Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Lamentele indesiderate: sfoghiamoci!

Arianna, il 3 Marzo 2020 alle 16:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84

Ciao sposine!

oggi arrivo dai miei nonni entusiasta per la scelta della data: 7 Dicembre 2021! glielo comunico ed ecco che iniziano le lamentele... dicono che ci si sposa a Dicembre solo quando si ha fretta, che fa freddo, c'è nebbia ghiaccio e ogni tipo di calamità naturale, le giornate sono corte e che, morale, dovrei proprio riconsiderare la scelta e sposarmi in estate Smiley cry

I nonni sono i primi a cui comunico la data delle nozze e non ho ancora detto che il matrimonio sarà vegetariano Smiley tongue

Siamo solo all'inizio temo!


Anche voi avete ricevuto lamentele o commenti indesiderati? per cosa? li avete assecondati o siete andate avanti per la vostra strada?




84 Risposte

Ultime attività da Monica, il 6 Marzo 2020 alle 10:52
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo!! tanto non va mai bene lo stesso!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il consiglio che ti posso dare adesso, dopo un anno e mezzo di preparativi è... scegli tutto quello che ti piace per il tuo matrimonio e vai avanti per la tua strada! Ci sarà sempre qualcuno che criticherà!!

    Se è estate fa troppo caldo, se è inverno fa troppo freddo, se è primavera è la mezza stagione e non sanno come vestirsi!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! In fondo quando gli altri si sposano mica ci chiedono nulla😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia certo che la gente davvero non si accontenta mai! addirittura lamentarsi del sabato mi sembra ridicolo! e anche la location vicina!!! noi cerchiamo di andare incontro agli invitati nei limiti del possibile, ma ovviamente scegliamo quello che piace a noi e quello che ci rispecchia di più!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    'Eh ma perché di sabato che io devo chiudere il negozio?' 'Essendo sabato verrò solo al ristorante' 'Perché una location così vicina?' 'Perché quella Chiesa?' 'Eh ma fine giugno fa caldo' ' Ah questa è la partecipazione?' Alcune delle mille e una frasi. Non si può accontentare tutti,l importante è che siano soddisfatti noi delle nostre scelte💖
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è stato proprio fm a scegliere, io non li penso proprio, e se non vogliono venire, ben venga, meno persone a cui pagare il pranzo....
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione! Io ho 2 cani, uno vive in casa con me, l'altro a casa di mia sorella, e non abbiamo né il giardino né i vicini a dare una mano, quindi, dato che abbiamo scelto la chiesa della mia città, e quindi loro scendere per la messa, perché tornare nella loro città? Non lo capisco, poi con il fotografo abbiamo già deciso dove fare le foto, con il mio fm ci siamo innamorati di una villa, non capisco perché non venirsi incontro.. alla fine l'importante che ha capito il problema il mio fm, quindi apposto..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me è solo 1 ora e mezza e anche io ho un cane, che è vero che vive con noi in appartamento ma se ci si sposta dalle mie parti avrà il giardino a disposizione e i vicini di mia madre che lo accudiranno, anche io ho un b&b a cui appogiarmi dalle mie parti, loro neanche quello, e se si faceva al paese del mio fm, la mia famiglia si sarebbe dovuta arrangiare. È questo il punto, la mia parrucchiera è al mio paese, in più qui ci saremmo dovuti arrangiare, io e fm conviviamo, saremmo dovuti uscire dalla stessa casa ( viviamo con mia suocera),mentre dalle mie parti lui ha ben 2 case da scegliere, la mia ( ci vive ancora mia nonna), e quella di mia zia ( che lei affitta nel periodo estivo). In più dalle mie parti costa di meno il ricevimento, anche perché ho scelto il catering per cui ho lavorato per 7 anni, quindi prezzo di favore.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende se la location ti fa pagare o meno gli assenti. Noi ad esempio in base ai nostri calcoli avevamo 140 persone ma 10 non sono potuti venire e li ho comunque pagati😥
    Io ti consiglio di fare un calcolo approssimativo degli invitati e considerare almeno un 20% in meno. Insisti con gli invitati a darti una conferma improrogabile entro una certa data in modo d’avere un numero più preciso possibile, poi è ovvio che qualcuno possa avere degli imprevisti ( tipo febbre e influenza come è capitato a me... è sempre inverno😅) e poi parla chiaro con la location...chiedi entro quando devi confermare il numero e nel caso dovessi aggiungere o togliere qualcuno all’ultimo che tempi hai...noi ad esempio dovevamo comunicarlo massimo entro 2 giorni precedenti al matrimonio...
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto qualche discussione per il luogo del ricevimento, io ho spiegato tantissime volte che il ricevimento verrà fatto nella mia città perché avendo 2 cani non posso lasciarli a casa per tantissimo tempo senza mangiare e scendere e anche perché non posso lasciarli al b&b.. è molto semplice il discorso, ho anche spiegato che i parenti del mio fm possono tranquillamente prendere la stanza al b&b, anche se credo sia una cosa esagerata, perché dalla mia città alla città del mio fm c'è 1 ora e mezza di strada, e poi mi sposo di sabato!
    Poi è arrivata la lamentela perché mi sposo di sabato, perché non è un giorno che porta "buon auspicio" e che dovrei sposarmi o lunedì o martedì o mercoledì..
    Un'altra ne ho avuta con mia cognata, perché non le piace il vestito da damigella che ho scelto, però il colore si, e lei dice che lo vuole in un altro modo, io le ho ribadito che se vuole darmi il piacere di fare da damigella l'abito è quello, sennò pazienza! È il mio matrimonio, se lascio decidere gli altri per me è finita 😂
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato invece che la famiglia di fm si lamentasse che il matrimonio sarà di venerdì e che sarà dalle mie parti. Se ne sono uscite con cose tipo " e che è venerdì, chi vuoi che si prenda i giorni a lavoro per venire, se era qua era diverso", ma il culmine è stata mia suocera, dopo l'ennesimo discorso sul venerdì, mi fa " chi vuoi che venga, certo noi, io devo venire per forza, è mio figlio, ma chi vuoi che si faccia il viaggio", oltre a tante piccole cose a cui non do importanza, ci vivo insieme e quindi ci sono abituata alle sue sparate.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ancora nessuna lamentela esplicita, meglio così perché la stroncherei sul nascere
    • Rispondi
  • Ines
    Sposa Abituale Agosto 2021 Verona
    Ines ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l 8 agosto e ho sentito lamentele per il troppo caldo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sono giunte voci di lamentele ( le hanno fatte al mio fm) sull’orario della cerimonia e sulla location in quanto tutti i loro parenti o quasi si sono sposati di giorno (noi di sera) e nella stessa location (che a me non piace ed ho detto un no categorico🙄) ma alla fine penso ed ho messo in chiaro che il matrimonio è il nostro e decidiamo noi 😏 tanto le lamentele ci saranno sempre. Comunque anch’io mi volevo sposare a dicembre ma per diversi motivi abbiamo optato per settembre. Penso che dicembre sia il mese più bello dell’anno e il più romantico per sposarsi. In bocca a lupo con i preparativi 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siamo in buona compagnia!! Una mia ex cliente (fino all'anno scorso facevo la personal trainer) mi raccontava della figlia che si doveva sposare. Anche lei x nulla contenta del futuro genero. Mi aveva detto che fosse nei panni di sua figlia, non si sposerebbe, perché ai giorni d'oggi la convivenza è più tollerata rispetto a una volta, e quindi sposarsi è una spesa inutile. Ti dico solo che la signora in questione era meridionale e per certi versi con una certa mentalità, ed era pure felicemente sposata da oltre 30 anni..

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque avete fatto la scelta giusta per voi,non farti condizionare troppo dai commenti altrui😉
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro e fate come volete voi....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non sono la sola che si è sentita dire dalla mamma: perché ti sposi? Smiley xd

    Pensavo di essere l'unica!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può confortare.. mia mamma quando siamo state a tu x tu mi ha detto (riporto testuali parole): ma non stavate bene così? Perché vi dovete sposare? È una spesa inutile!
    Ok che a lei non è mai piaciuto il mio fidanzato (perché è tatuato e fuma fondamentalmente, ma la verità è che nessuno le sarebbe mai andato bene), ma ovviamente le ho risposto..mio papà invece è andato a dirlo a tutti appena l'ha saputo, secondo me lui è più impaziente di me!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2021 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I consigli ben accetti, le lementele entravano a destra e uscivano a sinistra 😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo anche io che Aprile sia il periodo migliore! sicuramente meglio della fine dell'anno, che è sempre un caos!

    se hai ospiti che vengono da lontano hai fatto bene ad evitare dicembre, io ho tutti in zona, massimo 30/40 km quindi super fattibile (io ne faccio anche 50 tutti i giorni per andare al lavoro!)

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono anche consultata con le colleghe😅Lavorando alla scuola dell'infanzia in realtà di solito siamo più impegnate tra uscite,spettacoli,feste di fine anno,mostre e laboratori vari tra maggio e giugno,le attività didattiche sono quasi terminate quindi non dovrei creare particolari problemi...purtroppo non siamo riusciti a fare altrimenti,l'alternativa era dicembre ma avendo molti invitati da fuori non possiamo rischiare col meteo😕
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Gaia! felicissima di risentirti Smiley shame

    come dicevano altre sposine non riusciremo mai ad accontentare tutti!

    Quella del cappotto mi sembra una scusa assurda: ma voglio dire, con tutte le feste e ricorrenze che ci sono a dicembre, possibile che non si abbia un cappotto più elegante? tra vigilia, natale, capodanno, epifania, eventuali compleanni, lauree o battesimi... possibile che non si abbia bisogno di una giacca un pochino più elegante? che poi per quanto mi riguarda possono venire anche in tuta da sci se proprio è un peso! cioè banalmente per capodanno la gente andrà vestita in qualche modo? o si presenta sbracciata a fine dicembre? ebbene, potrebbero riutilizzare lo stesso cappotto se non lo stesso outfit per esempio (per chi ha gusto nel vestire s'intende ahahaha)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda Elisabetta a volte penso siano solo preconcetti! soprattutto per persone più anziane abituate a certe dinamiche è difficile cambiare mentalità! apprezzo tantissimo il tuo consiglio "raccontare il meno possibile dell'organizzazione del matrimonio"! credo proprio che lo seguirò alla lettera Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Romy ti capisco benissimo! anche io ho appena iniziato ad insegnare (alle superiori) e pure per me la scelta della data ha tenuto conto delle lezioni scolastiche! la scelta del 7 tra l'altro ci viene incontro riducendo leggermente i costi in quanto a Bergamo è infrasettimanale. Pure noi abbiamo appena comprato casa Smiley cry Smiley love

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rieccomi qui! Sposando a dicembre, come detto nell'altro topic, ho un campionario di lamentele infinite!
    La migliore è stata la moglie di mio padre con: "Ma ora dovrò comprarmi una giacca... doppia spesa!" (Preciso: è piena di giacche super eleganti e bellissime e il matrimonio nemmeno lo paga lei)
    O mia zia: "Il 18 dicembre è il penultimo giorno di scuola, potrebbe esserci la recita dei bambini!" (Ari premessa: l'ho detto apposta un anno prima, basta avvisare le maestre nel caso).Io la prendo a ridere: è una data importante e non la cambierò!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizialme dovevamo sposarci nel 2021,tra fine agosto/fine settembre,io faccio la maestra e non volevo prendere giorni durante l'anno scolastico,solo che in estate i costi lievitano e avendo le rate di mutuo e ristrutturazione temevamo di non farcela,così abbiamo direttamente rimandato ad aprile 2022,ti dirò che alla fine sono molto più contenta così,odio il caldo e ho sempre sognato di sposarmi in primavera(nello stesso mese in cui si è sposata mia nonna♥️)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Arianna, sembra proprio che ogni volta che si parla di matrimonio inizino le proteste e i consigli non richiesti. Non dovrei dirlo, ma mi sono sentita chiedere cosa mi sposavo a fare da mia madre... Smiley surprise Ma che vuoi farci, era anziana, noi ultracinquantenni che vivevamo insieme già da qualche anno, quindi mi sono messa a ridere e via. Avevamo organizzato un pranzo con mio fratello (che ovviamente lo sapeva già) proprio per cercare di metterla di buon umore prima dell'annuncio, ma all'inizio sembrava davvero poco convinta. Poi naturalmente è stata contenta. Per cui immagino che anche coi tuoi nonni andrà a finire così, a poco a poco riuscirai a convincerli che i matrimoni in dicembre sono la cosa più meravigliosa al mondo Smiley laugh

    Per quanto riguarda il pranzo vegetariano, ovviamente mica sei tenuta a dirlo. Anzi io non lo direi e basta, se ne accorgeranno gli invitati quando saranno a tavola e magari qualcuno non se ne accorgerà neppure...

    Più in generale il mio consiglio è di raccontare il meno possibile dell'organizzazione del matrimonio, così si è più liberi di decidere e non si viene frastornati da un sacco di pareri non richiesti. La vostra festa deve essere una sorpresa per tutti!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del tuo commento Romy Smiley smile si col menù mi avete convinta! e per la data ti capisco! anche noi sono mesi che ci pensiamo e finalmente abbiamo trovato la data perfetta per noi e spero anche per gli ospiti, quantomeno a livello lavorativo e di impegni generici! poi ovviamente lo comunicheremo con anticipo in modo che si possano organizzare Smiley smile

    come mai voi ci avete messo molto a trovare la data?

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto bravissima!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti! non oso immaginare! coi costi che ci stanno dietro Smiley cry mi farò qualche calcolo (anzi dirò ad fm di farlo che è più bravo di me in queste cose ahahaha) e diremo qualche posto in meno, più che altro a Dicembre qualche influenza può capitare! sempre che non ci sia ancora il cornavirus ahahah Smiley ups

    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il matrimonio e' Vostro e siete voi a scegliere, decidete la data e avanti tutta!!!! Buoni preparativiSmiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione