Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche...
Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche rifarlo ?) .poi da li passiamo al fatto che non avrei potuta più farla perché l'anno prossimo dovrei sposarmi e il mio fm é divorziato..lui mi dice "pazienza"...avrei voluto picchiarlo!!!poi scopre che conviviamo e li mi dice che allora non posso proprio fare la cresima perché la chiesa non lo prevede!!!non so che fare...vorrei andare alla diocesi per farla ma mi serve il consenso del prete della mia parrocchia!!qualcuna puo darmi qualche dritta ?
Non dirlo a me!!!il mio compagno é divorziato e una volta durante la confessione non appena lui gli disse questa cosa il prete inizio ad urlare e lo cacciò fuori!!!e per fortuna che la chiesa dice "bussare e vi sarà aperto "
Ma perché se convivi non puoi fare la cresima? Bah! Hai provato a chiedere ad un altro parroco? Io quando ebbi bisogno di fare la cresima per il matrimonio, mi riferii ad un prete di un altro paese, dicendo che quello della mia parrocchia aveva pretese incompatibili con la mia nevessitá e mi aveva impedito di fare sia la cresima che il corso prematrimoniale. Non solo, alla fine la cerimonia della cresima la feci in un'altra parrocchia ancora, grazie al prete che mi sposó e accettó una dichiarazione scritta che avevo seguito un corso altrove. Tu puoi addurre il fatto che ti impone di fare il corso anche se lo hai gia fatto (magari tralascia gli altri particolari ) e se fosse possbibile evitarlo per questioni di lavoro che non ti lasciano tempo materiale.
Sposa Saggia
Agosto 2015
L'Aquila
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sai Tina capisco che possano esistere delle regole, chiamiamole così, per quanto riguarda ogni tipo di sacramento e lo trovo anche giusto da un lato perché altrimenti non avrebbe senso l'istituzione stressa della Chiesa. Ogni istituzione e ogni religione in generale ha i suoi precetti che i fedeli devono rispettare se si considerano tali. Quello che mi dà veramente molto fastidio e veramente mi dà il prurito è che queste regole non sono uguali per tutti!!! Ci sono sacerdoti molto alla mano che cercano di avvicinarsi alle esigenze dei giovani e diciamo sono un po' più realisti... Sanno che è meglio accogliere che allontanare e si ispirano molto al messaggio di Papa Francesco che per esempio ha battezzato figli di coppie sposate solo civilmente! Poi però ci sono anche tanti sacerdoti molto molto molto tradizionalisti diciamo così! Ti danno regole anche sul vestito da sposa (e può anche starci che chi si sposa in chiesa debba evitare un abito troppo scollato o cose simili) però poi ti imbatti nelle foto di persone "famose" mezze nude al loro matrimonio e ti sembra tutto davvero insensato!!!! Ovviamente il vestito è solo un esempio ma potrei parlare di tante altre cose... Tipo dare la comunione la domenica a persone separate: alcuni preti si rifiutano categoricamente e lo trovo proprio assurdo! Scusa se sono stata prolissa ma queste cose mi infastidiscono molto!
Dipende molto dai preti...alcuni purtroppo hanno la mente ancora chiusa...altri no...prova a parlarne con un altro prete magari ti può aiutate...io conosco persone che l hanno fatto...nel 2014 e cn tutte le riforme che ci sono state queste cose lasciano un po allibiti
Quando ho fatto da madrina a mio nipote io convivevo già ma mia sorella non ha detto nulla al parroco e neanche io non ci sono stati problemi! Per il battesimo dei miei dato che sia il padrino che due delle madrine sono siciliani e hanno fatto i sacramenti in Sicilia ho chiesto al parroco di quali documenti avesse bisogno e lui oltre ai documenti ha esplicitato niente convivenza o divorzio! Stesso parroco!
Sposa Precisa
Maggio 2016
Asti
Maja ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah ok, scusa Comunque sono i preti a fare queste regole insensate, non la chiesa...
Ciao, Anche io convivo e a giugno io ed il mio fidanzato abbiamo fatto da madrina e padrino al bimbo di cari amici, al prete lo abbiamo detto che convivevamo non me la sentivo di dire una bugia... Ci ha solo chiesto se avevamo poi intenzione di sposarci e abbiamo detto si (ho tralasciato il fatto che ci saremmo sposati in comune ...) e alla fine non ci ha fatto storie, lo sanno anche i preti che oggi come oggi molte coppie prima di sposarsi vanno a convivere!!!!
Guarda io convivo e l ho fatta lo stesso la madrina a mia sorella per la cresima non ho detto che convivevo e via... ma che ti frega... se non gli dicevi nulla ti rognava solo per la cresima e via... bisogna farsi furbi... la chiesa non tollera tante cose stupide(scusa il francesismo)....
Sposa Saggia
Agosto 2015
L'Aquila
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Convivo da tre anni ma il nostro parroco ci ha accolto con un gran sorriso! È comunque felice che abbiamo deciso di sposarci in chiesa perché crediamo in Dio nonostante non siamo dei perfetti cristiani praticanti (convivendo appunto). Quindi spesso il sacerdote fa la differenza!
Sposa Precisa
Maggio 2016
Asti
Maja ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma c'era un corso da fare? mia sorella ha fatto da madrina a mio figlio e io ho fatto da madrina al mio nipote, nessuno ha fatto nessun corso... inoltre il mio parrocco non voleva accettare mia sorella come madrina e mio cognato come padrino perchè erano conviventi (con altre persone).... beh, non ho ceduto, ho passato una mattina intera a litigare col parrocco, ho anche minancciato di andare in un'altra chiesa, ho smontato tutte le sue teorie della chiesa che dice questo e la chiesa dice quello.... infine, senza saper più che rispondere, ha ceduto e ho avuto madrina e padrino che volevo
Sposa Precisa
Giugno 2016
Roma
Serena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Puoi fare la cresima in un altra parrocchia senza dire nulla...al massimo fai il corso di 3 mesi(quello serale) io ho fatto così....ho battezzato tutti e due i miei nipoti, ho fatto solo3 mesi di corso e non ho detto di essere convivente e non lo dirò neanche al corso prematrimoniale....diciamo che certe cose i sacerdoti potrebbero risparmiarsele.....
Se la smettessero di essere così rompii magari ci sarebbero più persone che si avvicinerebbero alla chiesa!!! Non so che consigli ti daranno le altre, sicuramente più consoni del mio. Io suggerisco di menarlo
L'intenzione era proprio quella.infatti alla diocesi di aversa le fanno sempre ma ho chiamato stamattina chiedendo se serviva qualche documento in particolare e mi hanno detto che bastava che mi recassi in chiesa e che il parroco si sarebbe occupato lui di tutto
Io ho già fatto il corso ma lui dice che é passato troppo tempo e dovrei rifarlo.il tuo fidanzato ha dovuto portare qualche documento?e sai se li a pompei le fanno sempre?
Cambia chiesa??? Il mio parroco non è stato cosi fiscale, ho fatto il corso di cresima l anno scorso, incinta e convivevo.. Bha.. Ti dico di più, ho battezzato i miei gemellini a san Pietro, e neppure li mi hanno fatto problemi, che convivevo e avevo figli senza matrimonio..
Sposa Precisa
Luglio 2015
Caserta
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il mio fidanzato ha preso la cresima a Pompei in un solo giorno quindi il problema del corso lo puoi risolvere. Per il resto non saprei...rivolgiti anche ad altri preti...