Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tina
Super Sposa Agosto 2015 Napoli

Le brutte notizie non arrivano mai da sole

Tina, il 18 Ottobre 2014 alle 14:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 130
Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche rifarlo ?) .poi da li passiamo al fatto che non avrei potuta più farla perché l'anno prossimo dovrei sposarmi e il mio fm é divorziato..lui mi dice "pazienza"...avrei voluto picchiarlo!!!poi scopre che conviviamo e li mi dice che allora non posso proprio fare la cresima perché la chiesa non lo prevede!!!non so che fare...vorrei andare alla diocesi per farla ma mi serve il consenso del prete della mia parrocchia!!qualcuna puo darmi qualche dritta ?

130 Risposte

Ultime attività da SERENA, il 8 Ottobre 2015 alle 10:33
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo vorrei sapere anch'io
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma senti..io ho fatto la cresima qualche settimana fa e nn ho fatto nessun corso cresima..sarà che il parroco dove ci sposeremo è molto alla buona e non è bigotto come la maggior parte..ti consiglio di cercare un altra chiesa e sentire altri preti..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tu vuoi fare la cresima perchè ci credi, nessuno può impedirtelo.

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni chiesa segue solo le leggi che fanno comodo!!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa te... certi preti si attaccano a motivi del cavolo per seguire le "leggi" della Chiesa quando gli conviene... poi stasera, per esempio, ho visto un servizio delle iene: il Papa ha detto che tutte le chiese di Roma devono ospitare una famiglia di profughi, le iene si sono rivolte a una trentina di chiese romane e NESSUNA è disposta ad accoglierli... ecco come seguono le "leggi" della Chiesa! Che rabbia mi fanno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come in un solo giorno? Senza corso? Mi puoi spiegare per favore
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia ma che robe..... per me è inconcepibile un ragionamento del genere...... la chiesa perde punti ogni volta che ne sento parlare......

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2018 Catania
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio consiglio è chiedi a qualche amica se conosce un prete alla mano e giovane che ti faccia fare la cresima.. io mi ricordo che quando io ho fatto la cresima mi doveva fare da madrina mia zia e il prete le ha fatto un po' di problemi perchè era sposata con un divorziato ma basta parlare e spiegare bene le situazioni che tutto si risolve e soprattutto ti consiglio di trovare un prete giovane e alla mano in modo che possa capire i vostri problemi

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É davvero una cosa bellissi
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo Tina terrò le dita super incrociate.....è una cosa bellissima quella che ci hanno offerto le nostre amiche....per noi, anche come coppia è stata un emozione grandissima e lo è ogni giorno perchè teniamo tantissimo a questa piccola pulce che è come se fosse una nipotina....vedrai che ce la farai :-) un bacione

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo!!!a me non l'ha negata...ma vuole che io rifaccia il corso completo fino a maggio(io ho fatto già il corso di due anni)ma la bambina fa il battesimo l'11 gennaio.conosco un parroco bravissimo e che si é offerto di prepararmi ma mi ha cmq chiesto il nulla osta del mio parroco.mi ha consigliato di parlargli e oggi ci proverò!!!incrocia le dite per me
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi semplicemente trovare un prete " comprensivo" anche non della tua parrocchia...mesi fa ho avuto il tuo stesso problema.... la mia amica ha chiesto a me e fm di battezzare la loro bimba....noi felicissimi, conviventi, entrambe senza cresima..... abbiamo chiesto al parroco della mia parrocchia e ci ha praticamente bannati dal mondo cristiano...tra l'altro noi siamo andati con la massima intenzione di far la cresima ma semplicemente abbiamo chiesto di poter avere un corso serale e "veloce" non di due anni, ma si è rifiutato dicendoci che il problema era il nostro se ci trovavamo in quella situazione.Gliene abbiamo dette di tutti i colori, siamo usciti dicendogli che stava negando ben 3 sacramenti, a me a fm e indirettamente alla bambina!A quel punto abbiamo girato diverse parrocchie e abbiamo trovato un prete che ha capito la nostra situazione e che ci ha risposto che non avrebbe mai impedito a due giovani di compiere un atto così bello, quindi ci ha fatto una dichiarazione dove ci autorizzava a battezzare la bambina e quando avremmo avuto modo e tempo di far la cresima l'avremmo fatta.

    Il mio consiglio è quindi quello di girare perchè fortunatamente non tutti sono uguali..... Un caro abbraccio

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato anche la diocesi e vari santuari,per di più ho 2 amici preti ma tutti mi hanno detto la stessa cosa...uno di loro,che prima era prete della mia parrocchia,mi ha detto che avrebbe potuto prepararmi lui con il suo consenso ma che poi il mio parroco avrebbe dovuto rilasciarmi il nulla osta per farmi cresimare!!!oggi ci provo e vediamo se funziona...grazie
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per sposarsi non lo é più!!!a me serve per fare da madrina...
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara ancora più bello con la tua bimba presente
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo nonno ha pienamente ragione!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia la giusta coronazione ad una vita insieme felici, con un bimbo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2015 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il prete del nostro corso sa che molti di noi convive e una coppia ha un bimbo, ma ci sposa comunque e non ci ha mai detto nulla.. Mio nonno diceva "ogni prete c ha la sua cappella"
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete delle mie nipoti durante l'omelia della cresima ci ha informato che non è più obbligatoria...prova ad informarti
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Abituale Settembre 2015 Latina
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scrivi alla Curia, e se necessario anche al Papa! Se c'è una cosa che ho imparato dal corso di cresima (che ho finito da poco...e riceverò la cresima tra 2 settimane anche se convivo con il mio fm) è che Dio ci ama indipendentemente da tutto: cresima o non cresima, convivenza o non convivenza, divorzio o non divorzio. Purtroppo molti preti e parroci mettono ancora il giudizio prima del perdono.

    Comunque il parroco della mia chiesa mi ha fatto un sacco di storie per la cresima (e me ne sta facendo tante anche per il matrimonio, a dire il vero), ma io ho seguito il corso di cresima in un'altra parrocchia e riceverò la cresima in un'altra parrocchia ancora nella città dove vive la mia famiglia. Nessun nulla osta richiesto. Chiama la Curia e fatti spiegare bene qual è la procedura, perchè temo che te la stiano facendo pesare più di quanto devono.

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari potessi!!!mi hanno chiesto tutti il suo nullaosta
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ogni chiesa agisce a modo proprio!!!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É esattamente quello che gli ho detto!!!i peccati son ben altri!!!e in chiesa ne entrano di peccatori ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete che ci sposerà sa che conviviamo, e che abbiamo una bimba. Ci ha detto di portarla la prossima volta, perché la vuole conoscere
    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete.....................
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo in Dio ma non tanto nella chiesa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di fronte a dio secondo te é piu peccaminoso due che si amano e si aiutano ogni giorno e vivono insieme o un uomo che picchia e uccide la moglie? O un uomo che violenta i bambini? Probabilmente molti di questi li hanno i sacramenti.......
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!faro questo tentativo!!!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche altri preti mi hanno detto la stessa cosa!!!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bigotto é bigotto!!!però per la chiesa la convivenza é peccato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che se uno convive nn puo fare la cresima... hai trovato proprio un bigotto eh!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2015 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dal prete che trovi.. E tu hai trovato il peggio :-(
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione