Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lamorevero
Sposa Abituale Settembre 2014 Ancona

Le fedi si benedicono.....???

Lamorevero, il 5 Agosto 2012 alle 16:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

A tutte le sposine future (come me ) e neo voi per caso sapete se per caso le fedi quando vengono ritirate dalla gioielleria,vanno benedette visto che io personalmente non farò una cerimonia religiosa, ma in comune??

29 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 11 Luglio 2023 alle 23:22
  • Barbara
    Sposa Principiante Dicembre 2023 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche io pensavo di andare ma credo che diranno di no... Al battesimo di mio figlio che eravamo i suoi genitori non ci è stata permessa la confessione e l'eucarestia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2016 Pisa
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stata fortuna, io sono single e il mio lui è divorziato ,ci sposerò il 26 giugno in quanto credente avrei piacere di benedire le fedi ma ho già ricevuto 3 risposte negative. ....
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè sono opinioni io non condivido !
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No tesoro... se le vuoi benedire le devi portare tu dal prete...

• Rispondi
  • Maria-rosa
    Sposa Curiosa Agosto 2013 Bologna
    Maria-rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Dal Comune alla chiesa distavano 10 km e pensavo venissero solo i miei fratelli con famiglia... invece la chiesetta si è riempiti di amici e parenti. Il parroco è uscito prima dal Comune, è arrivato in parrocchia, si è vestito, preparato le sedie e l'inginocchiatorio e ci aspettava sulla soglia! ..Bellissima esperienza! Sono felice di aver ricevuto questa benedizione alla quale teneva anche mio marito, seppur divorziato, e sono convinta ne sono felici anche i miei genitori che avrebbero preferito un matrimonio diverso!

In bocca al lupo per il tuo avvenire e tante buone cose!!!

M.Rosa

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti qui non si parla di risposarsi in chiesa ma di fare benedire le fedi. Dire che uno se fa il rito civile lo fa perché non vuole sposarsi con quello religioso non rispecchia la verità. C' è chi si fa il rito civile perché non crede in quello religioso, c'è chi collega al matrimonio in chiesa il megaricevimento dopo e per motivi economici evita, c' è anche chi fa il rito civile perché non è previsto dalla chiesa sposarsi 2 volte e questo va oltre la volontà della coppia
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la chiesa vuole che in chiesa ci si sposi una sola volta un motivo c'è, ed è perché anche se si divorzia per dio si è sempre una sola cosa appunto finché morte non vi separi quindi c'è il matrimonio civile
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, se hai un parroco comprensivo si! Mia cugina è molto credente ma purtroppo il suo primo matrimonio è finito per dei motivi molto validi.. Ora quindi non può sposarsi in chiesa e ne soffre molto, si è sposata civilmente e il suo parroco da quando è bambina ha benedetto gli sposi e in seguito battezzato il loro bimbo, ha fatto in entrambi i casi un piccolo rinfresco con parenti e amici stretti,
    È stato molto emozionante e lei era felicissima!!!!!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è anche chi non può sposarsi in chiesa e quindi la benedizione delle fede perché dovrebbe essere un controsenso?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Cuneo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo che prete di larghe vedute... Io sono nella tua stessa situazione, il mio compagno è divorziato ma a me sarebbe tanto piaciuto sposarmi in chiesa. Dovrò provare a chiedere, brava, sei stata fortunata e sono davvero contentissima per voi perchè comunque si può essere credenti e volere la benedizione anche se uno dei due ha commesso o subìto un "errore" in passato. Ciao!!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è un contro senzo !
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ??????????????????
    • Rispondi
  • Maria-rosa
    Maria-rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo in Comune perché il mio copagno è divorziato. Il mio parroco comunque ci invita subito dopo in chiesa per una benedizione e ci chiede di togliere gli anelli per bededirli in quel momento.... con la sua benedizione!

Mi verranno sicuramente le lacrime!

Baci

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhhh ragazze veroooooo!!! La kiesa nn vuole i divorziati!!! Scusate!!!
    In questo caso non credo ci siano problemi, magari parli con il tuo parroco!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se le vuoi benedette fai un matrimonio religioso, è proprio a qst ke serve!!! Se fai un civile é perkè nn vuoi nessuna benedizione
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me sembra un po strano chiedere le fedi benedette se non ci si sposa in chiesa, a meno che come dicono altre non manchi proprio la possibilita' di sposarsi in chiesa...

• Rispondi
  • Maria-rosa
    Maria-rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposerò il 31 agosto, tra 6 giorni, con rito civile essente il mio copagno già divorziato, ma dopo che saremo "sposati" e "Famiglia" passeremo dal mio parroco che ci darà una benedizione! ...Mi emoziono solo al pensiero...!

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io andrò dal prete e gli chiederò di benedirle...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Lamorevero
    Sposa Abituale Settembre 2014 Ancona
    Lamorevero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi in comune e non sei religiosa, non ha senso che tu faccia benedire le fedi, no?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non serve farle benedire prima direi in entrambi i casi:

- nel caso di matrimonio religioso perchè gli anelli vengono benedetti durante la celebrazione stessa;

- nel caso di cerimonia civile perchè non ha senso chiedere una benedizione se non si crede...

Detto questo penso che una benedizione il parroco la faccia su richiesta, ma mi pare un controsenso. ;-)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! A meno che voi NON POSSIATE sposarvi in chiesa per altri motivi! E se è così credo che possiate tranquillamente parlarne che un sacerdote, non penso avrà abiezioni.......

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardate, onestamente è un grosso controsenso quello che chiedete......

comunque senza chiedere niente a nessuno, potete andare in qualche celebrazione eucaristica in cui tutte le coppie sposate rinnovano le promesse (normalmente qualche sacerdote lo fa per la festa della sacra famiglia) matrimoniali e quindi avendo la benedizione come persone dovreste stare tranquilli con voi stessi

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se uno scegli di sposarsi in comune non capisco la necessità di benedirle....

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.....purtroppo ad una mia amica il parroco si è rifiutato di benedire le fedi, proprio perchè era in contrasto con il matrimonio civile/benedizione fedi. Quando pensiamo di sposarci, sia in Chiesa che con rito civile, dobbiamo riflettere e prenderci i pro e i contro.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo un controsenso ma credo che se ci tieni il parroco non puo' rifiutarsi

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giuly, no..........la prassi non prevede che vengano benedette, in quanto la benedizione è una "regola", diciamo così, per un matrimonio religioso. Quetso però non vi vieta da andare dal vostro parroco e chiedervi di benedirvele, ovviamente qui dovrete aspettarvi, magari, domande del perchè una scelta di sposarvi "civile" e poi scegliere di entrare nella Chiesa e chiedere di benedire le fedi :-)

• Rispondi
  • Vittoria
    Super Sposa Giugno 2013 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo solo la cerimonia civile direi che non serve,ma credo che se tu voglia farle benedire dopo le nozze civili,nessun sacerdote si tirerà indietro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione