Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Saggia Agosto 2020 Brescia

L'arrivo di un bebé

Simona, il 3 Dicembre 2020 alle 20:17 Pubblicato in Future mamme 2 25
Una domanda per chi già è mamma...

Quali sono tutte le cose necessarie per voi da comprare per l'arrivo di un bambino?

25 Risposte

Ultime attività da Marta, il 7 Dicembre 2020 alle 16:50
  • Marta
    Sposa Saggia Agosto 2020 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono semplicemente due modelli diversi.
    Sono entrambe due “sedie evolutive” che si adattano e si usano a lungo negli anni.
    Il tripp trapp è il modello storico che esiste dagli anni 70, mentre steps esiste da qualche anno. Credo che sia principalmente una questione di gusti. Noi abbiamo preso tripp trapp perché ci è sempre piaciuto, l’abbiamo sempre visto a casa di amici e l’abbiamo sempre amato. Per quanto trovi bello anche lo steps non mi piacciono le gambe che si allargano in quella maniera e poi mi piace che il tripp trapp sia colorato. Attenzione che gli accessori non sono compatibili tra i due modelli, quindi spartigambe, sdraietta etc sono specifici per il singolo modello.
    Io avevo la vecchia sdraietta e si può usare anche in giro: appoggiata per terra, sul tavolo o sul letto, ha il fondo che è un guscio di plastica curvo e dondola anche un po’. So che ora è lievemente cambiata ed ha due livelli di inclinazione mentre la mia non si inclina.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Agosto 2020 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi volevamo prendere la sedia Stokke, ma non capisco bene la differenza tra Trip trap e Steps.. come mai voi avete scelto la prima? La sdraietta la utilizzi anche da sola ma senza nessun supporto sotto?
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trio/duo come vuoi, se abiti in città e ti muovi molto in auto cercane uno leggero 6/7 kg di telaio massimo. Come cose più ingombranti c'è il fasciatoio che andrebbe messo in bagno o il più possibile vicino ai sanitari. Le vaschette interne sono piccole, io ne ho una della Cam che sposto dove voglio. La sto utilizzando anche come piscinetta per i giochi. La scelta della culla dipende anche dai tuoi spazi, io trovo il lettino scomodo perché troppo lungo e dopo qualche anno va cambiato. Ho scelto next2me utilissima in allattamento e dopo lettino evolutivo (con sbarre rimovibili e altezze modificabili).
    La fascia elastica è stata utile in casa, ma ha tanti problemi. Se sbagli a metterla devi toglierla e rifare tutto da capo, se esci e il tempo cambia (in caldo/freddo) non c'è nulla che tu possa fare,soprattutto se sudi Smiley laugh
    Non ho comprato più nulla di questo tipo perché mia figlia ha iniziato a gattonare/camminare presto, quindi giustamente voleva essere libera. Anche la sdraietta elettrica è stata utile. Tutt'ora utilizzo la giostrina con i suoni bianchi e il proiettore, un grande aiuto per farla addormentare. Io ho subito utilizzato i ciucci, non hanno interferito in allattamento. Come pannolini i pampers sono quasi sempre una sicurezza. Poi tante altre cose che ti hanno detto le altre. Tiralatte/sterilizzatore sono situazionali, in ad esempio anche allattando li ho usati per fare delle scorte di latte

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente trio, vestiario, culla e corredo culla e fasciatoio. I pannolini aspetterei una volta nato per avere idea della fascia. Altra cosa il cestino per i pannolini.
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che riguarda la fascia ne avevo presa una elastica a caso su Amazon.
    Volevo spendere poco e capire se mi ci trovavo.
    Con il senno di poi avrebbe avuto senso comprarne una semirigida facendo magari una consulenza, l’avrei sfruttata un po’ di più.Dopo i primi mesi mio figlio era diventato pesantino e la fascia elastica non lo sosteneva più benissimo (non che rischiasse di cadere eh, significa solo che dovevo stringere molto e a lui dava un po’ fastidio).

Così verso i 5/6 mesi siamo passati al marsupio.Io ho preso un Tula, il modello normale e ci siamo trovati benissimo. Finché era piccolo lo usavamo di più ma lo abbiamo usato sporadicamente in vacanza anche quando aveva quasi 2 anni.

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni bimbo è diverso ed ha diverse necessità.
    Di primo acchito ti consiglierei di comprare oltre ai body, bagnetto ecc... un trio e un fasciatoio.
    Una volta nato il bambino ti renderai conto se é un bimbo ad alto contatto ( quindi procedere nell acquisto di una fascia, di una next to me o farlo dormire proprio nel tuo letto) o se riesce a stare per fatti suoi ( e quindi prendere culla e sdraietta).
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, ovviamente molto dipende dalle esigenze di famiglia. Ai bimbi basta davvero molto poco ma, molte cose ti possono semplificare la vita. Tra queste ti elencherei: vestitini senza esagerare, 1 cappellino, 2 copertine, pannolini (2 pacchi per iniziare perchè non sai se li tollererà bene), salviettine (meglio lavarli sotto l'acqua ma comunque andrai a fare controlli ecc, esistono quelle 100% all'acqua che sono molto buone!), se vuoi 1 detergente e 1 pasta cambio. Tra i "medicinali": tachipirina goccie (prima o poi servirà e meglio averla), garze sterili e soluzione fisiologica (ti saranno utili anche solo per pulire gli occhietti i primi giorni), termometro. Anche noi, come ti scriveva qualche altra ragazza, abbiamo cercato di non avere oggetti inutili per casa. Abbiamo acquistato una cassettiera classica e abbinato un riduttore da poter togliere, lettino direttamente con le sbarre più un riduttore, vaschetta già con riduttore, tripp trapp con inserto da 0 mesi per tenere la piccola sempre a tavola con noi, trio con stand up per navicella (abbiamo casa a 2 piani e mia figlia, adesso ha 6 mesi e mezzo ancora dorme al piano sotto nella navicella). Le altre cose valutatele in un secondo momento. Per me sono stati (e sono) essenziali anche: tiralatte, biberon, scaldaboberon, sterilizzatore. Io ho ancora moltissimo latte ma mia figlia non si è mai attaccata, questo però non puoi saperlo a priori. Anche la bilancia è essenziale perchè lei a una patologia per cui è importante controllarne il peso ma, se così non fosse, assolutamente è una spesa evitabile..puoi andare al consultorio o noleggiarla il primo periodo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Fedi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala,
    Trovo anche io che le tue scelte siano molto smart e soprattutto sono in linea con quanto sto cercando di fare anche io con la prima bimba in arrivo. Posso chiederti la marca/modello della fascia e del marsupio? Ce ne sono talmente tante in commercio che sono decisamente indecisa! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono proprio contenta di aver letto la tua esperienza,mi sarà sicuramente di supporto! Grazie e tanti auguri!🤗
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata bene con tutte le scelte fatte. E infatti le confermo ora che è in arrivo la sorellina.

Compreremo un'altra sedia stokke (ovviamente baby set e sdraietta li abbiamo già).

Come passeggino noi poi abbiamo acquistato un valco: per il nostro stile di vita è stato perfetto (leggero, maneggevole, robusto) ed ora, non avendo più il vecchio trio, abbiamo acquistato un ovetto reclinabile da abbinarci.

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pala io e te abbiamo le stesse e identiche idee 🤣 non sono ancora mamma,se tutto va bene lo sarò a giugno e a tempo perso io e mio marito stavamo valutando le varie cose da avere. Abbiamo deciso di prendere direttamente il lettino con le sbarre ed eventualmente adattarci un riduttore considerando che si andrà incontro al caldo estivo. Sicuramente prenderemo la sedia Tripp trap con new born set evitando di acquistare il classico seggiolone che ho sempre odiato. Idem per il bagnetto,siamo orientati anche noi sulla vaschetta Stokke ripiegabile e per il fasciatoio mi farò fare il set imbottito da adattare su un mobiletto che riutilizzeremo per la futura stanzetta. Ti sei trovata bene con tutto? Abbiamo fatto le stesse considerazioni perciò ne approfitto 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ho preferito comprare un duo (passeggino che parte dai 0 mesi più ovetto).. la carrozzina ho usato la mia di quando ero piccola e a distanza di quasi 4 mesi dalla nascita del mio bimbo, dico "per fortuna"!! La carrozzina l'abbiamo usata penso 2/3 volte perché al mio bimbo non piaceva!! Abbiamo usato tanto la sdraietta o la fascia..
    Anche io comunque ti consiglio il fasciatoio perché cambiare il piccolo sul lettone a lungo andare si sentono gli effetti sulla schiena 🙈
    Ti sconsiglio di prendere subito bilancia, tiralatte e sterilizzatore perché sono cose che si possono prendere in un secondo momento se proprio servono. Tante salviette, bavaglini, body sì.Concordo sulla Next to me, per me è utilissima!!
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono piuttosto "spartana" quindi ho cercato di evitare spese che durassero pochi mesi, per quanto possibile, prediligendo cose più durature.

Io ho preso direttamente il lettino con le sbarre che ho utilizzato da primo giorno, l'ho montato senza un lato attaccandolo al mio letto (tipo next to me) e riducendo lo spazio dentro con il cuscino da allattamento.

Ho acquistato subito il seggiolone (stokke tripp trapp) con la sua sdraietta abbinata. La sdraietta l'ho usata dal primo giorno sia agganciata al seggiolone sia in giro per casa. La sdraietta ovviamente l'ho usata per pochi mesi (4/5) ma è stata utilissima, e il seggiolone lo usiamo anche adesso che ha 3 anni come sedia alta per stare a tavola.

Ho preso una cassettiera normale e sopra un pezzo da aggiungere come fasciatoio con materassino.

Per il bagnetto all'inizio ho usato il lavandino e dopo qualche mese ho preso la vaschetta ripiegabile della stokke. All'inizio l'ho usata con l'accessorio per appoggiare i neonati e poi da sola.

Per quello che riguarda il trio me l'hanno prestato e dopo pochi mesi sono passata al passeggino leggero. Il trio è una spesa costosa e "importante". Spesso i trio sono molto pesanti e dopo poco vengono messi via perchè scomodi. Ovviamente dipende anche dal tuo stile di vita. Io mi muovo sempre a piedi o con i mezzi, in più ho una piccola rampa si scale prima di arrivare all'ascensore: il trio con la navicella era piuttosto scomodo da sollevare tutte le volte. In più mio figlio non ha mai amato la navicella.

Se riesci a farti prestare il trio secondo me è la scelta migliore visto che si usa per un periodo limitato di tempo.

Serve anche il seggiolino per l'auto ma se hai il trio per il primo anno utilizzi l'ovetto.

Io ho usato tantissimo la fascia, ne ho presa una elastica base per provare e, anche se l'ho usata solo i primi mesi, l'ho trovata comodissima.

Verso i 5/6 mesi sono passata al marsupio. Ovviamente ne ho preso uno molto buono ergonomico (attenzione NO fronte strada MAI!!!) e, nonostante io sia magra e mio figlio grossino, non ho mai avuto problemi di mal di schiena. Un marsupio di buona qualità fa la differenza.

Un biberon e un paio di ciucci da tenere pronti. Io ho allattato al seno però un biberon pronto in casa ho preferito averlo.

Anche se conti di allattare al seno ti consiglierei di non comprare subito il tiralatte, potrai valutare dopo se prenderlo o meno, al massimo si può sempre noleggiare in farmacia.

No alla bilancia. I neonati vanno pesati 1 volta a settimana nei primi mesi e poi anche meno. Avere la bilancia in casa fa venire solo enormi paranoie. Ovviamente a meno non ci siano problemi ma in quel caso sarà il pediatra a dare indicazioni diverse.

Body e tutine in gran quantità. Qualche copertina e cappellino.

Nel comparto beauty: crema per il sederino, detergente neutro, salviettine (da usare con cautela, meglio lavare il sederino con acqua se possibile), olio vea o purelan (ottima per la pelle del bimbo se si secca ma soprattutto per i capezzoli di mamma), pettinino e spazzolina, forbicine. Per il cordone in ospedale mi hanno detto di non usare nessun kit ma di cambiare solo il quadrotto di garza ad ogni cambio pannolino. Asciugamani e mussoline di cotone.

Concordo con quanto detto da altre ragazze sui pannolini, è bene avere qualche pacco di taglia 1 pronti appena si torna a casa (all'inizio possono usarne anche 8/10 al giorno) però il passaggio alla taglia 2 è piuttosto rapido quindi meglio non fare troppa scorta.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, io in realtà ho l'ostetrica che mi segue per tutta la gravidanza ed anche dopo, quindi posso chiedere consiglio a lei.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il marsupio ti consiglio di aspettare a prenderlo. Le marche che vengono i negozi per bimbi non sono ergonomiche. Non rispettano la fisionomia del portato è quella del portatore. Intanto prima dei 5/6 mesi non è consigliato usarlo. Puoi chiedere anche tu un buono regalo per la consulenza in una Fascioteca. Ci sono moltissime insegnato che nel caso fanno anche consulenze on line
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno molto consigliato la next to me e la sdraietta elettrica, infatti le abbiamo inserite nella lista nascita, insieme appunto alla fascia e al marsupio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me di utile ma non lungo comprata(ma è arrivata in prestito è stata la next to me, e la sdraietta elettrica con musica) poi utile è stata la fascia(infatti per quando arriverà la seconda gravidanza mi farò regalare la consulenza x legare da subito con la rigida).
    Ho sfruttato molto anche il seggiolone pappa reclinabile, xk quando ero in cucina la mettevo li è lei giocava o dormiva
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto utile, seguo anche io! 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah come ti hanno detto Viviana anche i ciuccetti...a me ha salvato la vita in ospedale 😅e ora mio figlio non lo vuole più 😅rimpiango quando lo voleva...anche il tiralatte ho usato nel primo periodo, ma quello volendo puoi aspettare... e la bilancia come diceva Cami puoi aspettare...io la ho e la uso, ma puoi avere un pò di tempo per prenderla in caso
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah noi usiamo tanto i marsupi perché soprattutto Elia vuole stare sempre in braccio e mettendolo nel marsupio si appisola e io posso fare qualche faccenda! Anche nelle sdraiette ci stanno molto volentieri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le cose che ti hanno detto sicuramente sono utilissime... Il seggiolone noi l'abbiamo normale che si può usare dai 6 mesi ma tornassi indietro lo prenderei 0+ come di ha detto Giulia perché ora che i miei hanno 3 mesi e mezzo sentiremmo l'esigenza di metterli a tavola con noi e ci arrangiamo con sdraiette e passeggino... Per il tiralatte io ti consiglio di aspettare ed eventualmente noleggiare uno di quelli professionali in farmacia... Anche la bilancia noi l'abbiamo noleggiata... Prendi anche delle garzine sterili e dell'acqua fisiologica per medicare il cordone e fare i lavaggi nasali...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trio del passeggino, fasciatoio, body in quantità di diverse misure, tutine, 2/3 ciucci diversi (se hai intenzione di darlo) per vedere quello che accetta, crema e detergenti, calzini, cappellini, copertine, kit per la pulizia del cordone ombelicale, diverse bavette perché si sbrodolano con il latte sia materno che artificiale, next to me e/o culla, olio vea (utile se si graffia, si irrita o qualsiasi altra cosa, sparisce immediatamente il rossore e il segno, oltretutto puoi usarlo anche tu sul seno per prevenire la secchezza e quindi la ragadi in caso di allattamento), forbicine per le unghiette, scorta di Salviettine, scorta di pannolini (della misura n. 1 non prenderne subito tanti, perché dipende dal peso alla nascita, magari se servono li compri in un secondo momento (io, ad esempio, avevo preso solo 4 pacchi normali e invece li ho portati avanti per circa 1 mese e mezzo) mussoline, accappatoi triangolo, asciugamani di spugna soffice, aspiratore nasale e le fiale per i lavaggi nasali, vaschetta per il bagnetto (in genere quella del fasciatoio, se compresa, è scomoda ma questo potrai valutarlo personalmente ed eventualmente prenderne una a parte)
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io sono mamma da poco più di un mese...della lista che ti ha fatto Giulia per dire io tolgo il seggiolone perchè noi usiamo l'ovetto e ci troviamo benissimo...la vaschetta per il bagnetto non ce l'ho,per ora glielo facciamo nel lavandino tranquillamente,poi abbiamo giá una vaschettina da mettere in vasca quando sará...tanti bodini e sui pannolini concordo...a me sta venendo utilissimo il tiralatte per dire...
    Comunque se mi dai retta prendi il necessario e poi vedi come sará😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bimbo di 3 mesi e 10 giorni🥰di sicuro il trio, che comprende ovetto, navicella e passeggino, il fasciatoio (io ho preso anche il materassino riduttore per fargli il bagnetto) e per mia esperienza personale il seggiolone da 0+ che potrai usare poco dopo la nascita del piccolo...per i vestitini tanti body, tutine e completini, calzini, bavettine e delle mussole grandi e piccole...per i prodotti del bagnetto amido di riso, bagnoschiuma e spugna... spazzola, forbicine per le unghie, aspiratore nasale... e ovviamente una scorta di pannolini (di taglia 1 pochi, circa 2/3 pacchi)... salviettine...non so come prime cose necessarie mi vengono in mente queste
    🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione