Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Principiante Settembre 2023 Brindisi

Leggere le promesse durante il rito civile?

Annalisa, il 15 Luglio 2022 alle 16:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 21
Salvato

Voi come avete affrontato il tema promesse? Noi vorremmo parlare pochissimo, quindi non leggere le promesse ad alta voce. Qualcuna di voi si è trovata nella stessa situazione? Come avete stilato tutta la celebrazione? Inserendo delle frasi o delle poesie?

Si

67%

104 voti

No

33%

51 voti

21 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 19 Luglio 2022 alle 06:16
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, noi già abbiamo scelto di non avere inviati diciamo che allo scambio delle promesse non abbiamo nemmeno pensato😆
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, vedi? ☺️ Bello non sentirsi strani (ma anche se qualcuno lo pensasse, chissene. Bisogna fare quello che si vuole fare e sentirsi a proprio agio, sempre che il tipo di cerimonia lo consenta).
    • Rispondi
  • Andressa
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Andressa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio é unico e il giorno dove vi presentate davanti alla società per dire che volete vivere per tutta la vostra vita insieme, sarete per forza il centro delle attenzioni, leggendo o non. Io e mio fm abbiamo deciso di scambiare le promesse, scritte da noi stessi. Ho fatto un quaderno personalizzato dove scriveremo prima del matrimonio le promesse (mi mancano 31 giorni e sto già iniziando) e poi leggeremo uno all'altro. Cosí non c'é rischio di dimenticare o non sapere cosa dire....

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io sono ancora indecisa. Mi piacerebbe leggere qualcosa a fm ma oltre a vergognarmi io so che lui non vuole perché si vergogna terribilmente. Quindi credo gli farò consegnare quel che vorrei leggergli prima della cerimonia e poi faremo il rito secco di 10 minuti a meno che amici e amiche non vogliano leggere loro qualcosa

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le promesse,se si scambiano vanno lette,altrimenti non hanno molto senso.
    prima ci siamo uniti in matrimonio,poi lo scambio delle promesse,delle fedi,rito simbolico e una lettura

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi la pensiamo così 😊
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa, noi non vogliamo leggere le promesse, né poesie o altro, ci sarà la lettura degli articoli e lo scambio delle fedi, non amiamo stare al centro dell'attenzione.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente promesse. Niente cose imbarazzanti che non fanno per noi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Introduzione della celebrante (una mia amica, ha citato un brano sull’amore bellissimo) - discorsi di due amici (testimoni dello sposo) - promesse nostre (lette… non volevo assolutamente affrontare lo stress di doverle imparare a memoria e recitarle di fronte a tutti con l’ansia e comunque non volevo rischiare magari di dimenticarmi qualche pezzetto) - rito della luce - scambio fedi - discorso conclusivo - fine 😊
    Il nostro però non era un rito civile ma simbolico, quindi niente lettura degli articoli. La cerimonia l’ho scritta io prendendo spunto su youtube da video di vere cerimonie di celebranti professionisti. Poi comunque la mia amica ci ha messo del suo. È venuta bellissima, ci hanno fatto tutti i complimenti
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo rito civile ho chiesto ad una mia amica se se la sente di leggerci una poesia devo capire però se al comune c'è lo permettono di fare comunque se non ve la sentite non è obbligatorio nulla!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto un rito simbolico, che è stato strutturato in questo modo:

    - Introduzione del celebrante

    - Rito della sabbia

    - Lettura delle promesse

    - Scambio degli anelli

    - Chiusura con handfasting

    Non abbiamo aggiunto altre letture, perché ci sembrava troppo.

    Il rito civile lo avevamo fatto il giorno prima in comune, eravamo solo noi con genitori e testimoni ed è stata una cosa molto formale. Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto interamente da soli la scaletta della cerimonia inserendo delle letture, le nostre promesse, lo scambio degli anelli e anche un rito simbolico. Anche noi non amiamo molto esternare i nostri sentimenti ma sinceramente quel giorno durante la cerimonia non abbiamo avuto problemi a parlare. La presenza di tutti gli invitati non ci è “pesata”. Sinceramente se non volete leggere le promesse ad alta voce forse è meglio che leggiate le frasi standard utilizzate in chiesa perché penso che comunque gli invitati, che avete invitato voi e che sono lì apposta per voi, abbiano il diritto di sentire bene tutto ciò che viene detto durante la cerimonia. Personalmente la voglia di leggere le mie promesse al mio futuro marito ed avere una cerimonia personalizzata e scritta da noi ha decisamente superato la vergogna di parlare in pubblico. Che poi gli unici a farsi problemi sono coloro che devono parlare, tutti gli invitati sono lì pronti ad ascoltare senza giudicare e con la sola voglia di sentire le vostre parole.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahahah!!! Sono maniaca anche io!

    Ma sarà bello, dai!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍.
    Maniaca del controllo come sono io, non potrei mai fare una cosa del genere però 😅
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo inviato un messaggio a tutti i nostri amici e abbiamo chiesto se volessero leggere qualcosa di speciale per noi durante la celebrazione. Un episodio carino sulla nostra amicizia, una poesia, una canzone. Abbiamo un celebrante professionista e un nostro amico con delega del comune per la celebrazione. Noi non sapremo nulla fino all'ultimo, sarà tutta una sorpresa!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei in buona compagnia: anche noi non ce la sentiamo di fare le promesse personalizzate, ci vergognamo a esternare in pubblico una cosa così privata. Abbiamo quindi scelto di esprimerci attraverso la lettura di due poesie da parte di due nostre amiche. Se non ve la sentite potete nessuno può dirvi nulla!
    La nostra cerimonia sarà condotta da una terza amica per la quale abbiamo ottenuto la delega a celebrare il rito civile, il che ci permette un po' di personalizzazione.
    Abbiamo definito una scaletta tipo: introduzione e discorso della nostra amica; promesse e scambio anelli (due amiche leggeranno due poesie, seguirà scambio con formule tradizionali e a conclusione del momento un nostro amico suonerà con l'armonica l'Alleluja); rito ufficiale con lettura degli articoli e dichiarazione di matrimonio; saluti finali con ricordo dei nostri nonni.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cercato proprio oggi delle poesie che faremo leggere ai testimoni/ospiti durante la cerimonia…se mai decidessi di scrivere le promesse direi che delegherei la lettura a qualcuno 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia civile di per sé dura 5 minuti pertanto abbiamo inserito alcune letture, i nostri testimoni e mia mamma hanno letto discorsi bellissimi scritti di loro pugno e poi abbiamo letto le nostre promesse, è stato un momento molto toccante ed emozionante. Se puoi ti consiglio di farle!
    Per il timing accordati direttamente con il celebrante.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico. Noi inseriremo le poesie e volendo la celebrante può leggerle al posto nostro, idem le promesse. Anche se noi preferiremo leggercele a vicenda.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa! noi non abbiamo fatto promesse personalizzate ma l'idea di farle mi sembra molto carina! se voi non volete leggerle potete semplicemente scambiarvele dopo il rito? o puo' qualcun altroa cui siete legati leggerle per voi tipo sotto forma di poesia?

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo avuto il discorso del celebrante , le nostre promesse , discorsi testimoni , poesia celebrante e poesia che ci ha scritto e letto una nostra amica ! Se non amate parlare in pubblico non siete tenuti a farlo !!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione