Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Latte materno dove sei?

Grazia, il 15 Settembre 2014 alle 09:29 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ragazze, tanta era la felicita’ quando mi era venuta la montata lattea a 4 giorni dal parto, tanta e’ la tristezza ora che mi sono resa conto di non avere latte a sufficienza per la mia piccolina e il seno e' tornato piccolo e morbido come prima del parto.
Ad una visita neonatale il pediatra ha visto che Giada e' cresciuta poco e cosi ci disse di aggiungere del latte artificiale. Da quel momento abbiamo iniziato con le pesate di Giada prima e dopo la poppata x capire quanto latte premdeva da me e mi son accorta che giorno dopo giorno andava scemando.
Il pediatra ha detto comunque di insistere ad attaccarmela al seno ed io lo faccio piu che volentieri, ma in certi momenti son proprio presa dallo sconforto. Ci tenevo cosi tanto a darle il mio latte!!!
Poi a volte i capezzoli gocciolano e seli schiaccio spruzzo latte, ma si tratta di un antipastino rispetto a quello di cui lei avrebbe bisogno.
Ho provato amke col tiralatte ma in mezz'ora ho tirato 10ml soffrendo le pene dell'inferno durante il tiraggio e nelle 4 ore successivo perche i capezzoli erano troppo sollecitati. Certo se mi fosse uscito piu latte avrei sopportato il dolore, ma cosi non ne vale la pena.
E voi ragazze avete avuto problemi con l'allattamento?

34 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 16 Settembre 2014 alle 20:49
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=49

guarda il mito 3, è quello che ti dicevo dei minuti.

Il sito è quello della lega del latte.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa dei 10 minuti per tetta è una teoria vecchissima... Se parli con qualsiasi ostetrica ti dirà che non puoi prenderla come regola, anche perché il latte più nutriente è quello che esce per secondo, il primo è più acquoso e zuccherino, il secondo è più grasso e proteico. Io ho sempre dato una tetta alla volta, la seconda solo se vedevo che era molto vorace.

Dipende molto da bambino a bambino, per uno molto vorace può andare bene la cosa dei 10 minuti, ma per altri no.

spero davvero di esserti stata d'aiuto, perché so cosa vuol dire tenerci tanto ad allattare.

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie annalisa. il lactogal l'ho comprato oggi e intanto stavo gia bevendo la tisana galega.
    per stimolare il latte il pediatra mi ha detto di attaccarla 10 min da una parte e 10 dall'altra . effettivamente latte ne esce di piu, ma pesando giada prima e dopo non e' che prenda molto peso. domani peovero' di nuovo a tirarmi il latte
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ow, vado a dare un'occhiata su quel sito! forse ora che l'attacco con piu costanza un po piu di latte mi viene, ma lei si stanca a ciucciare perche probabilmente si e' abituata al bibe che rende le cose sicuramente piu semplici. comunque domani provo di nuovo a tirarmi il latte
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Grazia! Eccomi qui: io, come te, ho avuto un po' di problemi con l'allattamento; intanto nell' ospedale dove e' nata mia figlia, l'allattamento e' a orari fissi e varie volte le avevano già dato il latte invece di aspettare noi mamme!!! Quando sono tornata a casa, quindi non avevo tantissimo latte... Mi sono collegata al sito della Leche league, dove ho trovato una marea di consigli, ho iniziato ad allattarla a richiesta, anche se ciò ha significato allattarla anche ogni ora. Adesso ha due anni e prende ancora il mio latte!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che il latte artificiale funziona benissimo e i bimbi crescono bene lo stesso, ma penso sia normale che tu voglia provarle tutte prima di arrenderti all'artificiale.

Mi permetto di darti alcuni consigli. Intanto di rivolgerti a un'ostetrica che sicuramente ti saprà dare consigli migliori in tema di allattamento. Purtroppo i pediatri ( non tutti, ma molti) hanno ancora idee molto antiquate sull'allattamento. La mia ad esempio sostiene che il bimbo debba essere attaccato 15 minuti per seno, cosa che non ha senso dal momento che il latte nutriente è quello che arriva dopo.

A questo proposito ti consiglierei di darle un solo seno per volta, ma lasciandola attaccata il più possibile.

altra cosa: ci sono degli integratori molto efficaci da provare, tipo il Lactogal.

Poi è chiaro che se non va non va, quindi cerca di non andare in crisi perché non riesci più ad all'allattare... È meglio una mamma serena che da il latte artificiale, che una stressata che allatta al seno

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrociamo le dita!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? allora provero'! graziee speriamoke servaanke a me!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo si stia litigando ma solo che ci si stia confrontando su un tema che di certo è controverso già in medicina quindi figuriamoci su un forum.. per il resto ognuna è giusto che rimanga delle proprie idee e, ripeto, è normale si abbiano pareri differenti in base ai propri vissuti.. certo, poi già non ci si capisce bene con i msg se poi sono scritti di fretta tra un paziente e l'altro come faccio io, mi dispiace se il mio tono risulta brusco ma non era certo mia intenzione.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico perché una mia amica quando partorì venne lasciata dal padre della bimba dopo circa 2 meai dal parto e le tornò indietro tutto il latte dal dispiacere... con il lactogal le è tornata la montata mooooolto abbondante (ne aveva da buttare via)
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provaci! io lo bevevo tutti i giorni! ho partorito a giugno di 2 anni fa quando c'erano anche 38 gradi ..na ssofferenza! !! ! però ha funzionato!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio :-)
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del brodo mi mancava, ma di tisana anke io ne sto bevendo moltissima
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo so, anke io son cresciuta a latte in polvere! Pero il gesto naturale di attaccarla al seno e' troppo bello e dire che gia' in sala parto si era attaccata cosi bene!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invidio chi allatta pero come dici tu continuero a dargli il mio poco piu l'artificiale. Ormai abbiamo preso anke il giro degli orari fissi e Giada cresce bene
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, pero' non bisticciate!! Non mi piace il tono ke sta prendendo questo topic.
    Io volevo solo conoscere le vostre esperienze e poi ognuno e' libero di allattare o meno (natura permettendo).
    X me e' difficile spiegare cosa provo perche non mi sento meno mamma se non ho latte, ma mi dispiace lo stesso non averne
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato solo la tisana a base di galega cosi almeno riesco anke a bere un po di piu
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2014 Aosta
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo latte...non ho neanche insistito più di tanto! Lui aveva fame e via di biberon (già in ospedale). Anche io ci son rimasta male e invidio chi allatta o ha allattato ma di certo non sono andata via di testa! Mangiava bene, cresceva una meraviglia e ora che ha quasi tre anni non lo vedo "carente" rispetto agli altri bambini... A mio parere se una non ha latte non ne ha. Punto. Dagli quel poco che hai e poi aggiungi quello artificiale se vuoi. Io l'ho cresciuto solo con l'artificiale
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio; effettivamente hai ragione ma voglio provarci ancora un po
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato a prendere qualche integratore tipo il Lactogal?

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con te! Io non ho mai allattato i miei bambini (ho fatto una mastite tutte e due le volte) e pure sono cresciuti ugualmente!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ti assicuro che se io fossi stata una che se ne frega del giudizio della gente (papà di mia figlia ed ex suocera) avrei probabilmente fatto come te..
    Sono d'accordo con gli ormoni del post-parto e con la prima gravidanza ma ritengo che, persone più sicure di loro stesse possano viversi bene anche la prima (soprattutto se vi sono pochi problemi oggettivi: oltre a questo mia figlia è nata con un angioma in viso e laringe e.. non ti dico le critiche a me date dall'ignoranza!), soprattutto se si ha un rapporto sano e di condivisione serena con il proprio compagno..
    poi sai, credo che le esperienze di vita ti portano a formulare giudizi..
    • Rispondi
  • S
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, sull'ultimissima frase non sono del tutto d'accordo: soprattutto nei primissimi tempi, lo scossone del parto, gli ormoni in subbuglio, il drastico cambiamento di vita e la mancanza di sonno non ci consentono, nella maggioranza dei casi, di essere sempre e completamente noi stesse.

Io sono una persona fredda e razionale, con tendenza all'ansia: non riuscire ad allattare mi terrorizzava e preoccupava e faceva sentire in colpa e stare male e non essere la madre che volevo essere.

Passata all'artificiale sono tornata me stessa e sono una madre ritengo abbastanza discreta, o comunque non del tutto da buttare via.

Per cui secondo me è vero che la madre che si diventa deriva (per forza direi) dalla donna che si è, ma lo stesso legame diretto non lo ravvedo nel rapporto "modo di essere - gestione della prima maternità".

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra il bianco e nero ci sono molte sfumature di grigio.. Smiley winking
    tornassi indietro non mi impegnerei ad allattare a tutti i costi.. questo no, anche se alla fine dei conti sono stata soddisfatta dei sacrifici che ho fatto, solo ed esclusivamente per mia figlia!!
    In allattamento si può mangiare tutto!! Si possono fare diete se per dieta intendi un'alimentazione sana (che poi mi chiedo, perché se una in gravidanza mangia bene, io ho preso 6kg e mia figlia pesava 3,460kg bisogna mettersi a dieta appena partorito?) Che preveda l'apporto di proteine, grassi e carboidrati nella giusta quantità..
    l'allattamento, quando non si hanno problemi è anche una gran salvata (pappe, latte artificiale sempre dietro etc), ti assicuro che l'isteria deriva dal tipo di donna che una è e, di conseguenza, dal tipo di mamma che si diventa..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok parto dal presupposto che il latte materno sia la cosa migliore in assoluto MA Io ho due figli e a tutti e due ho dato il latte artificiale....e io mi sono trovata benissimo.... i bambini crescono bene lo stesso e noi mamme non dobbiamo sentirci in colpa....puoi tranquillamente coccolare la tua bambina anche con il biberon.... Stai tranquilla e goditi la tua piccola!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono daccordissimo con te,pensa che sono convinta che quando avrò un figlio non voglio allattarlo,vedo troppe mamme isteriche a causa dell'allattamento,che non possono permettersi di mangiare quello che vogliono e che non possono mettersi a dieta..ma non solo per questi motivi...io la penso cosi'

• Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente grazie a Dio non ho avuto problemi. ... non so se dipendesse dai litri e litri di brodo di pollo e tisana al finocchio bevuti ogni giorno. ..provaci! a volte i rimedi della nonna funzionano! poi non smettere di attaccarla perché la suzione stimola la produzione di latte!
    • Rispondi
  • S
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se ti sono sembrata brusca, lungi da me volerlo essere: ma ho sofferto parecchio per questo tema e tendo a essere sensibile quando incappo in neomamme che ci soffrono pure loro.

Forse dovevo aggiungere qualche smile in più, il tono era più leggero di quanto non sembri rileggendo, solo l'invito di chi ci è passata a vivere con serenità una delle possibili combinazioni di eventi.

Davvero dispiaciuta.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te!! Purtroppo però non sono solo loro.. La mia ex suocera quando mi vedeva dare il latte alla mia bimba con il biberon (ben sapendo che era mio tirato e che mia figlia 90ml ci metteva 30min a berlo) mi diceva: sai quante mamme vorrebbero avere il latte che hai tu e allattarli?
    Quando io passavo le notti in bianco per tirarlo e poi farla mangiare! È che, soprattutto con i primi, siamo spesso succubi dei milioni di consigli altrui..
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non mi faccio montare la testa da quelli dell'odpedale. Semplicemente dono io ke ci tenevo a darle solo il mio latte , ma so benissimo che cresce bene lo stesso come io son cresciuta a latte artificiale.
    Comunque menomale ke se anke il latte e' poco Giada slmeno si attacca a me
    • Rispondi
  • S
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa del latte sta diventando una crociata talebana i cui sostenitori andrebbero presi a tortorate in testa dalla mattina alla sera.

Non succede assolutamente nulla se non allatti. Punto. Crescono uguale (qualche volta pure meglio), crescono bene e soprattutto con madri più serene che non sono in preda all'isteria perché esasuste da ore e ore di tentativi andati a vuoto.

Concentrati su altro, l'allattamento non è la cosa più importante, non ti far mettere in testa idee assurde da quella gentaglia che gira negli ospedali (a me dissero che era colpa mia, e gli ormoni in circolo mi fecero reagire malissimo), fregatene solennemente, comprati un buon microonde e via andare. Starete benissimo uguale.

Il mio, che ha patito la fame per i primi giorni perché quegli idioti assassini non gli davano neanche l'aggiunta, quando finalmente abbiamo attaccato con l'artificiale è diventato un pacioso paciugo. Ora ha due anni e tre mesi, è alto 99 cm e pesa 17 chili Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione