Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli

Lavello fragranite o acciaio?

Mary, il 10 Ottobre 2018 alle 09:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 36

Ho un forte dubbio. Vi spiego: il piano della mia cucina è bianco e avevamo pensato di fare il piano cottura in vetro bianco e il lavello in fragranite bianco... ma leggo molti pareri negativi sul materiale di questo lavello...bello alla vista ma difficile da tener pulito, si macchia facilmente a meno che uno non stia lì a mò di ansia a togliere subito le cose dal lavello, sciacquarle e riporle in lavastoviglie. L'acciaio al contrario sotto questo punto di vista è una pace, ci puoi fare ciò che vuoi, usare qualsiasi prodotto per pulirlo e a quanto ho letto risulta piu igienico del fragranite. Perchè molti optano per il fragranite? per evitare le continue macchioline d'acqua sull'acciaio e per una questione di estetica? Io penso che la cucina debba essere il famoso "campo di battaglia", luogo dove ci si può muovere e fare cose con tranquillità senza l'ansia o la tempistica di pulire tutto subito altrimenti il mostro macchia lavandino ti perseguita.....col fragranite non si rischierebbe di vivere un lavello con un alto tasso d'ansia al seguito? meglio la praticità e chiudere un occhio sull'estetica o pensare all'estetica e buttare il sangue a correre sempre dietro la pulizia di questo lavello in fragranite?.... inoltre la mia cucina non è un soggiorno-cucina...sono due ambienti separati. Cosa mi consigliate? c'è qualcuno che ha avuto suggerimenti provenienti da esperienze di amici, parenti a riguardo o qualcuno che si è pentito di una delle due scelte?

36 Risposte

Ultime attività da Isabel, il 24 Ottobre 2018 alle 17:54
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il mio lavandino in acciaio satinato, che detesto. Per farlo venire come da foto devo passare smac acciaio e sgrassatore x ben due volte, sciacquare molto e infine passare il mastrolindo x dargli un po' di lucido e asciugarlo. Ma appena apri l'acqua è finita. Ovviamente non l'ho scelto io, io sono x l'acciaio lucido tutta la vita, è il materiale più igienico e si pulisce facilmente e non devi asciugarlo. Grazie a Dio il piano cottura è stato preso lucido. Lo pulisco in 5 min.

    Lavello fragranite o acciaio? 1
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lavello in fragranite,basta sciacquarlo da caffè,thè o cose ke macchiano,senza bisogno di diventare pazza come l'acciaio ke invece è da lavare,passare il prodotto apposta e asciugare ogni santa volta.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2015 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che il fragranite sia decisamente più pratico dell acciaio, lo si pulisce in un attimo e non si vedono alcun tipo di macchie. Io lo uso ormai da tre anni e lo trovo comodissimo, il mio è della franke ti allego una foto

    Lavello fragranite o acciaio? 2
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un lavallo tipo fragranite ma è scuro perciò non ho notato il formarsi di macchie per qualsiasi cosa. certo a volte si vede un alone lasciato dall'acqua ma credo succeda anche con l'acciaio e comunque si toglie lavando normalmente con detergente.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita, non immaginavo fosse così delicata!!!! Concordo con te sul fatto dell'igiene su quello in acciaio!


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il lavello (vasca unica molto grande) in acciato anche per richiamare l'acciaio degli elettrodomestici a vista (forno, frigo e microonde).
    La fragranite è molto bella ma anche a noi è stata sconsigliata.


    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me lo hanno sconsigliato e alla fine ho optato per il lavello in acciaio... anche se esteticamente è tutta un’altra cosa!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavandino in okite? Io ho il piano ed è fantastico. Ti è costato molto?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato il lavello in fragranite in vacanza e devo dire che non mi piaceva affatto. Tipo se appoggiavo la macchinetta del caffè subito si formava il cerchio marroncino e per toglierlo, l'unico prodotto valido era uno sgrassatore con candeggina. Era della Franke, quindi una buona marca ma mi sono esaurita tutto il tempo. Per casa nostra abbiamo scelto l'acciaio, facile da tenere pulito e a mio avviso molto più igienico.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'acciaio lucido così evitiamo problemi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Aprile 2020 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io l’ho preso il fragrano te bianco, non ha nemmeno un anno e lo sto per cambiare, si è rifatto subito e soprattutto mi si è macchiato! E io lo lavo sempre con il prodotto apposta per la fragranite eppure...
    😘😘😘
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze grazie mille per i vostri consigli...sono riuscita a trovare la soluzione....mi sono voluta "buttare" in questa esperienza del fragranite ma ho scelto la fontana in acciaio...speriamo

    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo ho il satinato, sia lavandino che cappa, presi da mio marito prima di conoscerci. Non vedo l'ora di poterli cambiare, devo pulire il lavandino almeno 4 volte al giorno e se apri solo l'acqua x lavarti le mani, resta tutto macchiato. Al contrario la cucina che è acciaio lucido è una meraviglia, uso una goccia di smac brilla acciaio e lo sgrassatore universale e non devo asciugarla. Io sono cresciuta dai miei con l'acciaio lucido, mai avuto problemi e se trovi il prodotto adatto lo mantieni che è una bellezza. Nel satinato ho provato tutti i tipi di prodotti, per farlo venire bene devo usare smac, sgrassatore, sciacquare tutto e poi passare il mastrolindo e asciugarlo. Ma basta una goccia e torna uno schifo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho quello lucido e le macchine sono una tragedia..magari sai tu all' trucco ..io so del satinato ma per sentito dire che è migliore di quello lucido
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Acciao satinato? Forse non lo hai mai avuto o sai un segreto x tenerlo pulito? Perché è una vera disgrazia averlo. Acciao lucido tutta la vita, si pulisce facilmente, dura e non bisogna asciugarlo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acciaio e la stessa cosa una tortura..acciaio satinato magari
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un lavello in fragranite grigio chiaro e, secondo me, rispetto all'acciaio è mille volte meglio, non devo stare sempre ad asciugare per paura delle macchie dia acqua e, quando si macchia un po', sgrassatore o spray con candeggina lasciato un po'in posa e sparisce tutto. E non sono una che ci sta particolarmente attenta!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Siracusa
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il lavello in fraganite color tortora e il piano cottura in vetro sempre dello stesso colore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho messo il piano a induzione in vetro bianco e il lavandino in okite bianca...che dire...non potevo fare scelta migliore...li pulisco in un attimo!!! L'acciaio te lo sconsiglio!!! Buona scelta
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wc net. 5/10 min di posa e saltano via. E non rovina il materiale. Provato io sul lavandino i. Fragranitr rosa antico
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia cucina è come la vorresti tu:bianca /legno naturale con piano cottura bianco in cristallo e lavandino in fragranite bianco😅fosse per me avrei preso tutto acciaio, ma mio marito è cuoco e lo odia.. Sta già tutto il giorno in cucina circondato da acciao!! Quindi ha insistito per evitarlo.. Per quanto riguarda il piano cottura, il cristallo è fantastico, si pulisce facilmente e velocemente. Il lavandino invece come temi tu si macchia facilmente, e dato che io non ho mai molto tempo per pulirlo ogni giorno, a distanza di un anno e mezzo ci sono macchie che non riesco più a fare andare via 😞 ho provato anche con una candeggina mousse sbiancante ma nulla. Non so se magari di un altro colore patisca meno..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fragranite per la vita!
    Lo avevo nella cucina del primo appartamento affittato! Era color rosa anticoe e zero problemi si ouliva facilmente e niente aloni o graffi. Ora ho una cucina con lavello in acciaio e mi trovo malissimo..ma appena cambieremo la cucina lo rivoglio in fragranite nero
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio lavello é di Elleci in gratitek bianco, materiale praticamente uguale a quello di Franke. Per lo sgrassatore dipende, cambio spesso i prodotti ma in genere ho visto che qualsiasi sgrassatore va benissimo. A me non è ancora successo nulla nel lavello ma non penso si possa ingiallire così facilmente. Mia sorea ad esempio sono parecchi anni che ha il lavel in fragrante nero e non ha mai avuto problemi.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao alice, che tipo di sgrassatore usi? il tuo lavello è franke? ho sentito dire che il lavello bianco per quanto lo si possa pulire ai bordi del cerchietto dove scende l'acqua e dove si accumulano i residui di cibo si ingiallisce un poco

    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho il lavello in fragrantite bianca e mi trovo benissimo nel pulirlo e mantenerlo pulito. Ad esempio questa settimana, per problemi personali, non sono riuscita a stare molto a casa e perciò ho lasciato per giorni le tazze della colazione nel lavello. Si sono formate macchie di latte/caffè ma con una spugna e sgrassatore sono riuscita a pulire tutto benissimo e senza difficoltà.
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ninte acciaio l'ho cambiato dopo 2 anni con la fragarnite e c'è di tt i colori io ce l'ho nera..
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Io ho il lavello in fragranite ci metto due secondi a pulirlo e a distanza di due anni è ancora perfetto e come nuovo, senza macchie o difetti. Quando dovrò cambiare cucina sceglierò senz’altro di nuovo la fragranite
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra la descrizione della nostra scelta Smiley laugh
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me L avevano data insieme al lavello però poi la trovi anche della vielda o marche simili! Io la uso anche sul piano che è in fenix!
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,anch'io ho scelto il lavello in fragranite nero...quale sarebbe la spugna magica?grazie Smiley catface
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto il lavello nero in materiale composito della ditta Plados.. mi trovo veramente ma veramente bene!! Inizialmente volevo il lavello franke in fragrante ma il mobiliere ci ha consigliato questo che ha montato anche nella cucina di casa sua.. è un materiale speciale molto resistente, igienico e resiste al calore e ai graffi.. a me è piaciuto subito per l’effetto molto opaco e non poroso
    Nella nostra zona l’acqua è molto dura e temevo di vedere subito macchie invece l’acqua scivola via benissimo e basta una passata di spugna per averlo perfetto ☺️
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Luglio 2019 Siracusa
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara la mia cucina Lube ha il lavello in fragranite! Non la uso ancora però mi hanno rassicurata sulla scelta! Noi abbiamo optato per la fragranite per una questione estetica principalmente! Ho il piano cottura in vetro bianco, quarzo bianco e lavello fragranite!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione