Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2024 Roma

Lasciata 5 mesi prima del matrimonio

Adele, il 14 Febbraio 2024 alle 11:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Buongiorno,
Cercherò di essere breve per quanto possibile nel mio racconto. Oggi io 35 anni, lui 41, insieme da quasi 7 anni. Provenienti entrambi da storie lunghe, ci conosciamo e ci innamoriamo. La nostra convivenza non si è mai realmente compiuta in quanto, per questioni logistiche e per il fatto di cercare nel mentre una casa più adatta alle nostre esigenze (viste decine di case), di fatto trascorrevo da lui serate e weekend con quel poco di cui avevo bisogno senza mai sfociare in una reale stabilizzazione da lui. Relazione costernata di alti e bassi, i cui bassi erano principalmente legati a litigi scaturiti da cose oggettivamente stupide e banali che innescavano però “tragedie” in quanto entrambi impulsivi, rigidi, con brutto carattere e abbastanza “prevaricatori”. In generale stesso approccio alla vita, stessi valori e ideali, stessi progetti, hobby condivisi e modo di ragionare simile. Allo stesso tempo alcune diversità come è normale sia in coppia, dettate principalmente da un attaccamento a mio avviso eccessivo alla famiglia e ad alcuni aspetti non totalmente da me condivisi. Detto questo, mesi fa mi chiede di sposarlo, fermiamo la data (giugno 2024), la chiesa, il fotografo, l’abito, la location, corso prematrimoniale, agenzia viaggi. In tutto questo lui che ribadiva il suo amore e la sua contentezza, mi coccolava, diceva di sentire la mia mancanza se ero via per lavoro e diceva che in questa fase come non mai voleva sentirmi vicina. A gennaio litighiamo per una delle suddette cavolate, ne segue una escalation emotiva che ad oggi, se ci penso, reputo folle fino ad arrivare a me che non rispondo a un paio di sue telefonate e messaggi e a lui che poi arriva al punto di voler annullare il matrimonio e lasciarci, con conseguente pseudo crisi da parte sua con pianti e isolamento da tutto e tutti tornando anche a casa dei genitori. Dice di non mangiare (ed in effetti è dimagrito), di non dormire e di non riuscire a lavorare. Ho cercato di parlarci e vederlo ma a parte un paio di occasioni si nega, dice che vuole stare da solo e che ho rovinato tutto con il mio comportamento portando tensioni continue basate su sciocchezze. Io da parte mia, pur assumendomi la responsabilità di aver innescato il litigio, reputo folle e inaccettabile un comportamento del genere poco prima di un matrimonio soprattutto considerando la sua età, i 7 anni di relazione e il fatto che mi avesse chiesto lui di sposarlo. Ribadisco le mie responsabilità, ma vi sembra possibile un comportamento del genere? Aggiungo che in altre 2 occasioni è entrato in queste specie di crisi a seguito di litigi e che in passato è andato dallo psicologo per questioni legate alla paura del dolore e all’ipocondria. Grazie a chi vorrà dare il suo parere

10 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Marzo 2024 alle 10:24
  • Laura
    Sposo Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiaramente c'è un forte disagio da parte sua che va gestito in maniera abbastanza seria ed urgente. Penso che dovresti lasciargli il tempo per calmarsi e per fare chiarezza nella sua mente, anche tu dovresti prenderti del tempo per riflettere sulla vostra relazione e cosa effettivamente non va.

Delle volte bisogna allontanarsi un po' per vedere con chiarezza il problema e delle volte purtroppo ciò che vedremo non ci piacerà e non potrà aggiustarsi. Quindi prenditi davvero del tempo per te stessa e per capire che direzione sta prendendo la tua vita e se davvero è la direzione giusta per te!

Non ti scoraggiare e sopratutto (so che sembra un paradosso) sii felice!

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte.
    A parte un paio di incontri (uno di 35 minuti dove è venuto lui a casa dai miei) e uno più lungo dove sono andata io da lui a sorpresa perché si negava, Ad oggi non vuole vedermi, perché la situazione è troppo brutta per poter essere affrontata di persona. Al massimo possiamo sentirci per telefono. Dice che la relazione è finita, che non devo insistere, che ha paura per il suo futuro, che ha una ansia tale da non poter pensare a un futuro con me, che non riesce a superare quello che è successo, che non può correre il rischio di avere una vita costellata di litigi e che l’ho massacrato.
    Visto che con i messaggi non sto ottenendo nulla ho pensato di scrivergli una lettera dove esprimo il mio amore per lui e cerco di ricordargli quello che ci ha portato a decidere di sposarci.
    Volevo chiedervi un parere in merito e se c’è qualche possibilità che la situazione possa risolversi e che lui esca da questa crisi (se è una crisi).

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto per la situazione. Non è affatto facile dare consigli dall'esterno. Dici che spesso litigate per stupidaggini perché non riuscite a tenere a freno l'impulsività, dici anche che riconosci la tua parte di colpa. Ora mi chiedo una cosa, avete mai pensato di intraprendere un percorso di terapia di coppia? È evidente che il vostro non sia un problema di sentimento, ma piuttosto della gestione di certe dinamiche. Magari potrebbe essere proficuo lavorare insieme nel trovare un modo che vi permetta di migliorare la vostra comunicazione. Lui ha già intrapreso un percorso individuale, penso sarebbe propenso a farne uno parallelo che serva alla coppia. Prova a parlargliene.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui c'è da lavorare a lungo con lo psicologo per entrambi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto mi dispiace
    Sicuramente non sappiamo darti un parere oggettivo e magari non sapendo le dinamiche che effettivamente si creano, non siamo neanche persone che possono darti un oggettivo consiglio

Quello che posso dire è che sicuramente se ha dubbi meglio prima del matrimonio che dopo!
    La colpa non è né tua e né sua... dovete parlare, convincilo a farlo, perché senza comunicazione, una relazione è già morta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace veramente ma credo che se una persona metta in discipline il matrimonio per qualsiasi motivo io preferirei saperlo prima del matrimonio e non dopo quindi credo che abbia fatto bene lei se ha dei dubbi a rimandare. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto questa situazione, in cui sicuramente lo stress per i preparativi del matrimonio non hanno aiutato.

Se lui ha intrapreso un percorso, sicuramente è consapevole di aver bisogno di un supporto psicologico e forse ciò che aveva dettato questa scelta, nemmeno lo sappiamo (non fraintendermi, non intendo dire che tu non lo conosca bene, ma magari ha cose che si porta dietro da tempo che magari non è riuscito ad esprimere a pieno) ma che magari gli è tornato alla mente con la vostra ultima lite, creandogli un blackout emotivo che lo ha fatto resettare.

L'unica cosa in questi casi penso sia parlarne, anche se lui non vuole, perché se non si parla non si risolve nulla... magari bisognerà entrare in punta di piedi, pian pianino...

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Adele, mi dispiace molto per quello che stai passando, posso solo immaginare il dispiacere di veder sgretolare tutti i progetti a pochi mesi dal matrimonio... ma non so, qualcosa non mi torna su lui, è vero che non sappiamo tutto, ma a mio avviso, forse è meglio che queste crisi se le sia fatte venire adesso e non dopo sposati. Sarò cruda te lo dico, ma non mi sembra che la vostra relazione sia pronta per un matrimonio, e io sono dell'idea che chi nasce tondo, non muore quadrato.. magari ritornerà sui suoi passi, ma se succederà in futuro? Valuta bene...

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da quello che leggo nonostante tu abbia raccontato tutto, la sensazione è ke tu parta dal presupposto che la.colpa di tutto sia sua...secondo me dovresti parlare e chiarire con lui chiedere scusa e cercare un punto senza orgoglio e senza colpa mia o tua
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto mi dispiace per la situazione. Purtroppo dare un parere da fuori é impossibile, dal canto mio posso solo dirti che mi sembra che non siate molto “compatibili”… nel senso: é ovvio che in una coppia si debba essere anime affini, avere gli stessi ideali, magari anche gli stessi hobbies, ma solitamente a livello caratteriale c’è sempre quello più calmo e quello più impulsivo, andando a creare un equilibrio. Mi sembra anche che lui, tra psicologo, allontanamento e quant’altro stia cercando di lavorare su se stesso e sui suoi problemi, quindi non penso si possa fare una colpa del fatto che non se la senta più di sposarsi. Magari influisce la vicinanza della famiglia, ma in ogni caso non potresti escluderla neanche dopo le nozze.
    Mi sembra una storia in cui non ci siano “colpe” ma solo difficoltà da superare, ma se avete tempi e modalità diverse potrebbe non funzionare…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione