalla mia parte! utilizzerò pure lo shopping per mostrare quanti bellissimi abiti invernali potrà indossare ahahahSmiley sexy prima o poi li convincerò che sarà comunque bellissimo!

Lamentele indesiderate: sfoghiamoci! 1

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi sposo il 18 luglio e TUTTI quelli della mia famiglia si sono lamentati. Stai serena che non va mai bene niente, il trucco è capirlo e fregarsene! Rispondi ai tuoi nonni che come santo protettore per il 7 dic hai scelto Sant Ambrogio e meglio di cosi non c’è, vediamo se con la religione la capiscono😆
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono vegana e fm apprezza ma non ha ancora fatto il passo Smiley xd il vegetariano è un modo per venirci incontro, anche se pure a lui sarebbe andato bene un matrimonio vegano!

guarda io capisco che possa essere una scelta "difficile" ma personalmente non riuscirei proprio a servire carne Smiley cry poi mi va di lusso che fm è molto pro questo tipo di cucina, apprezza e condivid

il tuo fm invece ha insistito per un matrimonio onnivoro?

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo dire che devi rinunciarci per gli altri ma solo che inevitabilmente riceverai molte critiche anche da chi comunque ti conosce bene.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà Arianna, l'opzione per accontentare mia nonna sarebbe stata sposarmi a L'Aquila, dove sono nata e cresciuta, però in tutta sincerità, a me di sposarmi in mezzo a quei ricordi dolorosi non mi andava proprio. e cmq ormai la mia vita è qui a Roma, quindi sarebbe stato tutto più complesso.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito sa bene come sono e non si è fatto troppi problemi! Però ovvio, bene non c è rimasto!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io... piuttosto sposterei tutti Smiley cry ma spero proprio non ce ne sia bisogno! alla fine i miei nonni sono "giovani" e attivi, credo che nel loro caso sia più un pregiudizio che altro (più mia nonna e credo lo dica perchè non sa bene cosa potrebbe indossare)! comunque la location è attrezzata di verande con stufe, sale con camini, pompe di calore e caloriferi! insomma la wedding planner ci ha detto che spesso nei matrimoni invernali si lamentano per il caldo!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah io ho mia mamma così! Anche noi non volevamo sposarci con il troppo caldo e alla fine abbiamo deciso per metà giugno, speriamo bene 😅
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo commento Elena! Capisco che il vegano possa essere una scelta estrema, difatti è stata la wedding planner della location a farci desistere... comunque assolutamente cibo tipico, solo preferendo quei prodotti che non hanno carne Smiley smile questa è l'idea! il cibo è un aspetto fondamentale e a cui presterò moltissima attenzione propri per riuscire ad accontentare tutti, pur rispettando la nostra scelta etica Smiley catface speriamo di riuscirci!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero? io penso che morirei se mia nonna non venisse, però forse cercherei di capirla, ha 92 anni..

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O mamma ma davvero?!?!? tuo marito ci è rimasto male?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In generale noto che le persone sempre di più, tendono a giudicare e criticare le scelte altrui. io da invitata non mi sono mai permessa di avanzare pretese su nulla, e garantisco che sono stata piazzata in tavoli veramente imbarazzanti e che ho visto partecipazioni veramente brutte ma brutte..così come allestimenti e tutto. ma non ho mai criticato la sposa, perchè cmq quello che conta è ciò che gli sposi vogliono.

invece io mi sento in una voragine di critiche e giudizi continui ed ininterrotti, soprattutto non ricevo mai consigli basati su come sono fatta io, ma sempre argomentazione egoriferite. è veramente molto triste e mi sta, personalmente, rovinando un momento irripetibile.

per quanto attiene alla nostra storia, nessuno ci ha fatto commenti sul presto/tardi, solo molta pressione per aver deciso 1 anno prima e non aver concluso tutto in pochi mesi.. ma di questo ce ne freghiamo..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione