Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche...
Ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina alla figlia e mi ha fatto davvero piacere...ho fatto già il corso di cresima qualche anno fa ma decisi di non farla per diversi motivi.vado in chiesa e il prete mi dice che dovrei rifare il corso (ho fatto già 2 anni di corso...perche rifarlo ?) .poi da li passiamo al fatto che non avrei potuta più farla perché l'anno prossimo dovrei sposarmi e il mio fm é divorziato..lui mi dice "pazienza"...avrei voluto picchiarlo!!!poi scopre che conviviamo e li mi dice che allora non posso proprio fare la cresima perché la chiesa non lo prevede!!!non so che fare...vorrei andare alla diocesi per farla ma mi serve il consenso del prete della mia parrocchia!!qualcuna puo darmi qualche dritta ?
Non potrei farla cmq dopo il matrimonio perché il mio fm é divorziato ma spero di risolvere la cosa
Sposa Precisa
Settembre 2016
Reggio Calabria
Federica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Beh io non avuto nessun problema a cresimarmi in un'altra parrocchia non mi hanno chiesto nessun nulla osta... Boh... Comunque a questo punto rinuncia a battezzare la bimba e così potrai cresimarti dopo sposata... Se proprio non si può fare nulla..
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Beh se uno é veramente credente e accetta l insegnamento della Chiesa in toto non ha problemi ad aspettare. É una scelta.
Al prete chiesi pure come si comporta se in parrocchia va una ragazza incinta a chiedergli di sposarla visto che il sesso prematrimoniale é peccato e soprattutto se quando fa il processetto se lo chiede e come fa ad avere conferma che gli atti impuri non ci siano stati....non parlo piu
Al prete chiesi pure come si comporta se in parrocchia va una ragazza incinta a chiedergli di sposarla visto che il sesso prematrimoniale é peccato e soprattutto se quando fa il processetto se lo chiede e come fa ad avere conferma che gli atti impuri non ci siano stati....non parlo piu
Ci ho provato a cambiare parrocchia ma tutti mi hanno chiesto il nulla osta del mio parroco che ovviamente non ha voluto darmelo altrimenti mi sarei già cresimata dal prete che mi ha fatto il corso ma che purtroppo é stato trasferito in un'altra. Parrocchia
Cara Tina, ciao. Grazie per la risposta. Sono contenta che anche voi abbiate il Vs direttore spirituale come punto di riferimento Quello che mi sento di aggiungere, è quello che il ns direttore spirituale ci ha detto quando, anche per noi, il matrimonio è slittato di ben 1 anno ( avremmo voluto sposarci il 31 maggio 2014 ): "se nel percorso della realizzazione di un Progetto di Amore e di Vita in comune si manifestano imprevisti, ritardi, difficoltà, ostacoli, blocchi, non bisogna disperarsi e scoraggiarsi ma comprendere che il Signore sta permettendo ancora la fatica della prova per permetterci di purificarci ulteriormente - come persone singole o come coppia - in modo tale che la Gioia che arriverà - e certamente arriverà per chi si affida realmente e incondizionatamente alla Volontà del Padre - sarà ancora più sovrabbondante e, soprattutto, duratura e stabile".
Io mi sono fidata ed affidata a questo consiglio e..devo ammettere che è vero al 100%!! . Ti auguro tanta pazienza e fede ( ma già ce l'hai) così che gli ultimi ostacoli che dovrete affrontare e superare , alla fine, renderanno la Vs unità davvero solida, lieta..in una parola.."santa". Un caro abbraccio
Sposa Precisa
Settembre 2016
Reggio Calabria
Federica ·
Segnala
Nascondi contenuto
A noi è successo un'impiccio simile, praticamente viviamo in un'altra città e abbiamo deciso di iniziare il corso di cresima che abbiamo fatto a Milano, per poi cresimarci nella nostra città.. Prendiamo contatti SU FACEBOOK con il parroco della chiesa e ci conferma che va bene e tutti quanto, finché a una settimana dalla cresima con ferie prenotate amici avvisati, la mia madrina che veniva da Torino solo per me, questo elemento ci avvisa, anzi lo contattiamo noi, altrimenti saremmo rimasti come i cretini, che non ci avrebbe cresimati perché su Facebook aveva capito che convivevamo... Abbiamo provato a farlo ragionare ma nulla.. A quel punto giù a piangere e disperarmi finché troviamo un'altra chiesa con un'altro prete tutt'altro che rigido e riusciamo a cresimarci.. Adesso, io voglio dire, io sono cattolica e credo in Dio, e credo anche Ke non ci meritavamo la porta sbattuta in faccia.. Nel 2014 non si può fare gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia, le santarelline non esistono più, oppure questi preti pensano che tutte le persone che frequentano la chiesa siano caste e pure? Ma per favore non diciamo fandonie... Senti quello che ti dico, lascia perdere questa chiesa e chiedi altrove.. Ho capito solo che è tutto a discrezione del prete di turno.. Quindi prova a fare così!
Sposa VIP
Settembre 2015
Verona
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cambia parrocchia decisamente Comunque se il tuo fm è divorziato dubito che possiate sposarvi in chieda
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Beh ma é ovvio che la convivenza non esiste per la chiesa, cosi come non esista che si abbiamo rapporti protetti per non avere figli e rapporti prima del matrimonio
Ciao maria!!!mi ha colpito quello che mi hai scritto e so come ti senti...Dio per fortuna non mi ha mai abbandonata e mi ha sempre dato molta forza e la fede in Lui non é mai mancata,solo che a volte ti capita tutto insieme e non sai da dove cominciare a combattere per mettere le cose a posto soprattutto quando pensi che non stai facendo nulla di male...anche noi abbiamo il nostro Direttore spirituale e al mio fm é stato di grande aiuto durante il brutto periodo del divorzio e quindi dalla separazione dalle figlie che per "fortuna" é avvenuta dolo parzialmente.e ora ci siamo riaffidati a lui anche ora che pensavo di aver trovato la serenità che tanto abbiamo cercato...ma si sono presentati nuovi e grandi ostacoli che da soli non siamo più in grado di affrontare!!!!spero che Dio continui ad essermi vicino anche ora.. Grazie ancora
Io sono credente.ho fatto il corso 6 anni fa e all'epoca il prete mi disse che in futuro non avrei avuto problemi a fare la cresima ma il parroco nuovo invece vuole che lo rifaccia.la mia mica mi ha chiesto di fare da madrina per ovvi motivi e anche perché le avevo detto che avrei voluto cresimarmi e non avrei avuto problemi.per quanto riguarda il matrimonio so che non posso sposarmi in chiesa ma non sapevo che la convivenza per quest'ultima fosse peccato
A quanto pare,secondo il mio parroco la funzione di madrina é quella di aiutare a seguire la bambina un percorso religioso
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sul fatto poi che il tuo futuro marito sia divorziato è ovvio chenon vi potete sposare in Chiesa, ma solo in Comune, poi sew tu vuoi comunque fare la Cresima perchè ti sei avvicinata a Dio è un altro discorso, ma già il fattop che 2 anni fa mnon l'hai fatta, mi sa che non sei tanto sicura di intraprendere questo percorso.
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Scusa, perchè hai deciso di non ricevere il sacramento della Cresima?deduco che tu o i tuoi nonsiate credenti, quindi non capisco perchè la tua maica ha chiestoa te di far fare da madrina?mi sembra un controsenso oltre che un non rispetto nei tuopi confronti, che ti mette in una situazione di imbarazzo.
La Chiesa è molto chiara, a dispetto di quanto si pensi. Se vuoi la chiarezza vera scrivi alla Diocesi. Non guardare quello che succede ad altri, perchè può essere che ogni prete faccia quello che vuole, ma in teoria ha una linea da seguire e se non lo fa, oltre a rincorrere lui in eventuali sanzioni, potrebbe poi far si che venga annullato quello che lui ha celebrato.
Anche per me è stato un tuffo al cuore non fare la madrina di creima a mia nipote o prendere la comunione al unerale di mio padre ma sono andata avanti.
speriamo che papa Francsco dia un pò di serenità a tutti.
Cara Tina. in questi casi, la soluzione credo sia trovare il proprio Direttore spirituale che conosce la tua situazione e si prende cura della Tua crescita spirituale, così da darti i consigli e suggerimenti utili, volta x volta. Io e il mio fm marito convoleremo a feliccissime nozze, nonostante conviviamo e nonostante lui sia separato ( ed ora sta ottenendo il divorzio ) proprio perchè il mio Direttore spirituale ci ha accompagnato nelle verifiche che un'amore come il nostro ( in cui sono coinvolte anche terze persone, tra cui dei minorenni ) comporta.
.
Tra l'altro, anche noi abbiamo dovuto passare diverse prove, sia famigliari che personali... per me e il mio fm ( che pure è di una religione diversa ) il mio "don" è sempre stato un punto di riferimento fondamentale, che ci ha sempre ricordato che, una volta che si mette al primo posto il Signore, se si cammina nella verità e purità di cuore e di mente, allora non c'è alcun biosgno di avere paura o di scoraggiarsi per i vari ritardi... Insomma...sposarsi con rito religioso ( come ricevere la cresima ) non è solo una formalità: è un sacramento in cui interviene la grazia di Dio... non è qualcosa che possiamo comprarci come al supermercato.. è un dono meraviglioso, gratuito da parte del Signore, ma va. allo stesso tempo, meritato... Anche io ho trovato diversi preti che, quando raccontavo loro la mia situazione mi dicevano solo di mollare il mio fm... invece, proprio in quanto mio direttore spirituale a conoscenza della mia vita e del mio cammino come persona e come cristiana, il mio don mi ha saputa e voluta sempre ascoltare e guidare a fare le scelte giuste; a pregare e ad abbandonarmi al Signore ogni volta che la situazione era critica se non disperata: richiamandomi ai miei "doveri" di cristiana quando magari mi "rilassavo" un pò troppo..E per quanto riguarda il mio fm, il mio "don", dopo un primo momento di diffidenza, è stato di molto aiuto per entrambi perchè ci ha fatto toccare con mano come il Signore voglia per noi la "libertà propria dei figli di Dio": anche quando ci ha seguiti nel corso pre-matrimoniale, il mio don è stato bravissimo perchè ha accompagnato il mio fm a riprendere in mano i fondamentali della Chiesa cattolica, senza però imporli o farglieli pesare...così il mio fm , che segue un'altra religione da quando aveva 18 anni, si è sentito abbracciato dalla Chiesa e non messo al bando o allontanato: in questo modo ha potuto riavvicinarsi e sentirsi parte integrante di un unico Disegno Buono..quello di Dio Padre..
.
Insomma... il matrimonio è un cammino di crescita e costruzione della persona..non è un semplice o superficiale spettacolo esteriore.. Io personalmente ho sperimentato che affidandomi ad un direttore spirituale ed obbedendo alle sue direttive e consigli, la mia via di donna e di credente, nonostante la fatica e anche molto dolore, è semplicemente fiorita , nella Verità e Luce, secondo i tempi e la Volontà del Padre,,,e cos', finalmente, sto per coronare il mio sogno di una vita...!
Che noia questi preti... io ho fatto da madrina di cresima a mio fratello e di battesimo al figlio di mio cugino, non ho fatto la comunione in entrambe le funzione nè recitato il credo...
per me la figura della madrina è una cosa che va al di là della religione e soprattutto la religione è una cosa personale che va al di là di queste ca**ate "burocratiche"!
Io sono disposta a rifarlo e gliel'ho detto.ma il corso finisce a maggio ma lui mi ha detto che volendo avrei potuto finirlo a febbraio e cresimarmi a marzo...questo vuol dire che la bambina avrebbe 9 mesi...ma non significa che lui poi mi dara l'attestato di idoneità per poter falre da madrina
E quanto dura questo corso? so che é una scocciatura, ma nel caso saresti disposta a rifarlo? Perché il punto é: le regole sono queste, sono disposta ad accettarle perché fare da madrina é una cosa che voglio fare a tutti i costi oppure mi pesa così tanto questo iter che alla fine preferisco rinunciare? Secondo me prima devi rispondere a queste domande... In bocca al lupo per tutto
Sposa VIP
Luglio 2013
Agrigento
Sweet_Adry ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il corso va ripetuto sempre... Un pò come quando devi prendere la patente e non ti presenti all'esame...Inizi tutto d'accapo
Esatto, dipende da chi trovi... C'è chi é molto elastico e chi é rigido rigido. In questo caso mi sembra di capire che comunque la cresima é obbligatoria.
Perdonami ma a me questo aspetti della chiesa fanno proprio ridere.. sono veramente contraddittori!!!poi ognuno ha i suoi punti di vista ma qui su questo sito sento sempre dei racconti allucinanti in merito e anche se rispetto in pieno chi crede,la mia convinzione è sempre più forte...
Sposa Abituale
Novembre 2014
Ticino
Giuly ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ho capito che il problema è che devi fare la cresima ma è il principio della chiesa che non condivido.
Nemmeno io ho fatto la cresima e manco i corsi e a suo tempo una mia amica mi chiese di fare da madrina al bimbo ma le ho detto che non ero cresimata. un prete le aveva detto che non potevo e un altro che non era un problema. quindi penso vada un pò da che personaggio è il prete.
Mi spiace ma se questo insiste non hai molte possibilità se non di fare la cresima
Il problema non é il suo prete ma il mio...non vuole vedere e io sto uscendo pazza.anche quelli che mi hanno fatto il corso ganno parlato per me ma non é servito ...vuole per forza che io lo ripeta