Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Le difficoltà di una giovane coppia nel presente

Gaia , il 29 Aprile 2013 alle 12:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 15

Ciao donzelle,

si sa che l'amore è bello, litigarello, romantico, supera le correnti gravitazionali...

... però, nel quotidiano, ogni giorno, quali sono le difficoltà di voi giovani (o meno giovani) coppie, soprattutto in un periodo non felice economicamente come questo?

Coppie matrimonio

15 Risposte

Ultime attività da Astrid, il 8 Maggio 2013 alle 12:33
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io sono uscita dall'università nel 2012, in piena crisi economica, con due stages alle spalle di cui uno all ONU...parlo 5 lingue molto bene e mi sono sempre buttata nel lavoro...uscita dalla facoltà di legge, ho fatto i due anni di pratica a GRATIS (nemmeno la benzina) finché sono crollata..ho lavorato nel recupero crediti, peggio ancora, mi pagacvano ma 3 euro l'ora. Quindi ho fatto un master e ora sto in stage in un'azienda che sembra molto intenzionata ad assumermi quest'estate.

    Ho avuto 1 anno se non di più di depressione, mandavo 10 cv al giorno, nessuna chiamata. Diventava un ossessione, sono crollata. Anni dell università, faticosissimi e difficili, buttati. Ho cominciato la mia storia d amore a febbraio 2012, in piena depressione. Ma lui mi ha dato una mano enorme, psicologicamente, a non sentrmi inutile e da buttare, il suo amore mi ha risollevata e sicuramente mi ha aiutato ad affrontare i momenti difficili dovuti alla mancanza di lavoro.

    Conti8nua ad appoggiarmi, a sostenermi, a valorizzarmi, visto che l'offerta di lavoro in italia crea solo sentimenti di inutilità e di nullità nei giovani (ma anche negli altri).

    Oggi, sto ancora in stage a 400 euro a mese, full time, ma con prospettive. Se non la va? andrò a fare la commessa, o a lavorare al mac donald, ma a lavorare ad ogni costo, finché non troverò il posrto adatto a me e alla mia formazione. E' dura, durissima, ma almeno quando torno a cas ho qualcuno che mi aspetta, che mi coccola, che mi ama, e che fino al mattino seguente mi fa dimenticare queste brutte situazioni.

    Non mollate mai, e pensate che già avere un amore così bello e forte, e ricambiato, è già una bella fortuna.!

    in bocca al lupo a tutte coloro che stanno ancora in cerca di lavoro o precarie!Smiley kiss

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo figli del benessere, e in questo periodo di crisi economica credo che non la affrontiamo come i nostri genitori...

    limitiamo le spese ma non credo sappiamo farlo al massimo delle nostre potenzialità...

    e soprattutto lasciamo a volte, e dico a volte che i tempi bui entrino in casa e nel matrimonio..

    quando invece un matrimonio lo è anche in periodi come questi .... Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi le difficoltà sono prettamente economiche... io non ho ancora un lavoro, la nostra casa è un bilocale che il mio moroso ha comprato un anno prima di conoscermi, però con un mutuo di 30 anni ( ora 24 ) su...

    e alla prospettiva di potere fare un bimbo e spostarsi di casa mi viene il magone perchè finchè non avrò un lavoro anche io non si potrà... ed ora trovare lavoro è durissima, e le banche per darti il mutuo vogliono un contratto a tempo indeterminato...

    beh scusate lo sfogo... speriamo in tempi migliori... cmq il nostro unico problema è economico come si sarà capito!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi le difficoltà sono solo economiche .. Ma per via del matrimonio .. Non per altro..e magari il lavoro molto stressante
    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo 23 e 24 anni e con le spese del matrimonio inizio a vedere che è davvero dura... per fortuna per ora con il lavoro siamo a posto...e ci aiutano anche i ns genitori ma cmq anche solo per fare la spesa stiamo attenti a tutto... ai centesimi che magari prima non guardavi piu' di tanto...

    Noi vorremmo farci una famiglia tra un paio di anni, spero che questa crisi passi presto, non se ne puo' piu'!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi siamo entrambi dipendenti a tempo indeterminato e giá per questo siamo davvero fortunati, anche perché entrambi stiamo lavorando come dei muli e, anche se di sera siamo stravolti, abbiamo comunque la serenitá per dire che le nostre aziende stanno andando bene...

    Le difficoltá sono relative al mettere da parte qualcosa: tra spese e matrimonio stiamo facendo davvero i salti mortali! E' da tantissimo che non usciamo da soli, se non per una pizza, e quindi approfittiamo dei compleanni dei tanti amici e parenti per mangiare fuori...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, le nostre preoccupazioni maggiori riguardano la stabilità per il futuro. Lavoriamo entrambi, è vero, però sebbene il mio fidanzato guadagni bene (facendo due lavori, però) non ha un contratto a tempo indeterminato, io ce l'ho, ma il mio stipendio è troppo basso (a da qualche tempo a questa parte non arriva sempre puntuale) per poter chiedere un mutuo.

    Viviamo in un appartamento di proprietà dei miei genitori, e questo è davvero un lusso, ma...per quanto tempo io avrò ancora un lavoro? e se ne dovrò cercare un altro che contratto mi proporranno? e il mio fidanzato?

    Il futuro. E' questa la preoccupazione di noi giovani credo.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stefania, idem per noi la settimana scorsa: 580€ di riscaldamento, più tutto il resto delle spese condominiali, ecc...Che botta!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Identica situazione...se tutto va bene ci vediamo un paio d'ore la sera ma ci addormentiamo davanti alla tv stanchi morti entrambi!!!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante il lavoro c'è,le spese sono troppe affitto,bollette,condominio e le rinunce ci sono eccome!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto sabato ci è arrivata la bolletta del condominio a conguaglio per il riscaldamento (centralizzato). 800 euro che vanno via così.

    Ecco, queste sono le nostre difficoltà.

    Per poter mettere da parte qualche spiccio rinunci alla vita, per poter stare un po' insieme rinunci alla vita (gli orari sono quelli che sono).

    Non posso comprare casa, il mio fm è precario e a luglio si saprà che contratto e SE glielo faranno.

    Io prendo uno stipendio che rapportato al costo della vita è quasi nullo (si certo, meglio di niente, ma se dovessimo ragionare su "Ma c'è chi sta peggio di te" non ne usciamo veramente più).

    Per allontanarmi dall'Ilva e dall'inquinamento ho messo 1000 km tra me, la mia famiglia e gli amici.

    Non so, io non ho più parole, ho solo i numeri di tutte le cose che ho da pagare (tasse, assicurazione, bollette).

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Stessa cosa per noi. Il lavoro c'è grazie a Dio ma spesso manca proprio il tempo materiale da passare insieme

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra difficoltà più grande? Non poterci permettere una casa tutta nostra nel paese dove viviamo, dove lui lavora e dove sono nata ioSmiley heart .. I prezzi al metro sono altissimi e la rabbia nostra è che nessuno pensa alle giovani coppie che vogliono comprare una prima casa.. almeno non da noi!!!!Smiley angry

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e Luca abbiamo entrambi 27 anni e viviamo da quasi 4 in Danimarca...la nostra difficolta´ e´ veramente banale al giorno d´oggi: vorremmo fondare la nostra famiglia e avere dei figli vicino alle nostre famiglie ma economicamente in questo momento non e´ possibile tornare in Italia...

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le difficoltà che troviamo noi, sono il poco tempo che possiamo stare assieme, gli orari diversi di lavoro ... a volte facciamo i salti mortali per vederci..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione