Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Le tipologie di torta Nuziale. Voi quale avete scelto?

Michela, il 2 Dicembre 2022 alle 15:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Oggi vi parlo di un argomento dolcissimo, le torte nuziali! Essendo la futura moglie di un pasticcere devo ammettere che le aspettative di tutti sulla torta sono un po' alte, forse anche per questo noi stiamo ancora valutando attentamente il gusto della torta nuziale e per ora abbiamo deciso solo la...

Oggi vi parlo di un argomento dolcissimo, le torte nuziali! Essendo la futura moglie di un pasticcere devo ammettere che le aspettative di tutti sulla torta sono un po' alte, forse anche per questo noi stiamo ancora valutando attentamente il gusto della torta nuziale e per ora abbiamo deciso solo la parte estetica e le decorazioni!

E' da anni e anni che partecipo ogni anno a tanti matrimoni e nel corso del tempo ho notato che indipendentemente dall'evoluzione "storica" della torta nuziale, molte coppie decidono di farla in base ai loro gusti o in base allo stile del matrimonio, a volte rendendola anche a tema.

Ai tempi dei nostri genitori andavano molto due tipologie di torte: la crostata di frutta o la classica all'italiana, se la prima era presente in quasi tutti i nostri compleanni o comunioni, la seconda era riservata ai matrimoni. E' una torta strutturata da più torte circolari messe sopra ad alzatine di altezze diverse, la struttura che andava per la maggiore era quella circolare. Poi, complice anche la tv e i programmi televisivi, hanno iniziato ad andare di moda le torte a piani ricoperte di pasta di zucchero o pasta di mandorle, magari decorata con fiori veri o fiori creati dalle mani esperte dei pasticceri o da fiocchi per richiamare il colore del matrimonio. Poi hanno iniziato di andare di moda le naked cake, quelle torte senza un rivestimento esterno, tanto da renderle una delle più difficili da fare a livello estetico perché non è permesso alcuna tipologia di errore, perché non ci sarà nulla a coprire eventuali sbagli. Poco dopo hanno iniziato ad andare molto le cake tart, un dolce sempre nello stile "naked" con una base di pasta frolla e ciuffi di crema fatti con la sai à poche sia nel mezzo sia sopra, per poi essere decorata con macaron, zuccherini, frutta fresca e secca, fiori edibili o di zucchero, piccoli biscottini. La cake mapping è una tipologia di torta ultra moderna, è stata utilizzata anche dal campione olimpico Jacobs al suo matrimonio di quest'anno, in pratica la torta è una "tela" su cui viene proiettato un video: giochi di luce o foto degli sposi. Un'altra tipologia di torta che ha iniziato a prendere piede in questi ultimi anni è la torta monoporzioni: di norma c'è una piccola torta in cima e poi grazie all'utilizzo di un'alzatina vengono posizionate le monoporzioni nei piani inferiori. Ed infine, la torta ad un piano, complice anche la pandemia che ha costretto ad avere matrimoni con pochi invitati, questa torta è tornata di "moda", comparendo non le più svariate forme: ricoperta con pasta di zucchero o mandorle, di frutta, come cake art, come millefoglie ecc.

P.S. Tra le opzioni c'è anche: "non è un dolce" perché una mia conoscente al suo matrimonio non ha servito la torta nuziale e lo spumante, ma la pizza con la birra! Qualcuna di voi ha fatto qualcosa del genere?


Quindi... VOI che TORTA NUZIALE avete scelto?

Scrivetemi nei commenti come sarà decorata e soprattutto il gusto che avete scelto!




63 Risposte

  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio scusami!
    È che avendo il cerchietto rosso pensavo che le 'esperte' fossero tipo admin in prova 😶
    In realtà le pasticcerie avevo iniziato a contattarle in estate, infatti non capisco se non guardano il sito. Sto organizzando il matrimonio a 80km di distanza, quindi andare personalmente mi viene difficile, però se entro gennaio non sento nulla inizierò a chiamare o mandare qualcuno di persona se non posso io. Poi chiaramente per prove e contratto andiamo noi
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La classica torta a piani
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho solo la qualifica da sposa esperta, non sono un'adm ☺️
    È vero che per le pasticcerie non è facile come periodo perché c'è tutta la preparazione per il Natale, però sparire non è molto professionale. Prova a chiamarli direttamente in pasticceria, così magari ti spiegheranno come mai hanno smesso di risponderti, ad Ottobre in quella dove lavora il mio compagno hanno dovuto chiudere una settimana perché erano in due con il covid, magari è per quello (ipotizzo). Se anche al telefono li senti evasivi, prova a contattare altre pasticcerie e poi eventualmente valuta quella convenzionata ☺️ Magari stalkera un po' i social della location, così capisci di quale pasticceria si tratta e potete andarla a provare in prima persona una mattina a colazione.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui, e mi ha anche aiutato una dei vostri per telefono (purtroppo non ricordo il nome della ragazza, a cui avevo spiegato tutta la situazione). Dopo qualche messaggio iniziale spariti... 😭


    Volendo la location ci offre la possibilità di avere la torta da una pasticceria convenzionata con loro ma onestamente volevo vedere più preventivi prima di decidere...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica! Per me è bellissima quella con la carta geografica, un unico consiglio: rivolgetevi a una pasticceria davvero capace e che lavori di fino e precisione per un lavoro del genere ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Wallis! Che gusti avete scelto per la torta? 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, li hai contattati su matrimonio.com o direttamente al telefono in pasticceria?
    • Rispondi
  • W
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Wallis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho Scelto torta a 1 piano perche eravamo pochi invitati
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe una naked. Dico piacerebbe perché le pasticcerie che ho contattato non rispondono o smettono di rispondere.... Boh, andrò di Cameo versa e inforna! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nel dubbio, infatti ancora non abbiamo sentito nessuno per avere anche consigli a riguardo.. credo mi muoverò tra poco.. comunque abbiamo due idee.. la naked cake, oppure torta a piani ma senza pasta di zucchero.. quest’ultima, credo la faremo se si riuscirà con il nostro tema viaggio e la gypsophila.. se non si dovesse riuscire la lasceremo decorata con gypsophila ed eventuale rosa che ho anche nel bouquet..
    quella a piani, avevo pensato con la panna di fare il primo e l’ultimo piano e farla ondulata, con una carta geografica stampata nel piano in mezzo.. allego foto, se riesco, x dare un’idea.. la naked cake la lascerei com’è e aggiungerei solo la gypsophila e se ciò la rende troppo povera aggiungo qualche rosa del bouquet.. come gusto interno, credo di stare sul semplice e che piace a tutti.. crema chantilly e gocce di cioccolato (le torte così io le adoro) Le tipologie di torta Nuziale. Voi quale avete scelto? 1
    Le tipologie di torta Nuziale. Voi quale avete scelto? 2
    Le tipologie di torta Nuziale. Voi quale avete scelto? 3


    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si,... L'abbiamo assaggiata alla prova menù... Sarà un pan di Spagna con crema alla vaniglia, semifreddo al pistacchio e una faccia ristretta di lamponi...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era un Pam di Spagna bagnato al liquore con crema pasticciera e gocce di cioccolato 😍 una goduria
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo così... Il datore di lavoro del mio futuro marito non so quanto sarà felice quando vedrà quante ne dovrà fare 🤣
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ! Riprendevano il colore del matrimonio 😘
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Camilla! Che bella tua torta! Anche noi avremo una cascata di rose 🥰

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giuseppina! Avete già qualcosa in mente per la farcitura? Io ad esempio non vado matta per i lamponi 😅

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marta! Come era la farcitura? 🥰

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa! Che bella idea! Deve essere molto particolare!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta! Non per forza la torta finta non deve c'entrare niente con la torta servita. Ad esempio la nostra sarà una torta a piani all'americana, con una cascata di rose borgogna, ma la parte che si andrà a tagliare sarà effettivamente un pezzetto di torta con un vero pan di spagna, semplicemente non è farcito con la crema; quella che verrà servita sarà sempre con il pan di spagna, anche se siamo ancora un po' indecisi sulla farcitura ☺️

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo una crostata di ricotta e caffè ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Torta a un piano. Per il primo matrimonio una crostata, per il secondo un dolce che per i matrimoni non si usa mai, la pastiera (che nel ristorante in cui ci siamo sposati fanno benissimo). A me della scenografia non importa nulla, la torta deve essere vera e soprattutto buona... come invitata mi farebbe un po' impressione veder "tagliare" una torta finta e poi trovarmi nel piatto una cosa che non c'entra niente con la sedicente torta 😆
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una torta a piani ricoperta di panna ❤️
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piacerebbe ad un unico piano... Andremo a Gennaio per fare il contratto per la Torta
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tipologie di torta Nuziale. Voi quale avete scelto? 4
    Noi siamo stati classici : torta a piani con dentro crema e fragole !🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la wedding cake stile americano fuori in pasta di zucchero con decorazioni di rose è dentro sarà bigusto pistacchio e crema chantilly con fragole
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma soprattutto, è più bella anche per gli ospiti, perchè la torta che verrà servita in monoporzione sarà ovviamente molto più curata rispetto ad una fetta di torta tagliata da una torta grande

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo deciso di fare quella finta, è più comodo per tutti, sopratutto per il fotografo e per il catering

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sappiamo come decideranno di farla, perchè quella scenografica sarà finta, poi saranno servite delle monoporzioni tutte uguali.

    Ci importa poco, l'importante è la riuscita estetica

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina! Ricoperta come? Panna, pasta di zucchero, pasta di mandorle...?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una torta a piani total White, molto scenografica e direi scultorea, molto particolare 💗
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    saC* à poche, mannaggia a me 😬

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione