Ciao ragazze mi siete mancate molto! La seconda cerimonia di matrimonio è andata benissimo! Del tutto diversa dalla prima ma speciale allo stesso modo.
Intanto è bene dire che li, una settimana prima delle nozze, OGNI SANTA SERA parenti e amici vengono a trovare lo sposo (in quel caso anche me perchè ovviamente eravamo sotto lo stesso tetto) e si balla per tutta la notte. Le donne più anziane intonano anche dei canti tipici. E' stato molto divertente! =)
Il giorno della grande festa mi sono trasformata in una donna albanese e ho seguito tutte le loro tradizioni: a cominciare dal trucco (piuttosto marcato per le spose balcaniche), proseguendo con le donne che ci hanno accompagnati all'interno della casa cantando e sventolando fazzoletti rossi (simbolo di fortuna); io che camminavo portando avanti la gamba destra e trascinando, poi, la sinistra; poi le donne e i parenti in genere che ci accompagnano in camera da letto dove un ragazzo mi toglie la scarpa e trova dentro del denaro messo in precedenza; io seduta sul letto con un bimbo maschio sulle ginocchia (augurio di figli maschi).
E' stato molto particolare!
Mentre i parenti e gli invitati in genere si recavano al ristorante (dove prima dell'arrivo degli sposi si canta e si mangiano già alcune pietanze), abbiamo fatto delle foto.
Poi siamo giunti alla location...bellissima, con gli interni che riproducono fedelmente una grotta, il tavolo degli sposi in vetro sotto cui si trova acqua e ninfee vere! Essa era affacciata su un piccolo laghetto artificiale che abbiamo attraversato in barca mentre gli invitati ci attendevano dall'altra parte della riva.
Fuochi d'artificio e applausi al nostro ingresso. Per tutta la cerimonia balli e canti con l'orchestra che, a sorpresa, ha suonato e cantato anche alcune canzoni italiane.
Dopo il taglio della torta io ed Eduard abbiamo ballato il ballo tipico della coppia sposata e tutti si sono avvicinati ballando, a posare sulle nostre teste dei soldi.
Sono tanto tanto felice di avere fatto due feste! Ps : alla fine ho tenuto il mio vestito, non ho voluto cambiarlo!
Fotografi garanzie ANFM