Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Chiara
Sposa Saggia Settembre 2012 Genova

Le fedi che con il tempo cambiano colore...

Maria Chiara, il 31 Maggio 2012 alle 23:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 45

Oggi ero al corso di contabilità che sto frequentando e parlando del mio matrimonio mi hanno chiesto delle fedi e io ho detto che le ho comprate bicolore e 2 ragazze che si sono sposate una 2 anni e mezzo fa e una lo scorso ottobre mi hanno fatto vedere le loro fedi e come erano diventate dopo poco tempo... allora una aveva la fede d'oro bianco e le era diventata nera e l'altra mia ha detto che all'inizio era oro rosso e bianco e ora guardandola era d'oro giallo ma come è possibile dopo tutto quello che ho speso tra meno di un anno faranno schifo? mah che delusione....

45 Risposte

Ultime attività da Serena, il 14 Marzo 2015 alle 10:26
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria Chiara! A distanza di 3 anni come e messa la tua fede?

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni tanto vanno rodiate.... Ma nera mi fa strano
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oro bianco, giallo, oro bianco non rodiato

    Mi sembra strano che una fede in oro bianco diventi nera, mai sentito una cosa simile prima d'ora, e per quanto riguarda la fede bicolore, la parte rosata, col tempo grazie alla presenza nella lega di una maggior quantità di rame per renderla appunto rosata, l'ossidazione è più marcata ma risolvibile con una lucidata dal gioielliere. Nella foto vi ho messo due fedi una in oro giallo e una in oro bianco, e un anello grezzo in oro bianco, prima di essere rodiato. Una volta fatto il bagno galvanico col rodio diventerà come la fede a fianco. Stessa cosa quando col tempo verrà via il rodiao, la fede non risulterà gialla ma biancastra.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto xche appunto avevo dubbi a proposito si sn 4 mm quindi 6gr Smiley smile))
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono di qualità non puó succedere
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso il nickel in Europa è stato bandito l'oro bianco è solo palladio e argento.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anny, 4 grammi di peso o 4 millimetri di larghezza? Ci si confonde facilmente perché il peso di 4 grammi corrisponde alle fedi comode larghezza 3 invece le 4 millimetri hanno un peso di circa 6,30 grammi ciascuna.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn di Roma le ho prese in oro giallo 4gr comoda ed entrambe le ho pagate 550 più 25 euro di incisione....
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prezzo per due fedi da 5gr, si aggira sui 440 euro.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sono due anni che portiamo la fedina in oro bianco ed è rimasta lucidissima!!! Certo le abbiamo pagate tanto ma ne è valsa la pena!! Per le fedi stiamo girando!!! C'è qualcuna di Roma?!? A Roma due fedi (5gr oro) stanno intorno ai 600-700
    Euro!!! È possibile?!?! A me piaceva o la fede classica ma spessa, il
    Mio futuro marito ha le
    Mani grandi per cui vorrei si vedesse, oppure a me piace tanto una bombata un po' squadrata... Non lo so però, a mio marito piace più quella classica!
    • Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No a dirti la verita non sapevo nemeno cosa era..abbiamo fatto oro bianco con tanti stras che siguramente con il tempo sparirano

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2013 Milano
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adela, tu hai preso oro etico?

    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io porto da tre anni sempre (e lavoro in lab analisi, quindi guanti e detergenti a manetta) l'anello di fidanzamento che è una fede un oro bianco con incassati i brillantini ed è ancora perfetta. ogni tanto la lucido con un panno di lana...... tanto per togliere la polvere Smiley tongue , ma NON tende assolutamente al giallo nè al rosa....

    Riporto da Wikipedia

    L'oro è un metallo di colore giallo, che può assumere anche una colorazione diversa a seconda delle sue leghe:

    L'oro da gioielleria, cioè quello legato a uno o più metalli per aumentarne la rigidità, presenta una colorazione bianca o rossa, a seconda del tipo di lega (con argento o rame).

    • L'oro verde è composto al 75% d'oro, al 12,5% d'argento e al 12,5% di rame.
    • L'oro giallo è composto al 75% d'oro, al 12-7% d'argento e al 13-18% da rame.
    • L'oro rosa è normalmente composto dal 75% d'oro, al 6,5-5% d'argento e al 18,5-20% da rame.
    • L'oro rosso è composto al 75% d'oro, al 4,5% d'argento e al 20,5% di rame.[20]
    • L'oro blu è una lega di oro e di ferro. Un trattamento termico ossida gli atomi di ferro sulla superficie dell'oro, e gli dona la colorazione azzurra.
    • L'oro bianco da gioielleria è composto al 75% da oro, e al 25% da nichel, argento o palladio.
      Bisogna notare che il termine "oro bianco" è spesso utilizzato per designare l'oro grigio in bigiotteria. L'oro bianco è ricoperto da un fine strato di rodio, che sparisce per usura, con il tempo, ridando un colore giallo all'oro.

    Si trova allo stato nativo, spesso accompagnato da una frazione di argento (compresa tra l'8% e il 10%). Al crescere del tenore di argento, il colore del metallo diviene più bianco e la sua densità diminuisce.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prima dell'anello di fidanzamento ho indossato per ben 6 anni una fedina addirittura tre colori rosso, bianco e giallo e non la toglievo mai, neanche sotto la doccia o per lavare i piatti e vi assicuro che i tre colori sono rimasti gli stessi, ben definiti. Le avevo pagate un bel pò ma non ho avuto di questi problemi, tantè vero che vorrei farle fondere per farci le fedi del matrimonio.

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'alternativa all'oro bianco c'é ...il platino..costa un pó di piú ma almeno nn si rovina...
    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *in oro bianco
    scusate con il telefono non posso correggere la risposta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti noi le abbiamo prese in oro giallo semplici perche' abbiamo avuto la fedina non oro bianco per 3 anni ed e' diventata bianco sporco yendente al giallo..
    • Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche il oro ha bisognio della sua pulizia le nostre si distrugeranno con il tempo ma a me va bene cosi anche noi ci invechiamoSmiley winking

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'oro in origine é giallo...quindi tornerá sempre com'era...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2013 Milano
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A proposito di qualità delle fedi, come ho scritto qua e là (chiedo scusa, sto ancora cercando di capire dove è meglio scrivere la mia domanda), io vorrei comprare delle fedi in oro etico.

    Ho visto su internet che c'è una gioielleria a Milano che le ha (Belloni).

    Qualcuno le ha mai prese? Sa se sono di qualità? Ne conoscete altre?

    Grazie!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho la fedina da sette anni ed è di oro giallo ai lati e bianco al centro e devo dire che l'oro bianca è scolorito molto e da lontano sembra quyasi rosso ma da vicino si vede perfettamente che è bianco e poi in molti mi hanno detto che basta portarlo da un'orafo e lo fa diventare come nuovo io non l'ho fatto solo perchè avrò la fede e quest'anello non lo userò più

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,a tutte l'oro bianco va rodiato di nuovo, l'oro giallo e rosa va solo lucidato. La cosa bella delle fedi e che possono tornare quasi (tutto dipende dalla quantità e profondità dei graffi) come appena acquistate.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2012 Torino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le abbiamo prese d'oro giallo proprio x questo motivo.....

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no... sono quella tt in oro bianco che è + "vecchiotta" l'ho fatta lucidare 1 volta. L'altra ha il diamantino ma è ancora xfetta.

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai qualcosa in particolare per la loro manutenzione?

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Raga è verissimo... oro bianco, rosso e bicolore... tenute tutti i giorni dopo neppure un anno vanno portate a riprendere...

    io le ho fatte da un orafo che me le ha fatte di oro giallo perchè ne radia troppe ed è un peccato secondo lui... Smiley sad io le volevo di oro giallo o bicolor e me le hanno sconsigliate

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2012 Genova
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Linda volevo infatti chiedere proprio a te in quanto ho visto che hai le fedi uguali a quelle che ho scelto io cambia solo la marca le tue unoerre e le mie donna oro... grazie :-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una 2 fedi in oro bianco e sono ancora bianche.. certo ... hanno perso brillantezza ma sono cmq bianche. La mia fede del matrimonio è bicolore (gialla bordata di bianco) e anche quella è xfetta... dipende molto dal tipo di lavoro che fai, dai prodotti che usi ecc....

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2012 Genova
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è come dici tu in base a come si trattano... speriamo bene mi dispiacerebbe se si rovinassero mi piacciono troppo...

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mha.. la mia è in oro bianco e dopo tre anni lo è tutt'ora.. secondo me dipende uno dalla qualità dell'oro (750 / 585).. poi non so, se uno non la toglie manco quando si fa la doccia allora mi sembra normale che con il passare degli anni diventi giallastra.. alla fine si sà.. l'oro è giallo.. è una legatura per farlo bianco.. altrimenti ci sono le fedi in argento.. quelle vanno pulite ogni tanto perché fanno nere ma restano argento. Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione