Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tina
Super Sposa Agosto 2015 Napoli

Le brutte notizie non arrivano mai da sole

Tina, il 18 Ottobre 2014 alle 14:42

Pubblicato in Vita di coppia 130

Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche...
Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche rifarlo ?) .poi da li passiamo al fatto che non avrei potuta più farla perché l'anno prossimo dovrei sposarmi e il mio fm é divorziato..lui mi dice "pazienza"...avrei voluto picchiarlo!!!poi scopre che conviviamo e li mi dice che allora non posso proprio fare la cresima perché la chiesa non lo prevede!!!non so che fare...vorrei andare alla diocesi per farla ma mi serve il consenso del prete della mia parrocchia!!qualcuna puo darmi qualche dritta ?

130 Risposte

  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so solo che la chiesa mi fa ridere!!! No comment. Queste cose mi alterano.

    Insomma!!! Ma che ti faccia fare la madrina e che non rompa!!! chiedi alla tua amica di cambiare chiesa! fa tanto anche dal prete che c'è. C'è quello troglodita che ragiona come nella preistoria e poi ci sono quelli più moderni che non guardano queste cose.

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora me lo sta facendo apposta....vuol dire che faro guerra!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è una balla... io il corso l'ho fatto in un'altra chiesa e senza nullaosta...
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É esattamente quello che gli ho detto!! Il Papa vede la chiesa forse come mai nessuno ha fatto!!!proverò anche col vescovo!!!non mi arrendo...grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che questo sacerdote è giusto in linea con le nuove disposizioni papali.... Povero Francesco lui cerca di aprire le porte e i suoi sottoposti le chiudono.... Non sono molto esperta ma credo che se tu chiedi aiuto al vescovo lui ti saprà aiutare.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si,infatti!!!ma non l'avrò mai!!!

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio si è imputato!!!ma è cosi con tutti.la mia amica tempo fa gli chiese il certificato della cresima per battezzare il cugino lui glielo consegnò ma non le disse altro e quando lo consegnò al prete della chiesa dove avrebbe fatto la madrina le disse che sopra c'era scritto che lei non era idonea perchè lui non la conosceva...per fortuna c'era una catechista che la conosceva e le fece da garante!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pistoia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina,mi sbaglierò, forse;ma credo sia come quando non vuoi sposarti nella chiesa dove risiedi...ci vuole il nulla osta.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo esistono parroci davvero bizzarri e capricciosi !!!

    Domenica farò da sola da madrina al battesimo del figlio di una mia amica che abita in una città diversa dalla mia..... oltre al classico certificato di cresima il suo prete sta pretendendo un certificato dal mio parroco di IDONEITà .... ove è scritto che sono una cattolica praticante e che sono idonea a ricoprire la carica di madrina..... cosa che purtroppo nn ha ottenuto mio marito.. ( lui purtroppo nn è praticante come me per vari motivi).

    La mia amica ovviamente si è ribellata e lui ha minacciato di nn celebrare il battesimo .....................e tutto questo a meno 5 giorni .... io lo vedo come un capriccio !!!

    Quando invece battezzai mio figlio.... mio fratello che era il padrino nn aveva nemmeno la comunione .... allora il mio parroco ci fece una dispensa ....dove lui ha potuto comunque far da padrino ....con la promessa che avrebbe seguito il corso per la comunione e cresima e li avrebbe ricevuti 6 mesi dopo!!!

    Dimenticavo... io sono sposata solo civilmente ( quindi per la chiesa sono paragonabile ad una che convive.... quindi in peccato !!........ma nn ho mai ricevuto nessuna opposizione per ricevere i sacramenti e o far da madrina o far da testimone)

    Ecco perchè ci sono chiese piene... e chiese desolate ......... la differenza sono i preti !!!

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo se anche volessi cambiare chiesa mi servirebbe il suo nulla osta e lui non è disposto a darmelo....

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei disposta a fare il corso puoi chiamare TUTTE le chiese della tua zona è scegliere quella che ti fa fare meno serate...
    Io ho fatto 3 mesi tutti i martedì sera...
    Consiglio personale, non dire che ti serve per battezzare se no su imputato e giustamente pensano che non sei interessata alla cresima come sacramento ma per fare da madrina...
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi!!!ho pianto,l'ho supplicato ma non ha ceduto.gli ho anche detto che sarei stata disposta a rifare il corso ma che dopo due o tre mesi avrei voluto cresimarmi per fare la madrina e dopo lo avrei continuato...ma mi ha detto che avrei dovuto farlo fino a maggio punto r basta!!!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!infatti ho chiamato il santuario e mi ha richiesto il nulla osta del prete della mia parrocchia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo (secondo me) e anche anacronistico (sixuramente)...ma a rigore è coaì...
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vicenza
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto dal parrocco che trovi! Io domenica sono stata la madrina di una bambina, che convivo il parroco lo sapeva e non ha detto nulla! Ai genitori dei bambini hanno chiesto si e no il nome della madrina e del padrino, non è importato a nessuno se avessimo o fatto battesimo,cresima,comunione o altre notizie! Credo bene che i giovani si allontanano della Chiesa,finchè trovi certi preti in giro, come nel tuo caso, ti passa proprio la voglia di essere religioso..

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che é vero...ma non avevo la più pallida idea che la convivenza per la chiesa é peccato...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non ne ho proprio idea xkè si è sbrigata tutto mia cognata in quanto ci teneva che le battezzasse sua figlia. Se vuoi chiedo informazioni ma mi sembra che ha chiesto l autorizzazione alla chiesa di appartenenza e tutt oggi deve presentare il certificato alla sua chiesa prima di portarlo in quella in cui ci sposiamo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quellp che ti ja riferito il parroco purtroppo a rigore è vero, ma niente che non possa essere bypassato con le "giuste conoscenze" purtroppp queste sono le cose che fanno allontanare le famigliw dalla chiesa
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena chiamato il santuario di Pompei e mi hanno detto che ci vuole per forza l'autorizzazione del mio parroco..il tuo fidanzato come ha fatto?anche lui ha presentato dei documenti ?
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho chiamato la diocesi dicendo che avevo fatto il corso di cresima e che ora avrei voluto ricevere il sacramento,gli ho chiesto se serviva qualche documento e mi hanno risposto che dovevo andare dal mio parroco e se ne sarebbe occupato lui

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non credo sia questione di menti aperte o chiuse...
    Ma una cosa morale...
    Anche io da ragazzina non l'ho voluta fare, e una volta sposata e messa a posto secondo me era giusto farla...
    E non perche mi servisse per sposarmi perche come ben si sa non è obbligatorio per il matrimonio...
    Pensate che è stato tolto l'obbligo della cresima proprio perchè molti giovani la prendevano "perchè costretti a sposarsi" e non perchè ne sentissero il bisogno di intraprendere questo cammino di fede...
    Sarò troppo chiusa io, ma per me il parroco non sta sbagliando...

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sto dicendo assolutamente di mentire, non mento nella vita figuriamoci col prete, dico solo di omettere certi particolari se non sono espressamente richiesti!
    Penso che, a volte, essere ciechi di fronte alle situazioni solo perché la Chiesa così dice, mi pare esagerato.
    Io anche non ho voluto fare comunione e cresima all'età prevista perché non sentivo di volerla fare. Quando ero pronta per farla, ho avuto situazioni di vita che non me lo hanno permesso, quindi ho rimandato. Mi sono trovata a poterlo fare dopo che sono venuta a convivere con il mio attuale marito. Cosa doveva fare il prete? Dire di no? Avrei dovuto tornare a casa mia, fare tuto e poi riandare a convivere?
    Meno male che a volte ci sono preti un po' più aperti di mente che vengono incontro alle esigenze, direi Smiley smile
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, il parroco della mia zona non l'ho proprio considerato (è una storia lunga ma non c'era modo di dialogare molto con lui) così sono andata in una parrocchia vicino, ho fatto un corso con il prete di lì e mi ha rilasciato la dichiarazione da portare al prete di Roma con cui avrei fatto poi le cerimonie di cresima e matrimonio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma viene direttamente dal medioevo il tuo parroco? Vai alla diocesi direttamente e parla con qualcuno. Assurdo, tutti possiamo accedere ai sacramenti della chiesa. Questi parroci rovinano la chiesa e allontanano i giovani per il loro pensiero retrogrado, secondo me con tutto che sono parroci non hanno mai capito niente della chiesa e di Dio.
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre litigato col mio parroco durante il corso di cresima proprio per le regole a volte assurde che la chiesa ti impone!!!che nervi!!!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la dichiarazione scritta la fece il tuo parroco ?
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che solo chi convive vive nel peccato...non penso che tutti quelli che si sposino arrivino all'altare "vergini" e secondo il credo cattolico anche questo é peccato.io ho fatto un corso di 2 anni per la cresima ma non la feci perché alla fine non mi sentivo pronta..già l'anno scorso ero pronta a farla ma per varo motivi ho dovuto rimandare ed ora ne avrei approfittato anche per fare la madrina.io il mio percorso l'ho fatto e ho ritenuto importante il sacramento al punto di non voler riceverlo all'epoca perché la mia fede non era abbastanza forte
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il prete non vuole farmi la cresima perché convivo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I conviventi nin possono fare la cresima perché secondo la chiesa vivono nel peccato...
    per loro é come se io andassi ad ammazzare una persona, mi confessarsi e uscita dalla chiesa andassi ad uccidere un altra...
    Io finché convivevo andavo a messa ma mai ho preso la comunione, perché secondo il mio credo era irrispettoso...

    A tutte le ragazze che suggeriscono di mentire al prossimo prete mi viene da dire "ma vi rendete conto che deve mentire per una cosa importantissima???"
    Io da buona cristiana mai mentirei davanti agli occhi di Dio...

    Ah lei non può fare la madrina perché senza cresima e non perché convivente...
    Perché i conviventi possono farlo essendo un sacramento singolo...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivevo e mi sono sposata senza cresima con la promessa che subito dopo il matrinonio l'avrei fatta...
    Infatti mi sono cresima ta quest'anno...
    Sono d'accordo con il tuo parroco...
    La cresima é un sacramento e come tale va rispettato...
    In primis non ha senso prenderla se si vive "nel peccato" con la convivenza...
    In secondo dEve essere un sacramento sentito e preso dopo un percorso è non solo perché serve per fare da madrina...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta cosa! Mi dispiace tanto per il tuo compagno! Mi riferivo proprio a questo genere di situazionil
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciano allibiti soprattutto ora che papà Francesco sta in pratica sconvolgendo le regole della chiesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione