Oggi vi parlo di un argomento dolcissimo, le torte nuziali! Essendo la futura moglie di un pasticcere devo ammettere che le aspettative di tutti sulla torta sono un po' alte, forse anche per questo noi stiamo ancora valutando attentamente il gusto della torta nuziale e per ora abbiamo deciso solo la parte estetica e le decorazioni!
E' da anni e anni che partecipo ogni anno a tanti matrimoni e nel corso del tempo ho notato che indipendentemente dall'evoluzione "storica" della torta nuziale, molte coppie decidono di farla in base ai loro gusti o in base allo stile del matrimonio, a volte rendendola anche a tema.
Ai tempi dei nostri genitori andavano molto due tipologie di torte: la crostata di frutta o la classica all'italiana, se la prima era presente in quasi tutti i nostri compleanni o comunioni, la seconda era riservata ai matrimoni. E' una torta strutturata da più torte circolari messe sopra ad alzatine di altezze diverse, la struttura che andava per la maggiore era quella circolare. Poi, complice anche la tv e i programmi televisivi, hanno iniziato ad andare di moda le torte a piani ricoperte di pasta di zucchero o pasta di mandorle, magari decorata con fiori veri o fiori creati dalle mani esperte dei pasticceri o da fiocchi per richiamare il colore del matrimonio. Poi hanno iniziato di andare di moda le naked cake, quelle torte senza un rivestimento esterno, tanto da renderle una delle più difficili da fare a livello estetico perché non è permesso alcuna tipologia di errore, perché non ci sarà nulla a coprire eventuali sbagli. Poco dopo hanno iniziato ad andare molto le cake tart, un dolce sempre nello stile "naked" con una base di pasta frolla e ciuffi di crema fatti con la sai à poche sia nel mezzo sia sopra, per poi essere decorata con macaron, zuccherini, frutta fresca e secca, fiori edibili o di zucchero, piccoli biscottini. La cake mapping è una tipologia di torta ultra moderna, è stata utilizzata anche dal campione olimpico Jacobs al suo matrimonio di quest'anno, in pratica la torta è una "tela" su cui viene proiettato un video: giochi di luce o foto degli sposi. Un'altra tipologia di torta che ha iniziato a prendere piede in questi ultimi anni è la torta monoporzioni: di norma c'è una piccola torta in cima e poi grazie all'utilizzo di un'alzatina vengono posizionate le monoporzioni nei piani inferiori. Ed infine, la torta ad un piano, complice anche la pandemia che ha costretto ad avere matrimoni con pochi invitati, questa torta è tornata di "moda", comparendo non le più svariate forme: ricoperta con pasta di zucchero o mandorle, di frutta, come cake art, come millefoglie ecc.
P.S. Tra le opzioni c'è anche: "non è un dolce" perché una mia conoscente al suo matrimonio non ha servito la torta nuziale e lo spumante, ma la pizza con la birra! Qualcuna di voi ha fatto qualcosa del genere?
Quindi... VOI che TORTA NUZIALE avete scelto?
Scrivetemi nei commenti come sarà decorata e soprattutto il gusto che avete scelto!